montecarloin.net 
1° Quotidiano Online del Principato di Monaco dal 2008

Attualità april/mag. 

Giornata Mondiale dell’Ambiente: Bus gratis.

Giornata Mondiale dell’Ambiente: Bus gratis.
Sabato 5 giugno, (ft.©Centre de Presse MC).


Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente e per tutto il giorno, nel Principato,  gli autobus saranno gratuiti. Questa iniziativa presa dalla CAM e sostenuta dal governo offre ai residenti e ai turisti di partecipare a questa giornata di sensibilizzazione all’ambiente privilegiando i trasporti pubblici. Da non dimenticare l’appuntamento al porto di Hercule con la 6° edizione del  Salone Monocology, un salone dedicato alla protezione del nostro mondo ma rivolto all’infanzia, alla sua formazione e alle curiosità ma ci sono anche stands interessanti anche per gli adulti: dai prodotti di bellezza, alle borse ecologiche fino alle biciclette elettriche.

Viabilità ridotta a Fontivieille.

Viabilità ridotta a Fontivieille.
 Lunedí 31 maggio. L'av. de Fontivieille (ft.©DEEU).  

Resterà chiusa fino a domenica 4 giugno l’avenue de Fontvieille nel senso ascendente dalle ore 9,30 alle 16,30. Si potrà uscire dal quartiere di Fontvieille attraverso il tunnel del Rocher. Il cantiere in corso fa parte della realizzazione del tunnel di Fontvieille che una volta terminato faciliterà la circolazione in direzione dello stesso quartiere collegando, dall’inizio di luglio, la rotonda sotterranea Canton all’avenue de Fontvieille.

Conferenza diplomatica.

Conferenza diplomatica.
Lunedí 31 maggio, (ft.©C.Gallo Centre de Presse MC).
 
Seduta d’informazione e scambio sui differenti assi della politica del governo monegasco sono gli argomenti della conferenza annuale degli ambasciatori organizzata dal ministero degli esteri del Principato. E’ in questa occasione che il corpo diplomatico monegasco si riunisce per due giorni. La riunione è guidata dal ministro di Stato Michel Roger e dal minsitro degli esteri e delle finanze internazionali Franck Biancheri. Dal 1° gennaio 2010 il Principato di Monaco conta nove ambasciate accreditate in 20 Stati, per esempio all’ambasciata in Italia sono accreditate anche Croazia, Romania, Slovenia e San Marino. Ci sono annche due ambasciatori non residenti per Giappone, Australia, Portogallo, India e Cina e quattro rappresentanti permanenti alle Organizzazioni internazionali New York e Ginevra per l’ONU a Strasburgo per il consiglio d’Europa, in Belgio per la Comunità Europea ed a Parigi per l’UNESCO.

Il Principato in Cina.

Il Principato in Cina.
Lunedí 31 maggio, (ft.©CDE).
Cogliendo l’occasione dell’Esposizione Universale di Shangai a cui anche il Principato partecipa, la Chambre de Développement Economique (CDE) si è recata in visita in Cina per promuovere l’attività economica monegasca. Insieme alla CDE anche i rappresentanti della Direzione del Turismo, della SBM e cinque diverse società imprenditrici del Principato: AFIM, Boutsen Aviation, International University of Monaco, Eufasia e Monaco Mediax. Numerosi gli incontri con imprenditori cinesi e con i giornalisti, tutti curiosi di scoprire con stupore le realtà economiche monegasche.

Lavori nel sottopassaggio St. Devota.

Lavori nel sottopassaggio St. Devota.
Sabato 28 maggio, (ft ©NB/DE)
Lavori all’interno del sottopassaggio Santa Devota che collega il quai Albert Ier alla Piazza Santa Devota. I lavori prevedono la ristrutturazione e il miglioramento della galleria con la creazione di una giardiniera, la copertura parziale degli accessi alle scale, l’impermeabilizzazione e il rifacimento del suolo e delle scale. Il tunnel resterà aperto durante i lavori che si svolgeranno dal 31 maggio al 30 luglio.

Il Principato al Chelsea Flower Show.

Il Principato al Chelsea Flower Show.
Sabato 29 maggio, (ft.©C.Gallo Centre de Presse MC).
Il Principato di Monaco parteciperà all’edizione 2011 del Chelsea Flower Show dal 23 al 28 maggio. Si tratta della mostra floreale più importante al mondo. Organizzata dal 1913 dalla Royal Horticultural Society ogni anno è visitata da 160 mila appassionati in cinque giorni. Una delegazione del governo monegasco si è recata a Londra per una visita dei luoghi dove si svolgerà la manifestazione. Il Principato ha un’ottima esperienza nel settore piante e fiori, visto lo straordinario successo che ogni anno ottiene la manifestazione della Reveries sur les jardins e il concorso di bouquets.

I Diplomi della Dante Alighieri.

I Diplomi della Dante Alighieri.
Mercoledí 26 maggio, (ft.© Maria Bologna).
 

All’Hotel Hermitage si è svolta la cerimonia della consegna dei diplomi in Italiano della Dante Alighieri di Monaco. L’Associazione culturale ha raggiunto cosí l’incredibile vetta dei 2400 allievi diplomati in italiano. Un traguardo importante, a testimonianza del costante impegno delle sue insegnanti e della associazione stessa. Quest’anno a ricevere l’attestato sono stati la quasi totalità degli iscritti, circa una cinquantina di allievi di 14 diverse nazionalità, compresi gli italiani. Infatti, oltre al tradizionale corso di italiano per principianti, l’associazione Dante Alighieri di Monaco ha proposto anche una sezione dedicata alla civiltà e alla storia. Le iscrizioni per il prossimo anno chiuderanno il 20 settembre.

foto diplomati Dante Alighieri a autorità.jpg
Da sinistra: Scandroglio, Di Giura, Mistretta.

A consegnare i diplomi il presidente, Fabrizio di Giura, in presenza dell’Ambasciatore italiano a Monaco Franco Mistretta e numerosi ospiti come il rappresentante del Comune di Monaco Henri Doria, Jean-Louis Terrazzoni dell’Associazione Monaco-Italie e Massimo Scandroglio che ha riaperto la Dante Alighieri a San Marino. Infine, è stato presentato il calendario delle attività che prevede 5 conferenze ma solo dopo l’evento organizzato in partenariato con la Monaco-Italie: un’esposizione itinerante tutta dedicata al genio di Leonardo Da Vinci che raggiungerà a settembre la Grande Verriére del Grimaldi Forum.
Dante Alighieri, 20 Bd. De Suisse –MC

Apertura della A Ribambela.

Apertura della A Ribambela.
Domenica 23 maggio, (ft.©Mairie de Monaco).
 
