|
Missione in Sudafrica per la Princiessa Stéphanie. 7 dicembre
|
Viaggio in Sudafrica per SAS la Principessa Stéphanie di Monaco. La Principessa si recherà a Johannesburg, in qualità di Ambasciatrice ONU-AIDS e Presidente di Fight Aids Monaco, per un viaggio di carattere umanitario dove incontrerà personalità quali Nelson Mandela, il ministro della salute ed il direttore esecutivo dell’ONU per l’Aids.
La Principessa Stéphanie visiterà Soweto e le altre zone che vengono aiutate dalle organizzazioni umanitarie sostenute dall’ONU e dal Principato di Monaco. Ricordiamo che il Sudafrica è il secondo Paese al mondo più colpito dal virus dell’HIV; da quando è apparso il virus la speranza di vita di una persona è passata da 65 anni a 49, ed è lo Stato con il più alto numero di sieropositivi al mondo: 5,7 milioni su una popolazione di 49 milioni di abitanti.
|
|
14° Concorso “Création d’Entreprise” . 4 dicembre
|
da sinistra: C.Orecchia-Matthyssens, L. e S. Giacobie, M. Bouakaboul, P.Gherara (BNP-Paribas).
14° edizione del Concorso “Création d’Entreprise” organizzato dalla Jeune Chambre Economique de Monaco. Dopo un’attenta selezione da parte della commissione esaminatrice hanno vinto a pari merito il Migliore Progetto dell’anno 2009, Premio del governo: Madeleine Bouakaboul con “Bevande per il benessere nutrizionale di tutti”. Una linea di Bio-nutrizione concepita per andare incontro alle carenze alimentari delle popolazioni africane.
L’altro progetto è My Marketing Manager, delle sorelle Laurie e Sandie Giacobi: una società che ha per obiettivo di rendere accessibile la funzione del marketing.
|
|
Nella foto la giuria.
Il premio Miglior Dossier è stato assegnato al monegasco Thierry Passeron per Monte-Carlo Computing: impresa di servizi informatici con soluzioni “Open Source”.
Il primo premio del governo, di 40 mila euro e quello della Jeune Chambre di 20 mila euro, quest’anno, visti i due vincitori, saranno suddivisi. I premiati riceveranno anche ulteriori agevolazioni da altri sponsor che sostengono il concorso.
|
|
Monacophil 2009, di L. Berrino.
Appuntamento imperdibile per gli appassionati di filatelia il prossimo 4-5-6 dicembre alle Terrazze di Fontvieille in occasione dell’annuale Esposizione Filatelica Internazionale “Monacophil 2009”. Il museo dei francobolli e delle monete ospiterà una esposizione di grande prestigio e interesse: 100 francobolli e documenti filatelici rarissimi provenienti, tra l’altro, anche dalle collezioni di SAS il Principe di Monaco, di Sua Maestà la Regina d’Inghilterra e di collezionisti privati di fama internazionale. Gli spazi della Salle du Canton saranno messi a disposizione della mostra mercato dove esporranno una trentina di amministrazioni postali e di privati.
|
|
Lì gli appassionati potranno acquistare le ultime novità in fatto di filatelia o completare le loro collezioni. L’ingresso è libero e gratuito. In occasione di questo prestigioso appuntamento monegasco, l’Ufficio di Emissione Francobolli di Monaco emetterà in anteprima 13 nuovi francobolli del programma 2010 che potranno essere autografati dagli artisti che li hanno realizzati. Ogni giorno due estrazioni permetteranno di vincere numerosi premi. Anche i bambini potranno divertirsi con i giochi realizzati appositamente per loro dagli organizzatori dell’Esposizione. Infine alla “Monaco Top Cars Collection” si terrà una collettiva, in cui il Belgio sarà l’ospite d’onore e dove verranno esposti 300 pezzi provenienti da collezioni internazionali di grande prestigio.
|
|
Monaco dopo il G20. 3 dicembre
Sala gremita al Grimaldi Forum per assistere alla conferenza Monaco dopo il G20. Presenti imprenditori, bancari, commercialisti, fiscalisti, esperti in diritto economico. Franck Banchieri ministro per le relazioni estere e gli affari economici e finanziari internazionali e Sophie Thevenoux, ministro per l’economia e le finanze, hanno spiegato come Monaco sia uscito dalla lista grigia dell’OCSE e le ripercussioni di questo cambiamento. Accanto a loro, il direttore generale del dipartimento Mireille Pettiti; a guidare il filo conduttore, il direttore del Centre de Presse François Chantrait. “Una data importante per il Principato è stata quella di luglio 2000. – ha detto Biancheri – Nella lista nera stilata all’epoca dall’OCSE c’era Monaco e molti Paesi che non praticavano nessuno scambio d’informazione in materia fiscale. Già questo era molto ingiusto perché noi avevamo già dei trattati con alcuni Stati. Abbiamo allora chiesto all’OCSE come fare ad uscire dalla lista nera ed abbiamo fatto sapere che quando ci sarebbe stato un movimento internazionale che avrebbe fatto cambiare le cose per tutti, anche Monaco avrebbe aderito. Ci sono Paesi che sulla lista nera o grigia, non ci sono mai stati, eppure non hanno mai in nessun modo scambiato informazioni con chicchessia, uno su tutti il Liechtenstein, una vera e propria discriminazione e per questo abbia ampiamente protestato”.
|
|
Chantrait ha poi chiesto quali sono stati i fenomeni che hanno portato a questo cambiamento internazionale. Biancheri ha spiegato alla platea che si possono riassumere in tre punti: 1) la crisi finanziaria scaturita nell’autunno del 2008, 2) problemi con il Liechtenstein, 3) i problemi tra la banca UBS e gli USA. La seconda data importante è il 13 marzo 2009, quando paesi come Svizzera Lussemburgo, Austria, Singapore hanno confermato, di essere disponibili allo scambio d’informazioni, anche Monaco ha aderito e tutti sono finiti nella lista grigia. Per uscire da questa, l’OCSE, decide alcune regole: la firma, entro la fine del 2009, di dodici accordi bilaterali di scambi di informazione fiscale. Gli accordi sono di due tipi: scambio di informazione semplificato e firma di accordi contro la doppia imposizione, quest’ultimo obbligherà le persone ad avere una sola residenza. “Monaco voleva uscire rapidamente dalla lista grigia- ha spiegato il ministro Biancheri- e dare l’annuncio prima del G20 di Pittsburgh e ci siamo riusciti. Proprio per avere una risonanza mondiale sulla nostra azione. L’annuncio lo abbiamo dato il 18 settembre. Tutti coloro che vogliono conoscere gli accordi che abbiamo firmato possono andare sul sito del nostro ministero www.diplomatie.gouv.mc/315Diplomatie/wwwnew.nsf/Home
|
|
Il direttore generale del dipartimento Mireille Pettiti ha poi spiegato che oggi Monaco è in negoziati aperti con una ventina di Stati, tra questi, Olanda, Nuova Zelanda, Germania, Messico Grecia, Cipro. I dodici accordi già siglati entreranno in vigore a partire dal gennaio 2010, non appena anche gli altri Stati avranno notificato a Monaco di aver ratificato gli accordi. Nessun negoziato in corso invece con l’Italia, “ E non pensiamo di avviarne, almeno per il momento, - ha tenuto a precisare Biancheri- visto che i nostri vicini sono in una fase molto delicata, con lo scudo fiscale”.
Cosa prevedono esattamente gli accordi e come funzionerà il meccanismo dello scambio di informazioni. “Non sarà una pesca libera e facilitata, come alcuni avrebbero voluto - ha chiarito Biancheri - le regole le ha dettate l’OCSE.” Le autorità fiscali interessate ad avere informazioni da Monaco, dopo aver preso contatto con le autorità corrispondenti, dovranno dimostrare le prove della frode fiscale, a queste Monaco risponderà. Nessun potrà venire a Monaco e chiedere se un soggetto residente ha un conto: il cliente monegasco resta protetto. Quale sarà il futuro per Monaco? “Dobbiamo riconoscere che siamo in un periodo di cambiamento, stiamo vivendo tutti momenti difficili ma stiamo lavorando per migliorare la nostra “piazza finanziaria”- ha puntualizzato Biancheri- e poi Monaco ha tre punti forti: la sicurezza che è fondamentale, basta vedere cosa succede nel resto del mondo, la stabilità politica e la qualità della vita che resta un punto forte del Principato”.
|
|
TeleThon 2009. 2 dicembre
Il 4 e 5 dicembre, com’è consuetudine da circa 13 anni, nel Principato si svolgerà l’edizione 2009 di Telethon che sostiene la ricerca sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Venerdì 4 dicembre il Villaggio Telethon accoglierà il pubblico al Porto d’Hercule con spettacoli e attrazioni varie, come ad esempio il torneo di WII, la simulazione di volo, il battesimo dell’aria in mongolfiera e tante altre sorprese. Il ricavato della due giorni di Telethon sarà devoluto alla ricerca, anche un solo euro é importante. Se non potete partecipare, direttamente, ma volete aiutare Telethon e la ricerca, potete inviare il vostro contributo a:
Organizzazione Telethon Monaco (OTM): Eden Tower, 25 Boulevard de Belgique, MC 98000 Principato di Monaco, Tel.: 377 97 77 36 37
E-Mail: otm77@monaco.mc
|
|
Conferenza Stampa Fight Aids Monaco.
|
Iscriversi a FAM.
Per iscriversi all'associazione FIGHT AIDS MONACO
Telefono: + 377 97 70 67 97
Fax : + 377 97 70 67 96
11, boulevard Charles III, 98000 MONACO
www.fightaidsmonaco.com
|
|
Martedì 1° Dicembre Giornata Mondiale contro l’AIDS.
|
Come ogni anno, in questa occasione, S.A.S. la Principessa Stéphanie di Monaco, Presidente di Fight Aids Monaco (FAM) e Ambasciatrice Itinerante dell’Onu AIDS, organizza una vendita all’asta a favore dell’associazione. L’asta si terrà all’Hotel Meridien Beach Plaza alle ore 19,30, si potrà partecipare solo su prenotazione. Quest’anno in vendita ci saranno fotografie, sculture, quadri, tutte opere di artisti rinomati: Jean-Michel Folon, Damien Hirst, Sacha Sosno e molti altri. La vendita all’asta del prossimo 1° dicembre e il Gala dell’estate di FAM, sono i due eventi annuali che lanciano un messaggio di prevenzione e allo stesso tempo riuniscono i fondi per sostenere le varie azioni. Fight, infatti, aiuta le persone che vivono affette dal virus dell’Hiv, collabora con un ONG in Burundi e Madagascar, inoltre l’Associazione è impegnata nella costruzione, a Carpentras, della “Maison de Vie”, senza dimenticare le varie campagne di prevenzione.
|
|
Questa settimana inizierà la campagna di prevenzione destinata a tutti coloro che hanno più di 40 anni. Diversi studi hanno dimostrato, infatti, che la categoria di popolazione più colpita dalla sieropositività è quella che ha superato i 40 anni. Sembra che questa tranche di popolazione si senta immune dal virus e sia poco recettiva ai messaggi che riguardano la prevenzione. Il 60% dei nuovi contaminati sono eterosessuali, tra questi oltre il 40% hanno superato i 40 anni. Dai prossimi giorni inizierà, in tutto il Principato, una campagna di sensibilizzazione.
Dopo la vendita all’asta, la serata proseguirà al Karement, la discoteca dei giovanissimi del Principato, devolverà gli incassi della serata a Fight, ospite il DJ star francese Bob Sinclair. www.facebook.com/Fight.Aids.Monaco
|
|
Conferenza esplicativa sull'uscita di Monaco dalla lista grigia.
Il governo del Principato, organizza, mercoledì 2 dicembre alle ore 18 presso la Salle Camille Blanc del Grimaldi Forum, una conferenza di informazione pubblica dopo l’uscita del Principato di Monaco dalla “lista grigia” dell’OCSE. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare: bancari, commercialisti, avvocati, consiglieri fiscali ecc. La conferenza sarà tenuta da Franck Biancheri ministro per le relazioni estere e gli affari economici - finanziari internazionali e Sophie Thevenoux ministro per l’economia e le finanze.
|
|
Al Conseil National i diritti dell'infanzia. 27 novembre
|
Per il quarto anno consecutivo il Conseil National di Monaco ha celebrato la giornata dei Diritti dell’Infanzia. Il presidente Stéphanie Valeri ha detto: “Siamo fieri di celebrare questa giornata. Nel 1963 a Monaco, S.A.S. la Principessa Grace, fondava l’AMADE, questa importante associazione che ha un ruolo molto attivo in tutto il mondo per l’aiuto all’infanzia bisognosa. Bambini che nel mondo hanno bisogno di aiuto anche solo per sopravvivere e divenire adulti. Monaco, per volere di S.A.S. il Principe Albert II, ogni anno investe nella cooperazione internazionale l’1,7% del PIL ed ogni anno aumenta i suoi finanziamenti. Siamo inoltre molto fieri della legge del 18 dicembre 2007 che prevede la repressione dei crimini contro l’infanzia, una delle migliori leggi esistenti copiata anche da altri Paesi”.
|
|
Da sinistra: J-F Robillon, S. Valeri.
Valeri ha poi annunciato l’accordo raggiunto con il governo per la creazione di una Commissione per l’educazione superiore e l’orientamento per tutti i giovani, monegaschi e qui c’ è una novità assoluta, anche per i residenti. “I giovani laureati- ha raccontato Valeri- non riescono ad adeguarsi al mondo del lavoro, trovando spesso difficoltà tra aspirazioni, formazione raggiunta ed offerte di lavoro. La Commissione dovrà guidarli in questo passaggio e soprattutto si adopererà ad aprire le porte anche di società private. In tal senso un accordo è già stato raggiunto con la CMB e con Monaco Telecom. Infine il presidente del parlamento monegasco ha annunciato il cambio di guida alla presidenza della Commissione Educazione e Gioventù, il nuovo presidente è Jean-François Robillon, che già faceva parte della stessa commissione, mentre la presidente uscente, Brigitte Boccone, che ha guidato la commissione per sei anni, presiederà la Commissione degli Affari Sociali.
|
|
E' scomparsa l'ultima sorella della Principessa Grace. 25 novembre
|
Da sinistra: Lizanne Kelly Levine e SAS la Principessa Grace.
Apprendiamo, da un comunicato ufficiale emesso da Palazzo della scomparsa della sorella minore S.A.S. la Principessa Grace. Queste le parole esatte del comunicato: “ Il Palazzo annuncia con profonda tristezza il decesso di Elizabeth–Anne Kelly Levine, sorella minore della Principessa Grace, morta a Filadelfia il 24 novembre 2009. Nata nel giugno del 1933, Elizabeth Kelly Levine soprannominata Lizanne era madre di due figli. Con la sua scomparsa, si spegne l’ultima figura di una famiglia conosciuta nel mondo intero. Suo figlio Christopher Levine è membro del consiglio di amministrazione della Fondation Princesse Grace”.
|
|
Ristrutturazione notturna per le strade di Monaco, di Valentina Colman.
|
Alcune strade di Monaco saranno riasfaltate durante la notte dal 30 novembre al 2 dicembre. Il Servizio di Pianificazione Urbana procederà in questo modo. Nella notte dal 30 novembre al 1° dicembre saranno chiuse al traffico dalle ore 20 alle 6: Avenue St. Michel (parte inferiore), Rue des Iris (dal Bd. Princesse Charlotte all’incrocio di Bd. Des Moulins), e Avenue de la Costa. Nella notte tra il 1° e il 2 dicembre: Avenue St. Michel (superiore), dalla Rue des Lauriers fino al Bd. Princesse Charlotte. Nella notte del 2 dicembre, sarà chiusa la Rue Plati, altezza fermata dell’autobus.
