|
Youth Mobility Scheme, di Chantal Sobra.
|
Mercoledí 31 marzo, (ft.©Centre de Presse).
Il ministro degli esteri Franck Biancheri ha presentato alla stampa il nuovo programma di mobilità per i giovani monegaschi, lo Youth Mobility Scheme (YSM) che darà loro la possibilità di beneficiare di un visto che permetterà l’entrata sul terristorio britannico per un’esperienza professionale della durata massima di due anni.
S.E. Monsieur Franck Biancheri, Conseiller de Gouvernement au Département des Relations Extérieures, a présenté à la Presse un nouveau programme de mobilité proposé aux jeunes Monégasques, le Youth Mobility Scheme (YMS), qui leur donne la possibilité de bénéficier d’un visa permettant l’entrée sur le territoire britannique en vue de réaliser une expérience professionnelle, pour une période maximale de deux ans.
|
|
Londra,(ft.©D.R.)
Cette initiative répond aux souhaits de S.A.S. le Prince Albert II, et à Son désir de voir les jeunes nationaux bénéficier de toujours plus d’ouverture vers l’international.
C’est une véritable avancée pour les jeunes monégasques, de 18 à 30 ans, souhaitant expérimenter une vie professionnelle à l’étranger. Initiée par S.E. Monsieur Franck Biancheri, l’adhésion de Monaco au YMS a fait l’objet de discussions avancées entre les autorités britanniques, le Département des Relations Extérieures, et S.E. Madame Evelyne Genta, Ambassadeur Extraordinaire et Plénipotentiaire de Monaco à Londres. Ce programme YMS, spécificité britannique, était jusqu’alors réservé à certains pays tiers (Australie, Canada, Japon, Nouvelle-Zélande), les ressortissants de la Communauté européenne étant de fait autorisés à travailler en Grande-Bretagne. Par là-même, cette adhésion est un symbole de la reconnaissance du statut de Monégasque à l’international. Pour tout renseignement sur les modalités du YMS, le contact au Département des Relations Extérieures est Madame Céline Caron-Dagioni, Secrétaire en Chef, qui présentait la conférence de presse aux côtés de S.E. Monsieur Franck Biancheri.
Per informazioni, contattare al Dipartimento delle Relazioni Estere Céline Caron-Dagioni. Telefono: (+377) 98 98 89 04 relext@gouv.mc
|
|
Il Ministro di Stato incontra la stampa.
|
Mercoledí 31 marzo, (ft.©WSM/Colman)
Michel Roger, che ha assunto le funzioni di Ministro di Stato lunedí 29 marzo ha incontrato ieri, nella sua residenza privata, i giornalisti presenti nel Principato di Monaco, al suo fianco il governo al completo. Durante il suo discorso ha detto quanto sia importante il rapporto con la stampa; proseguiranno pertanto le riunioni e gli incontri periodici ed ha auspicato di incrementare i rapporti con i giornalisti. Questa sera riceverà a cena i membri del governo mentre domani sarà la volta dell’incontro con il Presidente del Parlamento, Jean-François Robillon ed i dirigenti dei partiti; in fine pomeriggio vedrà il direttore dei servizi giudiziari Philippe Narmino.
|
|
Accordi sulla sanità tra governo e centri sanitari a Monaco.
|
Mercoledí 31 marzo, (ft.©WSM/Colman).
Alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II, del nuovo Ministro di Stato Michel Roger, il Ministro degli esteri e degli affari economici e finanziari internazionali, Franck Biancheri ha firmato quattro accordi che riguardano la sanità in materia di Cooperazione Umanitaria, tra il governo e il Centro Cardio toracico, il Centro Ospedaliero Princesse Grace (CHPG), il Centro di Imagerie médicale di Monaco e l’Istituto Monegasco di Medicina e Chirurgia Sportiva (IM2S). Il governo di Monaco ha fatto della salute uno dei suoi settori di intervento prioritario, grazie ad un aiuto pubblico allo sviluppo di 10 milioni di euro per il 2010, la Cooperazione monegasca destina più di 5 milioni di euro alla sanità e al settore sociale. Tre gli assi di sviluppo: la salute primaria, la lotta contro le pandemie e le malattie meno conosciute, lo sviluppo delle collaborazioni ospedaliere. Gli accordi siglati dal Minsitro Biancheri rinforzeranno le collaborazioni già esistenti con le quattro più importanti strutture mediche del Principato.
|
|
Il ministro della salute Stéphan Valeri, ha ricordato come, per volontà del Sovrano, il Principato sia impegnato nella cooperazione internazionale grazie anche alla generosità e alla solidarietà della popolazione. Monaco, anche se piccolo Stato è presente ovunque ci sia bisogno. Prima della firma, i rappresentati dei quattro centri sanitari sono intervenuti per spiegare le loro collaborazioni con la Cooperazione Internazionale Monegasca, rappresentata dal direttore Frédéric Platini e per spiegare le loro esigenze al fine di migliorare le loro attività di aiuto verso le popolazioni più bisognose nel settore sanitario. Il CHPG collabora con il minisitero della salute nigeriano per rendere autonomo il reparto di chirurgia ortopedica e dà la sua collaborazione alla Croce Rossa monegasca per operare pazienti nelle varie località e si occupa, grazie ad un programma preciso, alla formazione di personale infermieristico e medico del Niger. Inoltre partecipa al progetto Monaco Collectif Humanitaire prendendo in cura i bambini sofferenti di problemi cardiaci, cosí come il Centro Cardio Toracico che dal 2008 ha fatto operare 68 bambini provenienti da Paesi in via di sviluppo. In collaborazione con la Cooperazione monegasca e l’associazione Children & Future assiste il reparto di cardiologia di un ospedale in Mauritania.
|
|
L’IM2S, si occupa dell’ortopedia ed organizza in linea diretta con la Croce Rossa e l’Ospedale Nazionale di Niamey in Niger missioni ortopediche. La loro più grande difficoltà, ha spiegato il dottor Ballerio, è trovare famiglie d’accoglienza per ricevere piccoli pazienti, che hanno bisogno di interventi, a volte molto importanti, e che comportano lunghe fisioterapie. Quindi servono famiglie che abbiano la possibilità di occuparsi di un piccolo paziente almeno per un mese. “ Purtroppo- ha spiegato il direttore della Cooperazione Monegasca Frédéric Platini- abbiamo un ottimo gruppo di famiglie di accoglienza a Monaco per i pazienti di cardiologia mentre mancano proprio le persone che possano aiutare i bambini-pazienti di ortopedia”. Il Centre d’Imagerie Medicale di Monaco, ha spiegato che serve materiale ecografico portatile da poter portare in questi Paesi, il loro aiuto in questo momento è rivolto al Madagascar. Il Centro ha istituito un diploma Universitario di ecografia alla facoltà di medicina del paese africano che permetterà ad una ventina di medici di ricevere un insegnamento a domicilio, il diploma è riconosciuto dalla facoltà di Bordeaux.
www.cooperation-monaco.gouv.mc ; www.chpg.mc ; www.ccm.mc ; www.im2s.mc
|
|
Giuramento del nuovo Ministro di Stato.
Lunedí 29 marzo,(ft.©G.Luci/Palais Princier)
S.E.M. Michel Roger nominato Ministro di Stato da S.A.S. il Principe Albert II di Monaco secondo l’Ordinanza Sovrana del 3 marzo 2010, ha assunto le sue funzioni lunedí 29 marzo, dopo aver prestato giuramento davanti al Sovrano a Palazzo Grimaldi. Domani il neo-Ministro di Stato riceverà la stampa presente nel Principato di Monaco.
|
|
Green over grey al Grimaldi Forum, di Luisella Berrino.
|
Domenica 28 marzo. Nella foto N.Varley e H. Zorgniotti (comunciazione Grimaldi Forum)G presentano,al centro, E.Ambasz. (ft.©WSM/Colman)
Green over grey ovvero verde su grigio è il titolo di una interessante mostra allestita presso la Verrière del Grimaldi Forum che propone le opere dell’architetto argentino Emilio Ambasz, designer di fama internazionale conosciuto come il pioniere dell’architettura verde. Proponendo una rassegna di alcuni dei suoi più importanti lavori nel campo dell’architettura verde, la mostra ospita disegni, plastici, fotografie, audiovisivi e vuole essere un omaggio all’inventiva di questo poliedrico architetto nell’elaborare risposte significative ai bisogni della società contemporanea. La mostra conduce il visitatore nel cuore dei “giardini domestici” e delle “montagne verdi” pensati da Ambasz come centri commerciali o complessi abitativi.
|
|
Un progetto di Amsz per rinverdire il porto di Monaco.
Il principio creativo di Ambasz è restituire alla terra ogni centimetro sottrattole dall’edificazione. "Voglio rendere agli abitanti delle città tutto il verde che è stato loro sottratto dagli architetti moderni dimostrando che il concetto dominante di oggi secondo cui le città sono per gli edifici e la periferia per i parchi è un’idea sbagliata. Si può avere un edificio in pieno centro e anche un giardino” ha spiegato l’architetto nel corso della presentazione della mostra.
|
|
Una delle sue più celebri realizzazioni, il palazzo governativo creato per la città giapponese di Fukuoka (foto) ovvero una incredibile piramide a gradoni interamente ricoperta di giardini lussureggianti, è stato subissato di premi, fra i quali l’American Institute of Architects e il primo premio per l’architettura ambientale del Japanese Institute of Architects. Fra i plastici in mostra al Grimaldi Forum, vi segnaliamo l’affascinante e misteriosa Casa di ritiro spirituale nei pressi di Cordoba, in Spagna, cui il Museo d’arte moderna di New York ha dedicato una mostra. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 2 maggio.
|
|
Accordo turistico tra il Principato e la Costa Azzurra.
|
Sabato 27 marzo. Da sinistra: D.Charpentier, A.Gumiel, S.Thévenoux, M.Bouquier, (ft.©WSM/Colman).