Inaugurato a Monaco il primo micro asilo-nido A Ribambela. La struttura comunale è situata all’interno di un appartamento del Comune, al piano terra dell'immobile Villa Les Pins, 8 rue Honoré Labande. Si tratta del primo di una serie di questi micro-asilo nido che saranno realizzati nel Principato, per poter far fronte alla domanda crescente da parte dei genitori che lavorano di un posto per i loro figli.
 
Salle de vie A Ribambela.jpg

A Monaco esistono sei asilo-nido collettivi gestiti dal Comune: L’Escorial, L’Olivier, Monte Carlo, Les Eucalyptus, la Roseraie, Monaco Ville ed un nido familiare con 13 assistenti materne, i posti offerti sono 253. Oggi questa diversità di accoglienza, per i più piccoli, viene arricchita da questo micro-nido che potrà accogliere nove bambini dalla prossima settimana. Ad inaugurare A Ribambela il sindaco Marsan, il ministro della salute Valeri.

Grandi lavori nel tunnel ferroviario di Monte-Carlo.

Grandi lavori nel tunnel ferroviario di Monte-Carl...
Martedí 18 maggio, (ft.©WSM/Colman).

Inizieranno il prossimo 25 maggio i lavori di ristrutturazione del tunnel ferroviario di Monte-Carlo. Conferenza stampa esplicativa di Jean-Noël Brahier direttore dipartimentale SNCF e di Marc Svetchine, direttore regionale del Réseau Ferré de France (RFF). La linea ferroviaria Marsiglia-Ventimiglia è di grande importanze e non solo per i treni a lunga percorrenza, grazie a questa linea numerose persone non utilizzano l’auto per brevi spostamenti che siano di lavoro, studio o di turismo. Il tunnel, costruito tra il 1958 e il 1964, subí dei lavori di rinforzo già nel 2003.
 
A lavori.jpg

Purtroppo a causa di infiltrazioni d’acqua e delle forti sollecitazioni al passaggio dei treni occorrono importanti lavori e la società delle ferrovie francesi che si occupa della manutenzione deve intervenire ancora nel tratto all’altezza di Beausoleil. Il costo dell’operazione ammonta a 10 milioni di euro finanziati interamente dal Réseau Ferré de France. I lavori si svolgeranno tutte le notti per 5 ore e termineranno nel gennaio 2011. Permetteranno di rinforzare la struttura base: armare il sotto selciato dei binari ed ancorarli con nuove armature alla base delle centine. Verranno rinnovate le rotaie che saranno adattate all’alta velocità.
a brahier.jpg
La stazione di Monaco è la principale stazione della regione PACA: 16 mila viaggiatori giornalieri e 5 milioni di persone all’anno. Le Ferrovie francesi hanno quindi trovato il sistema per non causare troppi disagi ai pendolari e ai viaggiatori su treni a lunga percorrenza. Durante i lavori funzionerà una sola rotaia e su questa dovranno transitare ogni giorno i 103 treni previsti, naturalmente anche la velocità sarà ridotta in questa tratta. Il numero dei treni a lunga percorrenza sarà ridotto perché la stazione di Monaco diventa terminale diminuiranno anche gli intercity molto importati per il traffico giornaliero. Si cercheranno di mantenere le cadenze, dall’Italia ogni 40 minuti, un’andata e un ritorno. Durante i lavori notturni sarà garantito un servizio bus. I nuovi orari saranno disponibili nei prossimi giorni alla biglietteria della stazione ma sono già visibili sul sito delle ferrovie francesi: www.ter-sncf.com

Pass’Sport Culture.

Pass’Sport Culture.
Lunedí 17 maggio.

L’appuntamento estivo per i giovani del Principato di Monaco è anche quest’anno con il Pass’Sport Culture. Grazie a questa iniziativa dell’Educazione Nazionale Monegasca, i giovani (dai 13 ai 21 anni), durante le vacanze estive, possono organizzare il loro tempo libero attraverso un’ampia gamma di proposte: stage di una settimana o attività che permetteranno di scoprire una trentina di discipline. Per le attività acquatiche: canottaggio, kayak, vela, le immersioni grazie alla scuola di Pierre Frolla, il jet-sky per coloro che amano la velocità. Ma ci sono anche stage per attività più classiche: la danza al Centre de la Jeneusse Princesse Stéphanie, tennis al Monte-Carlo Country Club, sport di combattimento allo Stadio Louis II o il tiro con l’arco con la Federazione Monegasco di Tiro. Sono previsti anche stage culturali e creativi: arti plastiche, teatro in francese o in inglese, stage di chitarra e anche di cucina. Il Passe’Sport Culture permetterà di incontrare anche giovani stranieri del Centre Mediterranéen di Cap d’Ail per scambi nelle varie attività. Il costo del Pass’Sport Culture è di 38 euro per un mese, di 65 euro per due mesi. Per le iscrizioni:
 
Centre d’Information de l’Education Nationale: 18, avenue des Castelans – Monaco Tel : 98-98-87-63 cien@monaco.mc   www.education.gouv.mc
 

Intorno al Gran Prix, di C.S.C.

Intorno al Gran Prix, di C.S.C.
Sabato 15 maggio, (ft.©WSM/Colman).

E’ il week end più folle dell’anno per tutta la Costa Azzurra con due grandi avvenimenti: il Gran Premio di Formula 1 ed il Festival del Cinema di Cannes. La costa è praticamente paralizzata. Il numero di treni che si ferma alla stazione del Principato è stato aumentato a 150 per l’arrivo di 100 mila persone mentre dall’aria, all’aeroporto di Nizza sono attesi circa mille voli di aerei privati. L'eliporto di Monaco è pronto a ricevere le staffette aeree che trasporteranno i Vip. Il Principato perde completamente il suo aspetto e diventa un gigantesco luna park della Formula 1, dove bancarelle, animazioni, promozioni danno colore e sono protagonisti.
 
toro rosso.jpg
La folla degli appassionati e curiosi nei momenti in cui non ci sono le prove si riversa tutta sul porto e nei paddock aperti al pubblico.
tribuna.JPG
I molti turisti presenti, si arrampicano in cima alle tribune vuote, davanti ai grandi yacht nella speranza di fotografare uno dei loro vip preferiti.
senna.jpg

Come ogni anno Monaco per celebrare il GP emette un francobollo quest’anno dedicato al pilota brasiliano, prematuramente scomparso, Ayrton Senna che si era aggiudicato il Gran Prix di Monte-Carlo per sei volte.
panorama.jpg
Oltre alla minaccia della pioggia, in questo fine settimana del GP, era previsto lo sciopero degli impiegato del Casinò. Minaccia scongiurata a beneficio dei giocatori incalliti e ovviamente delle casse della SBM! Per gli alberghi monegaschi le prenotazioni per il Gran Premio non esistono più: tutto è last minute. Nel week-end gli albergatori sperano, come ogni anno, il tutto esaurito. A conferma del fatto, le oltre 200 telefonate ricevute dall’Hotel Fairmont, mercoledí scorso, per prenotare una camera. Sembra invece che biglietti per le tribune centrali siano tutti esauriti.