Per informazioni: Aménagement Urbain tel. 98 98 22 77
|
|
Rinviata l'apertura del parking de la Colle.
Il servizio dei parking pubblici comunica che a causa di problemi tecnici l’apertura del parcheggio de la Colle, prevista mercoledì 25 è rinviata a data da destinarsi.
|
|
Parking/Bus accoppiata vincente. 24 novembre
|
Sta registrando un grande successo la carta “parking/bus”. Dallo scorso 1° aprile, le tariffe dei parcheggi pubblici, variano a seconda delle mobilità di ogni singolo. Si può così ottenere un 15% di sconto sull’abbonamento mensile per tutti coloro che possiedono un veicolo che emette meno di 130g di CO2 e dotato di filtro anti-particolato. I residenti a Monaco possono beneficiare di un abbonamento soprannominato “couplé” il parking più un abbonamento annuale alla compagnia dei bus. Ad oggi sono state distribuite 1.390 carte.
|
|
Riapertura parziale del parcheggio de la Colle prevista mercoledì 25 novembre. 152 posti sono disponibili su una capacità totale 209. Il parking è stato completamente rinnovato e gli abbonati che erano stati fatti spostare verso altri parcheggi, potranno rientrare a partire dai primi di dicembre. Oltre ai lavori di rinnovamento del parcheggio sono iniziati i lavori di costruzione per 240 alloggi demaniali nella zona denominata “piattaforma Rainier III”. I primi appartamenti saranno consegnati fine 2011 mentre i lavori si concluderanno ad inizio del 2013.
|
|
I piccoli Stati d’Europa a confronto. 22 novembre
|
Il presidente del parlamento monegasco, Stéphane Valeri si recherà a Nicosia, Cipro, lunedì 23 e martedì 24 per la 4° Conferenza dei Presidenti di Parlamento dei Piccoli Stati. Valeri sarà accompagnato dal vice-presidente Bernard Marquet e dal presidente della commissione esteri Jean-Charles Gardetto. Questa conferenza interparlamentare, che fu lanciata su iniziativa del parlamento monegasco quattro anni fa, ha per obiettivo di contribuire all’avvicinamento dei Piccoli Stati e di favorire scambi tra i parlamenti sulle problematiche comuni, in modo da far sentire le loro voci nelle differenti sedi parlamentari internazionali come il Consiglio d’Europa, l’OCDE, l’Unione Inter-Parlamentare, l’Assemblea Parlamentare Euro-Mediterranea. A Cipro si parlerà di crisi economica, della difesa dei diritti internazionali dei Piccoli Stati e della lotta contro l’immigrazione clandestina. Oltre Monaco e Cipro saranno presenti i rappresentati di Andorra, Islanda, Lussemburgo, San Marino, Malta, Montenegro, Liechtenstein.
|
|
Imprenditori e diplomatici, incontro a Monaco. 21 novembre
|
Nell’ambito della Festa Nazionale, il Département des Relations Extérieures (ministero degli esteri) e la Chambre de Développement Economique de Monaco, CDE (camera di commercio), hanno organizzato per la prima volta, degli incontri individuali con gli imprenditori membri CDE. Una settantina di imprenditori di settori molto diversi tra di loro, hanno potuto incontrare gli ambasciatori ed i consoli in rappresentanza di una settantina di Paesi. Per circa tre ore uno scambio intenso di domande sulle potenzialità delle varie attività o imprese, ricerca di fornitori, progetti per installare delle aziende, distributori, per trovare le opportunità che possono interessare ogni singolo imprenditore. Il presidente del CDE, Michel Dotta ha spiegato: “ Si è trattato di un’opportunità molto importante in un periodo economico come quello che stiamo attraversando, un’occasione per allargare il giro di orizzonti in modo rapido e gratuito”.
|
|
Le Fou du Prince. 20 novembre
|
(ft. © G.Luci Palais Princier)
Montecarloin.net, insieme a pochi altri colleghi giornalisti, è stato invitato ad assistere ad una trasmissione in diretta della radio francese “France Inter”. Uno show comico, considerato un po’ come quello di Fiorello in Italia, che riscuote grande successo dal titolo “Le Fou du Roi” ossia “Il giullare del Re”.
Ospiti d’onore sono stati S.A.S. il Principe Albert II, la sorella, S.A.R. Carolina di Hannover che si sono prestati ad un’intervista seria mista a scherzi e battute. Il presentatore, Stéphane Bern, è noto per la sua ammirazione verso i Principi ed il Principato di Monaco ed i suoi collaboratori-comici, non hanno perso tempo a prenderlo in giro con battute di ogni tipo. Il divertimento ha coinvolto tutti. E’ stata una prima assoluta per questa trasmissione, che mai aveva ospitato ai suoi microfoni un capo di Stato e meno che mai un monarca. La trasmissione, per l’occasione è stata subito soprannominata dai suoi conduttori “Le Fou du Prince” ossia "Il Giullare del Principe”. Oltre ai Principi di Monaco, hanno preso parte alla trasmissione: il direttore dei Balletti di Monte-Carlo Jean-Christophe Maillot, il direttore dell’Opera Jean-Louis Grinda, la direttrice del Nuovo Museo Nazionale Marie-Claude Beaud.
|
|
(ft. © G.Luci Palais Princier)
Il sovrano monegasco ha parlato di calcio, ed ha affermato che la partita tra Francia e Irlanda dovrebbe essere rigiocata; ha spiegato della possibilità di riprendere il progetto dell’estensione in mare ma davanti a Fontvieille; ed ha raccontato ai suoi intervistatori che il 5% dei fondi stanziati del governo vanno alla cultura. Grandi complimenti dei conduttori francesi, che lamentano una mancanza in questo settore in Francia, non importa sotto che colore sia il governo in carica. La Principessa Carolina ha risposto a domande che riguardavano i Balletti, ha parlato del suo ruolo di mecenate e del suo impegno nell’aiuto all’infanzia in difficoltà in giro per il mondo. Jean-Christophe Maillot ha illustrato la storia dei Balletti Russi, di cui si celebra il centenario. Jean-Louis Grinda e Mari-Claude Beaud hanno puntualizzato che il centenario è completo, ed investe tutte le forme d’arte: la musica, l’esposizioni, l’opera. Tra un racconto serio, una battuta, un intermezzo musicale di altissimo livello (lirica, assolo di arpa e musica leggera) il pubblico invitato, ascolta, ride, applaude. I Principi ricevono un’ovazione, anche questa puntata de “Il giullare del Principe” è un grande successo!
|
|
Annullata la manifestazione per i Diritti all’infanzia. 20 novembre
Oggi si celebra la . Ogni anno, su richiesta di , il Principato si mobilita organizzando diverse manifestazioni. Purtroppo quest’anno, a causa del diffondersi del virus dell’influenza che ha fatto ammalare numerosi ragazzi coinvolti nello spettacolo e in tutte le manifestazioni collaterali, la manifestazione che doveva svolgersi all’Auditorium Rainier III, è annullata. Lo ha annunciato con un comunicato ufficiale la direzione dell’.
Il ricavato della manifestazione dello scorso anno, 8 mila euro, sarà riversato alle associazioni: Monaco Desease Power e S.E.B. ( Soutine Entraide Bénévolat).
|
|
19 Novembre, Festa del Principe.
|
(ft.©A.Scotti-Cabiale)
Nel giorno della Festa Nazionale, la città decorata con i colori del Principato (bianco e rosso) ha un solo vero obiettivo quello di dimostrare il proprio affetto al suo Principe Albert II. La giornata è iniziata con la Grande Messa di Grazia alla Cattedrale di Monaco celebrata dall’arcivescovo monsignor Bernard Barsi, alla presenza del sovrano monegasco e della sua famiglia. Un’annotazione particolare va all’antico organo della cattedrale, che per l’ultima volta ha fatto risuonare la musica. Infatti andrà in restauro, tutti si augurano che possa essere di nuovo pronto per la Festa Nazionale del 2010.
|
|
La famiglia Grimaldi, dopo la messa è poi rientrata a Palazzo dove si è svolta la presentazione delle armi nella Cour d’Honneur e la consegna di medaglie e gradi alla forza pubblica da parte del sovrano. E’ seguita parata militare sulla piazza antistante Palazzo, davanti ad una grande folla venuta a salutare S.A.S. il Principe Albert II e la sua famiglia, che hanno rivolto il consueto saluto alla popolazione affacciandosi dalle finestre di Palazzo. Alla sera si è passati alla gran galà al Grimaldi Forum, dove solo su inviti è andata in scena l’opera “Turandot” di Giacomo Puccini con l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo.
|
|
Portale legislativo a Monaco. 18 novembre
IL Servizio amministrativo del Ministero di Stato ha messo on-line il sito internet www.legimonaco.mc che permette un accesso libero e gratuito all’informazione legislativa e giuridica del Principato (Costituzione, Ordinanze Sovrane, decreti legge) cui si aggiungono i Codici in vigore (civile, penale, commerciale, marittimo, stradale, ecc.). Il portale legislativo permetterà di conoscere in tempo reale tutte le principali decisioni delle istanze giudiziarie monegasche, le informazioni riguardanti i processi, saranno rese in modo anonimo, senza possibilità di risalire alle persone.
|
|
Monaco-Francia: nuovi accordi, di Maria Bologna.
Da sinistra J-M. Sauvé e P.Narmino.
E' stata siglata ufficialmente la convenzione che fissa i principi di cooperazione tra i Consigli di Stato del Principato di Monaco e della Francia. A siglare l’intesa Philippe Narmino, Presidente del Consiglio di Stato e Direttore dei Servizi Giudiziari monegaschi, e Jean Marc Sauvé, Vice Presidente del Consiglio di Stato francese. L'obiettivo di questa sorta di gemellaggio è principalmente quello di sviluppare tra i due Paesi il cosiddetto principio di reciprocità, che porterà nell'immediato a favorire lo scambio d'idee e di esperienze, legate soprattutto al modus operandi dei due organi istituzionali. L'attenzione sarà rivolta soprattutto al diritto europeo, volendo Monaco in qualche modo, preservare lo Stato di diritto attuale, nella difesa dell'interesse generale, pur applicando ove possibile, le garanzie offerte dalla convenzione europea per la tutela dei diritti dell'uomo e delle sue libertà fondamentali. E’ in gioco il sottile equilibrio di come garantire le prerogative tipiche della monarchia costituzionale del Principato di Monaco, mentre avviene inesorabile l'integrazione europea.
|
|
19 novembre: Festa Nazionale.
|
Uscita dalla Cattedrale del sovrano monegasco alla Festa Nazionale 2008.
Preparativi frenetici per la Festa Nazionale monegasca. Mentre carabinieri, pompieri e pubblica sicurezza provano la parata militare del prossimo 19 novembre tra lo Stadio Louis II e la piazza di Palazzo il mattino all’alba, al Ministero di Stato e a Palazzo Grimaldi sono conferite le medaglie onorifiche dei vari settori istituzionali. Lo spettacolo dei fuochi d’artificio è previsto mercoledì 18 alle ore 21 sul porto di Hercule. Per questo motivo a partire da questa mattina martedì 17 e fino alle h.00,30 del 19 sarà vietato accostare ed ormeggiare le navi sul quai Rainier III e sulla contro gettata; vietato l’accesso a tutte le persone che non vi si rechino per motivi di lavoro. Sarà proibito recarsi all’esplanade Stefano Casiraghi, alla passeggiata superiore della contro gettata oltre che alla nuova diga, al solarium e al parcheggio pubblico della diga. La notizia è stata comunicata dalla Direzione degli Affari Marittimi.
|
|
Questo il programma della Festa del Principe.
Giovedì 19 novembre, alle ore 10 alla Cattedrale di Monaco, Messa di Grazia alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II celebrata dall’arcivescovo di Monaco Monsignor Bernard Barsi. Subito dopo ci saranno la presentazione delle armi nella Cour d’Honneur di Palazzo Grimaldi e la consegna di medaglie e gradi alla forza pubblica da parte del sovrano. A seguire parata militare sulla piazza antistante il Palazzo. Alla sera alle ore 20,30 al Grimaldi Forum, serata di gala (su inviti) “Turandot” di Giacomo Puccini con l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo.
|
|
80 anni per la scuola infermieri di Monaco, di Luisella Berrino.
|
La scuola di formazione per infermieri dell’Ospedale Princesse Grace di Monaco festeggia oggi 80 anni. Una data importante per la scuola che si pregia del patrocinio di SAR la Principessa di Hannover e che ha organizzato una giornata intera di conferenze ed incontri all’Auditorium Ranieri III.
Dopo il saluto introduttivo del Presidente del consiglio di amministrazione Jean Jacques Pastor, i relatori affronteranno i temi dell’evoluzione e della riforma della scuola d’infermieristica, delle riforme ospedaliere e della sanità nel Principato di Monaco.
I lavori termineranno pomeriggio alle 16h30.
|
|
Numerosi riconoscimenti per il Fairmont Monte-Carlo.
Lunedì 16 novembre, l’Associazione delle Industrie Alberghiere Monegasche (AIHM) organizza la “16° Nuit de l’Hotellerie”. L’Associazione ha deciso di assegnare un premio per il professionismo e l’impegno nella vita alberghiera monegasca.
Il titolo di Albergatore dell’anno andrà a Loïc Brasseur, direttore generale del Novotel Monte-Carlo.
Chef dell’anno sarà: Maryan Gandon (foto), hotel Fairmont Monte-Carlo.
Maryan Gandon, originale e creativo ci ha sorpreso numerose volte durante gli incontri gastronomici con la stampa, pur mantenendo la purezza dei sapori, da’ sempre un tocco nuovo ai suoi piatti presentando abbinamenti di grande effetto.
|
|
Il Fairmont Hotel di Monte-Carlo è in primo piano in questo fine anno, poiché ha ricevuto ben tre riconoscimenti importanti. Ha vinto il Silver Award come secondo miglior hotel per organizzare degli eventi, grazie alle sue performance tra qualità, prezzo e servizi. Il premio è stato assegnato dalla rivista di settore “Conference & Incentive Travel”. Allo stesso tempo il Condé Nast Readers ha assegnato sempre al Fairmont, il Travel Award, grazie al voto dei lettori, che hanno dovuto esprimersi sulle migliori offerte di viaggi attraverso il mondo, proposte da compagnie aeree, di viaggi, di crociere e hotel. Il Fairmont è stato eletto in testa alla classifica dei 100 migliori hotel dell’Europa meridionale.
L’ultimo riconoscimento è il World Travel Award. Questo premio è assegnato alla migliore “marca” di viaggio nel mondo. Il voto è dato dagli agenti di viaggio del mondo intero. Il Fairmont Monte-Carlo è stato riconosciuto Miglior Hotel Casinò d’Europa (Europe’s Leading Casino Hotel).
|
|
Monaco-Italie e Stradivari insieme per la musica.
|
da sinistra: H.Doria, L. Soussan, G.Marsan, M.G.Kerwat, M.Crosset.