E’stata firmata un’importante convenzione di partenariato sul turismo presso il Ministero di Stato di Monaco. Alla presenza del ministro delle finanze e dell’economia del Principato, Sophie Thévenoux, l’accordo è stato siglato da Michel Bouquier, delegato generale al turismo di Monaco, da Alain Gumiel, presidente del comitato regionale del turismo Riviera-Costa Azzurra. Questo accordo realizzerà un’importante inchiesta di soddisfazione sui turisti che frequentano il Principato e la Costa Azzurra. Il sondaggio iniziato già ai primi di febbraio proseguirà fino a dicembre. Saranno intervistati 5.200 turisti, di tutte le categorie, dei faccia a faccia con gli inviati del Turismo che porranno domande precise. “Questa inchiesta – ha spiegato Sophie ci permetterà di capire quali sono i punti deboli e quali quelli forti del nostro turismo e quindi di mettere in atto eventuali modifiche”.
|
|
La firma di M.Bouquier.
Ha aggiunto Michel Bouquier: “Il turismo, con la crisi economica che stiamo affrontando in tutto il mondo, è in piena evoluzione. La battuta d’arresto più sensibile, in tutto il mondo, si è registrata nel turismo d’affari. Sicuramente nesuno può pensare che quello che andava bene una volta sia ancora giusto oggi. La firma odierna per noi è importantissima per il proseguimento della nostra politica turistica di collaborazione indispensabile con tutti i Comuni della Costa Azzurra”. Bouquier ha poi ringraziato il ministro Thévenoux, per il finanziamento ricevuto dal suo ministero per potere effettuare il sondaggio.
|
|
Il Ministero di Stato.
Alain Gumiel ha raccontato quanto sia importante e stretto il legame tra Principato e Costa Azzurra, esiste uno scambio reciproco di clientela e con la sinergia tutto è migliorabile. Il direttore generale del CRT, Dominque Charpentier ha spiegato: “Il nostro Comitato è stato pioniere nello studio del turismo, abbiamo iniziato negli anni ’50 con l’osservazione del turista, delle sue esigenze, delle sue richieste. Queste esperienze ci hanno fatto creare una metodologia e il paragone su lungo termine (storia) è molto importante per definire strategie di marketing”. I risultati del sondaggio saranno comunicati all’inzio del 2011.
|
|
Il Sovrano monegasco ringrazia Proust.
Sabato 27 marzo, (ft.©G.Luci/Palais Princier).
S.E.M. Jean-Paul Proust ha ricevuto dalle mani di S.A.S. il Principe Albert II le Insegne di Grande Ufficiale dell’Ordine di Saint Charles. Il Sovrano monegasco ha poi rivolto un discorso di ringraziamento a Proust che termina il suo mandato di Ministro di Stato al governo di Monaco. S.A.S. il Principe Albert II ha detto: “ Al termine delle sue funzioni alla guida del mio governo, tengo a esprimerle tutta la mia riconoscenza per la devozione con cui lei ha compiuto questa delicata missione e per la lealtà che ha impregnato la sua azione durante questi cinque anni…. Consegnandole questa onoreficenza, è il grande servitore dello Stato monegasco che io voglio onorare ma anche l’uomo perseverante e coraggioso, ricco di una serenità esemplare".
|
|
Un'ora al buio per l'ambiente al Fairmont Hotel.
Sabato 27 marzo, (ft.©WSM/Colman).
Il Fairmont Monte-Carlo, per il terzo anno consecutivo, aderisce sabato 27 marzo dalle ore 19 al Earth Hour 2010. Il grande albergo, situato davanti al mare, spegnerà tutte le sue luci per un’ora per manifestare il suo sostegno alla lotta contro il cambiamento climatico. Con questa occasione l’hotel propone la serata Unplugged allo Saphir 24 lounge & bar; a lume di candela e a ritmo della musica del Luciano’s Trio con sushi e maki preparati dalle mani esperte dello Chef Maryan Gandon, il tutto senza l’utilizzo dell’elettricità.
|
|
JCE e le Donne Imprenditrici insieme per una sera.
|
Venerdí 26 marzo. Il gruppo delle Femme Chefs d'Entreprise, (ft.©WSM/Colman)
Bella iniziativa ideata dalla Jeune Chambre Economique che ha organizzato il 1° Business Happy Hour presso il "Fusion". Con la sua politica di social network la JCE, guidata per tutto il 2010 da Kevin Hin, ha aperto le porte alle altre associazioni presenti nella vita economica monegasca. Ospite d’onore del Businesss Happy Hour sono state le attivissime “Femmes Chefs d’Entreprise de Monaco” (AFCEM), che in clima molto accogliente e amichevole ahnno spiegato la loro attività e i progetti futuri. Questo tipo di evento si ripeterà ogni tre mesi. www.jcemonaco.mc
|
|
Torna il Salon Dec'Oh, tutto l'arredamento.
|
Mercoledí 24 marzo, (ft.©Promocom)
Consueto appuntamento primaverile con il Salone Déc’oh a Fontvieille giunto alla sua 21 esima edizione, da domani mattina giovedí 25 fino al 29 marzo. Sotto il patrocinio di S.A.S. il Principe Albert II di Monaco e sostenuto dal governo monegasco. Il Salone organizzato dal gruppo Promocom propone tutte le ultime novità in materia di decorazioni per interni e giardini sempre con grande spirito di originalità, creatività e soprattutto proponendo grande qualità dei professionisti presenti. Entrata gratuita durante la settimana dalle ore 12 alle alle 14, oppure tariffa unica 5 euro. Gratuito per i - 12 anni.
|
|
Business Happy Hour per la JCE.
Martedí 23 marzo, (ft.©D.R.).
Un nuovo evento ideato dalla Jeune Chambre Economique si tratta del 1° Business Happy Hour. L’appuntamento è per giovedí 25 marzo dalle ore 18,30 alle 20,30 presso il “ Fusion”. Con la sua politica di social network la JCE, guidata da Kevin Hin, spalanca le porte alle altre associazioni presenti nella vita economica monegasca. Ospiti d’onore del Businesss Happy Hour saranno le “ Femmes Chefs d’Entreprise de Monaco” (AFCEM). Questo appuntamento si ripeterà ogni tre mesi. Un invito molto centrato, visto che la stessa JCE di Monaco, nella sua recente Assemblea Generale ha eletto al posto di Presidente Deputato la giovane Marina Mazza; sarà lei nel 2011 a guidare la Jeune Chambre Economique. www.jcemonaco.mc
|
|
Boulevard Louis II: doppio senso di marcia.
Martedí 22 marzo. L'immagine del futuro nuovo YCM (ft.©YCM).
Riapre questa mattina nel doppio senso di marcia il Boulevard Louis II che era rimasto chiuso a causa dei lavori di terrazzamento per il futuro Yacht Club di Monaco. I lavori si sono conclusi quindi la strada riassume la circolazione naturale. Il Boulevard è stato nuovamente asfaltato nella notte tra il 18 e il 19 marzo. La bretella provvisoria che era stata aperta al traffico automobilistico viene sopressa. La notizia è stata diffusa dal servizio dei Lavori Pubblici di Monaco
|
|
Servizi finanziari europei: conferenza.
|
Lunedí 22 marzo.Da sinistra: F.Biancheri e L.Frieden, (ft.© Charlie Gallo Centre de Presse MC)
L’AMAF, l’Associazione Monegasca delle Attività Finanziarie, ha organizzato un dibattito sul tema: I servizi finanziari europei nel dopo crisi. Ad animare la conferenza il Ministro delle Finanze del Gran Ducato del Lussemburgo Luc Frieden, Franck Biancheri Ministro degli Esteri e degli Affari economici e finaziari internazionali, Sophie Thévenoux Ministro per gli Affari economici monegaschi e diversi rappresentati della piazza fianziaria monegasca. Al centro dei colloqui anche le problematiche e le convergenze comuni tra Lussemburgo e Monaco.
|
|
Giornata Mondiale dell'Acqua.
|
Lunedí 22 marzo. Bambino in Kenya, (ft.© Farragi/WFE)
Oggi lunedí 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua sotto l’egida dell’UNESCO, il tema sarà: la qualità dell’acqua. Il Principato di Monaco si associa a questa iniziativa per ricordare l’importanza dell’acqua. Oltre 2 miliardi e mezzo di persone vivono senza istallazioni sanitarie sufficienti, 884 milioni di persone, la maggior parte in Africa, non ha accesso ad acqua potabile e circa 1 milione e mezzo di bambini muore ogni anno per malattie trasmesse dall’acqua. Diverse le azioni concrete che Monaco mette in pratica. – Un approvvigionamento diversificato nel Principato. Monaco dispone di due alimentazioni di acqua potabile: il 70% dalla Francia (canal Vésubie e dal letto del fiume Roya in Italia) e 30% da una sorgente locale. – Una gestione consapevole dell’acqua. Gli ultimi dati dimostrano come il consumo dell’acqua nell’ultimo anno sia diminuito a Monaco.
|
|
La gestione delle acque nere urbane e dei Comuni limitrofi vengono trattate nella centrale monegasca prima di essere gettate in mare. L’officina di trattamento, UTER, nel 1990 fu una delle prime ad utilizzare il filtraggio biologico secondo la procedura Bio-Carbone. A livello internazionale interviene la Cooperazione monegasca che si occupa di approvvigionament idrici e di strutture igenico-sanitarie. I progetti realizzati in Africa hanno portato 170 mila persone ad avere accesso all’acqua. Nella lotta contro la desertificazione, la Cooperazione monegasca in Africa si è occupata di irrigazione delle culture e di proteggere gli spazi naturali: 450 ettari coltivati a palme sono stati risistemati in Tunisia ed in Marocco sono in preparazione nuovi programmi. www.cooperation-monaco.gouv.com
|
|
CDE e l'Economia estera, di Luisella Berrino.
|
Domenica 20 marzo. M. Dotta e T.Orlowski (ft.©CDE)
L’Ambasciatore della Repubblica di Polonia a Monaco Tomasz Orlowski ha incontrato Michel Dotta presidente della CDE e gli imprenditori monegaschi in previsione del viaggio che la Camera di Sviluppo Economico di Monaco effettuerà a Varsavia, alla fine di aprile, in concomitanza con il viaggio ufficiale di SAS il Principe Albert II. La Polonia si presenta come uno dei paesi europei più performanti a livello economico, lo dimostrano un Pil positivo ma soprattutto un’economia diversificata e sana la cui crescita è basata su un sistema bancario solido. Un importante programma di privatizzazione che dovrebbe concludersi nel 2012 offre molte opportunità agli investitori e copre una quarantina di settori economici. Inoltre la Polonia beneficia di 67 miliardi di euro di fondi strutturali europei fino al 2013 che permetteranno di modernizzare le infrastrutture del Paese. Il prossimo giovedí 25 marzo la CDE organizzerà un “Ambassador’s Lunch” con Gunnar Lund ambasciatore del Regno di Svezia a Monaco.
|
|
Un Chef un Legume! di Chantal Sobra.
|
Sabato 20 marzo. Un momento del simpatico incontro, (ft.©D.R.).