Lavori al Larvotto: basta mozziconi di sigaretta in spiaggia!

Lavori al Larvotto: basta mozziconi di sigaretta i...
Martedí 11 maggio, (ft.©DAM).

Dopo la violenta mareggiata di martedí 4 maggio che ha colpito tutto il litorale monegasco, le autorità dopo un rapido sondaggio dei danni sono corse ai ripari ed in questi giorni si sta lavorando rapidamente affinchè la spiaggia sia pronta per quando finalmente ritornerà il sole. Un aiuto è stato dato a tutti gli stabilimenti, ai commerci, completamente allagati, che sono stati soccorsi prontamente dai pompieri. Tutte le strutture danneggiate vengono mano, mano sostituite: dal parco giochi per i bambini alla stessa spiaggia spazzata via dalle onde e riempite dalla sabbia del campo di beach-volley.
 
radeau.jpg
La nuova zattera, (ft.© Mairie de MC).

Sulla diga di Fontvieille 450 giardiniere sono state spostate perché comletamente spaccate e verranno sostituite. La Direzione degli Affari Marittimi ha chiesto alla società che aveva installato le reti -barriera per le meduse di toglierle, per eliminare qualsiasi rischio ai bagnanti, visto che sono state completamente strappate dal mare. I servizi tecnici del Comune hanno già installato due nuove zattere in mare per i bagnanti, costruite in plastica riciclata.
cornet SMA.jpg
I simboli di "Operazione spiaggia pulita".

Ristrutturati i bagni pubblici secondo le norme ambientali e di accessibilità: le docce avranno l’acqua calda alimentata da pannelli solari. Il Comune ha deciso  inoltre di distribuire su tutta la spiaggia 7.800 portacenere auspicando nella buona educazione e sensibilità dei fumatori che, si spera, non getteranno più i resti delle loro sigarette in spiaggi e in mare. I posacenere saranno distribuiti dalla SMA nei mesi di luglio e agosto, l’operazione è stata chiamata “Operazione spiaggia Pulita”.

Nuove auto ecologiche per La Posta.

Nuove auto ecologiche per La Posta.
Lunedí  10 maggio, (ft.©La poste MC).
 
Da quest’oggi lunedí  10 maggio la Posta di Monaco rinforza il suo parco auto elettriche. Per le strade della città potrete facilmente notare in circolazione due nuove auto della Posta facilmente riconoscibili, con i colori monegaschi bianco e rosso, sono l’ultimo modello di questi veicoli che contribuiscono ad aiutare l’ambiente.

Giovani e Scacchi.

Giovani e Scacchi.
Sabato 8 maggio. Sofia durante una fase delicata della partita, (ft.©D.R.).
 
Sofia Malferrari, la campionessa in erba di scacchi italiana che gioca con i colori del Principato di Monaco, prosegue nel suo cammino di successi. A Troyès si è svolto il Campionato Giovanile lo scorso mese di aprile. La piccola Sofia è arrivata 12° su 81 concorrenti presenti, a pari punti con la decima, avendo totalizzato 6 punti su 9. La competizione quest'anno è stata più dura del solito: il punteggio delle bambine, sotto i 10 anni, non è mai stato così alto. Sofia è riuscita a battere tra le altre, una giocatrice francese, due volte campionessa, che era imbattuta da 20 partite ma ha anche mostrato un po’ di emotività che le è costata il podio ma che ha anche dimostrato che è una bambina come le altre!

Monaco migliore destinazione mondiale!

Monaco migliore destinazione mondiale!
Mercoledí 5 maggio, (ft.©WSM/Colman).
Monte-Carlo si conferma migliore destinazione mondiale ! Una vera e propria elezione compiuta da 15 milioni di internauti del sito Tripadvisor, che appunto si occupa di viaggi e prenotazioni e dove gli internauti esprimono i loro giudizi sulle località di tutto il mondo. Tripadvisor, che dichiara milioni di iscritti e 33 milioni di visitatori ogni mese, ha pubblicato la scelta dei suoi lettori Travaller’s Choice 2010. Nella categoria migliore destinazione, Top 25 del Mondo, Monaco appare numero 1. Il Delegato generale al turismo del Principato, Michel Bouquier ha dichiarato: “La scelta di questi milioni di viaggiatori è un bellissimo riconoscimento per noi. Al di là degli sforzi delle promozioni e della comunicazione che Monaco ha intrapreso da diversi anni, si tratta di una ricompensa per l’insieme delle istituzioni culturali e degli albergatori del Principato che lavorano quotidianamente per fare di Monaco la migliore destinazione mondiale”.
 

Il Principato al Consiglio Esecutivo dell’UNESCO.

Il Principato al Consiglio Esecutivo dell’UNESCO.
Martedí 4 maggio. Da sinistra: Y.Lambin-Berti e E.Mitrofanova, (ft.©Centre de Presse MC).

Si è svolta a Parigi la riunione del Consiglio Esecutivo dell’UNESCO che promuove il dialogo tra i suoi 193 Stati membri nel settore dell’educazione, delle scienze e della cultura. In questa occasione, il Principato, appena eletto all’interno del Consiglio Esecutivo, ha partecipato all’importante riunione rappresentato da Yvette Lambin-Berti, nominata dallo scorso 1° gennaio, Ambasciatore straordinario e plenipotenziario delegato permanente all’UNESCO. Il Consiglio Esecutivo è una sorta di consiglio d’amministrazione dell’organizzazione che appartiene all’ONU, presieduto per i prossimi due anni dalla rappresentante russa, Eleonora Mitrofanova. All’interno del consiglio sono rappresentati 58 Stati, il Principato di Monaco è stato eletto per un mandato di quattro anni, con con 160 voti a favore su 193.
Niger_Carolina OL 2.jpg
SAR la Principessa di Hannover durante il suo viaggio in Niger nel 2009.

Nel suo discorso, Yvette Lambin-Berti ha sottolineato che la priorità all’educazione deve restare una costante nelle politiche nazionali. Monaco ha aderito all’UNESCO 60 anni fa: dà allora ha sempre operato per difendere in modo concreto, i principi dell’Organizzazione, grazie all’impegno di S.A.R. la Principessa Caroline di Hannover, ambasciatrice di buona volontà, a sostegno del programma di alfabetizzazione delle donne e delle giovani del Burkina Faso e del Niger. Da non dimenticare le azioni volute da S.A.S. il Principe Albert II di Monaco, sotto l’egida dell’UNESCO, per la salvaguardia del patrimonio culturale che permette la formazione di giovani archeologi e doganieri, al fine di lottare contro i traffici illeciti dei beni culturali in Mongolia.

Monaco ad Haiti.

Monaco ad Haiti.
Martedí 4 maggio, (ft.©Centre de Presse MC).