Firmata, presso il Comune di Monaco, una convenzione tra le associazioni Monaco-Italie e Stradivari, le due associazioni che contribuiscono allo sviluppo dell’insegnamento della musica. L’accordo è stato siglato alla presenza del sindaco Georges Marsan, del suo vice Henri Doria e del direttore dell’Accademia della Musica Michel Crosset. A siglare la convenzione per la Monaco-Italie la presidente Marina Grosoli Kerwat. La sua associazione ha stanziato 6 mila euro per finanziare un programma educativo che permetterà a diversi allievi dell’Accademia uno stage o di partecipare a diversi progetti pedagogici in un istituto musicale italiano. Per l’associazione Stradivari ha firmato Louisette Azzoaglio Levy-Soussan che ha consegnato un assegno di 10 mila euro all’Accademia della Musica per finanziare l’acquisto di strumenti musicali a corda.
|
|
Classi chiuse per l'influenza. 13 novembre
(ft. college Charles III)
In conformità ai principi di precauzione e per limitare la propagazione del virus influenzale AH1N1, il governo, in accordo con la direzione sanitaria monegasca e l’Educazione Nazionale, ha deciso di chiudere alcune classi di diverse scuole del Principato a causa dei numerosi alunni ammalati. Le lezioni per queste classi riprenderanno venerdì 20 novembre.
Cinque classi sono state chiuse nella scuola elementare di Saint Charles, quattro classi nella scuola media Charles III ed una nel Liceo Tecnico. Le condizioni dei ragazzi malati non destano preoccupazione.
Per informazioni: scuola Saint Charles, tel. 98 98 45 00
College Charles III: www.college-charles3.mc, tel. 98 98 40 02
Lycée Technique, tel. 98 98 89 50
|
|
1929-2009.
(ft. Achives du Palais)
Oggi 12 Novembre 2009, S.A.S. la Princessa Grace di Monaco avrebbe compiuto 80 anni.
In Italia, a Roma, presso Palazzo Ruspoli, fino al 28 febbraio 2010 c'è da visitare la bellissima mostra "Gli anni di Grace, Principessa di Monaco", un viaggio attraverso la vita pubblica e privata dell'amata Principessa.
|
|
Visita ufficiale di S.A.S. il Principe Albert II in Senegal.
|
(© G.Luci-Palais Princier MC) Ft. il Sovrano monegasco ed il Presidente senegalese Wade.
A Dakar, il sovrano, accompagnato dalla delegazione monegasca, ha avuto diversi incontri, con il primo ministro Bécaye Diop, con il presidente del Parlamento Mamadou Seck e con quello del Senato Pape Diop. Quindi ha avuto un colloquio con il Presidente della Repubblica Senegalese Abdoulaye Wade. S.A.S. il Principe Alberto II ha dichiarato al Presidente senegalese:” ….Il Principato è a fianco del Senegal nel riconoscere alle popolazioni il diritto alla salute ad un ambiente sano e ad uno sviluppo culturale e sportivo… Tengo anche a salutare l’azione risoluta della moglie del Presidente, la signora Wade, all’interno della sua Fondazione, a servizio del benessere della popolazione e alla protezione dell’ambiente”.
|
|
Il sovrano monegasco, ha visitato, nella seconda giornata della sua visita in Senegal, i nuovi uffici del Consolato di Monaco a Dakar, accolto dal Console Guedel Ndiyae. S.A.S. il Principe Alberto II ha visitato il laboratorio di pesticidi d’origine biologica, utilizzati nella lotta contro alcuni parassiti che colpiscono l’agricoltura del Paese.
Prima di lasciare il Senegal, il sovrano monegasco ha visitato la città di Saint Louis dove è stato accolto dai responsabili dell’organizzazione non governativa “Speranza per la salute” che è sostenuta da due anni, dal Dipartimento della Cooperazione del Principato di Monaco.
|
|
Libertà di scelta per la vaccinazione contro il virus H1N1, di L. Berrino.
|
(ft.© C.Gallo Centre de Presse MC)
Nel giorno in cui l’attualità segnala che sei nuove classi e una scuola sono state chiuse nel dipartimento Alpi Marittime per la propagazione del virus H1N1, il Principato ha indetto una conferenza stampa alla presenza Jean Jacques Campana, consigliere del governo per gli affari sociali e la salute, per puntualizzare i tempi di vaccinazione nel Principato. Premesso che a Monaco la circolazione del virus è ritenuta relativamente moderata, si teme una recrudescenza nei prossimi mesi e quindi si consiglia la popolazione di farsi vaccinare. La campagna di vaccinazione inizierà il 12 novembre e durerà quattro mesi. Nel ricordare che la vaccinazione è libera e gratuita, Jean Jacques Campana, coadiuvato dal professor Dujardin dell’Ospedale Princesse Grace, ha sottolineato che saranno allestiti due centri: il primo nella hall della sala omnisports dello Stadio Louis II, in Avenue des Castelans che sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle ore 19 e un secondo centro che sarà attivato in funzione delle necessità, presso i locali dell’ Ufficio medicina del Lavoro al n. 24 di Avenue de Fontvieille.
|
|
Per regolare l’attività dei centri di vaccinazione, i coupon saranno spediti direttamente a casa tenendo conto delle categorie prioritarie determinate dalle Autorità sanitarie.
Le persone che hanno deciso di farsi vaccinare sono pregate di presentarsi al centro entro 10 giorni dalla data indicata sul buono, muniti anche di un documento di identità. Gli allievi delle scuole secondarie e i pensionati che risiedono nelle case di riposo saranno vaccinati da squadre di volontari che interverranno direttamente in loco. Per le donne incinte di più di 3 mesi e i neonati da 6 a 23 mesi, le Autorità sanitarie raccomandano la vaccinazione, con un vaccino senza additivi, che sarà disponibile solo nelle prossime settimane. Per i neonati di meno di 6 mesi non si raccomanda la vaccinazione che invece viene consigliata alle persone del loro entourage. Queste ultime, nel caso non avessero ricevuto il buono, sono invitate a presentare una domanda di vaccinazione prioritaria contattando i numeri: 08.00.91.44.97. o lo 08.00.91.54.79
|
|
Celebrazioni per Guglielmo Marconi. 11 novembre
Interessante celebrazione per il Centenario del Premio Nobel a Guglielmo Marconi. Al Teatro de Variété, sul tema “ C’era una volta la radio: storie e scoperte da Guglielmo Marconi ai giorni nostri” varie testimonianze e spiegazioni di esperti ci hanno riportato in un periodo storico che naturalmente la maggioranza della platea non ha vissuto, scoprendo fatti e aneddoti che hanno arricchito i presenti, nella cultura e nell’emozione.
Dopo una simpatica introduzione al mondo della radio condotta da Awana Gana e Luisella Berrino, quest'ultima ha proposto un pezzo di storia, facendo riascoltare, una “banda” di Radio Monte-Carlo del 1970, con le mitiche voci di Herbert Pagani e Gigi Salvadori, per poi passare il microfono a Bernard Spindler, giornalista radiofonico e scrittore, voce di RMC Francia, che ha raccontato la sua esperienza e le emozioni che scatena la radio, il sentimento di fiducia e fedeltà che si crea con l’ascoltatore.
|
|
La dottoressa Barbara Valotti ha raccontato degli esperimenti di Marconi, gli studi, le scoperte e tutti gli sviluppi e le applicazioni che lui ha compiuto. Padre del wireless, Marconi parlava già di un futuro con i telefoni da portare in tasca! L’ingegnere Gabriele Falciasecca, presidente della Fondazione Guglielmo Marconi ha ripercorso la storia del premio e come fu attribuito. E’ stata poi la volta della giornalista del TG1 Marina Como che ha intervistato la Principessa Elettra Marconi Giovannelli, figlia di Guglielmo, che ha condiviso con gli spettatori i suoi ricordi d’infanzia: i viaggi a bordo della mitica nave “Elettra”, gli esperimenti del padre, le sue emozioni e le sue delusioni dopo la scomparsa del padre.
|
|
(da sinistra: B.Spindler, M.Como, E.Marconi, B.Valotti, G.Falciasecca)
Marconi ci teneva ad essere completamente italiano nonostante gli inglesi lo avessero aiutato molto agli inizi (la mamma era inglese). Invece, ha spiegato Marina Como, alla morte di Guglielmo Marconi, la nave “Elettra”, che avrebbe dovuto restare nella baia di Santa Margherita Ligure secondo il volere del fisico quale come simbolo-museo dei suoi esperimenti, il governo italiano dopo tante esitazioni, allora guidato dal presidente Giulio Andreotti, decise di dividere la nave in cinque parti che furono assegnate ad altrettante regioni d’Italia. Un pezzo si trova nei giardini di Santa Margherita, un altro a Sasso Marconi.
|
|
Come ha spiegato Elettra Marconi, avevano ricevuto moltissime proposte da diversi Paesi che volevano comprare l’Elettra; gli USA, l’Inghilterra che ne volevano fare un museo, “Un vero peccato! Quando gli italiani si ribellarono allo scempio che era stato compiuto, Andreotti cercò di ritornare sui suoi passi ma ormai il danno era fatto, la nave distrutta, impossibile ricomporla!”. La frase che più ci ha colpiti è stata dell’ingegnere Falciasecca che ha detto: “Se Guglielmo Marconi fosse ancora tra di noi lascerebbe scritto come potrebbe essere il mondo delle comunicazioni fra 50 anni ripetendo ciò che aveva fatto alla sua epoca”. Tra i presenti alla bella celebrazione, l’Ambasciatore d’Italia a Monaco Franco Mistretta, l’Ambasciatore di Monaco in Giappone Henry Fissore, la presidente della Monaco-Italie Marina Kerwatt.
|
|
Lo stand di montecarloIN.net ha accolto gli ospiti alle celebrazioni per Guglielmo Marconi. Il nostro web-journal è stato media partner della serata.
|
|
Nel foyer del teatro, l'organizzatrice dell'evento Maria Bologna, la Principessa Elettra Marconi, il presidente della Dante Alighieri Fabrizio di Giura, l'imprenditore Garzelli e l'Ambasciatore di Monaco in Giappone Henry Fissore.
|
|
Diversi gli oggetti esposti sul palco, creati da Guglielmo Marconi.
|
|
Il Telegrafo inventato da Marconi.
|
|
Riconoscimento per S.A.S. il Principe Alberto II.
|
(Ft.© G.Luci-Palais Princier MC)
S.A.S. il Principe Albert II ha ricevuto la laurea Honoris Causa dell’Università di Nice-Sophia-Antipolis per il suo impegno a favore degli oceani, del clima e della terra.
|
|
Centenario Premio Nobel Guglielmo Marconi.
In occasione del Centenario del Premio Nobel per la fisica a Guglielmo Marconi, abbiamo rivolto due domande a Maria Bologna ( Com & Pro), che ha ideato ed organizzato la conferenza che si svolgerà domani sera, martedí 10 novembre, al Teatro de Variété alle ore 18,30.
MCIN: Come le è venuta l’idea?
M.B.: Un giorno stavo facendo una riflessione, parlando con la mia amica giornalista Marina Como, su come tanti geni italiani, del passato ma anche attuali, per affermarsi abbiano dovuto lasciare l’Italia. All’estero poi hanno avuto la loro espressione con invenzioni che talvolta hanno cambiato la storia. E lei mi ha detto che, infatti, in giro per il mondo ed in Italia si celebrano queste figure del passato. Marina mi ha fatto notare che quest’anno sarebbe stato ricordato il Premio Nobel Guglielmo Marconi. Lì ho detto “bisogna celebrare Marconi anche a Monte-Carlo, vista la presenza dell’importante comunità italiana”, si deve ricordare questa importante figura che ha fatto una scoperta che ha rivoluzionato il mondo delle telecomunicazioni mondiali.
|
|
MCIN: La comunicazione ai nostri giorni è primordiale. Quale mezzo preferisce?
M.B.: Sicuramente la radio. Ero molto piccola e per anni sono stata una CB con il nome di “Deborah”, era per me, l’antenato di MSN e Facebook, infatti, attraverso i radio amatori, io ed i miei compagni di scuola, chiacchieravamo e ci passavamo i compiti. Quando ci fu il terremoto dell’Irpinia feci da ponte radio per i soccorsi. La radio l’ho sempre ascoltata, ancora oggi la seguo più della televisione. La radio è per me l’espressione più efficace: attraverso la voce delle persone che trasmettono, che siano animatori o giornalisti, traspare l’emotività, il sentimento e la voce fa viaggiare l’immaginazione. Inoltre chi parla alla radio generalmente ha una dizione migliore rispetto a tutti quelli che oggi vengono “buttati” in tv senza nessuna preparazione! Vorrei concludere ricordando un piccolo episodio che riguarda Marconi. Di solito si parla del telegrafo per fatti di cronaca tristi. Nessuno per esempio ricorda mai che Guglielmo Marconi fu anche il primo radio-cronista sportivo.
Nel luglio 1898 durante le regate di Kingstown, in Irlanda, Marconi grazie ad apparecchi installati a bordo di un rimorchiatore, inviò a terra i risultati che venivano poi trasmessi telefonicamente alla sede del “Daily Express” di Dublino. Lo stesso fu fatto, con grande risonanza sui giornali americani, l’anno successivo, durante l’America’s Cup.
|
|
Premio di giornalismo Anna Lindh 2009. 5 novembre
|
Cerimonia di Consegna del Premio di giornalismo Anna Lindh 2009. I giornalisti vincitori sono stati premiati alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II di Monaco all’Hotel Hermitage. Si tratta di un riconoscimento che riguarda in particolare i giornalisti che scrivono nel settore delle tematiche multiculturali; il premio è patrocinato dalla Fondazione Anne Lindh, ed appoggiato dalla Commissione Europea. Il presidente di giuria, lo scrittore libanese Amin Maalouf ha ricordato che: “quello che caratterizza i lavori mediatici esaminati quest’anno, di grande qualità professionale, è soprattutto l’etica; la capacità di preparazione di questi giornalisti ad avvicinare dei temi difficili e di esplorarli a fondo”. Tra i vincitori anche un italiano, Ennio Remondino (documentario televisivo) per “I popoli dell’Arca" - RAI Italia.
|
|
(E. El Katatney, 22 anni, la più giovane dei vincitori)
Questi gli altri premiati: Ethar El Katatney (stampa) per “Identity Crisi” per la versione originale - Egypt Today, Egypt.
Martin Traxi (televisione) per “Balkan Express” - ORF, Austria.
Chine Labbé (radio) per “Esercitare e produrre i diritti nei territori palestinesi: una lotta continua” - France Culture, Francia.
Alberto Arce (reportage di guerra) per una serie di reportage da Gaza - El Mundo, Spagna.
Lisa Goldman(conflitti) per “Quello che gli Israeliani vogliono sapere sulla guerra a Gaza” - Columbia Journalist Review, USA.