Alla FNAC Monaco è stato presentato un interessante libro di cucina, non uno di quelli che siamo abituati a sfogliare e che poi per la maggioranza delle volte non utilizziamo. Il libro e la sua presentazione sono stati molto originali. L’autore è Marc Brunoy e per ogni verdure, per esempio ci racconta le origini, i suoi benefici, la cultura e come cucinarlo. Ha seguito per noi la presentazione Chantal Sobra, di seguito l’articolo in francese. Vendredi 19 mars, Marc Brunoy présentait à la FNAC son ouvrage UN CHEF, UN LEGUME. Certains diront un livre de cuisine, encore un? Pas tout-à-fait, celui-ci pourrait s’appeler Du champ à l’assiette! Trente-trois chapitres, trente-trois histoires. Pour chaque légume, l’auteur nous raconte d’abord ses origines, ses bienfaits, ses modes de culture.
|
|
La copertina del libro.
Suit le portrait d’un Chef installé en Provence-Alpes-Côte d’Azur, et celui du producteur, ou fournisseur, où il va choisir ses produits. Enfin le légume en question passe en cuisine, et devient, par le savoir-faire, la créativité et le talent du Chef, quelquechose de merveilleux qui réjouit nos papilles! Cet ouvrage plein d’authenticité est illustré par les très belles photogaphies de Christian Larit, prises sur le vif et sans maquillage, ni pour les Chefs, ni pour les légumes! De bonnes odeurs de terroir s’en échappent, et ouvrent l’appétit! Joël Garault, le Chef du Vistamar de l’Hôtel Hermitage, assistait à cette sympathique présentation, et a régalé l’assistance de petites gourmandises fort originales préparées «en direct»!
|
|
Non solo auto al Top Marques Monaco.
|
Venerdí 19 marzo, (ft.©MGC/NewPress7)
Si svolgerà al Grimaldi Forum, dal 15 al 18 aprile la 7° edizione di Top Marques Monaco, una vera e propria passerella, per tutti gli appassionati di auto di lusso e super accessoriate. Oltre alle classiche auto che siamo abituati a pensare quando si parla di supercars, come le Rolls, le Lamborghini, le Jaguar, le Ferrari ci saranno delle vere e proprie stars dell’automobile. Come le sportive, ma elettriche, oppure estrose, come quella proveniente da Abu Dhabi completamente ricoperta d’alluminio. Non mancheranno le grandi case italiane.
|
|
Per il secondo anno consecutivo saranno presentate delle imbarcazioni di lusso con possibilità di prove in mare e il salone dedicherà uno spazio ai gioielli e agli orologi, in particolare saranno presenti i marchi indipendenti. Intanto gli organizzatori della manifestazione, che non temono la crisi, forti dei 29 mila visitatori dello scorso anno, hanno annunciato in conferenza stampa l’organizzazione di un Top Marques anche ad Abu Dhabi per il prossimo anno.
|
|
Defibrillatore al Parlamento.
|
Venerdí 19 marzo, il Presidente con il personale diplomato (ft.©C.N)
Anche il Conseil National di Monaco è dotato di un defibrillatore all’interno della sala parlamentare. Durante l’ultimo trimestre del 2009 più di un terzo del personale del Conseil ha partecipato al corso di formazione per la prevenzione e la sicurezza tenuto dalla Croce Rossa. In caso di attacco cardiaco ogni minuto conta e la prontezza di intervento serve a salvare una vita. Lo sa bene il presidente del Parlamento monegasco, Jean-François Robillon, affermato cardialogo del Principato e molto sensibile all’argomento, il suo obiettivo è che tutto il personale del Conseil, compresi i suoi colleghi parlamentari, possano eseguire la formazione. Lo scorso 16 marzo, all’Auditorium Rainier III, sono stati consegnati i diplomi di formazione alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II.
|
|
Monaco Collectif Haiti: successo per la raccolta di fondi.
|
Lunedí 15 marzo, (ft.©Centre de Presse MC).
All’indomani della firma per l’accordo tra il governo, il CFM e la Fondation Grameen Credit Agricole, si è svolta una riunione generale con la Direzione della Cooperazione Internazionale (DCI), le ONG e le varie Associaizoni impegnate nelle attività di solidarietà umana internazionale. I temi affrontati sono stati la politica di cooperazione del governo, gli accordi con le ONG, l’accoglienza delle nuove strutture associative, i metodi di lavoro e le sinergie comuni. Il direttore della DCI, Frédéric Platini, ha presentato la politica di cooperazione allo sviluppo precisando che:“Sui 10 milioni di aiuto Pubblico allo Sviluppo per il 2010, il 9% sono assegnati alle ONG monegasche”. Platini ha poi spiegato che le ONG sono complementari alle azioni di governo, nella misura in cui intervengono in quelle zone geografiche o in settori in cui la Cooperazione monegasca non può agire. Sono seguiti gli interventi di rappresentati di diverse Associazioni ed è stato fatto un punto anche sui due progetti che riuniscono le forze di tutte le Associazioni e del governo: Monaco Collectif Humanitaire e Monaco Collectif Haiti.
|
|
Grazie a Monaco Collecif Humanitaie, nato nel 2008 in occasione dei 50 anni del Principe Albert II, sono stati operati 80 bambini sofferenti di diverse patologie non operabili nei loro Paesi d’origine. Grazie ad oltre 100 milioni di euro raccolti ultimamente, un altro centinaio di bambini potrà essere operato a Monaco. Per aiutare gli abitanti di Haiti sono stati raccolti in questi mesi, da Monaco Collectif Haiti, 700 mila euro ed una nuova raccolta di fondi è in corso. Il Governo monegasco ha già preso contatto con le autorità haitiane e le organizzazioni internazionali per scegliere progetti di ricostruzione. Queste le associazioni presenti alla riunione: Act for Nature, AMADE Monaco, AMADE Mondiale, Amitié sans Frontières Internationale, Associatif Monégasque, Association Monégasque d’Entraide à la Côte d’Ivoire, Association de Cardiologie Monaco-Maroc, Association Nationale de l’Ordre Souverain Militaire de Malte, Caritas, Children & Future, Croix-Rouge Monégasque, ECPACT International, Fight Aids Monaco, Fondation Cuomo, Groupe d’Amitié Maroc-Monaco, les Amis du Liban Monaco, Mission Enfance, Monaco Aide et Présence, Peace and Sport, Share, Soutien Entraide Bénévolat, WFE- Des Ailes pour la Terre, Namaste, Walking for Kids, Monaco Armenia Children’s Fund, Lions Club de Monaco, Soroptimist International de Monaco. www.cooperation-monaco.gouv.mc
|
|
Traffico notturno difficoltoso.
|
Lunedí 15 marzo, (ft.©WSM/Colman)
Come ogni anno, all’avvicinarsi della data del Gran Premio di Formula 1 di automobilismo, le strade del circuito cittadino affrontano un restiling. Queste le zone interessate: Quai Albert I°, avenue d’Ostende, avenue des Spelugues, boulevard Louis II fino alla Chicane e una parte del Quai des Etats-Unis. I lavori si svolgeranno durante due notti consecutive, dalle ore 20 alle ore 6, nei giorni compresi tra il 16 ed il 19 marzo. Una curiosità: la miscela d’asfalto utilizzata per il circuito ha una formula speciale molto performante e resistente alle sollecitazioni provocate dal passaggio dei bolidi di F1 e risponde alle esigenze della Federazione Internazionale Automobilismo. Inoltre i Lavori Pubblici monegaschi, stanno utilizzando nuove miscele d’asfalto, che vengono utilizzate ad ogni rifacimento e che riducono l’inquinamento acustico di 5/10 decibel al passaggio degli autoveicoli. Il prodotto è stato già applicato nel boulevard del Larvotto e nella rue Louis Auréglia. I nuovi rivestimenti stradali sono anche più ecologici in quanto contengono olii vegetali.
|
|
Buon Compleanno al Sovrano, 14 marzo.
|
Restauro per il Casinò di Monte-Carlo
|
Domenica 14 marzo. Palizzata-Evento (ft.© SBM)
Il Casinò di Monte-Carlo chiuderà per restauro il prossimo 22 maggio. Inizierà il grande cantiere che durerà otto mesi e restituirà agli antichi splendori questa costruzione di 6 mila metri quadrati che ha 144 anni. Vi si aggiungeranno il Buddha Bar, boutique di prestigio ed un nuovo locale notturno che prenderà il posto del Cabaret. Per coprire la zona del cantiere, la SBM ha fatto creare un concetto di “Palizzata-Evento”. Una struttura creata per trasformare i disagi in luce e originalità.