Primo viaggio ufficiale di una delelgazione monegasca ad Haiti dopo il violento terremoto. Lo scopo: identificare uno o più progetti che potranno essere finanziati dagli aiuti monegaschi. Hanno partecipato alla missione rappresentanti del Governo, della Croce Rossa monegasca, di Fight Aids Monaco e della società Es-Ko. I fondi raccolti da Monaco Collectif Haiti ammontano ad un milione di dollari.
www.cooperation-monaco.gouv.mc 

Monaco Telecom sempre più performante.

Monaco Telecom sempre più performante.
Lunedí 3 maggio. Da sinistra Thierry Berthouloux direttore di rete, Martin Peronnet direttore generale e Stéphan Louppe direttore risorse, (ft.©WSM/Colman).
 
 
 
Il Direttore Generale di Monaco Telecom Martin Peronnet ha ricevuto la stampa nel quartier generale tecnico della società, in boulevard de Suisse, una specie di Nasa delle telecomunicazioni, ed ha spiegato gli ultimi progressi realizzati dalla società per rendere la rete internet monegasca ad alte prestazioni. Con 700 mila euro di investimenti sono stati compiuti numerosi lavori per migliorare la qualità e l’affidabilità della rete. “Il tutto si è reso necessario - ha spiegato Peronnet- dalla grande evoluzione dell’uso di internet cosí come l’uso dei telefoni mobili che è salito dal 300%, una crescita in utilizzo ma non in termini economici. Quindi occorrono soluzioni tecniche continue”. La sede di boulevard di Suisse è dotata di mega schermi per seguire in tempo reale l’uso della rete, della telefonia mobile e fissa. Una squadra, a rotazione, è sempre presente (24 ore su 24, 7 giorni su 7) in questo centro ad alta tecnologia, per controllare che tutto funzioni bene. Al primo segnale di allarme, scatta l’emergenza: identificazioni del guasto, della zona e soluzione, con invio di personale, o se possibile soluzione del problema direttamente dall’ufficio.
Martin Peronnet.jpg
Eventuali guasti vengono segnalati immediatamente sia all’ufficio delle relazioni con il pubblico di Telecom sia sul sito internet di Monaco Telecom (www.monaco.mc). Tutta questa innovazione si è resa necessaria in seguito agli incidenti che hanno provocato un black out nella rete lo scorso anno. Con questa operazione la qualità del servizio internet è notevolmente cresciuta: la rete è stata resa più robusta, la sua capacità è stata aumentata per rispondere alla domanda crescente e ai nuovi usi di gestione differenziata. Monaco Telecom può analizzare e ottimizzare l’insieme degli scambi a livello di protocolli IP. “Grazie a tutto ciò la velocità di internet è notevolemnte aumenta – ha spiegato Martin Peronnet- Rispetto agli operatori francesi, i test praticati dimostrano che la rete monegasca ha aumentato la velocità con performance più stabili. Nei mesi scorsi si dovevano aspettare in media 6,2 secondi per caricare 3 mega tipo MP3, oggi dopo l’ottimizzazione siamo a 2,3 secondi”. Infine dall’inizio della prossima estate Monaco Telecom aumenterà la capacità della sua rete internet proponendo i 30 Mbps.

Aperta l’Esposizione Universale di Shangai

Aperta l’Esposizione Universale di Shangai
Lunedí 3 maggio, (ft.© Katarina Stuebe)
 
Si è aperta il 1° maggio l’Esposizione Universale di Shangai. Il Principato di Monaco è presente con un padiglione di di due mila metri quadrati ed è stato preso d’assalto dai visitatori: 6.300 persone in soli due giorni. Per la durata dell’Expo le stime parlano di circa tre milioni di visitatori che potranno cosí conoscere la storia del Principato ed i suoi obiettivi futuri.

www.expo2010monaco.com  

Art Monaco e la Land Art di Philippe Pastor.

Art Monaco e la Land Art di Philippe Pastor.
Sabato 1 maggio. P.Pastor davanti ad un suo quadro con due modelle in oro, (ft.©MGC/NewPress7).
 
Fino a domenica 2 maggio il Grimaldi Forum propone Art Monaco. Un vero e proprio tuffo nell’arte moderna e contemporanea, grazie alla presenza di oltre 60 galleristi in rappresentanza di numerosissimi artisti venuti dal mondo intero. Quadri, sculture, novità, ce n’è per tutti i gusti: originalità e classicismo, sembra che nell’arte ci sia ancora molto da scoprire e da provare. Ospite d’onore di questa grande esposizione l’artista monegasco Philippe Pastor, che presenta tre delle sue quattro gigantesche ultime opere della collezione Le quattro stagioni.
M Pastor OL.jpg
(ft.©WSM/Colman)

MCin: Lei è un artista in sintonia con la natura come ha realizzato questi ultimi lavori?
P.P.: "Dopo i precedenti quadri intitolati Il cielo guarda la terra ho proprio sentito l’esigenza di lavorare nella natura, a suo contatto. La mia prima idea è stata: bisogna accettare la natura e le sue stagioni. Cosí ho realizzato questo lavoro. Ho allungato un rotolo di tela di 10 metri per 3 in terra, in mezzo ad un bosco.
autunno Pastor.jpg

L’ho dipinto con colori che mi ispirava la natura e il momento, poi ho lasciato che il tempo e la natura lascessero le loro tracce. Foglie, terra, orme di animali, intemperie, sole hanno finito il lavoro. Passata la stagione, ho tagliato le parti di tela che ritenevo rappresentassero meglio il periodo. Quindi con i miei collaboratori le abbiamo montate su telai ed ora sono esposte qui".
Quattro quadri che rappresentano a pieno la Land Art di Philippe Pastor che a suo modo denuncia il degrado della natura causato dall’uomo.

Jeune Chambre Economique e le nuove imprese, di Maria Bologna.

Jeune Chambre Economique e le nuove imprese, di Ma...
Mercoledí 28 aprile 2010. Da sinistra:Tony Guillemot e Kevin Yin (ft.©M.Bologna).

Visto il successo ottenuto lo scorso anno, la JCEM ha deciso di replicare l`iniziativa organizzando nella Salle D’Or dell’hotel Fairmont di Monaco, il lancio della 15° Edizione del Concorso di Creazione d’impresa. Questa volta peró lo fa proponendo una serie di articolate tavole rotonde, sette in tutto, oltre a diversi punti d’informazione animati e sostenuti da numerosi partners istituzionali: dal governo monegasco alle varie equipe di giovani membri della JCEM. Dopo l’introduzione del progetto da parte del presidente della JCEM 2010, Kevi Yin, per circa due ore e mezza, numerosi funzionari ed esperti di diversi settori economici-imprenditoriali hanno potuto chiarire dubbi o curiosità degli oltre 85 invitati in vista della prossima partecipazione al concorso.
 
THEVENOUX.jpg
Il ministro dell'economia S.Thevenoux.