Un Premio Speciale è stato assegnato al media-web “ELAPH” in lingua araba con sede nel Regno Unito, in prospettiva dell’inserimento della categoria web nel concorso del prossimo anno.
|
|
1909-2009: CENTENARIO PREMIO NOBEL GUGLIELMO MARCONI.
|
In occasione del Centenario del Premio Nobel per la fisica a Guglielmo Marconi anche il Principato di Monaco celebra il ricordo di questo importantissimo avvenimento per la storia italiana ed internazionale. L’iniziativa è di Maria Bologna, Com & Prom, e presenta l’evento in collaborazione con la Monaco-Italie. Martedì 10 novembre, l’appuntamento è al Teatro de Variété alle ore 18,30 per la conferenza: “C’era una volta la Radio:storie e scoperte da Gugliemo Marconi fino ai giorni nostri”.
|
|
Guglielmo Marconi fu il primo italiano a ricevere il Premio Nobel per la fisica il 10 dicembre del 1909; condivise il premio insieme allo scienziato tedesco Karl Ferdinand Braun. Allora Marconi aveva 35 anni ma da quindici anni conduceva studi e sperimentazioni, che avrebbero portato alla realizzazione della strumentazione che per lunghi anni avrebbe permesso le radiocomunicazioni internazionali. Grazie a Marconi nacque il telegrafo senza fili e si ebbe il primo regolare servizio pubblico di radiotelegrafia attraverso l’Atlantico nel 1907. La sua scoperta consentì, nel gennaio 1909, il salvataggio di 1.700 persone, tra passeggeri ed equipaggio, del transatlantico Republic, entrato in collisione nelle vicinanze del Faro di Nantucket (Boston) con il piroscafo italiano Florida. Pare comunque che fu proprio grazie a questo incidente e scampata tragedia che Marconi vinse il Nobel per la Fisica.
|
|
La conferenza ha come obiettivo quello di raccontare al pubblico, presente in sala, la storia di Guglielmo Marconi, grazie al contributo degli ospiti che saranno presenti: l’ultima figlia, la principessa Elettra Marconi Giovanelli, l’ingegnere Gabriele Falciasecca, Presidente della Fondazione Guglielmo Marconi e la dottoressa Barbara Valotti, che parlerà delle origini del wireless. Non mancherà l’esperienza e la storia di chi nella radio oggi lavora, come Luisella Berrino di RMC, o il giornalista radiofonico e scrittore Bernard Spindler. Ad animare la serata anche la giornalista della Rai Marina Como, Maurizio di Maggio di RMC e Awana Gana.
montecarloin.net è media partner della conferenza.
|
|
Principato e Stati Uniti più vicini. 3 novembre
(ft.© G.Luci Palais Princier MC)
E’ stato accreditato nel Principato di Monaco l’Ambasciatore degli USA. S.A.S. il Principe Albert II ha accolto a Palazzo Charles Hammerman Ivkin, accompagnato dal Console Generale degli USA a Monaco Kathleen A. Riley. Monaco e gli USA mantengono relazioni diplomatiche ufficiali solo dal 14 novembre 2006, nonostante i due Paesi siano vicini da innumerevoli anni per i legami familiari, culturali ed economici. Delle divergenze persistono, infatti, con gli USA in materia ambientale, soprattutto nello sviluppo eco-sostenibile ed in ambito umanitario. Una tendenza però che sembra mutata da quando si è installata l’amministrazione del presidente Barack Obama e che potrebbe portare a nuove forme di collaborazione tra USA e il Principato.
|
|
Albert II de Monaco: l’Autre Prince. 29 ottobre
|
(La copertina del libro)
Presentata, dal Monaco Press Club, la biografia autorizzata del Principe Albert II di Monaco. Il ritratto del sovrano monegasco, firmato da Christiane Stahl, responsabile della comunicazione del gabinetto del Principe, si sviluppa attraverso le conversazioni della stessa Stahl con il Principe, in momenti di grande confidenza e il ricordo di alcuni dei suoi discorsi più importanti, da quando è iniziato il suo regno. Molti si sono chiesti come mai, Christiane Stahl, abbia scritto questa biografia. “Fiducia” ha risposto la Stahl, durante la presentazione avvenuta all’ACM. “L’idea mi era venuta dopo poco che ero stata assunta, ma il sovrano mi rispose che era troppo presto, prematuro. Dopo quattro anni, seguendolo nei suoi viaggi, vedendo tutto il suo impegno nei confronti del suo Paese, dell’ambiente, il momento è giunto”.
|
|
Il libro tratta tutti gli aspetti della vita di S.A.S. Albert II di Monaco: famiglia, educazione, impegno ambientale, arte, futuro del Principato. “Il sovrano monegasco, come tutti gli uomini al potere – ha detto Stahl- è un uomo solo, molto amato dal popolo e dai suoi cortigiani ma comunque solo. Con un grande rispetto verso il prossimo, una grande apertura mentale e una visione molto moderna del mondo. Un uomo capace di resistere a qualsiasi tipo di pressione. Le decisioni finali sono sempre le sue. Un uomo riconosciuto in campo internazionale”.
|
|
Il libro, che fa il ritratto privato e pubblico del Principe Alberto è edito dalle Edition du Rocher (casa editrice monegasca fondata nel 1943) sarà presto tradotto in italiano, inglese e tedesco. Un momento, quello della presentazione, che ha riunito intorno a Bernard Spindler e Noëlle Bine-Muller, intervistatori eccezione di Christiane Sthal, personaggi politici come il presidente del Parlamento Stéphane Valeri, il ministro dell’interno Paul Masseron, il responsabile dell’educazione nazionale Yvette Lambin Berti e il sindaco di Monaco George Marsan.
|
|
Che fine ha fatto il vaccino contro il virus VHP? 24 ottobre
|
Mentre si fa un gran parlare del vaccino contro l’influenza A/H1N1 (ed è evidente l’interesse di certe case farmaceutiche) non si parla più del vaccino contro il papilloma virus che provoca il tumore del collo dell’utero. Non ci sono campagne di sensibilizzazione televisive o sui giornali, non esiste in pratica più informazione. Incuriositi da questa situazione, MCin ha incontrato il professor Franco Borruto, ricercatore, ginecologo dell’Università di Verona, invitato a Monaco dallo Zonta Club proprio per parlare di questo virus e delle ricerche che hanno portato al vaccino.
MCin: professore che cos’è il papilloma virus o HPV?
Borruto: E’ un virus che colpisce l'epitelio del collo dell'utero e dell'apparato genitale. Si diffonde, prevalentemente ma non solo, con il contatto sessuale, agisce in maniera "silente" e la maggior parte delle volte regredisce in modo spontaneo senza causare danni, l’organismo si auto-protegge. In alcuni casi provoca lesioni che purtroppo possono degenerare in cancro. Nel corso degli ultimi decenni gli strumenti di diagnosi precoce, come il Pap-test, hanno permesso di fare grandi passi avanti per ridurre l'impatto di una patologia potenzialmente mortale. Ciò nonostante, il cancro al collo dell'utero colpisce ed uccide ogni anno migliaia di donne nel mondo.
|
|
MCin: I virus sono di diverse tipologie, si può paragonare questo tipo con quello dell’influenza di cui si parla tanto attualmente?
Borruto: L’HPV è un virus che da quando è stato scoperto non è mai mutato. Vuol dire che questo virus dal punto di vista della sua struttura virale è immutabile; mentre i virus influenzali mutano continuamente. Di conseguenza mi sento di dover dire che questa vaccinazione è completamente diversa in rapporto agli altri ceppi virali. Esistono 120 classi del virus dell’HPV, i ceppi virale 16 e il 18 sono i più pericolosi perché sempre presenti quando c’è una lesione neo-plastica. Ci sono poi altre classi virali (31-33-45) che possono essere fronteggiate, con questo stesso vaccino poiché abbiamo una protezione crociata. Queste classi possono provocare un tumore più subdolo, che è l’adenocarcinoma, il tumore ghiandolare.
|
|
(Professor Franco Borruto dell’Università di Verona, Professor Alain Treisser dell’Ospedale Princesse Grace di Monaco).
MCin: Chi si deve vaccinare?
Borruto: Dopo gli ultimi studi di ricerca, che sono di agosto 2009, la comunità scientifica è sicura che la vaccinazione sia utile non solo nei confronti di tutte le ragazze che non sono mai entrate in contatto con il virus ma anche per le donne di età compresa fra i 25 ed i 45 anni. E’ assolutamente improbabile che abbiano avuto contatto con tutte le classi del virus che vengono protette dal vaccino.
MCin: Perché finoa 45 anni e non dopo?
Borruto: Perché la storia naturale del tumore è una storia che dura 30 anni. Cioè da quando l’ipotetica donna contrae l’infezione a quando si svilupperà il tumore, se si svilupperà, non passano mesi, ma passano tra i 20 ed i 30 anni.
MCin: I risultati della vaccinazione pertanto non saranno immediati?
Borruto: Coloro i quali con una mentalità pragmatica si aspettano di vedere i risultati di questa vaccinazione subito, devono pensare che questo è come un investimento a lunga scadenza. Noi vedremo subito un risultato: quello della diminuzione consistente delle lesioni pre-neoplastiche, cioè di tutto quello che per una donna rappresenta lo “striscio” patologico.
|
|
La conferenza dello Zonta.
MCin: Fino a che età è consigliato fare il Pap-test?
Borruto: Le raccomandazioni sono che dopo i 65 anni si può smettere di fare il Pap-test, soprattutto quando nel passato è sempre stato negativo. Lo striscio va fatto con la periodicità triennale, se dà risultati negativi. Depositari della salute della donna sono, la donna stessa e il proprio ginecologo che deve sempre ben informare la paziente. Nella prevenzione il “fai da te” non va mai bene.
MCin: Si è molto parlato sulla stampa, della morte di una ragazza: all’inizio era stato detto che la causa del decesso era dovuta al vaccino contro l’HPV, poi la smentita è stata data, ma molto in sordina, ossia i media non hanno messo ben in evidenza che la morte della giovane era avvenuta per altri motivi, cosa ne pensa?
Borruto: E’ una grande responsabilità quella dei mezzi di comunicazione. Non si può annunciare al mondo che la ragazza è morta per il vaccino contro il papilloma virus, quando in realtà la giovane aveva un esteso tumore polmonare e cardiaco.
MCin: Il papilloma virus si prende solo per via sessuale?
Borruto: Bisogna finire anche con questa leggenda: l’HPV non è il virus di chi ha più partner. Vorrei che fosse chiaro che il virus può essere contratto da chiunque, anche al di fuori dei rapporti sessuali. Non è un virus da classificare obbligatoriamente nelle malattie sessualmente trasmettibili. Il sesso è uno dei veicoli ma non quello obbligato, perché essendo un virus va ad annidarsi nelle mucose, la sede preferenziale è il letto ungueale (sotto le unghie).
|
|
MCin: Come procede la vaccinazione in Italia?
Borruto: Ci sono posizioni pseudo etiche ed integraliste che vogliono far pensare che la vaccinazione sia come un passaporto per la trasgressione sessuale, questo non è un vaccino che liberalizza i costumi, ma è un vaccino per la prevenzione di un cancro mortale. Di conseguenza le vaccinazioni procedono a macchia di leopardo. In Veneto a gennaio 2009, 16 mila ragazzine aventi diritto, hanno fatto la vaccinazione circa l’81,5%, in Val d’Aosta la percentuale è ancora più alta mentre è solo al 37% in Lombardia, ciò è grave perché la maggioranza delle ragazze di età compresa tra i 13 ed i 14 anni inizia la loro vita sessuale. Bisogna capire che non fare il vaccino non inibisce la libertà sessuale di queste giovani.
MCin: quali consigli possiamo dare in conclusione per proteggersi da tutte le varie malattie sessuali?
Borruto: Prevenzione con visite ginecologiche, Pap-test, vaccino anti HPV se si è nella fascia di età richiesta e poi ricordarsi che la prevenzione dalle malattie sessualmente trasmettibili si fa con il profilattico, la prevenzione delle gravidanze indesiderate si fa esclusivamente con la contraccezione o con un’educazione che eviti rapporti non protetti prima della programmazione di una gravidanza.
|
|
Cambiamenti nell’incrocio del centro di Monte-Carlo.
(ft.© SDAU)
Il Servizio de l’Aménagement Urbain, per migliorare la fluidità del traffico e favorire gli attraversamenti pedonali, da lunedì 26 ottobre aprirà un cantiere di lavori. La zona interessata è l’incrocio, tra il boulevard des Moulins e l’avenue de la Madone. Sarà realizzata una continuità pedonale sul boulevard des Moulins, a destra del numero 6, con la creazione di un marciapiede ed alcune giardiniere. Ci saranno due nuovi attraversamenti pedonali: il primo attraverserà l’avenue de la Madone tra il N.° 4 e il N.° 6, il secondo tra il N.° 6 e il N.° 11.
L’avenue de la Madone, nel senso in salita per le auto, sarà ridotta ad una sola corsia. Per i veicoli che dovranno girare a destra, direzione place des Moulins, il traffico sarà regolato da un semaforo. I lavori si concluderanno a metà dicembre.
|
|
Conferenza sul Papilloma Virus, di L. Berrino 21 ottobre
Lo Zonta Club di Monaco organizza una conferenza su un tema di grande interesse per le donne di tutte le età: il papilloma virus (cancro del collo dell’utero).
La conferenza, aperta al pubblico, si terrà venerdì 23 ottobre alle 19 all’Hotel Méridien.
Relatori saranno il Professor Franco Borruto dell’Università di Verona e il Professor Alain Treisser dell’Ospedale Princesse Grace di Monaco.
I papilloma virus umani (dall’inglese HPV) sono virus a Dna che si trasmettono per via sessuale e che si replicano nelle cellule dell’epidermide.
L’infezione da HPV si trasmette soprattutto attraverso rapporti sessuali con partner portatori del virus. Il rischio di contrarre il virus quindi aumenta con l’aumentare del numero dei partner sessuali.
Fino a poco tempo fa, l’unico modo per prevenire il carcinoma cervicale era attraverso il Pap-test, tuttora raccomandato ogni tre anni per le donne tra 25 e 64 anni. Oggi in Europa ci si può vaccinare contro l’HPV.
L’attività dello Zonta Club di Monaco, dalla sua creazione, si identifica nei principi dello Zonta Internazionale che ha tra i suoi scopi quello di migliorare la condizione femminile nel mondo.
|
|
Il turismo in Riviera, di Luisella Berrino. 20 ottobre
(ft.© M. Bologna)
Il turismo in Riviera è stato il tema dell’interessante conferenza tenuta lunedì sera dalla professoressa Maria Teresa Verda Scajola alla Salle des Variétés, organizzata dall’Associazione Dante Alighieri con il sostegno del Com.It.Es. La Riviera senza distinzione tra la costa francese che iniziava a Cannes e quella italiana che finiva ad Alassio, veniva scelta dall’aristocrazia mitteleuropea inizialmente per motivi di salute e successivamente, affascinata dal clima e dalla bellezza dei paesaggi, veniva eletta a residenza fissa. Il turismo inglese ha lasciato nelle ville e nei palazzi di grandissimo pregio la testimonianza dell’amore per questa zone: Villa Hanbury, con lo straordinario orto botanico, che tra l’altro sarà presto riprodotto su un francobollo, ne è testimonianza.
|
|
Maria Teresa Scajola, esperta di storia dell’arte e di turismo fin de siècle, ha illustrato attraverso numerose foto d’epoca il parallelismo fra le due riviere: la francese più festosa quella italiana più tranquilla ma comunque entrambe capaci di suggestionare grandi artisti come Claude Monet che si dice affascinato dalla luce dei paesaggi tra Bordighera e Monte Carlo che “non riusciva a riprodurre sulle sue tele” o grandi architetti dell’epoca come Charles Garnier, che costruì la Salle Garnier e l’Hotel de Paris a Monte Carlo, e che ha lasciato a Bordighera non solo la celebre Villa che porta il suo nome ma anche Villa Bischoffsheim e la chiesa di Terrasanta.