|
|
Durante il periodo dei lavori, i tavoli da gioco si sposteranno nella Salle des Palmiers dello Sporting d’Estate. Lo Sporting sarà al centro della stagione estiva grazie anche al ricco calendario di concerti e serate di gala proposto nella Salle des Etoiles, tra quelli annunciati: Elthon John dal 2 al 6 agosto. La novità di questo Casinò estivo è che molti tavoli da gioco saranno installati anche all’esterno, sulla terrazza. Sarà l’architetto americano Paul Steelman ad occuparsi del lifting completo del Casinò. Ma per coloro che vogliono restare in centro a Monaco c’è sempre il Sun Casinò all’interno del Fairmont Hotel. La data prevista per la riapertura del Casinò di Monte-Carlo è quella del 27 gennaio 2011.
|
|
Tradizioni Veneziane a Monaco.
|
Sabato 13 marzo, (ft.© Charlie Gallo Centre de Presse MC)
Come già lo scorso anno Venezia con il suo carnevale tornano protagonisti a Monte-Carlo. Fino a domenica 14 marzo l’eleganza, la raffinatezza e il divertimento del Carnevale di Venezia animeranno la piazza del Casinò che somiglierà a piazza San Marco. Se all’hotel Hermitage si potranno gustare le specialità venete, sempre sulla piazza del Casinò il maestro Dei Rossi creerà oggetti con il vetro soffiato. Non mancherà la sfilata di una quarantina di maschere e poi animazione musicale dedicata ai grandi compositori veneziani internazionali con il gruppo del Teatro la Fenice diretta dal maestro Mario Amerigo (hotel Hermitage).
|
|
Cooperazione finanziaria firmata a Monaco.
Giovedí 11 marzo. Biancheri, Martinengo e Perron subito dopo la firma dell'accordo,(ft.© WSM/Colman)
Siglato nella sede del Crédit Foncier de Monaco il triplo accordo tra il Governo monegasco, il CFM e la Fondation Grameen Credit Agricole. Le tre parti si sono impegnate nella lotta contro la povertà. In particolare appoggia il programma di Micro Finanza lanciato nel 2008 dalla Cooperazione Internazionale monegasca a favore delle Istituzione che organizzano il Social Business, ossia piccole imprese locali che hanno un forte impatto sociale. A porre le firme Gilles Martinengo (direttore generale del CFM), Franck Biancheri (Ministro dell’economia e delle finanze internazionali) e Jean-Luc Perron (delegato generale della Fondation Grameen Credit Agricole). L’accordo coprirà i settori dell’assistenza tecnica, del finanziamento, dell’identificazione delle opportunità da commercializzare e sviluppare . IL CFM, impegnato dal 2003 nello sviluppo sostenibile, offre le competenze dei suoi collaboratori in questo nuovo accordo.
|
|
Una prima missione tecnica è stata realizzata in Mali dal CFM e dalla Fondation Grameen Credit Agricole; i due organismi hanno messo a disposizione le loro competenze per stabilire un piano di sviluppo di tre anni dell’IMF Miselini (istituzione di micro finanza nata nel 1993 che aiuta le attività delle donne) la cui sede è a Bamako. Con questo accordo il CFM collaborerà a stretto contatto con il governo monegasco per sviluppare la finanza solidale sulla piazza bancaria monegasca e rinforzare la sua politica di cooperazione allo sviluppo.
|
|
In precedenza la Cooperazione Internazionale (DCI) e la Chambre de Developpement Economique (CDE) aveva riunito una trentina di imprese monegasche, attive sul continente africano, per stabilire un primo bilancio della commissione di collaborazione tra pubblico e privato lanciato nel settembre 2008. Presenti quattro società che già collaborano da tempo con il DCI: il Centro Cardio Toracico, ES-KO, SAMEI e CFM. La riunione è servita a far conoscere le azioni della Cooperazione del Principato all’estero.
|
|
Il mondo ama il Principato di Monaco!
|
Mercoledí 10 marzo. Applauditissimo il discorso conclusivo del Ministro di Stato Jean-Paul Proust, (ft.© WSM/Colman)
Presentato alle istituzioni e ai funzionari amministrativi, nel corso del 4° Seminario svoltosi all’Auditorium Rainier III, lo studio compiuto attraverso un sondaggio a Monaco e in alcuni Paesi stranieri (USA, Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia e Svezia) per conoscere cosa pensa la gente del Principato di Monaco. Le persone interpellate hanno dichiarato che riconoscono il glamour storico di Monaco che risale all’epoca della Principessa Grace; chi pensa al Principato non focalizza l’attenzione su eventuali benefici fiscali (per Paesi come la Francia insistenti) ma pensa alla bellezza del luogo, alla qualità della vita, all’efficienza finanziaria, accentuata dall’etica degli ultimi anni che gli ha permesso di uscire dalla lista grigia dei paradisi fiscali. L’immagine di S.A.S. il Principe Albert II rappresenta Monaco, apprezzata la Sua coerenza, la modestia e la sua attenzione verso le problematiche sociali e dell’ambiente. Il Sovrano è giudicato come colui che proietterà il Principato nel mondo di domani. L’ampio lavoro di sondaggio è costato al governo 500 mila euro e probabilmente entro l’anno dovrebbe partire una campagna per rinforzare l’immagine internazionale di Monaco al costo di 5 milioni di euro.
|
|
The Best of Monaco.
|
Martedí 9 marzo. Da sinistra I.Bazzoli e i suoi collaboratori, (ft.© WSM/Colman)
Presentata da Italo Bazzoli, Presidente di Epi Communication, l’edizione 2010 di The Best of Monaco. Presenti diverse autorità monegasche, rappresentanti del mondo economico-finanziario, industriale, giornalistico e della comunicazione del Principato. La pubblicazione dedica un centinaio di pagine alle imprese avanzate sul piano della ricerca e l’innovazione, il tema di questa nuova edizione è infatti, La ricerca e l’innovazione tecnologica: New Deal per Monaco. All’interno della rivista sono presentate alcune delle società presenti a Monaco. Il giornale si puó trovare in tutte le edicole, librerie o direttamente alla casa editrice al prezzo di 25 euro. www.epi.mc
|
|
Il Sovrano monegasco a San Marino.
Martedí 9 marzo. Il sovrano monegasco durante la visita. (ft.©D.R.).
S.A.S il Principe Alberto II si trova oggi in visita ufficiale a San Marino con l’obiettivo di rinforzare le relazioni diplomatiche, iniziate nel 2007, tra il Principato e la Repubblica. Al Palazzo del Parlamento incontrerà i membri del Congresso di Stato quindi sarà ricevuto dai Capitani-Reggenti e in questa occasione, il Sovrano, riceverà la Grande Croce dell’Ordine equestre di Sant’Agata. Seguirà l’incontro con i rappresentati del governo sanmarinese, del Grande Consiglio, del corpo diplomatico, delle autorità militari, infine vedrà i sindaci di San Marino e Rimini. S.A.S. il Principe Albert II visiterà il monumento ai Caduti poi si recherà a Palazzo Begni per un’udienza, insieme alla sua delegazione, con il governo sanmarinese. Seguirà un incontro con la stampa. Nel pomeriggio il Principe visiterà il museo dello Stato e quello delle Armi antiche.
|
|
8 Marzo Giornata Internazionale della Donna.
|
Martedí 9 marzo, (© WSM/Colman)
L’8 marzo è stata la giornata internazionale dedicata alle donne. Come ogni anno il Conseil National (Parlamento) celebra questa giornata scegliendo un tema e quest’anno è stato “Le donne impegnate nello sport”. Il presidente Jean-François Robillon ha ricevuto e festeggiato le donne presenti impegnate nel mondo del lavoro. Ospiti le due sportive che hanno rappresentato Monaco alle Olimpiadi di Vancouver: Alexandra Coletti e Fabienne Passetti. Il Presidente Robillon ha anche aggiunto: “La scelta di questo tema si iscrive all’interno di quello scelto dalle istanze internazionali per il 2010: Diritti uguali, Opportunità uguali: Progresso per tutti. Nel mondo sportivo dove i pregiudizi sono ancora pesanti, le donne hanno ancora difficoltà a farsi ammettere e riconoscere”. Jean-François Robillon ha anche rivolto un pensiero a tutte le donne che non hanno la fortuna di vivere in un Paese dove sono libere. L’uguaglianza dei diritti per le donne è purtroppo ancora un vano motto sotto certe latitudini, occorre riflettere sui progressi che ancora si devono fare.
|
|
Ha preso poi la parola il consigliere signora Manzone-Saquet che si è fatta portavoce del messaggio di Catherine Fautrier, che si trova a Shangai in qualità di commissario generale del padiglione di Monaco per l’Esposizione Universale. Catherine Fautrier si è detta dispiaciuta di non poter essere presente a questo appuntamento a cui tiene molto; nonostante la sua lontananza ha tenuto a precisare di seguire intensamente l’evoluzione dei testi sulle violenze domestiche, sulla trasmissione della nazionalità attraverso il matrimonio. “Bisogna proseguire il combattimento – ha detto la Fautrier- perseverare per arrivare ad ottenere dei risultati. Si può paragonare la politica allo sport di alto livello, soprattutto nella strada in cui mi sono impegnata: i diritti delle donne e della famiglia”.
|
|
Ecole Du Parc: scuola modello.
|
lunedí 8 marzo, (ft.©C.Conseil National).