L’iniziativa prevede altre 8 sessioni della stessa tipologia e saranno organizzate fino al mese di giugno. Il concorso non è purtroppo accessibile a tutti, visto che, per partecipare oltre all`eta massima di 40 anni, i postulanti dovranno necessariamente rispettare le condizioni imposte dal regolamento che si può scaricare direttamente dal sito della JCEM: www.jcemonaco.mc  Infine, forte dell’esperienza acquisita, la JCEM e la commissione incaricata alla selezione dei progetti, capitanata da Tony Guillemot, commercialista associato ad una società monegasca, hanno voluto ricordare che le tre parole chiave Réfléchir, Agir, Créer (riflettere, agire e creare) sono alla base per riuscire con successo nei propri progetti imprenditoriali. E se alla tenacia si associano anche competenze e buoni tutor o mentori, novità di questa edizione, la probabilità di successo sarà ancora più elevata”.

Alto Consiglio della Magistratura a Monaco.

Alto Consiglio della Magistratura a Monaco.
Martedí 26 aprile, (ft.©C.Gallo Centre de Presse MC).

L’Alto Consiglio della Magistratura si è insediato ufficialmente lunedí 26 aprile nei locali di Palazzo di Giustizia del Principato di Monaco. Presente S.A.S. il Principe Albert II, il Ministro di Stato Michel Roger ed il Direttore dei Servizi Giudiziari Philippe Narmino. L’alto consiglio della Magistratura è un organo collegiale istituito il 16 novembre del 2009, ha come missione quella di vegliare che lo Stato rispetti  l’uguaglianza del trattamento e l’equità. L’alto Consiglio può intraprendere azioni disciplinari contro magistrati e può essere consultato in qualsiasi momento dal Sovrano.
 

Jungle Fight Monaco compie 1 anno.

Jungle Fight Monaco compie 1 anno.
Sabato 24 aprile, (ft.©Nicolas Saussier F.A.M.).

S.A.S. la Principessa Stéphanie di Monaco ha festeggiato un compleanno importante: il primo anno di conduzione della trasmissione radiofonica Jungle Fight su Radio Monaco (95.4). Per questo importante anniversario, la Principessa, coadiuvata dagli animatori Mahler e Anna ha trasmesso la puntata a bordo del rimorchiatore-yacht SantAndrea ancorato nel porto di Monaco. Tra gli ospiti presenti, l'ex calciatore italiano Marco Simone
principessa Stéphanie montecarloin.net.JPG

La Principessa Stéphanie, presidente e fondatrice di Fight Aids Monaco conduce con successo di ascolti ogni mese, 90 minuti di trasmissione in diretta che tratta di AIDS, prevenzione, cure e risponde alle domande degli ascoltatori. Presenti accanto alla Principessa durante la trasmissione, anche il coordinatore di F.A.M. Hervé Aeschbach, il dottor Bruno Taillan, primario di medicina interna dello Ospedale Princesse Grace di Monaco e vice-presidente dell’associazione. La trasmissione, sarà trasmessa nei prossimi giorni dal canale televisivo monegasco Monaco Info.

Situazione economia mondiale: conferenza organizzata dal CDE.

Situazione economia mondiale: conferenza organizza...
Mercoledí 21 aprile. François David (ft.©WSM/Colman). 

La Chambre de Développement Economique di Monaco ha organizzato, in collaborazione con la Banque Populaire Côte d’Azur, una conferenza sulla situazione economica mondiale dal titolo “Paesi a Rischio". A presentare l’analisi, un grande esperto, François David presidente di Coface (società di assicurazione-credito e gestione di crediti commerciali presente su tutti i continenti con 130 mila clienti e 6.800 collaboratori. Una situazione che permette a David un’analisi approfondita di micro-economia. François David ha spiegato che la crisi attuale corrisponde al ciclo abituale delle crisi economiche che si riproducono puntualmente ogni 7 anni da oltre 50 anni. Certo la crisi attuale è una delle più gravi. Quattro le cause principali secondo David: - i bonus bancari – i paradisi fiscali i fondi delle banche – le agenzie di valutazione. Le prime due cause, molto mediatizzate ma economicamente meno importanti, sono state regolate dal G20. Le altre di più difficile soluzione, avranno bisogno di più tempo. Il sistema di controllo delle agenzie di valutazione sarà preso in esame alla prossima riunione del G20.
Coface.jpg
Da sinistra: M. Dotta presidente del CDE, F.David presidente di Coface, X.O'Jeanson direttore BPCA.

Quali le previsioni secondo il presidente di Coface per quest’anno e il 2011? Secondo David si potrebbe registrare un tasso di crescita mondiale del 3% anche se resta una prospettiva fragile per due ragioni: alla fine della recessione potrebbero crearsi dei rischi di “bolle economiche” un po’ in tutto il mondo, oltre all’indebitamento di alcuni Stati. Potrebbe esistere il pericolo per certi Paesi di un altro caso Argentina (2002). Per David gli Stati più a rischio sono il Giappone, fortemente indebitato e la Spagna. Quest’ultima nazione ha basato la propria economia su turismo e immobiliare. Se il turismo dovesse subire la concorrenza di Paesi vicini come l’Africa, l’immobiliare crollerebbe con gravissime conseguenze. Il quadro economico resta fragile; David ha concluso che importante sarà vedere il comportamento dei consumatori americani di età compresa fra i 25 e i 35 anni: se risparmieranno o se spenderanno dando un reale impulso economico. Altra nota importante sarà la politica estera degli USA, fin’ora considerata priva di fermezza nei confronti di certi Paesi quali la Russia, l’Iran e la Cina.

Nuovo look per la grande diga del porto, di Valentina Colman.

Nuovo look per la grande diga del porto, di Valent...
Martedí 20 aprile, (ft.© Centre de Presse MC).

Da fine marzo sono in corso diversi lavori sui frangiflutti della grande diga del Porto di Hercules ed anche altri di trasformazione. Cambierà completamente il rivestimento della facciata della Stazione Marittima cosí come gli interni subiranno diverse modifiche nella zona vip, saranno creati due locali per la Società Nautica (spogliatoio e sala da ginnastica). L'Atelier Blanchi e il Cabinet RK-NL, che si occuperanni rispettivamente dell'interno e dell'esterno del molo, hanno deciso di optare per lo sviluppo sostenibile, utilizzando per il rivestimento del molo doghe di legno composto da prodotti riciclati: ecologico, resistente alle intemperie ed estetico. I lavori si concluderanno nel 2012.

Porte aperte alla IUM, di Valentina Colman.

Porte aperte alla IUM, di Valentina Colman.
Giovedí  15 aprile. I laureati dello scorso anno (ft.© IUM).