Alla conferenza, che si è svolta durantela Settimana della lingua italiana nel mondo, erano presenti oltre al Ministro Claudio Scajola, accompagnato dall'Ambasciatore d'Italia Mistretta, anche i sindaci di Sanremo e Ventimiglia Maurizio Zoccarato e Gaetano Scullino, il presidente del Com.It.Es. Niccolò Chiusano ed il direttore del AIIM Diego Munafo’.
|
|
Liceo Albert I: Settimana della lingua Italiana nel mondo. 19 ottobre
|
Iniziativa dell'associazione Monaco Italie, in occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo, che ha organizzato al liceo Albert I una riunione di lettura con la poetessa italiana Maria Salamone. Ricordiamo che la Monaco-Italie, ogni anno, su segnalazione della Direction de l’Education National Monegasque, offre alcuni soggiorni linguistici a liceali che si sono distinti, affinché possano perfezionarsi nella lingua italiana. I giovani sono accolti all’Università per stranieri di Perugia.
|
|
Grande cavo per telecomunicazioni da Monaco. 19 ottobre
In questo fine settimana una grande nave è rimasta ormeggiata nelle acque territoriali del Principato di al Monaco. Nell’ambito di un vasto progetto di telecomunicazioni EIG, i tecnici a bordo della “Île de Bréhat” hanno installato un cavo per le telecomunicazioni di 15 mila Km. a banda larga e fibre ottiche che permetterà delle trasmissioni nettamente più rapide per internet ed i servizi video. Questa operazione collegherà l’Europa all’India passando, per tredici Paesi (tra cui Monaco) e tre continenti. Il cavo sarà operativo da luglio 2010. L’informazione è diffusa da Monaco Telecom.
|
|
Una giornata all’insegna della solidarietà. 17 ottobre
|
(ft.© M. Bologna)
La Silversea Cruise e l’Associazione Monaco-Italie hanno organizzato un pranzo il cui ricavato sarà totalmente devoluto per aiutare l’Abruzzo colpito dal terremoto. A bordo della Silver Whisper, 140 membri dell’Associazione si sono riuniti per rendere il loro contributo ad un bel progetto: la costruzione di un dispensario nel comune di San Gregorio, particolarmente toccato dal sisma. Il progetto è stato direttamente presentato all’Associazione dal Comitato Regionale Abruzzo della Croce Rossa Italiana, presieduto da Maria Teresa Letta.
Tra gli altri ospiti presenti il presidente della Regione Abruzzo Giovanni Chiodi, l’ambasciatore d’Italia a Monaco Franco Mistretta, il rappresentante di S.A.S. il Principe Albert II, Jacques Boisson, in rappresentanza del Conseil National, Michèle Dittlot, l'ambasciatore di Monaco in Giappone Henri Fissore. Sono stati raccolti 35 mila euro ma a questa cifra, il ministro per gli affari finanziari internazionali Franck Biancheri ha annunciato che il governo monegasco devolverà a sua volta la somma di 50 mila euro attraverso la Direzione della Cooperazione Internazionale. Un ennesimo segno di amicizia e stima che il Principato dimostra all’Italia e al suo popolo.
|
|
Udienza privata di S.A.S. il Principe Alberto II dal Papa. 17 ottobre
(ft.©Palais Princier)
Durante il suo recente viaggio a Roma, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Les Années Grace Kelly, Princesse de Monaco” S.A.S. il Principe Alberto II è stato ricevuto in Vaticano in udienza privata da Papa Benedetto XVI. Il Pontefice ed il sovrano hanno parlato della recente approvazione della legge sull’interruzione di gravidanza da parte del parlamento monegasco, del concetto di religione di Stato, del prossimo congresso che si svolgerà a Monaco, a proposito della ricerca sulle cellule staminali oltre che dell’ultima enciclica pontificia. S.A.S. il Principe Alberto II ed il Papa hanno poi parlato dello sviluppo e della solidità delle relazioni tra il Principato e lo Stato Pontificio.
|
|
La moda italiana protagonista a Monte-Carlo.
(da sinistra Laura Ocello organizzatrice, Signora Mistretta, Gianni Tolentino, Ambasciatore Mistretta,ft.© M.Bologna)
Inaugurazione del Temporary Fashion Show all’Auditorium Rainier III.
E’ intervenuto l’Ambasciatore d’Italia a Monaco, Franco Mistretta, che ha visitato l’esposizione dove sono presenti importanti griffe italiane ed artigiani di grande valore.
Insuperabile la collezione di Gianni Tolentino, abiti-costume realizzati dal 1985 al 2004 che gli hanno fatto attribuire un Leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia. Realizzazioni fantasiose e originali, dove raso, broccato, pietre e lustrini danno forma e luce, e rivelano un talento geniale. In questa prima edizione di Temporary Fashion Show alcuni abiti sono esposti per la gioia e la meraviglia dei visitatori; non manca la sua linea di prêt-a-porter che lo stilista presenta in questa occasione.
|
|
"Casa Monaco" a Barisciano (L'Aquila). 16 ottobre
|
(© M. Bologna)
Inaugurato a Barisciano il centro polifunzionale “Casa Monaco”, struttura costruita grazie ai generosi contributi (130 mila euro) donati dalla comunità italiana residente nel Principato di Monaco. L’iniziativa, lo ricordiamo, è stata promossa dal Com.It. Es di Monaco (Comitato Italiani all'Estero),coordinata ed organizzata dal tesoriere Giuseppe Spinetta. Il sindaco di Barisciano Domenico Panone ha dichiarato: “Siamo commossi e felici per aver riavuto quello che il sisma ci ha portato via lo scorso 6 aprile. La comunità di Barisciano, non ha avuto per fortuna vittime ma è stata gravemente danneggiata nelle strutture: case e chiese sono ancora in parte inagibili. “Casa Monaco” è quanto di meglio potevamo aspettarci: troveranno finalmente sede appropriata gli oltre 2000 libri e le varie testimonianze che facevano parte del Centro Documentazione della Transumanza.
|
|
Inoltre sarà un importante centro di aggregazione sociale, disponibile per accogliere eventi di natura religiosa e civile, in vista anche dell’apertura del nuovo centro abitato che accoglierà più di 250 persone”. Alla presenza dell'ambasciatore di Monaco a Roma, Philippe Blanchi, del sindaco di Barisciano Domenico Panone, del presidente del Com.It.Es, Niccolò Caissotti di Chiusano e del tesoriere Giuseppe Spinetta, la cerimonia è riuscita a trasmettere calore, affetto e commozione sincera. Si è svolta poi una funzione religiosa, decorata sobriamente da due statue, una del 17° Secolo donata da Francine Pierre e l'altra del “Padre Santo” offerta da Don Bortolotto parrocco dell’omonima chiesa di Camporosso (Imperia).
|
|
La moda italiana protagonista a Monte-Carlo.
Da venerdì 16 ottobre si svolgerà all’Auditorium Rainier III il “ Temporary Fashion Show”. Stilisti affermati ed emergenti, marchi di risonanza internazionale esporranno fino a domenica, tra questi vi segnaliamo Gianni Tolentino, il Trosieme Songe, Avolio, Fratelli Fiorino, Lasa Mochino, Monica Cappellini. Non mancheranno ogni giorno sfilate di moda, prêt-à-porter a disposizione del pubblico, con le ultime novità e tendenze a prezzi di fabbrica, inoltre per il pubblico, sarà possibile fare shopping. Durante il salone ci sarà una mostra dei costumi creati per il cinema da Gianni Tolentino, Leone d’Oro alla mostra del cinema di Venezia.
Prêt-à-porter a disposizione del pubblico con le ultime novità e tendenze a prezzi di fabbrica.
All’interno del “Temporary Fashion Show” ci sarà uno stand del Com. It. Es che si occuperà di raccogliere ulteriori fondi per completare l’opera donata a Barisciano, “Casa Monaco”. Sarà presente anche montecarloin.net che vi attenderà all'entrata. Uno speciale gioranaliero, in diretta, seguirà l'evento. Il salone è aperto al pubblico gratuitamente dalle ore 11 alle 19.
|
|
Monacovoiturage, di Luisella Berrino. 14 ottobre
A 3 anni dal lancio dell’iniziativa “Monacovoiturage”, il governo ha fatto il punto della situazione, in una conferenza stampa in cui sono stati resi noti i primi risultati.
Mille persone iscritte sono un buon numero tenendo conto delle difficoltà che si incontrano a coinvolgere in questo progetto chi ha abitudini radicate. Attraverso il sito internet www.monacovoiturage.mc e il numero verde 0800912818 si possono contattare persone che desiderano condividere l’uso della vettura per gli spostamenti casa/lavoro.
L’operazione offre un abbonamento nei parcheggi pubblici del Principato ad un prezzo interessante perché si può dividere in 4 il costo normale dell’abbonamento.
Ad oggi sono più di 700 le persone che usufruiscono di un abbonamento “covoituré” facendo salire al 21,4% la media degli utilizzatori “multipli” di una vettura, contro il 22,9% quella degli utilizzatori ”solisti”.
I vantaggi per chi aderisce all’iniziativa sono economici, in quanto permette di ridurre notevolmente i costi degli spostamenti, soprattutto ambientali: occorre, infatti, non sottovalutare che un numero ridotto di vetture che entrano nel Principato riducono l’emissione di gas effetto serra e l’inquinamento.
Nell’ottica del rispetto ambientale, nei prossimi mesi il personale della Funzione Pubblica monegasca potrà seguire dei corsi di “eco-guida”: consigli che permettono di ridurre lo stress, il consumo di carburante, l’inquinamento e che aiutano a far durare più a lungo le vetture.
|
|
Monaco firma con l'Argentina. 13 ottobre
Franck Biancheri, ministro dell’economia e degli affari internazionali, ha firmato insieme a Ricardo Echegaray, amministratore federale argentino, un nuovo accordo di cooperazione in materia fiscale. Biancheri si è detto molto soddisfatto di questo trattato con l’Argentina, perché conferma l’ impegno del governo monegasco nel proseguire con gli accordi bilaterali internazionale. Queste le nazioni che hanno firmato gli accordi con Monaco: Andorra, Argentina, Austria, Bahamas, Belgio, USA, Francia, Liechtenstein, Lussemburgo, Qatar, Samoa, San Marino, Saint Kitts.
|
|
Monaco-Italie per l'Abruzzo. 13 ottobre
|
(ft.M. Grosoli-Kerwat)
Il terremoto dell’Abruzzo resta al centro dell’attenzione nel Principato di Monaco.
L’Associazione Monaco-Italie in collaborazione con Silversea Cruises, organizzerà sabato 17 ottobre alle ore 11 un pranzo dedicato alla sfortunata regione italiana, a bordo della “Silver Whisper”. Abbiamo rivolto due domande alla presidente dell’associazione, Marina Grosoli-Kerwatt.
MCIN: Come mai la vostra iniziativa avviene dopo così tanto tempo dal terremoto dell’Abruzzo?
M.G-K: Abbiamo voluto aspettare di proposito. Come è ovvio quando accade una sciagura del genere, gli aiuti arrivano da tutte le parti e tutti insieme. Noi abbiamo voluto aspettare per vedere, a distanza di parecchi mesi, quello che potevamo fare per renderci utili, cosa effettivamente mancava ancora, dove gli altri aiuti non erano potuti arrivare.
|
|
MCIN: Tutti gli incassi del pranzo a bordo della “Silver Whisper” andranno a favore dell’Abruzzo e qual è il progetto?
M.G.-K: Si, esattamente. Abbiamo contattato il presidente della regione Abruzzo Gianni Chiodi ed attraverso di lui abbiamo cercato di capire in cosa potevamo essere utili. Metteremo a disposizione i fondi raccolti per il settore sanitario, dove pensiamo di arrivare, con l’appoggio della Croce Rossa Abruzzese, a completare quelle che saranno le necessità in questo settore.
Al pranzo saranno presenti l’ambasciatore d’Italia a Monaco, Franco Mistretta, il presidente della regione Abruzzo, Gianni Chiodi, in rappresentanza del Principe Alberto II, Jacques Boisson, l’ambasciatore di Monaco in Giappone, Henri Fissore.
Per informazioni e prenotazioni:
ASSOCIATION MONACO-ITALIE, Le Victoria - 13 bd Princesse Charlotte, Monaco
Telefono: 00.377.97.77.61.16
|
|
JATALV, festeggia i suoi 10 anni, C.Sobra. 13 ottobre
10° anniversario per l’Associazione Jatalv- Accompagnare la vita al termine. Portare assistenza e conforto a persone gravemente ammalate, o giunte alla fine della loro di vita, e alle loro famiglie, favorire lo sviluppo delle terapie del dolore, questi alcuni degli obiettivi di Jatalv. Per questo importante anniversario, ci sarà uno spettacolo al Teatro Princesse Grace dal titolo “Rêve d’Ange Heureux” con il clown Paolo Doss, saltimbanco e poeta.
Giovedì 15 ottobre h.20,30, entrata 10 €.
L’Association JATALV de MONACO fête son 10e anniversaire !
Jusqu’Au Terme Accompagner La Vie : apporter une présence humaine aux personnes gravement malades et/où en fin de vie, soutenir les soignants et les personnes en deuil, favoriser le développement des soins palliatifs et faire évoluer les mentalités…. ce sont quelques uns des objectifs de cette dynamique association !
|
|
Le 10e anniversaire sera fêté avec la présentation du spectacle Rêve d’Ange heureux, placé sous le double signe de la poésie et du rire : Paolo Doss, clown, saltimbanque et poète, vous fera partager ses jongleries verbales et musicales, ses rires, et surtout ses émotions !
Jeudi 15 octobre, salle du Ponant, C.R.I. (Théâtre Princesse Grace),
Avenue d’Ostende, Monte-Carlo,
à partir de 17 heures, exposition photos de Cathy Greenblat (entrée libre et gratuite),
à 20 h 30, spectacle de Paolo Doss, Rêve d’Ange Heureux (participation 10 euros).
|
|
A Ronaldinho il Golden Foot 2009. 12 ottobre
Il fuoriclasse brasiliano del Milan ha battuto sul finale i colleghi Buffon, Henry e Raul. Le votazioni si sono svolte anche via internet e davanti ad una platea composta da giornalisti, pubblico e soprattutto ammiratissimi ex campioni del calcio. Ad applaudire Ronaldinho infatti c’erano tra gli altri Rummenigge, Boniek, Blokhin e Higuita.
|
|
S.A.S. il Principe Alberto II ha consegnato il premio al calciatore brasiliano che subito dopo ha sfilato scarpe e calze ed ha appoggiato i suoi preziosi piedi sul calco.
Tra un mese circa, i tifosi di Ronaldinho, troveranno le sue impronte in bronzo sulla Champions Promenade del Larvotto, situata proprio dietro al Grimaldi Forum.
|
|
Messaggio di S.A.S. il Principe Sovrano. 12 ottobre
S.A.S. il Principe Alberto II ha emesso un comunicato ufficiale di cui vi informiamo, ecco il testo integrale.
“Il Nostro Ministro di Stato, S.E.M. Jean-Paul Proust, dovrà nelle prossime settimane seguire una cura al Centre Hospitalier Princesse Grace. Durante questo periodo, continuerà a svolgere le responsabilità della sua carica. Potrà comunque essere costretto a limitare alcune delle sue attività pubbliche.
Rivolgo a Lui calorosi auguri".
|
|
21 ° Fiera Internazionale di Monaco. 8 ottobre
Tema centrale della Fiera, che si svolgerà da sabato 10 a domenica 18 ottobre, sarà la Cina. Alla scoperta di questa nazione con oltre 300 stand ed animazioni, per conoscere l’artigianato, la cultura, il turismo, il folklore e le tradizioni. La Fiera di Monaco offre poi sui suoi 5.500 mq. una grande varietà di prodotti e di novità: arredamento, alimentazione, abbigliamento, cosmesi, salute, hifi, strumenti musicali, telefonia e tanti altri da scoprire direttamente.
La Fiera sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 19.