Il Ministro dell’Interno Paul Masseron e il Presidente del Consiglio Nazionale Jean-François Robillon, accompagnati dal Direttore dell’Education National Claude Peri e da diversi consiglieri, hanno visitato la nuova Ecole du Parc. A guidarli la direttrice della scuola e il gruppo pedagogico. I Consiglieri hanno visto l’importanza del loro impegno nella costruzione di questa nuova struttura dotata di eccellenti istallazioni, che lo stresso Parlamento chiedeva dal 2003 per sostituire le scuole materne Bosio e Plati non più adatte ad ospitare i numerosi bambini. L’Ecole du Parc festeggerà il suo primo anno di esistenza nel prossimo giugno.
|
|
Comunicato ufficiale da Palazzo.
Domenica 7 marzo, (ft.©C.Gallo Centre de Presse MC)
S.A.S. il Principe Albert II ha nominato, con Ordinanza Sovrana lo scorso 3 marzo, Michel Roger nuovo Ministro di Stato di Monaco che prenderà le sue funzioni il prossimo lunedí 29 marzo, data in cui presterà giuramento davanti al Sovrano. Roger succederà a Jean-Paul Proust, che ricopriva questo incarico dal 1° giugno 2005. Prossimamente S.A.S. il Principe Albert II renderà omaggio alle qualità con cui Jean-Paul Proust ha svolto il suo incarico. Michel Roger, eminente giurista, ispettore generale dell’Educazione nazionale francese, ex consigliere al Gabinetto del Primo Ministro Jean-Pierre Raffarin, è stato fino a pochi giorni fa uno dei sette membri del Tribunale Supremo di Monaco. Una seconda Ordinanza Sovrana, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 5 marzo, porta la notizia della sua dimissione dall’incarico precedente. Il professore Didier Linotte sostituirà Michel Roger al Tribunale Supremo di Monaco.
|
|
Solidarietà per il Senegal.
|
Sabato 6 marzo, (ft © Maria Bologna)
L’ Association Femmes Chefs d’Entreprise di Monaco ( A.F.C.E.M) ha presentato il progetto internazionale “ Imprenditoria femminile e solidarietà numerica” lanciato in Senegal in collaborazione con l’Agenzia Mondiale della Solidarietà Numerica. Alla serata, che si è svolta nella Salle Belle Epoque dell’Hotel Hermitage ha presenziato SAS il Principe Alberto II e Vivianne Wade, moglie del Presidente del Senegal Abdoulaye Wade. E’ stato illustrato il programma in fase di realizzazione con la creazione di un centro-affari gestito dalle donne dirigenti d’imprese senegalesi. Saranno cosegnati numerosi computer destinati sia alle scuole del Senegal che alla fondazione Vivianne Wade. Il galà ha festeggiato i cinque anni di attività dell’Associazione A.F.C.E.M.
www.afce-monaco.org
|
|
Inaugurata A Qietudine, lussuosa casa di riposo.
|
Giovedí 4 marzo. Il momento dell'inaugurazione con il Sovrano monegasco, il ministro della salute S.Valeri,(ft.©Charles Franch / Palais Princier)
Inaugurazione della prima casa di riposo con prestazioni mediche “A Qietudine” situata al 5/7 di avenue du Port. Aprirà le porte ai suoi ospiti a partire della prima settimana di aprile. Si tratta di un progetto realizzato su volere del Governo monegasco. S.A.S. il Principe Alberto, accompagnato dal Ministro di Stato Proust e dalle principali cariche del governo e del Conseil National ha inaugurato questa nuova struttura.
|
|
|
(ft.©WSM/Colman)
Dotata di 70 camere e destinata alle persone con più di 60 anni indipendenti, con parziale o intermediaria perdita di indipendenza, di nazionalità monegasca o residenti nel Principato da almeno 5 anni. Altissime le prestazioni offerte da “A Qietudine” situata proprio di fronte al porto d’Hercule.
|
|
|
Il Sovrano con il professor Pesce.
Camere spaziose con tv, ampi bagni, belle terrazze, sala da pranzo che non ha nulla da invidiare al ristorante e poi salotti, sala multimedia, studio medico, infermeria, sala di fisioterapia, parucchiere ed addirittura una sala giochi per i nipotini che vengono a trovare i nonni.
|
|
|
(ft.©A.Rebaudo)
La casa di riposo sarà seguita dal Centre Hospitalier Princesse Grace (CHPG) ed è inserita nel programma di gerontologia guidato dal professore Alain Pesce, che ha spiegato:
|
|
|
“A “Qietudine” potrà conciliare le cure mediche e le diverse attività adatte alle persone della terza età. Saranno infatti organizzate attività musicali, con la collaborazione dell’Accademia Musicale di Monaco, oppure attività artistiche, cultuali e di diverso svago”.
|
|
Una giornata porta aperte per il pubblico è prevista il 22 aprile. Le persone interessate devono contattare per una visita direttamente il professor Pesce al Centre de Coordination Gérontologique di Monaco al numero 97 98 95 35.
|
|
L'arcivescovo di Costantinopoli premiato a Monaco.
|
Giovedí 4 Marzo, (ft.© Maria Bologna)
Bartolomeo I, Arcivescovo di Costantinopoli e Patriarca Ecumenico ha ricevuto il premio della Fondazione Cardinale Paul Poupard. Si tratta di una distinzione che onora una personalità impegnata al servizio dello Sviluppo Sostenibile ed implicato nel dialogo tra Fede e Ragione. Nella Salle Empire dell’Hotel de Paris, il Cardinale Poupard ha consegnato l’importante riconoscimento a colui che è stato definito il Patriarca Verde.
|
|
|
Alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II e di numerose autorità: l’arcivesco di Monaco Barsi, il ministro di Stato Proust, il ministro dell’Interno Masseron, il direttore dei servizi giudiziari Narmino, il vice presidente del Conseil National Marquet e l’Ambasciatore d'Italia Mistretta. Il Cardinale Poupard, ha spiegato: “E’ la prima volta che la Fondazione assegna un premio, sono fiero di averlo dato all’Arcivescovo di Costantinopoli che tanto lavora per la salvaguardia del Creato e per il dialogo tra religioni”. Bartolomeo I è stato uno dei principali artefici del riavvicinamento alla Chiesa Cattolica.
|
|
Monaco alla Corte dei Diritti dell'Uomo.
|
Martedí 2 marzo. La delegazione monegasca, da sinistra: P.Narmino, R.Fillon, A.Sampo-Couma, J-L. Ravera, (ft.©Centre de Presse MC).
Si è svolta a Interlaken, in Svizzera, la conferenza sull’avvenire della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo alla presenza dei 47 Paesi del Consiglio d’Europa. Obiettivo: affermare l’impegno degli Stati membri verso la protezione dei diritti dell’uomo in Europa oltre che alla loro determinazione nel permettere alla Corte Europea di affrontare il crescente volume di richieste. Philippe Narmino, direttore dei servizi giudiziari monegaschi, è intervenuto sottolineando l’importanza del diritto al ricorso individuale e quella accordata da Monaco all'applicazione della regola della sussidiarietà a anche preso posizione sulle opzioni per la creazione di un meccanismo di filtraggio per le richieste che hanno invaso la Corte, considerato come uno dei rimedi possibili per lo smaltimento. La delegazione monegasca ha inoltre accolto la prima parte della ratifica del Protocollo 14 alla Convenzione Europea dei Diritti da parte della Federazione Russa. A conclusione dei lavori è stata adottata la Dichiarazione d’Interlaken riguardante le evoluzioni future della Corte e i cambiamenti statutari e strutturali necessari. Il Comitato dei Ministri sarà incaricato d’adottare le misure messe in opera dal piano d’azione annesso alla Dichiarazione.
|
|
Zonta Club invita Emila Costa, di Luisella Berrino.
|
Lunedí 1° marzo, (ft.©WSM/Colman)
"Cosa sta cambiando nel rapporto uomo-donna? Nel XXI secolo sta cambiando la qualità della vita: oggi è indispensabile il recupero individuale e sociale del femminile. Il femminile nella società, la capacità relazionale, la capacità di tener conto degli altri e di guardare gli altri, la sensibilità intuitiva, la flessibilità, la dedizione, la passione, la considerazione, la riflessione, la rispettibilità, il pensiero femminile e il pensiero maschile”. Sono le parole della professoressa Emilia Costa che terrà una conferenza il prossimo 8 marzo organizzata dallo Zonta Club Monaco. Discendente da una delle più antiche e nobili famiglie siciliane, Emilia Costa è titolare della I Cattedra di Psichiatria dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza ed è direttore del Centro per i Disturbi della Condotta Alimentare del Policlinico Umberto I. Presidente della Società Italiana "Psicopatologia di Genere", è direttore della Rivista Psiche Donna. È autore di più di 300 pubblicazioni scientifiche e di 20 libri anche in collaborazione con altri autori. Innumerevoli i convegni organizzati, tutti di grande interesse per l'universo femminile.
Fra questi segnaliamo “La Salute Psicofisica della Donna”; “Menopausa senza Depressione”; “Mobbing e Violenza Psicologica sul posto di lavoro - Profili Medico- legali, Legislativi e Giuridici "; "Gli Psicofarmaci nel Rapporto Psichiatra Paziente”; "Psicopatologia ed Eventi critici della Donna”; “Psicopatologia della Coppia e Mediazione Familiare”.
L' incontro di Monaco, che si preannuncia di grande interesse per l'autorevolezza della conferenziera, si svolgerà al Centro Congressi Auditorium Rainier III lunedi 8 marzo alle 18h30. L'ingresso è libero.
|
|
L'Arcivescovo di Costantinopoli a Monaco.
|
Lunedí 1° Marzo. Bartolomeo I durante una cerimonia,(ft.©D.R.)