La IUM, l’Università Internazionale di Monaco, riceverà oggi giovedí 15 aprile e domani venerdí 16 diversi dirigenti delle risorse umane di importanti aziende per il Career Day. Vista la grave crisi economica internazionale, sono due anni che la IUM promuove questa iniziativa, per cercare sbocchi professionali per i giovani prossimi laureati. Durante questi due giorni, gli studenti avranno l'opportunità cosí di incontrare questi rappresentanti, dialogare ed avere consulenze e le società dal canto loro potranno individuare i profili interessanti e i talenti degli studenti ideali per le loro attività. Inoltre queste società, come ING, Cisco, Ferragamo, Orange, Nestle, Gucci e Geox ecc. rientrano proprio nelle categorie di specialità dell'università che sono: Management, Lusso, e Finanza Internazionale. Questo incontro si estende anche alle aziende monegasche, che incontreranno i rappresentanti delle società internazionali e potranno avere interessanti scambi di idee professionali.

http://www.monaco.edu/ 

 

Il Sovrano monegasco ai funerali di Stato in Polonia.

Il Sovrano monegasco ai funerali di Stato in Polon...
Mercoledí 14 aprile, la cattedrale di Wawel a Cracovia (ft.©D.R.).

Si svolgeranno domenica 18 i funeali in Polonia del presidente Lech Kaczynski e di sua moglie Maria nella cattedrale di Wawel a Cracovia alla presenza di numerosi capi di Stato tra cui S.A.S. il Principe Albert II di Monaco. Molto rattristato dalla grave tragedia, il Sovrano monegasco che doveva andare in visita ufficiale a fine aprile a Varsavia, Cracovia ed Auschwitz esprimerà personalmente le sue condoglianze e il suo sostegno al popolo polacco.

I funerali di Jean-Paul Proust.

I funerali di Jean-Paul Proust.
Martedí 13 aprile, (ft.©C.Gallo/Centre de Presse MC).
Si sono svolti a Marsiglia, alla Cattedrale di Santa Maria Maggiore, i funerali di Jean-Paul Proust Ministro di Stato del Principato di Monaco dal 13 maggio 2005 al 29 marzo 2010. S.A.S. il Principe Albert II di Monaco era rappresentato dal Segretario di Stato Jacques Boisson e dal Ministro di Stato Michel Roger, presenti anche il Presidente del Parlamento Jean-François Robillon e i ministri del governo.

Il gruppo del Fairmont hotel acquisisce l'hotel Columbus.

Il gruppo del Fairmont hotel acquisisce l'hotel Co...
Lunedí 12 aprile, (ft.©WSM/Colman).

La società London & Regional Properties , proprietaria della catena Fairmont Hotels, ha annunciato oggi l’acquisizione di un altro albergo a Monte-Carlo. Entra a far parte del gruppo anche l’hotel Columbus situato nel quartiere di Fontvieille con 181 camere a disposizione, costruito ne 1989. Il presidente esecutivo del gruppo, Ian Linvingstone ha dichiarato: “ Siamo fieri del nostro ultimo investimento che dimostra il nostro impegno nel Principato, miglioreremo ulteriormente il profilo e la reputazione del Columbus Hotel”.

Sessione Primaverile del Parlamento monegasco.

Sessione Primaverile del Parlamento monegasco.
Venerdí 9 aprile, (ft.©Conseil National).

Anche il Presidente del Conseil National, Jean-François Robillon, ha ricordato la figura di Jean-Paul Proust:Grande professionista che grazie alle sue competenze ha saputo arricchire i progetti del Principato di Monaco. Fedele al Sovrano e al Principato ha portato a termine la sua missione nonostante le gravi sofferenze, Monaco ha perso un grande servitore”. Intanto si è svolta la sessione primaverile del Parlamento. All’ordine del giorno la riconferma di Jean-François Robillon alla presidenza e la nomina del nuovo vice-presidente Fabrice Notari. Nel suo discorso, il presidente Robillon ha spiegato che il Consiglio sta attraversando un periodo di turbolento, con cambi di presidenza alle commisssioni, sdramattizando peró la situazione che ha visto alcuni malcontenti nell’opposizione. Robillon si è detto sicuro di riuscire a superare gli ostacoli e di ricompattare il parlamento. Presente alla riunione il Ministro di Stato Michel Roger. Robillon ha poi parlato della proposta di legge della maggioranza destinata ad accompagnare il rilancio dell’economia monegasca, sofferente a causa della crisi. Un’altra proposta di legge depositata riguarda l’utlizzo di prodotti certificati biologici nelle mense collettive: scuole, ospedali, case di riposo. La sessione del Parlamento si può rivedere sul sito www.conseilnational.mc  cosí come la lista dei parlamentari eletti.

Commissione Europea conto il razzismo a Monaco, di Luisella Berrino.

Commissione Europea conto il razzismo a Monaco, di...
Giovedí 8 aprile. Da sinistra Stephanie Marsal della segreteria ECRI e Gudrun Holgersen ECRI-Norvegia, (ft.©C.Gallo/Centre de Presse MC)
 

L’ECRI
, la commissione europea contro razzismo ed intolleranza, è in questi giorni nel Principato nel quadro dei lavori che svolge nei Paesi facenti parte del Consiglio d’Europa. Il compito della Commissione è analizzare la situazione dei Paesi membri e formulare dei suggerimenti per risolvere i problemi  individuati. Prima di redigere un rapporto, una delegazione dell’ECRI effettua una visita di contatto e quindi trasmette le sue valutazioni al Paese in questione. Dopo la sua adesione al Consiglio d’Europa nel 2004, il Principato di Monaco ha adottato una serie di misure che includono la ratifica di un numero importante di strumenti giuridici internazionali compresa la Convenzione Europea dei diritti dell’Uomo. “La nostra presenza a Monaco dopo un primo rapporto nel 2006 - ha precisato la responsabile della Commissione- prevede una serie di incontri ufficiali con le autorità locali e con vari rappresentanti della società civile. Con questi ultimi abbiamo colloqui strettamente confidenziali per garantire alle persone di poter esprimere le loro opinioni con la massima libertà”. Al termine della visita, l’Ecri elabora delle raccomandazioni alle quali i responsabili delle politiche nazionali sono invitati a ispirarsi. L’Ecri non impone nulla ma suggerisce delle linee di comportamento. Da quest’anno la commissione sceglierà 2 o 3 raccomandazioni tra quelle segnalate e dopo due anni chiederà un rendiconto. Per coloro che desiderassero conoscere i risultati dell’Ecri si suggerisce di visitare il sito: www.coe.int/ecri

La scomparsa di Jean-Paul Proust.