Entrata gratuita durante la settimana, 5€ il week-end.
|
|
Finanziamenti Pubblici alle imprese innovative. 7 ottobre
La Jeune Chambre Economique di Monaco organizza una conferenza sul tema: Come le imprese innovatrici possono finanziare i loro progetti? Il dibattito si svolgerà nel corso di una prima colazione al Salone Bellevue del Café de Paris, giovedì 8 ottobre dalle ore 8,30 alle 10,30. L’obiettivo è di informare al meglio i responsabili di società, delle possibilità offerte in materia di finanziamento dell’innovazione, attraverso i mezzi messi a disposizione dal governo monegasco, i cosiddetti fondi monegaschi per l’innovazione, i fondi Eureka e la loro articolazione con OSEO.
Interverranno: Sophie THEVENOUX, ministro del governo per le Finanze e l’Economia, François-Xavier Le CLERC, coordinatore EUREKA Monaco all’interno della Direzione della Expansion Economique di Monaco.
|
|
Certificazione per il Comune di Monaco, L. Berrino. 7 ottobre
|
Grande soddisfazione per i servizi tecnici del Comune di Monaco che hanno ricevuto due certificazioni che attestano gli alti standard di qualità normalmente raggiunti dalle imprese private.
La norma ISO 9001 per la qualità "management" viene attribuita al Servizio che ottimizza il funzionamento quotidiano e offre una qualità di servizi all'altezza delle aspettative dei beneficiari. Nel caso di un’amministrazione, l'obiettivo prioritario è di applicare un sistema che riduca i tempi di intervento.
La norma ISO 14001 per la qualità "ambientale" attesta il forte impegno del servizio tecnico del Comune per ridurre il consumo di energia:un primo importante riconoscimento ottenuto da una amministrazione monegasca che segna una tappa decisiva a favore dello sviluppo durevole.
(ft.©Realis:da sinistra J-LPuyo capo servizio tecnico Comune, M. Bosco direttore commerciale DNV organismo di certificazione, il sindaco G.Marsan, A.Giraldi consigliere comunale).
|
|
Salone delle crociere, di V.Colman. 5 ottobre
Jet Travel Monaco presenta la 3° edizione del Salone della Crociera, l’11 Ottobre all’Hotel Méridien Beach Plaza.
Il settore delle crociere in questi ultimi anni ha conosciuto sempre più successo. Le vendite sono aumentate e le offerte si rivolgono a ogni tipo di categoria: famiglia, sposi, seniors, giovani che decidono di trascorrere le loro vacanze attraversando mari, fiumi e oceani. Durante il salone i rappresentanti di molte grandi compagnie di crociere faranno delle conferenze, dove saranno presentate le loro navi, con capacità dai 200 ai 5000 passeggeri, le loro destinazioni, i prezzi speciali o ancora crociere a tema. In esclusiva sarà ugualmente presentato “L’Oasis of the Seas”, la più grande nave del mondo.
I visitatori potranno visitare alcune navi, sarà possibile prenotare e acquistare direttamente un pacchetto vacanza durante il Salone a prezzi speciali e personalizzati. Da non mancare, c’è anche la possibilità di vincere il concorso che mette in palio una splendida crociera nel Mediterraneo!
Orario apertura Salone: dalle ore 10 alle 19.
|
|
2010: nuova immagine del Principato di Monaco, M. Bologna 3 ottobre
|
L’uscita del Principato dalla lista grigia dell’OCSE e la sua ammissione ufficiale all’interno del Consiglio d’Europa, sono due importanti conquiste, ma al governo non bastano. Infatti, la scorsa estate era stata annunciata una campagna di comunicazione destinata a sviluppare una nuova immagine più vicina alla realtà attuale. Monaco vuole scrollarsi di dosso la vecchia immagine tutta galà e casinò. Il governo vuole far conoscere le realtà industriali, economiche, artistiche e sportive che caratterizzano il Principato, guidato da S.A.S. il Principe Alberto II divenuto inoltre un vero esperto ambientalista, riconosciuto in campo internazionale.
Per la realizzazione di questo progetto sono stati stanziati 5 milioni di euro, ad occuparsi dell’esecutivo saranno tre professionisti francesi: il giornalista e consulente in comunicazione politica Jean-Luc Mano, il politologo Stéphane Rozes, ed il pubblicitario Régis Lefèvre. La loro missione, suddivisa per tappe, prevede un’iniziale indagine presso Francia, Italia, Svezia, USA, Germania e Gran Bretagna. Quindi, dati alla mano, l'elaborazione, entro fine anno, di nuovi strumenti di comunicazione che riescano a promuovere in modo innovativo la “destinazione Monaco”, come luogo di eccellenze, di ottime opportunità lavorative e dall’alta qualità di vita e servizi.
|
|
IL Principato ammesso nel Consiglio d'Europa. 2 ottobre
(ft.©JCVinaj)
Dopo l’entrata del Principato nella “lista bianca” dell’OCSE da oggi Monaco fa parte ufficialmente del Consiglio d’Europa.
Il Principato di Monaco è stato ammesso con pieno diritto, all’unanimità, dopo una procedura durata 5 anni. La decisione è stata presa al termine della 4° Sessione dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa a Strasburgo, dove il Presidente del Parlamento, Stéphane Valeri, a capo di una delegazione monegasca, ha seguito tutto il dibattito ed il voto sul rispetto delle obbligazioni e degli impegni di Monaco di fronte al Consiglio. Stéphane Valeri ha dichiarato davanti all’Assemblea: “Monaco ha operato per soddisfare al meglio le esigenze del consiglio d’Europa cercando di preservare i suoi equilibri. Oggi con il voto positivo di quest’Assemblea, abbiamo il sentimento di aver compiuto il nostro dovere e ci vediamo trasformati, più solidi, più giusti, senza aver perso le nostre specificità….”.
|
|
2Pm, nuova sede. 1 ottobre
|
(da sinistra: Q. d’Ursel, L.Legrand, C.Rossignol, C.Carrafang, G.Ouazad, A.Keusseoglou, D.Gonzales, F.Feller, A.Logghe)
Ha aperto ufficialmente la nuova sede monegasca la 2Pm (Personalized Portfolio Management), società di gestione finanziaria nata nel 2006. Gruppo di giovani, dinamici e attenti operatori del settore bancario e finanziario. Mentre grandi e piccoli istituti bancari e di gestione hanno subito e subiscono dei cattivi investimenti e dell’operazioni spregiudicate che hanno portato alla crisi internazionale, il gruppo 2Pm, è fiero di attraversare un momento di espansione.
|
|
Negli ultimi tempi sono state aperte sedi a Londra, Lussemburgo e sono in programma Belgio e Svizzera. Il gruppo lavora con una filosofia molto semplice: eguale rispetto per piccoli e grandi clienti, affiatamento e coesione del gruppo di lavoro, attenzione e scrupolosità della gestione dei capitali come fossero i loro.
www.2pmmonaco.com
|
|
Programma di eventi Italiani, di L. Berrino. 1 ottobre.
Il Com.It. Es. ha reso noto il programma di appuntamenti delle associazioni culturali italiane e delle iniziative del prossimo trimestre. Il calendario dettagliato verrà inviato ad ogni famiglia italiana residente nel Principato.
Il 16 ottobre, all’Auditorium Rainier III, sarà organizzata la prima edizione del “Temporary Fashion Show”, fiera del lusso e della moda con esposizione di abiti e costumi di Gianni Tolentino, dalle ore 11 alle ore 19 con ingresso libero.
Lunedì 19, alle ore 18,30, Théatre de Varieté, in occasione della “settimana della lingua italiana nel mondo”, un’iniziativa promossa dal Ministero degli esteri Italiano. Conferenza della professoressa Maria Teresa Scajola, moglie del Ministro per le attività produttive. L’incontro è organizzato dall’Associazione Dante Alighieri e avrà come tema la valorizzazione del territorio tra il Ponente ligure e la Costa Azzurra.
Giovedì 22 ottobre, alle ore 18, Auditorium Rainier III, 3° Premio di narrativa “L’Amaca”. Il premio è stato vinto dalla scrittrice Paola Tiezzi autrice di un delicato romanzo ambientato nel Ponente ligure di confine.
|
|
La stessa sera, alle ore 20, allo Yacht Club di Monaco concerto vocale-strumentale eseguito dall’orchestra “ I Music Piemonteis” della città di Cirié (Torino) diretta dal Maestro Ugo Bairo. Seguirà una cena dell’Accademia Italiana della cucina. Il 10 novembre alle 18,30, al Théâtre de Varieté, in occasione della celebrazione del Centenario del Premio Nobel Guglielmo Marconi, spettacolo “C’era una volta la Radio: storie e scoperte, da Guglielmo Marconi fino ai giorni nostri”. Parteciperà la Principessa Elettra Giovanelli Marconi, figlia dell’inventore
Il 12 novembre, alle ore 18.30, Auditorium Rainier III, per il ciclo “L’incontro con l’Autore”, ritorna a Monte-Carlo Alfonso Signorini che presenterà il suo libro “Coco Chanel”.
Dicembre è il mese tradizionale della festa degli Auguri che quest’anno si festeggerà venerdì 13. La giornata inizierà alle ore 11.30 nella chiesa di Santa Devota con una Santa Messa in lingua italiana. Ogni mese viene celebrata una messa in lingua italiana, gli appuntamenti più prossimi sono il 18 ottobre e il 15 novembre sempre alle 11h30 a Santa Devota.
13 dicembre all’Auditorium Rainier III, Festa di Natale offerta dal Com.It.Es. alla Comunità Italiana di Monaco per il consueto scambio di auguri. La serata sarà allietata da un concerto eseguito dai celebri “SOLISTI VENETI” diretti dal Maestro Scimone. Infine appuntamento il 16 dicembre alle ore 20.00 nella Chiesa di Santa Devota per il concerto di Natale con la partecipazione del tenore Massimo La Guardia.
|
|
SAS il Princiep Albert II in Corsica. 30 settembre
S.A.S. il Principe Alberto II ha posto la prima pietra del futuro Centro Museografico “Principe Rainier III de Monaco” in Corsica a Lucciana, accanto al sovrano monegasco il sindaco José Galletti e Philippe Pergola responsabile scientifico del sito di Mariana. Il Principe Albert II ha poi inaugurato il nuovo Complesso Sportivo dando il via alla partita di calcio Lucciana-Monaco. E’ stato poi firmato un gemellaggio, tra Lucciana e Monaco, siglato dai due sindaci, Georges Marsan e José Galletti.
|
|
Consiglio d’Europa: Monaco in attesa del voto finale. 30 settembre
Il Presidente del Parlamento monegasco, Stépahne Valeri, da questa mattina e fino a venerdì 2 ottobre è a Strasburgo dove assisterà alla 4° Sessione dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa (APCE). Su invito del Presidente dell’APCE, De Puig, Valeri seguirà i dibattiti ed il voto dell’Assemblea riguardo il progetto di risoluzione sul rispetto delle obbligazioni e degli impegni di Monaco. Quindi Valeri, rivolgerà un discorso all’Assemblea.
Si auspica, infatti, con questa riunione, la fine della procedura d’esame per l’ammissione definitiva di Monaco in seno al Consiglio d’Europa, procedura in corso da ben 5 anni.
|
|
Congresso di implantologia dentale. 29 settembre
|
Un nuovo importante congresso medico al Grimaldi Forum. Dal 30 settembre al 3 ottobre si svolgerà il 18° congresso mondiale dell’EAO (European Association for Osseointegration) che riunirà oltre quattromila esperti di settanta nazionalità differenti. Il congresso di quest’anno sarà co-presiduto dal professor Carlo Maiorana specializzato in malattie odontostomatologiche alla facoltà di medicina e chirurgia dell’università di Milano e dal dottor Pascal Valentini di Parigi. Questo congresso mondiale è organizzato in collaborazione con la Società Italiana di Implantologia Osteointegrata e con la Société Française de Parodontologie et d’Implantologie Orale.
Per tre giorni gli esperti condivideranno le loro conoscenze ed esperienze nel settore dell’implantologia dentale che negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, i medici più qualificati al mondo spiegheranno le procedure chirurgiche e gli ultimi trattamenti che permettono di curare pazienti affetti da malattie sistematiche.
www.eao.org
|
|
LA MAGLIA DI ZANETTI PER LA "FIGHT AIDS MONACO"
Per la prima volta il sito ufficiale del premio internazionale alla carriera GOLDEN FOOT mette all'asta per beneficenza maglie autografate di alcuni grandi calciatori di fama internazionale. Il primo prestigioso e imperdibile “pezzo da collezione” è la maglia numero 4 dell'Internazionale FC, quella del capitano JAVIER ZANETTI. I proventi raccolti con questa e le successive aste on-line verranno destinati all'associazione Fight AIDS Monaco della Principessa Stephanie di Monaco, l'iniziativa benefica promossa e aiutata dal GOLDEN FOOT 2009. Tutti gli appassionati di calcio possono cercare di aggiudicarsi la maglia autografata dal mitico Javier Zanetti fino dal 31 ottobre sul sito http://auction.goldenfoot.com ,
|
|
Gli organizzatori del GOLDEN FOOT, la World Champions Club e l'Ufficio del Turismo di Monaco, colgono l'occasione per ringraziare Javier Zanetti (Fundación PUPI) per la maglia messa a disposizione dell'asta benefica.
Javier Adelmar Zanetti è arrivato all'Inter nel 1995, proveniente dal club argentino del Banfield, e da allora ha giocato più di 600 (!) gare ufficiali con la maglia Nerazzurra. A Milano ha vinto quattro campionati, una Coppa Uefa, due Coppe Italia e tre Super Coppe italiane. Stimato e conosciuto anche per il suo fair-play, Zanetti ha giocato più di 130 gare con la maglia della nazionale argentina. La maglia donata in beneficenza da Zanetti è quella ufficiale dell'Inter per la stagione 2009/2010.
Per gli appassionati l'asta è aperta.
|
|
Bernadette Chirac e Catherine Pastor contro l'Alzheimer. 27 settembre
|
Catherine Pastor e Bernadette Chirac, unite nella lotta contro l’Alzheimer. All’hotel de Paris, hanno parlato alla stampa delle loro iniziative. Infatti, Bernadette Chirac, presidente della Fondation Pompidou, da molti anni si batte per questa causa ed ha scelto di far aprire il primo ospedale specializzato nella malattia di Alzheimer a Nizza nel 2011. Il sud della Francia, diventerà il polo specialistico di questa malattia, sempre nel 2011, aprirà il Centro di Gerontologia Clinica Rainier III con 210 posti letto; all’interno ci sarà la specializzazione Alzheimer, appoggiata da Catherine Pastor con l’AMPA. All’hotel de Paris, Bernadette Chirac, Catherine Pastor e il dottor Alain Pesce, primario di gerontologia a CHPG di Monaco, hanno presenziato ad una serata con lo scopo di raccogliere fondi per la realizzazione di uno spazio “Snoezelen”, all’interno del futuro nuovo Centro di Gerontologia Ranier III.
|
|
Il concetto “Snoezelen” nacque in Olanda negli anni ’70, consiste nel risvegliare sensazioni fisiche. Un metodo, inizialmente rivolto soprattutto a giovani, con problemi di apprendimento e comunicazione, ma si è poi capito molto utile per le persone anziane e per quelle colpite dalla malattia di Alzheimer. Sono stimolati i cinque sensi, attraverso la musica, la luce, le vibrazioni, le sensazioni tattili ed olfattive. Ci sono infine due importanti appuntamenti: Giovedì 1 ottobre alle ore 20,30, presso l’Anfiteatro di Lou-Clopas, avenue Jacques Abba a Cap d’Ail (parking dell’Ospedale Princesse Grace) si svolgerà una conferenza sul tema “La prevenzione della malattia d’Alzheimer”, oratore il professor Bruno Vellas, presidente della società mondiale di geriatria e responsabile del polo di geriatria di Tolosa. Il 1° febbraio 2010, si svolgerà all’Auditorium Rainier III, il 1° Congresso Internazionale sulla malattia d’Alzheimer: le nuove ricerche e tecnologie. Sotto il patrocinio di S.A.S. il Principe Alberto II si riuniranno gli esperti del settore provenienti da tutto il mondo.