Visita ufficiale di Bartolomeo I, Arcivescovo di Costantinopoli e Patriarca Ecumenico, a Monte-Carlo. Riceverà il premio della Fondazione Cardinale Paul Poupard. Si tratta di una distinzione che onora una personalità impegnata al servizio dello Sviluppo Sostenibile ed implicato nel dialogo tra Fede e Ragione. Per questa occasione si svolgerà una celebrazione alla Cattedrale martedí 2 marzo alle ore 18,30. Il Patriarca di Costantinopoli è Pastore della comunità ortodossa di Istanbul ed è il primo degli 80 vescovi del Patriarcato oltre a servire in una quarantina di diocesi con un totale di oltre tre milioni e mezzo di fedeli. Bartolomeo I è stato soprannominato il “Patriarca Verde” proprio per il suo impegno importante nella protezione dell’ambiente. Non è la prima volta che viene in visita a Monaco; la prima fu nel 1995, accolto dall’allora Arcivescovo Sardou e da S.A.S. il Principe Rainier III. Il Patriarca di Costantinopoli, 70 enne, è nato in una delle isole dell’Egeo, di nazionalità Turca, parla sei lingue e nei ranghi dell’episcopato viene subito dopo il Papa. E’ stato uno dei principali artefici del riavvicinamento alla Chiesa Cattolica.
|
|
M&T Awards per il Principato di Monaco.
|
Sabato 27 febbraio. Da sinistra: Stéphane Roberge Managing Director Monaco ufficio di Londra, Sylvie Biancheri direttore generale Grimaldi Forum e Xavier Rugeroni direttore generale Fairmont Monte Carlo, (ft.©D.R.)
Si è svolta a Londra la cerimonia per la consegna dei premi, assegnati dal prestigioso giornale inglese Meeting & Incentive Travel, nei settori dell’attività turistica, per ricompensare l’eccellenza dei servizi e dei prodotti. Oltre 7.500 voti per 22 premi. Monaco si è visto consegnare tre premi in categorie differenti, la Destinazione Monaco è stata ricompensata per la qualità e il professionismo. Primo gradino del podio al Fairmont Hotel, al Grimaldi Forum e alla Direzione del Turismo. Il Fairmont Monte-Carlo ha ricevuto “Il Miglior Hotel fuori dalla Gran Bretagna”, al secondo posto il Ritz Carlton Arts di Barcellona e terzo il Four Season di Istanbul. “Miglior centro dei Congressi” il Grimaldi Forum, che si è aggiudicato il premio per la settima volta consecutiva, subito dietro il Centro Congressi di Città del Capo, Vancouver e Singapore. La Direzione del Turismo e dei Congressi di Monaco si è vista consegnare il Premio Oro Miglior Ufficio Convegni precedendo Barcellona, Vienna e Hong Kong.
|
|
5°Edizione di Ever, il Salone dell'Ambiente. 27 febbraio
|
(ft.©WSM/Colman)
Presentazione al Grimaldi Forum della 5° Edizione di EVER, il Salone dei veicoli ecologici e delle Energie Rinnovabili che si svolgerà dal 25 al 28 marzo. Sono stati annunciati i vari espositori che saranno presenti alla manifestazione nei diversi settori dell’energia rinnovabile e di tutti quei materiali che possono essere utilizzati a basso o nullo impatto ambientale. In mostra numerosi veicoli elettrici o ibridi in vendita sul mercato dell’automobile e allo stesso tempo molti prototipi presentati dalle varie case automobilistiche. Presentato anche il Rally delle auto elettriche (vedere nostro articolo nella pagina “Sport”) oltre 100 le auto partecipanti. Diverse le tavole rotonde e dibattiti sui vari argomenti legati all’ambiente. Al centro dell’attenzione l’argomento “Inquinamento e salute”. Ci sarà poi l’annuale coinvolgimento dei liceali del Principato di Monaco che affronteranno un dibattito pubblico, su argomenti legati sempre all’ambiente.
|
|
Apertura del Tunnel de la Colle. 25 febbraio
(ft.©Service des Travaux Publics)
Migliorerà il traffico a Monaco. A partire da martedí 2 Marzo sarà aperto il tunnel de la Colle che collegherà il boulevard del Larvotto (cosidetta dorsale) al quartiere di Fontvieille. Due le corsie di marcia: una permetterà l’accesso diretto a Fontvieille per le auto provenienti dalla dorsale, l’altra faciliterà l’uscita da Fontvieille verso la moyenne corniche. La prima di queste due corsie collegherà la rotonda sotterranea Canton alla piazza del Canton e permetterà, a chi circola nel boulevard del Larvotto di raggiungere unicamente l’avenue de Fontvieille. La seconda riguarderà la corsia di uscita da Fontvieille attraverso il tunnel sotto il Rocher che in precedenza usciva sul boulevard Charles III e che ora sarà deviato verso la rotatoria sotterranea Canton. Permetterà di raggiungere direttamente il Tunnel Rainier III e poi la moyenne corniche. Non sarà più possibile l’accesso alla basse corniche via tunnel del Rocher. Dal quartiere di Fontvieille due saranno le opzioni per gli automobilisti per raggiungere Cap d’Ail e la basse corniche: potranno servirsi dell’avenue de Fontvieille, la place du Canton e le boulevard Charles III oppure risalire verso la rotonda sotterranea Canton, la rotonda Aureglia per raggiungere rue Grimaldi, place d’Armes e le boulevard Charles III.
|
|
Il Comune presenta le manifestazioni dell'estate. 25 febbraio
|
Il sindaco di Monaco G.Marsan con alcuni suoi collaboratori, (ft.© Maria Bologna)
In una cornice inconsueta, la Salle du Canton di Fontvieille, il sindaco di Monaco, Georges Marsan, ha presentato il calendario delle prossime manifestazioni che saranno organizzate dal Comune. Di particolare interesse saranno le varie Esposizioni che si svolgeranno al Jardin Exotique come quella dedicata ai Cactus prevista il 12 e 13 giugno. Come ogni anno, il Principato di Monaco festeggerà San Giovanni, ripetendo tradizioni ormai secolari, con danze, faló e processioni che si alterneranno tra Monaco Ville e boulevard des Moulins il 23 e il 24 giugno. Durante tutta l’estate il Comune organizzerà concerti, mostre, varie attrazioni. Da non dimenticare il concorso internazionale dei fuochi d’artificio sul Porto d’Hercule, queste le nazioni in gara la prossima estate: Ucraina il 9 luglio, Italia 22 luglio, USA 13 agosto e Spagna 26 agosto.
|
|
2010: le Ambizioni del Turismo Monegasco. 24 febbraio
|
L'Home Page del nuovo sito del Turismo di Monaco, (ft.©DTC)
L’Ufficio del Turismo del Principato di Monaco ha da oggi un nuovo sito internet: www.visitmonaco.mc . Dopo dieci anni di esistenza ha cambiato look ed è stato aperto ufficialmente dal ministro dell’economia Sophie Thevenoux. Il delegato al turismo Michel Bouquier, durante una lunga conferenza stampa all’Auditorium Rainier III, ha parlato dell’Ambizione del Turismo Monegasco per il 2010, per diffondere sempre più la “ Destinazione Monaco”. Il direttore alla comunicazione del turismo, Jean-François Gourdon, ha spiegato le novità del sito internet: nove lingue, possibilità di scoprire tutte le manifestazioni che si svolgeranno a Monaco, prenotazioni alberghiere, biglietterie e tutte le offerte. Ogni cosa per facilitare la vita del turista-internauta nel scegliere Monaco come destinazione per le vacanze. Ma c’è possibilità di essere informati anche per organizzare congressi od eventi via internet. I collaboratori di Michel Bouquier hanno spiegato nel dettaglio le varie attività. In particolare uno degli obiettivi è sensibilizzare ed incrementare il turismo d’affari internazionali, che ha subìto una battuta d’arresto a casua della crisi, con offerte non solo competitive ma uniche.
|
|
(ft.©WSM/Colman)
Uno sguardo particolare è rivolto all’Italia, clientela fedele al Principato, anche grazie all’ufficio del turismo monegasco a Milano guidato da GianMarco Albani. “Il turismo del Principato -ha spiegato Bouquier- mira ora a conquistare anche la clientela ad alto potere d’acquisto, attraverso una selezione di persone fatta da consolati ed ambasciate di Monaco all’estero, a cui viene proposto di aderire ad un nuovo club “Monaco Private Label”. L’ufficio del turismo proseguirà anche con l’apertura di altre sedi all’estero - ha aggiunto Bouquier- per sensibilizzare nuovi mercati”. La conferenza si è conclusa con la presentazione dei rappresentanti dei diversi uffici esteri della DTC: Shangai, Tokyo, Londra, Hannover, New York, Milano e poi i nuovi arrivati di Sydney, New Delhy, Mosca e Dubai per gli Emirati Arabi Uniti. Ogni intervenuto ha fatto una sintesi sulle situazione del turismo e le strategie.
|
|
Monaco prepara l'Esposizione Universale di shanghai. 23 febbraio
|
(ft.©D.R.)
Il Principato di Monaco parteciperà, dal 1° maggio al 31 ottobre prossimo, all' Esposizione Universale di Shanghai. Coloro che visiteranno il padiglione monegasco potranno ammirare il filmato che farà scoprire “Monaco, un rocher pour l’éternité”. Sei minuti di immagini virtuali che racconteranno la storia di Monaco, dalle prime tracce di vita ai nostri giorni. Un gruppo di venti persone, lavora alla realizzazione di questo progetto da circa un anno a Parigi. La colonna sonora del film, scritta apposta dal compositore Franck Marchal, rende il commento musicale suggestivo. La musica sarà registrata giovedí 25 febbraio all’Auditorium Rainier III, in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo diretta da Yakov Kreizeberg.
|
|
Conferenze Fondation Prince Pierre. 23 febbraio
(ft.©D.R.)