La scomparsa di Jean-Paul Proust.
Giovedí 8 aprile, (ft.© G.Luci/Palais Princier MC)

A pochi giorni dal suo congedo dal Principato di Monaco quest’oggi è giunta la notizia della scomparsa di Jean Paul Proust. A darne l’annuncio la moglie Marie-Cecile. Proust, Ministro di Stato del Principato dal 1 giugno 2005 al 26 marzo 2010, gravemente ammalato da diversi mesi, aveva lavorato fino alla fine del suo incarico ed aveva ricevuto dalle mani di S.A.S. il Principe Albert II l’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine di Saint Charles lo scorso 26 marzo. Il Sovrano monegasco ha prontamente inviato un messaggio alla moglie nel quale ha dichiarato: “Avrò per sempre con me il ricordo commovente della sua eccezionale capacità di lavoro, di passione per lo Stato, del suo spirito sempre attivo. Di fronte alla malattia, Jean-Paul Proust ha impiegato le qualità di coraggio e di dignità da cui non si separava mai nell’esercizio delle sue alte responsabilità. Fino alla fine della sua strada fu un uomo retto, nessuno lo dimenticherà a Monaco”.
Proust.JPG


Grande commozione ha suscitato la notizia della morte di Proust in tutto il Principato. Messaggi di cordoglio sono stati inviati alla famiglia non solo dal Governo, dal Parlamento, dal Comune e dal neo-Ministro di Stato Michel Roger ma anche dalla popolazione che ha amato ed apprezzato il lavoro di Proust che per cinque anni ha guidato il governo monegasco seguendo le direttive del Sovrano. I funerali di Jean-Paul Proust saranno celebrati lunedí 12 aprile alle ore 15 alla Cattedrale Major di Marsiglia.

Monaco all'Esposizione Universale di Shanghai.

Monaco all'Esposizione Universale di Shanghai.
Giovedí 8 aprile, (ft.©Charly Gallo-Centre de Presse MC)

E’ stato presentato oggi, in esclusiva, al Museo Oceanografico, il film “Monaco, un Rocher pour l’éternité”. Sei minuti d’immagini virtuali prodotte per l’Esposizione Universale di Shanghai per presentare la storia del Principato di Monaco. L’Esposizione Universale di Shanghai, che si svolgerà dal 1° maggio al 31 ottobre si presenterà come un grande forum sullo sviluppo della vita urbana. Better City, Better Life è il tema dell’Expo vera e propria piattaforma internazionale di dialogo tra popoli per l’avvenire del mondo stesso: la sua protezione. Questa la sfida da raccogliere in termine d’innovazione affinchè l’evoluzione urbana contribuisca alla protezione dell’ambiente. Il padiglione monegasco avrà come titolo: “Monaco, passato, presente, futuro. Le sfide dell’evoluzione di una Città-Stato”. Il governo monegasco ha investito 10,5 milioni di euro per questa importante operazione a cui parteciperanno 230 Paesi e sono attesi circa 90 milioni di visitatori. www.expo2010monaco.com

La bomba H dell’Economia: presentazione-dibattito.

La bomba H dell’Economia: presentazione-dibattito.
Mercoledí 7 aprile, (ft.©COM & PRO)

Se siete esperti in economia e finanza o se semplicemente l’argomento vi interessa c’è un appuntamento a cui non mancare e che sicuramente farà discutere. Si tratta della presentazione del libro “La bomba H dell’Economia” di Francesco Corrado, martedí 13 aprile alle ore 18,30 al salone Columbia del Monte-Carlo Bay. Il libro di Corrado rivisita gli scritti del padre Giovanni Battista Corrado, celebre armatore, che aveva espresso attraverso studi economici, 50 anni fa, delle teorie ancora oggi molto attuali. Anche Francesco, armatore come suo padre, è un appassionato della materia economica e risiede a Monaco dal 1976, con il suo libro vuole spiegare che: “Non esiste nessuna differenza tra la politica e l’economia dato che la politica, correttamente interpretata, indipendentemente dal colore, mira alla realizzazione del benessere della popolazione.Ha pertanto la stessa finalità dell’economia, che studia le leggi e mira al benessere materiale altrimenti detto economico”. Al centro del dibattito temi come: i soldi, il consumo, i guadagni, la produzione, la divsione del lavoro, la ridistribuzione sociale delle ricchezze. A fare da moderatore, un esperto di libri in Italia, Neri Marcoré. Ad animare il dibattito a fianco all’autore un parterre d’eccezione: Dino Sola (IUM Università Monaco), Kevin Hin presidente 2010 della Jeune Chambre Economique di Monaco e Chiara Milani, vice presidente 2010 della Junior Chamber International. La conferenza si svolgerà in italiano con traduzione simultanea in francese ed inglese. Chi volesse partecipare deve registrarsi direttamente tramite redazione@montecarloin.net  oppure telefonando a COM & PRO (+377) 680 86 87 77 o inviando una mail a infomonaco@gmail.com

Viaggio ufficiale di S.A.S. Il Principe Alberto II in Portogallo

Viaggio ufficiale di S.A.S. Il Principe Alberto II...
Mercoledí 7 aprile, (ft.©Palais Princier).

Visita ufficiale di S.A.S. il Principe Albert II di Monaco in Portogallo venerdí 9 e sabato 10 aprile. Il Sovrano monegasco sarà accolto dal Presidente della Repubblica Anibal Cavaco Silva con cui avrà un incontro di lavoro. Tra gli argomenti che saranno trattati le diverse cooperazioni bilaterali, gli scambi economici e culturali. I due capi di Stato parleranno anche di progetti di sviluppo turistico e di cooperazione internazionale come per esempio l’assistenza umanitaria in Africa. S.A.S. il Principe Albert II si sposterà poi nelle isole Azorre dove incontrerà il Presidente del governo Carlos Manuel Martins do Vale Cesar, insieme discuteranno di protezione dell’ambiente. Sabato il Sovrano visiterà l’Osservatorio di meteorologia e sismologia Prince Albert I, da poco ristrutturato perché fu duramente danneggiato a causa di un sisma nel 1998. I lavori di questo importante centro sono stati finanziati dal Principato e dall’Istituto di meteorologia del Portogallo. L’Osservatorio porta il nome del Principe Albert I di Monaco in omaggio al Sovrano che tra il 1885 e il 1913 intraprese diverse campagne oceanografice proprio nelle Azzorre e per il suo stretto legame con l’allora re Don Carlos del Portogallo. L’Osservatorio, oggi dotato di apparecchiature altamente tecnologiche ha ripreso le attività ed anche una stretta cooperazione con gli istituti scientifici del Principato.

Il Ministro di Stato in visita al Comune di Monaco.

Il Ministro di Stato in visita al Comune di Monaco...
Mercoledí 7 aprile, (ft.©Mairie de Monaco).

Il sindaco di Monaco Georges Marsan, affiancato dai vice-sindaci Henry Doria e Yann Malgherini, ha ricevuto il Ministro di Stato Michel Roger in visita al Comune dove si è recato a scoprire i diversi servizi comunali. Durante l’incontro si è parlato dell’impiego del nuovo tele-allarme, l’apertura della prima Micro-Crèche (micro asilo nido), la ristruttuzazione del mercato della Condamine e dell’Accademia di Musica e Teatro Fondation Prince Rainier III e della Scuola Superiore di arte plastica.