Europa Résidence, place des Moulins
Tel.+377.92 16 58 88
|
|
Giornata Europea del Patrimonio, di Luisella Berrino. 26 settembre
|
Le Giornate Europee del Patrimonio propongono anche quest’anno un ampio panorama di proposte alternative ed interessanti. Oltre alla consueta visita degli appartamenti di Palazzo Grimaldi, del Museo dei ricordi napoleonici, degli archivi di Palazzo, della cappella privata dell’Arcivescovo di Monaco, del Museo delle tradizioni monegasche e di tutti i luoghi di interesse culturale, vorremmo segnalarvi un’iniziativa per coloro che amano l’arte e vogliono sperimentare la creazione di un’opera collettiva, sul tema dei balletti russi.
Appuntamento domenica mattina 27 settembre davanti alla Sala delle Esposizioni sul Quai Antoine 1° dove potrete mettervi alla prova, dalle ore 10 alle 14 e dalle ore 14 alle 17.
Per coloro che amano il cinema, gli Archivi Audiovisivi propongono una serie di proiezioni molto interessanti sul tema “Monaco nei film”. Dalle ore 10 alle 17,30 si potrà assistere, sullo spiazzo antistante il Palazzo del Governo, alla proiezione di pellicole che hanno come tema: "Monaco e la danza”: immagini amatoriali di balletti come lo "Schiaccianoci Circus n.4" o i balletti di Marika Besobrasova.
|
|
"Un quartiere: La Condamine”; un gradevole modo di scoprire uno degli angoli più caratteristici del Principato, attraverso immagini dagli anni ‘20 fino agli anni ’70, mentre “ Voci e suoni di Monaco” vi propone filmati in cui Jeanne Moreau rende omaggio alla Principessa Grace dopo la sua scomparsa e un’ intervista di Yves Mourousi al Principe Ranieri.
Al Teatro des Variétés, alle ore 20,30 sarà proiettato il film "Chacun son alibi de Mario Camerini" (1960), con Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Silvana Mangano e Nino Manfredi.
Vi ricordiamo che domenica, i parcheggi pubblici indicati sull’opuscolo per le giornate del Patrimonio, costeranno 2 euro mentre gli autobus e i battelli-bus di Monaco saranno gratuiti.
|
|
Luxe et générosité, di Chantal Sobra. 26 settembre
|
Tous les deux ans, ONLY WATCH présente, dans les salons du Monaco Yacht Show, les plus belles montres du monde!
L’événement est organisé par Luc Pettavino, Directeur du MYS: il s’agit d’une vente aux enchères de montres de prestige au profit de l’Association Monégasque contre les Myopathies. Les horlogers les plus renommés cèdent gracieusement une montre, presque toujours exemplaire unique. Après une caravane qui présente ces merveilles de technologie dans les plus grandes capitales du monde, la vente a lieu pendant le Yacht Show et les enchères arrivent par téléphone ou internet des quatre coins de la planète, pour rivaliser avec celles des acheteurs présents à Monaco.
En présence de S.A.S. le Prince Albert II, les 34 montres ont trouvé preneur en moins d’une heure pour la somme inespérée (en ces temps de crise…) de 2,3 millions d’euros!!! Mention spéciale à la Patek Philippe en or rose, adjugée à 535.000 euros! En trois éditions, ONLY WATCH a généré près de 7 millions d’euros, permettant ainsi de financer les travaux de chercheurs qui espèrent vaincre un jour cette terrible maladie.
|
|
Only Watch è un asta straordinaria, organizzata dalla Patrizzi & Co. che si svolge ogni due anni a Monaco durante il Monaco Yacht Show sotto il patrocinio di SAS il Principe Alberto II. Quest’anno 34 orologi sono stati venduti per una somma insperata in un periodo di crisi: 2,3 milioni di euro! Il record è stato toccato da un orologio Patek Philippe in oro rosa battuto per 535 mila euro. Tutti i fondi raccolti nella serata sono integralmente devoluti all’Associazione Monegasca contro la Distrofia Muscolare.
|
|
Un sommergibile al Monaco Yacht Show. 25 settembre
Simpatico e curioso lo U-Boat al Monaco Yacht Show.
Si tratta di un piccolo sommergibile che arriva fino a 100 metri di profondità. Esiste in due versioni, a due e a tre posti (C-Quester 2 o C-Quester 3), di costruzione olandese ha un’autonomia di otto ore. La propulsione è elettrica, fornita da due thrusters, velocità massima in superficie quattro nodi, due in navigazione sommersa, 96 ore di autonomia ossigeno.
|
|
Il piccolo sommergibile, lungo quasi 5 metri e largo 2,25 o 2,40, vede le sue migliori applicazioni per l’esplorazioni-escursione video e fotografica; è dotato di sonar, bracci manipolatori per operazioni esterne e di un modem sottomarino, resta collegato con la superficie e la barca d’appoggio, che comunque non è indispensabile. Fornito di ogni confort, ha impianto audio hi-fi, sedute in pelle ed il mini frigo per lo champagne.
Per le vostre ulteriori curiosità: www.uboatworx.com
|
|
G 20 di Pittsburgh. 24 settembre
|
Occhi puntati su Pittsburgh, la città americana, capitale della Pennsylvania, dove oggi si apre il G20. Per il Principato di Monaco un momento molto importante, poiché dovrebbe essere decisa la sua uscita dalla “lista grigia”.
Una Pittsburgh blindata accoglierà i 20 capi di governo e ministri delle finanze per questo importante vertice, dove si parlerà soprattutto di problemi economici-finanziari e di clima. Il summit controllerà i progressi fatti, dopo il G20 di Londra, e discuterà le prossime azioni per assicurare una decisa uscita della crisi economica.
Il ministro dell’economia e finanze internazionali di Monaco, Franck Biancheri, durante una conferenza stampa la scorsa settimana, aveva annunciato che il Principato di Monaco “può soddisfare i criteri internazionali richiesti, per entrare a far parte dei Paesi inseriti nella “lista bianca”. Il governo monegasco ha, infatti, firmato i 12 accordi, che gli dovrebbero consentire l’uscita dalla cosiddetta “lista grigia” stilata dall’OCSE. Il ministro Biancheri aveva anche spiegato che importanti negoziati sono in corso con la Germania, mentre trattative sono state avviate con Islanda e Norvegia.
|
|
Monaco Yacht Show. 23 settembre.
Per tutti gli amanti delle barche di lusso e dei mega yacht, al via la 19° edizione del Monaco Yacht Show, il salone dedicato alla grande nautica da diporto e a tutte le attività ad essa connesse. 500 società del settore espongono su 14 mila metri quadrati per proporre le loro novità; ormeggiati ai moli del Porto di Hercule, 100 yacht, dai 25 ai 80 metri. 30 mila le presenze attese tra partecipanti, clienti privati, visitatori professionisti, espositori, rappresentanti della stampa. Dopo anni di forte espansione, il 2009 vede una fase di rallentamento dell'attività economica internazionale, alla quale il mondo dello yachting deve fare fronte.
Nonostante ciò, la 19a edizione del Monaco Yacht Show è completa, grazie all’incontestabile posizione di leader dei saloni nautici, alla fiducia dell'industria e dei proprietari di yacht e al suo ruolo d’importante piattaforma relazionale.
Il Monaco Yacht Show 2009 rinnova anche l'adesione al marchio Carbon Neutral che garantisce il versamento di un'eco-tassa per il finanziamento di progetti “verdi” internazionali inoltre, come ogni anno, il 50% degli incassi dei biglietti d'ingresso e degli introiti ottenuti dall'organizzazione di un'asta di orologi a scopo caritativo, sarà versato a favore dell'Associazione Monegasca contro la Distrofia Muscolare.
www.monacoyachtshow.com
Association Monégasque contre les Myopathies - 57, rue Grimaldi – 98000 Monaco www.amm.asso.mc - info@amm.asso.mc
|
|
Vertice mondiale sul clima a New York. 23 settembre
Si è aperta la 64 esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a cui partecipa anche S.A.S. il Principe Alberto II. Il Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon ha come obiettivo quello di ridurre i gas serra entro il 2020. Il Sovrano monegasco è intervenuto durante la conferenza stampa della campagna “One Billion Tree” del PNEU ( programma dell’ONU per l’ambiente). Il Principe ha detto: “ Questa campagna è un grande successo, ne sono felice. Riusciremo a raggiungere gli obiettivi fissati dal PNEU: pianteremo sette miliardi di alberi entro la fine del 2009 -il sovrano ha aggiunto- la foresta è l’assicurazione della nostra vita. Dobbiamo proteggerla; piantare alberi là, dove sono spariti”. S.A.S. il Principe Alberto ha anche pronunciato un discorso alla conferenza stampa sull’Antartico, in cui ha ricordato che il cambiamento climatico non è una minaccia lontana e teorica, non si devono avere dubbi, da qui a vent’anni il mondo potrebbe essere radicalmente cambiato: “ci restano pochi mesi per decidere come dovrà cambiare”.
(Ft. © Palais Princier Monaco, SAS Principe Alberto II e Wangari Maatha Premio Nobel per la Pace che appoggia l’iniziativa del PNEU)
|
|
Monaco Yacht Show dal 23 al 26 settembre.
Per tutti gli amanti delle barche di lusso e dei mega yacht, al via la 19° edizione del Monaco Yacht Show, il salone dedicato alla grande nautica da diporto e a tutte le attività ad essa connesse. 500 società del settore espongono su 14 mila metri quadrati per proporre le loro novità; ormeggiati ai moli del Porto di Hercule, 100 yacht, dai 25 ai 80 metri. 30 mila le presenze attese tra partecipanti, clienti privati, visitatori professionisti, espositori, rappresentanti della stampa. Dopo anni di forte espansione, il 2009 vede una fase di rallentamento dell'attività economica internazionale, alla quale il mondo dello yachting deve fare fronte.
Nonostante ciò, la 19a edizione del Monaco Yacht Show è completa, grazie all’incontestabile posizione di leader dei saloni nautici, alla fiducia dell'industria e dei proprietari di yacht e al suo ruolo d’importante piattaforma relazionale.
Il Monaco Yacht Show 2009 rinnova anche l'adesione al marchio Carbon Neutral che garantisce il versamento di un'eco-tassa per il finanziamento di progetti “verdi” internazionali inoltre, come ogni anno, il 50% degli incassi dei biglietti d'ingresso e degli introiti ottenuti dall'organizzazione di un'asta di orologi a scopo caritativo, sarà versato a favore dell'Associazione Monegasca contro la Distrofia Muscolare.
|
|
Cooperazione fiscale: Monaco esce dalla "lista grigia". 19 settembre
Conferenza stampa del Ministro degli esteri e degli affari economici e finanziari internazionali Franck Biancheri, che a quattro giorni dall’Assemblea delle Nazioni Unite, cui prenderà parte S.A.S. il Principe Alberto II, e a quindici giorni dall’inizio della riunione del G20, che si svolgerà negli USA a Pittsburgh, ha annunciato che il Principato di Monaco può soddisfare i criteri internazionali richiesti, per entrare a far parte dei Paesi inseriti nella “lista bianca”. Il governo monegasco si era dato tempo fino alla fine dell’anno, per firmare i 12 accordi che gli avrebbero consentito di uscire dalla cosiddetta “lista grigia” stilata dall’OCSE. Infatti, tra alcune ore, il ministro firmerà altri due accordi con Andorra e le Bahamas. “Una tappa importante nella storia del Principato, una decisione voluta da S.A.S. il Principe Alberto II fin dalla sua salita al trono. Non si può negare che una nuova era internazionale sia iniziata, un movimento verso la trasparenza e la cooperazione, iniziato dallo scorso G 20 di Londra”.
Il ministro Biancheri ha anche spiegato che il lavoro continua. Importanti negoziati sono in corso con la Germania, con cui è già stato siglato l’accordo con BA FIN, per i reati legati alla Borsa. Altre trattative sono state avviate con Islanda e Norvegia, ci sono contatti con altre dieci nazioni. “Per noi - ha aggiunto Biancheri - come per la comunità internazionale, non esistono piccoli o grandi Stati, tutti gli accordi sono importanti.”
|
|
Alla domanda diretta di montecarloin.net, se ci fossero trattative in corso con il governo italiano, il ministro Biancheri ha risposto: “Per il momento no. E’ appena uscita la circolare di applicazione dello Scudo Fiscale e dobbiamo studiare le diverse norme”. Gli accordi entreranno tutti in vigore dal gennaio 2010, dopo che ogni governo gli avrà ratificati. Quale sarà l’impatto di tutti questi cambiamenti per Monaco? A questo proposito Franck Biancheri ha spiegato, che dopo questi accordi, ci sarà un periodo con un’importante campagna d’informazione: “Ascolteremo, informeremo, sosterremo la comunità bancaria, degli avvocati, dei commercialisti, dei consiglieri fiscali e giuridici. Il Principato – ha detto ancora il ministro - ha un’economia sana e forte, la nostra piazza finanziaria presenta diverse attrattive. Le imprese sono dinamiche con imprenditori intelligenti e molto attivi. Già oggi abbiamo molte domande per la creazione d'imprese e società, rispetto alle offerte di spazi. Attireremo sempre più residenti, che potranno trasferirsi nel Principato con le loro attività e viverci, grazie alle qualità che Monaco offre, e che oggi sono molto importanti: sicurezza, stabilità politica, qualità della vita, economia in crescita”.
Per informazioni: Département des Relations Extérieures.
|
|
Gli italiani di Monaco aiutano l'Abruzzo. 19 settembre
|
Giuseppe Spinetta, tesoriere del Com.it.es. come promesso la scorsa primavera, ha riunito intorno a se la stampa, per fare un resoconto sulla raccolta di fondi, per dare un aiuto ai terremotati dell’Abruzzo. Gli italiani di Monaco hanno versato circa 130 mila euro: “Siamo molto felici del risultato – ha spiegato Spinetta – anche se c’è ancora un po’ di tempo, se qualcuno volesse fare ancora dei versamenti, può rivolgersi alla Compagnie Monegasque de Banque, abbiamo, infatti, bisogno di ultimare alcuni lavori, non ultimo gli arredamenti. Chi volesse può contribuire donandoci anche dei mobili, oppure libri, vorremmo creare una biblioteca”. Con i soldi raccolti, infatti, è già stata costruita una bella sala polivalente, dove gli abitanti di Barisciano (L’Aquila), uno dei paesi più colpiti dal terremoto, potranno riunirsi per diversi usi, non ultimo la Santa Messa. Infatti, di diverse chiese esistenti nel paese, per ora nessuna è agibile. L’inaugurazione della sala ci sarà il 15 ottobre prossimo, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Monaco, Franco Mistretta, del presidente del Com.it.es. Niccolò Chiusano, del tesoriere Giuseppe Spinetta e delle autorità locali abruzzesi, sarà affissa una targa e la sala si chiamerà “Casa Monaco”.
I doni possono essere inviati tramite assegno direttamente a:
COMITES- Terremoto Abruzzo- 17 av. De l’Annonciade.