Nuova conferenza della Fondation Prince Pierre lunedí 1° marzo al Teatro des Variétés ore 18,30. Il Tema affrontato sarà “La vergogna: un sentimento poco studiato” a spiegare l’argomento Boris Cyrulnik, neuropsichiatra, etologo e scrittore riconosciuto per aver sviluppato il concetto di rinascita dalla propria sofferenza. Prenotazioni: FNAC oppure Teatro des Variétés dalle ore 16 del 1° marzo. Prezzo del biglietto 10 euro.
|
|
Eurogin 2010 si avvia a conclusione. 19 febbraio
|
Da sinistra il professore Eduardo Franco presidente della conferenza e il professor Borruto a Eurogin (ft.©WSM/Colman)
Si svolge a Monaco fino a sabato 20, il Congresso Internazionale Eurogin 2010, dedicato alla prevenzione del tumore del collo dell’utero. I migliori specialisti di ginecologia hanno reso noto i più importanti sviluppi scientifici. Montecarloin.net ha incontrato il professore Franco Borruto ricercatore, ginecologo dell’Università di Verona relatore al congresso, che ha spiegato: “ E’ stato fissato il ruolo dell'HPV come test da affiancare alla citologia. Il messaggio che deve arrivare alle donne è inequivocabile: la prevenzione primaria con il vaccino deve essere seguita senza ambiguità alle giovani adolescenti e l'impiego puó estendersi alle donne adulte.
|
|
Poiché il virus è presente nell'80% delle giovani, non va assolutamente proposto altro controllo se non quello tradizionale con il Pap test fino ai 30 anni di età. Il test virale - aggiunge il professore - ci permette di diminuire le percentuali di tumori insorgenti in donne che fanno regolarmente il Pap test”. Per quanto riguarda la parte medica, durante il congresso è stato proposto l’impiego di un test che vada oltre la determinazione della presenza virale e che dimostri l’effettiva integrazione endocellualre del patrimonio genetico virale. In conclusione, il messaggio che viene dal Congresso di Eurogin è diffondere il più possibile la vaccinazione anche con indicazioni "off-label" sulle donne adulte e impiego del test di determinazione virale ragionato ed integrato in un programma classico di screening.
|
|
Lo Zonta Club di Monaco organizza il 1° torneo di burraco! 17 febbraio
|
(ft.©Z.C)
Bell’iniziativa dello Zonta Club di Monaco che dà appuntamento agli appassionati sabato 27 febbraio alle ore 14,45 nella sala del Country Club dove ci saranno una ventina di tavoli per i giocatori che avranno il supporto di un giudice di gara. L'iscrizione costa 50 € a persona e permetterà di raccogliere fondi per le opere sostenute dallo Zonta Club del Principato. Al termine, premiazione e cocktail per tutti gli iscritti.
Per informazioni e iscrizioni 00 377 (0) 6 78 63 17 76
|
|
Confermato Bernard Pasquier come consigliere esterno al Parlamento. 16 febbraio
Da sinistra: B.Pasquier e il Presidente J-F.Robillon, (ft.© C.N.)
Il Parlamento di Monaco, riunito in commissione plenaria, ha approvato all’unanimità la riconferma di Bernard Pasquier in qualità di consulente esterno per le questioni economiche e finanziarie. Questa nomina è voluta dal Presidente del Conseil National che si è impegnato a portare sistematicamente i lavori di Pasquier davanti a tutti gli altri parlamentari per permettere di proseguire sulla strada del dibattito d’idee cosí come aveva promesso al suo discorso di investitura lo scorso 11 gennaio.
|
|
I gatti più belli in mostra a Monaco. 16 febbraio
|
Martine Woolf presidente dell'Associazione Felina di Monaco con il gatto vincitore del 2009, (ft.©D.R.)
Per tutti gli appassionati di felini l’appuntamento è per il prossimo week-end. Sabato 20 e domenica 21 febbraio, all’Auditorium Rainier III, Grande Esposizione Internazionale per ammirare i più bei gatti . L’esposizione felina è organizzata ogni anno dall’Associazione Felina di Monaco, saranno in mostra oltre 400 bellissimi esemplari di diverse razze. Sette giudici internazionali esamineranno i bellissimi gatti ed attribuiranno una serie di premi.
|
|
Esemplari della razza Bengala, (ft.©D.R.).
Il Più bel gatto riceverà la Coppa offerta dal sindaco di Monaco. L’Ufficio delle Poste di Monaco emetterà un francobollo che riporterà l’immagine di un gatto scelto da S.A.S. il Principe Albert II di Monaco. Il prescelto di quest’anno è di razza Bengala, campione del mondo, che sarà presente all’esposizione. La mostra sarà aperta dalle ore 10 alle 18.
|
|
Eurogin 2010. 16 febbraio
|
(ft.©WSM/Colman)
Si svolgerà da mercoledí 17 a sabato 20 febbraio il congresso Eurogin 2010 dedicato alla prevenzione del tumore del collo dell’utero. I migliori specialisti della ginecologia internazionale si riuniranno al Grimaldi Forum per una revisione completa degli attuali sviluppi scientifici in materia di controllo del cancro del collo dell’utero, mettendo in luce i recenti progressi medici e lo scambio di informazioni per la rilevazione precoce, nuove procedure diagnostiche e terapeutiche e le strategie di prevenzione incluso lo screening e la vaccinazione HPV.
|
|
Convenzione a favore del Mali. 12 febbraio
|
(ft.©D.R.)
Importante convenzione a favore della biodiversità del Mali è stata siglata tra il Governo monegasco, la Fondation Prince Albert II e l’Earth Institute Columbia University di New York. L’obiettivo dell’accordo è anche di sviluppare le varie comunità attraverso il progetto pilota “ Village du Millenaire” che prevede la messa in opera dello sviluppo comunitario integrato in un villaggio scelto in modo da favorire l’autonomia delle popolazioni. Il Governo di Monaco e la fpa2 apporteranno all’accordo firmato, un finaziamento di un milione di euro in cinque anni, due i punti: - Il primo elemento mira a sostenere le pratiche di agricoltura sostenibile, al fine di ridurre la povertà con la conservazione della biodiversità e la lotta contro i rischi di siccità estrema. Il secondo punto mira a creare due “Millenium Village” sui siti di Toya e Tibi. Questa azione riguarda i progetti già avviati dalla Cooperazione Internazionale Monegasca nell’agricoltura, nel sociale e nell’educazione. L’obiettivo è quello di ridurre nei 5 anni previsti, la povertà, la fame, l’accesso all’educazione primaria, l’accesso al servizio sanitario, la riduzione della mortalità infantile e materna.
|
|
A Monaco la presidenza di EUROCONTROL . 10 febbraio
|
(ft.©D.R.)
Il Principato di Monaco avrà per tutto il 2010 la presidenza di turno della Commissione Permanente di EUROCONTROL. Si tratta di un’organizzazione Europea intergovernativa civile e militare che fu creata agli inizi degli anni ’60. EUROCONTROL assicura la gestione e la sicurezza della navigazione aerea sullo spazio aereo dei 38 Paesi membri. Il Principato ha aderito alla Commissione nel 1997, la presidenza di turno sarà assicurata da Gilles Tonelli, ministro dell’Urbanismo e dell’Ambiente, mentre Henri Bayol, capo servizio dell’Aviazione Civile, si occuperà del comitato di gestione. Gli organi direttivi sono basati a Bruxelles mentre il direttore generale dal 2008 è David Mc Millian che assicura la gestione esecutiva dell’organizzazione, presieduta da una Commissione che si alterna tra i vari Paesi membri.
|
|
1° Congresso sulla malattia d' Alzheimer a Monaco. 10 febbraio
|
Catherine Pastor, presidente dell'AMPA, (ft.© D.R.)
Si apre domani giovedí 11 febbraio, all’Auditorium Rainier III, il 1° Congresso Internazionale sulla malattia di Alzheimer e le neuro-tecnologie avanzate e proseguirà fino al 14 febbraio, sotto l’alto patrocinio di S.A.S. il Principe Albert II. Ad organizzare questo appuntamento, che riunisce gli esperti internazionali del settore, l’ associazione monegasca AMPA. Anche se ancora oggi non esiste una cura per questa terribile malattia i ricercatori fanno progressi continui nell’individuare i meccanismi biologici del morbo esplorando nuove soluzioni per modificarne il decorso e prevenirlo.
|
|
L’associazione AMPA si dedica a sostenere la ricerca e ad aiutare i pazienti e le loro famiglie, che si ritrovano con un sentimento di grande smarrimento quando una persona cara viene colpita da questo terribile morbo. In occasione del congresso verrà proiettato il film “Des mots d’amour” di Thomas Bourguignon che racconta appunto una storia d’amore legata all’Alzheimer, venerdí 12 alle ore 18 entrata gratuita.
|
|
Nuovo tunnel anti-traffico. 8 febbraio
|
(ft.©centre de presse MC)
E’ deciso: da settembre 2010 inzieranno il lavori del nuovo tunnel definito “discendente” dal Jardin Exotique, lavori che dureranno circa 4 anni. Lo ha annunciato Jean-Marie Veran, direttore del Servizio dei Lavori Pubblici che insieme al capo divisione Eric Kazarian, hanno illustrato alla stampa monegasca, il nuovo ed imponente progetto di ingegneria. “Questo tunnel è molto importante per il Principato -ha spiegato Veran- perché riuscirà a smaltire il 42% del traffico di pendolari proveniente dalla Francia che si reca a Fontivielle ogni mattina. Eviterà infatti di far circolare le auto attaverso il boulevard du Jardin Exotique e le dirotterà direttamente nel quartiere di Fontivielle”. Il tunnel, a corsia unica e in senso discendente, avrà un’entrata all’inzio di Jardin Exotique, subito dopo il piccolo parcheggio sulla sinistra, sotto le serre del Comune di Monaco. La galleria salirà nel territorio di Cap d’Ail e de La Turbie per ridiscendere in uscita di fianco al tunnel Rainier III, in boulevard Charles III, di fianco all’immobile “Millenium”. Si tratta di un lavoro pubblico unico nel suo genere, che tocca per la maggior parte il territorio di un altro Stato, la Francia, con entrata ed uscita del tunnel in territorio monegasco. Per questo ci sono voluti molti permessi e la creazione di una convenzione franco-monegasca per tutte le competenze giuridiche, firmata il 22 gennaio 2004.