Peace & Sport aiuta Haiti, di Valentina Colman.

Peace & Sport aiuta Haiti, di Valentina Colman.
Lunedí 5 aprile, (ft.©Peace&Sport).

A qualche mese dal terribile terremoto di Haiti del 12 Gennaio 2010, Monaco intraprende un altro gesto di solidarietà, grazie a l’associazione Peace and Sport, organizzazione per la pace attraverso lo sport, con il patrocinio di SAS il Principe Albert II. Sollecitato da UNICEF e Nazioni Unite, il COH (Comitato Olimpico di Haiti) ha stabilito dei programmi per riabilitare i giovani alla vita in comunità, alle regole e per aiutarli a superare il trauma, tutto grazie allo sport. Peace and Sport ha dunque aderito ai programmi diretti dalla COH: Campo dell’avvenire, che dà la possibilità a 50.000 ragazzi di fare sport, dà un aiuto psicosociale, Dignità delle ragazze e delle donne nei campi profughi e che lotterà contro la discriminazione di quest’ultime grazie allo sport.
bamb Haiti.jpg
Per sostenere questi progetti, Peace &Sport fa appello anche alla comunità monegasca per donare materiale sportivo, come palle (volleyball, basket, calcio, rugby, tennis), materassi per ginnastica, materiale per atletica… Anche le associazioni internazionali possono partecipare, come lo hanno già fatto la Federazione Internazionale di Scacchi o la Federezaione Internazionale di Ping-Pong per permettere l’inizio immediato dei programmi sportivi.
 
Per informazioni, si può contattare la cellula di coordinazione per Haiti:
Sylvain Heraud: haiti@peace-sport  org tel.(+377) 97 97 7800. www.peace-sport.org

Alessandro Puzar vittima di un incidente, di Maria Bologna.

Alessandro Puzar vittima di un incidente, di Maria...
Sabato 3 aprile.(ft.©M.Bologna)

Il pluri campione del mondo di motocross Alessandro Puzar, nostro connazionale e residente nel Principato da oltre 20 anni, è stato vittima di un incidente avvenuto durante un allenamento lo scorso 1° aprile. In sella alla sua nuova Aprilia 450, Alessandro si stava preparando alla gara di Mantova che avrebbe dovuto disputare il prossimo 11 aprile. Puzar è caduto riportando fratture multiple alle costole e alle vertebre ed alcuni problemi alla milza. Dopo essere stato nel reparto di rianimazione, oggi è passato in osservazione. Le sue condizioni sono in fase di rapido miglioramento. Al suo fianco la moglie Daniela.
 

Accordo tra Monaco e la Francia per l'Ambiente e la Cooperazione Umanitaria.

Accordo tra Monaco e la Francia per l'Ambiente e l...
Sabato 3 aprile, (ft.©WSM/Colman).

Presentato nel corso di una conferenza stampa, dal ministro degli esteri Franck Biancheri un accordo storico tra Monaco e la Francia. Jean-Michel Severino, direttore generale dell’Agence Française de Développement (AFD) ha firmato una convenzione di partenariato con il governo monegasco e la Fondation Prince Albert II de Monaco.  “L’accordo- ha spiegato Biancheri- ha per obiettivo la ricerca di progetti comuni umanitari da co-finanziare, sviluppo di cooperazione tecniche, scientifiche e metodologiche oltre all’organizzazione di conferenze e tavole rotonde”. Ha dichiarato Severino: “ Questo accordo è per noi entusiasmante; lavoreremo finalmente insieme in modo complementare, coinvolgendo le diverse ONG, cercheremo investitori finanziari anche attraverso il risparmio etico”. Bernard Fautrier, vice-presidente della FPA2 ha precisato: “Le tematiche d’azione dell’AFD convergono con gli obiettivi della Fondazione in materia di clima e biodiversità. Questo accordo apre molte possibilità di collaborazioni concrete”. Già prima di firmare questo accordo, la Cooperazione monegasca aveva lavorato con l’AFD, lo ha spiegato il direttore della Cooperazione Frédéric Platini, per sostenere il Programma delle Nazioni Unite di Salute per la Mauritania lo scorso anno, programma che mira a migliorare la salute delle donne e dell’infanzia, per ridurre la mortalità alla nascita.

Incontro Robillon - Roger.

Incontro Robillon - Roger.
Venerdí 2 aprile, (ft.© Conseil National).

Il Presidente del Parlamento monegasco Jean-François Robillon ha ricevuto il nuovo Ministro di Stato Michel Roger. Gli argomenti dell’incontro sono stati: l’assegnazione di alloggi, il rispetto della priorità nazionale, il ristabilirsi della fiducia tra governo e parlamento che si era alterato a causa della crisi del G20 e dell’esproprio dei terreni pubblici per la Torre Odeon. Robillon e Roger hanno deciso di lavorare con uno scambio regolare e trasparente di comunicazione su tutti i temi di interesse nazionale. Il cantiere del nuovo ospedale sarà sicuramente il banco di prova dei prossimi mesi. Il Ministro di Stato ha poi incontrato diversi altri membri del parlamento. Il prossimo incontro avverrà il 7 aprile in occasione della seduta pubblica del parlamento che aprirà la sessione primaverile della legislatura.

Sessione Primaverile del Parlamento monegasco.

Sessione Primaverile del Parlamento monegasco.
Venerdí 9 aprile, (ft.©WSM/Colman).

Anche il Presidente del Conseil National, Jean-François Robillon, ha ricordato la figura di Jean-Paul Proust:Grande professionista che grazie alle sue competenze ha saputo arricchire i progetti del Principato di Monaco. Fedele al Sovrano e al Principato ha portato a termine la sua missione nonostante le gravi sofferenze, Monaco ha perso un grande servitore”. Intanto si è svolta la sessione primaverile del Parlamento. All’ordine del giorno la riconferma di Jean-François Robillon alla presidenza e la nomina del nuovo vice-presidente Fabrice Notari. Nel suo discorso, il presidente Robillon ha spiegato che il Consiglio sta attraversando un periodo di turbolento, con cambi di presidenza alle commisssioni, sdramattizando peró la situazione che ha visto alcuni malcontenti nell’opposizione. Robillon si è detto sicuro di riuscire a superare gli ostacoli e di ricompattare il parlamento. Presente alla riunione il Ministro di Stato Michel Roger. Robillon ha poi parlato della proposta di legge della maggioranza destinata ad accompagnare il rilancio dell’economia monegasca, sofferente a causa della crisi. Un’altra proposta di legge depositata riguarda l’utlizzo di prodotti certificati biologici nelle mense collettive: scuole, ospedali, case di riposo. La sessione del Parlamento si può rivedere sul sito www.conseilnational.mc cosí come la lista dei parlamentari eletti.