|
|
Da sinistra: Jean-Marie Veran ed Eric Kazarian (ft.©Andrea Scotti Cabiale)
La galleria misurerà 1,859 km. con una pendenza del 5,9%, sarà larga 6,10 metri, la corsia di marcia 3,25; a sinistra un corridoio di servizio di 2,10 metri in caso di panne di un mezzo pesante. Il nuovo tunnel, che costerà al governo monegasco 94,5 milioni di euro, sarà costruito secondo la nuova circolare emessa dall’urbanismo francese dopo la sciagura del tunnel del Mont Blanc nel 2000, con tutte le norme di sicurezza che oggi si possono applicare. Veran e Kazarian hanno spiegato che le innovazioni sono date dal sistema di ventilazione semi-trasversale iper-tecnologico, attraverso una galleria laterale che aspirerà gli eventuali fumi di un incendio.
|
|
Ci saranno poi otto luoghi anti-incendio ogni 200 metri, con una superficie di 200 metri ciascuno che potrà ospitare fino a 100 persone. Questo grande lavoro di ingegneria ha per obiettivo quello di smaltire l’intenso traffico che in certi orari paralizza la circolazione a Monaco e a diminuire di conseguenza l’inquinamento. Attraverseranno il tunnel circa 11 mila veicoli ogni giorno. Quattro le società in gara d’appalto che hanno allo studio il progetto. I lavori di perforazione inizeranno dalla parte bassa della galleria.
|
|
SAS il Principe Albert II incontra gli scolari di Saint-Charles per parlare di clima.
|
(ft.©C.Franch Palais Princier Monaco)
S.A.S. il Principe Albert II di Monaco si è recato alla scuola elementare di Saint -Charles per mostrare agli allievi di quarta e quinta elementare il film girato durante il suo viaggio al Polo Sud nel gennaio 2009, ed ha spiegato il riscaldamento climatico: cause ed effetti. Antartico 2009: continente in allerta realizzato da Thierry Apparu ha appassionato i giovani che hanno seguito con vivo interesse. Il Sovrano monegasco, in tenuta sportiva, dopo la proiezione ha risposto a tutte le domande dei bambini.
|
|
Un momento della conferenza.
La sala dove si è tenuta la proiezione era stata decorata dagli scolari ed insegnanti con pannelli che ricordavano tutte le energie alternative, i veicoli ibridi o elettrici, tutto è stato presentato al Sovrano. Infine i ragazzi hanno donato a S.A.S. il Principe Albert II un DVD con all’interno un reportage, dove sono intervenuti decine di scolari di Monaco, per parlare di economia energetica e di raccolta differenziata dei rifiuti.
|
|
IMAGINA 2010: il mondo in 3D. 4 febbraio
|
(ft.©IMAGINA)
E’ stata firmata al Salone Imagina, la Carta Etica e Deontologia 3D che determina i principi fondamentali dell’utilizzazione delle rappresentazioni tridimensionali del territorio ed impegna la collettività pubblica, le associazione dei professionisti e le imprese private. Il primo a porre la firma è stato SAS il Principe Albert II, seguito dal ministro dell’urbanismo di Monaco Gilles Tonelli . La firma del documento è avvenuta al momento dell’inaugurazione di Imagina da parte del Sovrano monegasco.
|
|
Una conferenza affollata per i realizzatori della grafica tridimensionale del film Avatar di James Camerun. Ad intervenire Fabien Roth e Xavier Rang. Il primo ha parlato soprattutto delle tecnologie dei prossimi anni: occhiali tridimensionali per vedere i film 3D direttamente dal divano di casa, telecamere 3D al costo di 20 mila euro invece di 200 mila. Xavier Rang ha invece collaborato con James Camerun, candidato al premio Oscar, per la realizzazione del video-gioco del film Avatar. Entusiasta della sua esperienza a fianco del grande regista ha spiegato che nell’avvenire, cinema e video-giochi andranno sempre più a braccetto. Il gioco è stato realizzato con la tecnica della stereoscopia che realizza la visione di immagini, disegni e filmati atti a trasmettere un’illusione di tridimensionalità, simile alla visione binoculare dell’occhio umano. Questa tecnica fu inventata nel 1832. Il giocatore pertanto non ha bisogno di occhiali tridimensionali.
|
|
Gli aiuti di Monaco ad Haiti. 3 febbraio
(ft.©WSM/Colman)
Prosegue all’atto pratico la mobilitazione del Principato di Monaco a favore di Haiti. Su richiesta di SAS il Principe Albert II il governo ha sbloccato la somma di 325 mila euro a favore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, di Monaco Collectif Haiti, del Fondo di Soccorso dell’ONU e del Fondo Urgenze della Croce Rossa. Appena accaduto il terremoto, Monaco aveva inviato immediatamente 100 mila euro solo per limitare lo sviluppo delle epidemie, ristabilendo l’accesso all’acqua potabile nelle strutture sanitarie locali. L’obiettivo di Monaco Collectif Haiti (formato da Governno, CRM ed una ventina di ONG) è contribuire alla ricostruzione di una struttura pubblica nel settore della sanità o dell’educazione, nel rispetto delle norme anti-sismiche e anti-cicloniche.
|
|
IL Principato di Monaco a Imagina 2010. 3 febbraio
|
(ft.© Imagina)
Fino al 5 febbraio Imagina protagonista al Grimaldi Forum. Il salone delle immagini e del 3D quest’anno amplia la sua specializzazione aprendo le porte ai settori dell’architettura, dell’urbanismo, senza dimenticare i settori con cui è nato: cinema, televisione, pubblicità e giochi video. Nella parte dedicata all’esposizione è ampliamente spiegata l’applicazione del 3D nei vari settori; lo stesso Principato di Monaco lo utilizza ed è presente al salone con la Direction de la Prospective e de l’Urbanisme allo stand del gruppo di società che si occupano dei modelli 3D numerici delle città.
|
|
Ortografia della Cattedrale e del Museo Oceanografico.
Il Principato di Monaco, procederà domani, durante la visita di SAS il Principe Albert II al salone, alla firma della Carta Etica del 3D. La Carta, determina i principi fondamentali di un’utilizzazione etica e deontologica delle rappresentazioni tridimensionali del territorio, basati sugli ultimi dati reali. Il ministro dell’urbanismo Gilles Tonelli sarà a fianco agli 11 firmatari della Carta, professionisti ed istituzionali . Il Sovrano confermerà il suo impegno firmando il Cube, rappresentazione visiva della Carta Etica 3D.
|
|
Cambio di comando alla Compagnia dei Pompieri. 2 febbraio
|
Il passaggio in rassegna del corpo dei Pompieri da parte del Sovrano,(ft.©WSM/Colman)
Si è svolta nella Cour d’Honneur di Palazzo Grimaldi, alla presenza di SAS il Principe Albert II di Monaco, la cerimonia di passaggio del comando della Compagnia dei Pompieri agli ordini del Comandante Superiore della Pubblica Sicurezza.
|
|
|
Il tenente-colonnello Christian Chevallier ha lasciato il comando per la pensione dopo 21 anni di servizio.
|
|
|
Al suo posto è stato nominato dal Sovrano monegasco il comandante Tony Varo, con 16 anni di servizio al suo attivo.
|
|
|
A sinistra il comandante Varo a destra il tenente-colonnello Chevallier.
Il comandante Varo è entrato a far parte della Compagnia dei Pompieri in qualità di capitano nel 1993, fu promosso comandante nel 2006.
|
|
|
Il corpo d’elite della Compagnia dei Pompieri di Monaco fu creato nel 1909 da SAS il Principe Albert Ier. Da allora assicura non solo il servizio anti-incendio ma anche il soccorso e il salvataggio su tutto il Principato ed i Comuni limitrofi.
|
|
La Cooperazione Monegasca inaugura il Centro contro la depranocitosi. 1 febbraio
|
Da sinistra: B. Schutz respons. progetto Cooperazione monegasca, M.Bally Console di Monaco in Mali, professor D.Diallo direttore del centro, F.Platini direttore della Cooperazione internazionale monegasca, (ft.©V Teyssie).
Inaugurata in Mali, alla presenza del Presidente della Repubblica Amadou Toumani e dei rappresentanti della Cooperazione Monegasca, il Centro di riferimento nazionale contro la depranocitosi, una malattia genetica che tocca milioni di persone in Africa. Il centro, oltre ad occuparsi di ricerca e formazione permetterà l’accesso alle cure a circa 3 mila persone. La Depranocitosi o anemia falciforme è una malattia genetica del sangue, così definita per la caratteristica forma a falce assunta dai globuli rossi del malato che diventano facilmente aggregabili e possono portare ischemia ed una grave forma di anemia. La speranza di vita di un malato non curato sfiora i 20 anni. Questa malattia è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Unione Africana prioritaria per la salute pubblica. La Cooperazione Internazionale Monegasca collabora con il Ministero della Sanità e le varie associazioni dei malati per sostenere azioni di lotta contro questa malattia, oltre che in Mali anche in Niger e Madagascar.
|
|
Nuova direttrice al Ministero della Salute. 1 febbraio
(ft.© Centre de Presse MC)
E’ stata nominata la nuova Direttrice del dipartimento degli Affari Sociali e della Salute. Si tratta di Anne Eastwood, 34 anni. La nomina è avvenuta con una Ordinanza Sovrana; Anne Eastwood raggiunge cosí il nuovo ministro dello stesso dipartimento Stéphane Valeri, di cui era stata, per tre anni, Capo di Gabinetto al Conseil National.
|
|
|
|