Oppure tramite bonifico bancario a:
Compagnie Monégasque de Banque (CMB)- COMITES MONACO –Terremoto Abruzzo
IBAN: MC58 1756900001 2708530000302
|
|
Grimaldi Forum: nuovi eventi. 16 settembre
Una soddisfatta Sylvie Biancheri, direttrice del Grimaldi Forum, ha annunciato che nonostante la crisi economica che colpisce tutti i settori, la mostra, “Splendori dei Romanov” ha registrato le 60 mila visite, una lieve flessione, se si considera che l’esposizione dell’anno scorso dedicata alle “Regine d’Egitto” aveva toccato le 73 mila entrate. E’ stato un record invece per le vendite all’interno della boutique che aveva oggetti inerenti la mostra, +25%.
E’ stato poi presentato il programma degli eventi del Grimaldi Forum sempre ricco di sorprese. Il programma del Grimaldi Forum prevede dal 20 al 27 settembre l’esposizione su “La Bibbia, Patrimonio dell’umanità” una mostra interattiva con un apporto multimediale per permettere al visitatore di scoprire gli ultimi dati di ricerca storica e letteraria.
|
|
Per tutti gli appassionati di musica classica c’è l’appuntamento con Daniel Barenboim in concerto ed in recital, il 25 e il 27 settembre, con l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo diretta da Lawrence Foster. Per la musica leggera, un ritorno, una cantante francese molto conosciuto anche in Italia: Jane Birkin, venerdì 9 ottobre. Poi l’appuntamento con Sportel: il mercato dello sport e della tv sportiva che quest’anno festeggia i suoi 20 anni, dal 12 al 15 ottobre. Per la lirica, in occasione della Festa Nazionale, nella Salle des Princes, Turandot di Giacomo Puccini che verrà rappresentata: domenica 22 novembre alle ore 15, martedì 24 novembre alle ore 20. Per concludere l’anno l’appuntamento con la danza completa il panorama. Monaco Dance Forum & Balletti di Monte-Carlo, insieme per celebrare il Centenario dei Balletti Russi di Serge Diagilev, dal 9 dicembre al 4 gennaio. Un programma ricco di spettacoli, di esperienze dirette in torno al lavoro dei ballerini. Inoltre, la bellissima mostra dedicata alla “Principessa Grace” prosegue il suo cammino nel mondo con grande successo. La prossima tappa è l’Italia. Il 15 ottobre sarà a Roma dove si recherà personalmente S.A.S. il Principe Alberto II per l’inaugurazione, l’esposizione resterà per quattro mesi, dopodiché si sposterà in Brasile.
|
|
Cooperazione fiscale con l'Austria. 15 settembre
Ancora una firma di accordo per il Principato di Monaco di cooperazione fiscale. Dopo gli USA, il ministro degli esteri e degli affari economici e finanziari internazionali, Franck Biancheri ha siglato l’accordo con l’Austria. La firma è avvenuta a Monaco.
|
|
Conferenza Scudo Fiscale 14 settembre 2009
|
Grande affluenza alla conferenza sullo Scudo Fiscale italiano che si è svolta nella sala Mediterraneo dell’Hotel Meridien.
Il dott. Maurizio Cohen si è dichiarato più che soddisfatto per la partecipazione di responsabili di banca, consulenti finanziari, agenti commerciali e semplici residenti che hanno animato il question-time con domande pertinenti a cui hanno dato risposte precise e molto dettagliate la dott.sa Caterina Corrado Oliva, il dott. Giuseppe Corasaniti, dott. Victor Uckmar e il dott. Paolo de’ Capitani.
|
|
In sintesi, molto generale, lo scudo fiscale riguarda i residenti che sono costretti a rientrare con i capitali in Italia essendovi residenti di fatto e non potendo provare di avere il centro dei propri affari e familiari, nel nostro caso, nel Principato.
|
|
Sono state spiegate situazioni assolutamente legali che consentono pratiche amministrative e bancarie per poter conservare i capitali in banche di Monaco, senza incorrere in conseguenze penalizzanti.
|
|
Alla fine, il dott. Victor Uckmar, ha omaggiato del suo ultimo libro professionale il nostro ambasciatore Franco Mistretta, che ha sostenuto l’iniziativa del dott. Maurizio Cohen da cui ha ricevuto un caloroso ringraziamento.
|
|
Come indebolire il virus A H1 N1, di Valentina Colman.
Il Principato sta elaborando un piano di vaccinazione contro l’influenza A/H1 N1 per proporlo all’intera popolazione. Il dispositivo sarà operazionale a partire dalla fine del mese di settembre e la campagna di vaccinazione sarà lanciata unicamente su decisione delle Autorità sanitarie. Due i principi per la vaccinazione: deve essere volontaria e la campagna di vaccinazione inizierà soltanto quando i vaccini saranno autorizzati sul mercato, dopo gli esami clinici in corso. Il Principato sarà approvvigionato dalle Autorità francesi. Il vaccino si potrà fare in due centri: nei locali della Medecine du Travail, e nella hall della sala omnisport dello Stadio Louis II. Per quanto riguarda la scuola, l’Education Nationale ha messo in atto una serie di procedure. Gli insegnanti terranno delle sessioni d’informazione agli studenti, ricordando i “gesti barriera”: lavarsi le mani più volte al giorno e per almeno trenta secondi, usare fazzoletti di carta e buttarli sempre in un cestino, rilavarsi subito le mani.
Se la situazione si aggravasse, il Governo potrebbe decidere di chiudere le classi con troppi casi, oppure le scuole, dopo una valutazione epidemiologica in collaborazione con la Direzione dell’Education Nationale e della Direzione dell’Autorità sanitarie.
Montecarloin.net ha voluto sentire il parere di un esperto italiano, si tratta del dottor Giovanni Cassola, primario del reparto malattie infettive dell’ospedale Galliera di Genova.
MCIN: Dottor Cassola, a suo avviso sono utili tutte queste forme di prevenzioni contro il virus influenzale A/H1 N1? Non si sta eccedendo creando dell’ansia nelle persone?
G.C.: Assolutamente no. Siamo in un periodo di pandemia mondiale. Fortunatamente, questa influenza dal punto di vista virale non ha avuto variazioni, è un virus di bassa intensità. Bisogna, però, cercare di contenere l’espansione del virus. Se non si argina, ci si ritroverebbe con il 60-70% di persone ammalate all’interno di edifici: dalle scuole, agli uffici, con l’obbligo poi di chiudere, per arginare il virus.
MCIN: Lei consiglia il vaccino quindi?
G.C.: Certamente. In modo categorico lo devono fare le persone più deboli, già colpite da patologie, poi è consigliato anche a tutti noi. In questo modo s’impedirà l’espansione del virus ma soprattutto la sua mutazione, che potrebbe renderlo più forte.
|
|
Programma conferenza Scudo Fiscale italiano.
(ft. avv. V. Uckmar)
Lunedí 14 settembre - Hotel Méridien SalonMéditerranée
Ore 16.00 Apertura dei lavori Maurizio Cohen, moderatore - Introduzione all’interpretazione dello scudo.
Ore 16.15 Prof. Avv. Victor Uckmar, Rischi e opportunità dello scudo fiscale: perché ricorrervi e perché non farlo.
Ore 16.45 Prof. Avv. Giuseppe Corasaniti (Studio Uckmar) I soggetti interessati allo scudo fiscale.
Ore 17.15 Avv. Paolo de’Capitani di Vimercate (Studio Uckmar) Le modalità di emersione dei capitali esteri: il rimpatrio e la regolarizzazione.
Ore 17.45 Avv. Caterina Corrado Oliva (Studio Uckmar) Gli effetti dello scudo fiscale.
Ore 18.15 Maurizio Cohen - Moderatore Conclusioni.
Ore 19.00 Cocktail.
La conferenza si svolgerà in italiano. La partecipazione è gratuita.
|
|
Conferenza sullo scudo fiscale italiano a Monte-Carlo.
(ft. avv. M.Cohen)
Si svolgerà lunedì 14 settembre all’hotel Meridien una conferenza esplicativa ed obiettiva, per approfondire le novità introdotte dal Decreto Legge anticrisi, cioè l’edizione 2009 dello Scudo Fiscale italiano.
La conferenza è stata promossa dall’avvocato Maurizio Cohen che farà da moderatore. A spiegare i vari aspetti del decreto e a rispondere alle domande del pubblico, il professor Victor Uckmar, fiscalista di fama internazionale, affiancato da diversi professionisti del settore.
Montecarloin.net, media partner dell’evento, ha posto due domande all’avvocato Maurizio Cohen, residente a Monaco da una ventina d’anni, titolare dell’omonimo studio nel Principato di Monaco, membro dell’associazione ACBGroup, presieduta dal professor Uckmar.
MCIN: Perché ha deciso di fare una conferenza sullo “scudo fiscale”?
M.C.: Lo spirito della conferenza è proporre un’informazione corretta ed obiettiva sulla nuova legge riguardante lo “scudo fiscale”. Da un osservatorio particolare come il Principato, congiungendo l’interpretazione della misura con l’analisi del contesto italiano ed internazionale.
MCIN: In un contesto economico internazionale che sta cambiando, quali suggerimenti può proporre agli italiani residenti a Monaco?
M.C.: Premesso che durante la conferenza si analizzerà il profilo dei destinatari della norma, mi sento di consigliare agli italiani residenti a Monte-Carlo, di investire nel futuro del Principato di Monaco con un maggiore coinvolgimento nello sviluppo economico del Paese, contribuendo all’accrescimento delle competenze e conseguentemente al maggior riconoscimento della “specificità monegasca”.
|
|
Accordo fiscale tra Monaco e USA. 8 settembre.
A pochi giorni dall’inizio della riunione del G 20 che si svolgerà a fine mese negli USA a Pittsburgh, il Principato di Monaco ha segnato una nuova tappa significativa nel suo cammino verso l’uscita dalla cosiddetta “lista grigia” dell’OCSE.
Franck Biancheri, ministro degli esteri e degli affari economici e finanziari internazionali a Monaco, ha firmato a Washington, con il segretario aggiunto al tesoro degli USA Neal Wolin, un accordo di cooperazione in materia fiscale denominato TIEA ( Tax information Exchange Agreement). Il ministro Biancheri si è detto estremamente soddisfatto di questo accordo. Intanto proseguono i negoziati con Austria, Andorra e Qatar.
|
|
E' morto Mike Bongiorno. 8 settembre.
E’ deceduto verso l’ora di pranzo Mike Bongiorno a causa di un infarto. Bongiorno che era in compagnia della moglie Daniela, si accingeva a lasciare l’Hotel Metopole, dove aveva trascorso alcuni giorni di riposo, quando improvvisamente si è sentito male. Purtroppo l’infarto è stato fatale. Il grande re del quiz italiano, doveva tornare a Milano perché nei prossimi giorni avrebbe debuttato sulla rete Sky con un nuovo programma. Bongiorno amava trascorrere periodi di vacanza a Monaco perché nonostante la gente lo riconoscesse, poteva comunque passeggiare tranquillamente per le strade.
Secondo la prassi monegasca, Mike Bongiorno potrebbe essere trasferito alla camera ardente monegasca in attesa dei documenti per il trasferimento della salma a Milano.
|
|
Il diporto non ha crisi. 2 settembre
La navigazione da diporto non conosce crisi a Monaco grazie ad un aumento dell’11%. La notizia è stata diffusa dalla direzione del Porto che ha sottolineato l’aumento in rapporto al 2008 già considerato un anno record. Il direttore tecnico della Società che gestisce i Porti di Monaco, Daniel Realini, ha spiegato che tutti i movimenti che si svolgono all’interno sono registrati dalle diverse telecamere per ottimizzare lo sfruttamento dei due porti monegaschi. Per navigazione da di porto, s’intendono naturalmente gli yacht che superano i 30 metri; ogni giorno il porto di Hercule è costretto a rifiutare la domanda di entrata a diverse decine di queste star del mare per mancanza di spazio. Il porto di Hercule non può offrire attracco ad oltre un centinaio di questi grandi yacht, mentre nel porto di Fontvieille non possono proprio entrare. Sono motor-yacht che restano fra tre e cinque notti. Il loro scalo, oltre al costo dell’attracco, crea un giro di lavoro molto importante: carburante, approvvigionamento alimentare, manutenzione, organizzazione di giri turistici a terra (crociere private o turistiche).
|
|
La grande navigazione da diporto è un settore portante per l’economia del Principato, questo 11% in più registrato, conferma ancora una volta l’attrazione per la destinazione “Monaco” come uno dei più begli scali del Mediterraneo. Intanto, anche se il settore crocieristico gode di buona salute, le compagnie specializzate in crociere, propongono per il prossimo anno programmi esclusivi dal punto di vista viaggi e prezzi. Ad esempio, le crociere Silver Sea (società residente nel Principato) offrono un nuovissimo programma, molto vantaggioso per i clienti a livello prezzi, per risparmiare il più possibile. Infatti, la compagnia propone il più alto incentivo di risparmio della sua storia, cioè del 60% di sconto, con il contributo aereo su praticamente tutti i viaggi nel 2010. I clienti che prenoteranno con tanto anticipo potranno beneficiare dei migliori prezzi disponibili. Questo nuovo programma si chiama Silver Savings.
La Cruise’n Fly di Monaco, propone crociere autunnali con promozioni molto interessanti con destinazioni nel Mediterraneo.
|
|
Commemorazione della Liberazione di Monaco. 1 settembre
La liberazione monegasca si celebra giovedì 3 settembre, un avvenimento che in questi anni è sempre passato un po’ in sordina. Quest’anno però si svolgerà una parata. Per la prima volta, infatti, sarà organizzata una sfilata di veicoli dell’epoca lungo le strade del Principato, il corteo sarà così composto: 12 Jeep US, camion GMC, un furgone Dodge, tre Citroen trazione anteriore FFI, una moto Harley Davidson.
Il corteo si formerà nella piazza del Comune di Beausoleil alle ore 11, questo l’itinerario della sfilata: avenue Cammille Blanc, boulevard Princesse Charlotte, avenue Saint-Michel (nella parte in discesa), boulevard des Moulins (direzione place des Moulins), ritorno sullo stesso boulevard, avenue Princesse Alice, avenue d’Ostende, rue Grimaldi con fermata dalla Maison de France dove sarà deposta una corona di fiori, il corteo riprenderà il cammino in direzione place d’Armes, avenue de la Porte Neuve.
Il corteo, ad eccezione di due camion che sosteranno a place de la Visitation, si sposterà su place de la Mairie, dove sarà organizzato un cockatil dopodiché verso le h.12,30 ripartirà alla volta di Beausoleil.
|
|
I migliori flebologi del mondo al Grimaldi Forum. 31 agosto
|
Per cinque giorni, dal 31 agosto al 4 settembre, i migliori specialisti in flebologia saranno presenti a Monte-Carlo al Grimaldi Forum. Si svolgerà infatti il 16° World Meeting of the International Union Flebology. Saranno presenti 1.200 medici provenienti da ben 49 nazioni diverse, per l’Italia ci sarà una rappresentanza di un centinaio di flebologi. Il congresso mondiale si svolge ogni quattro anni, sempre in una città diversa. La flebologia ha fatto passi da gigante in questi anni, grazie alla ricerca continua oggi si è giunti a trovare ottime cure, certo la prevenzione è sempre la parte più importante per ogni persona.Se si soffre di patologie, le possibilità di cure sono ampie ed anche gli interventi chirurgici non sono più invasivi. La categoria di flebologi riunita a Monaco comprende, medici vascolari, chirurghi e dermatologi specializzati in flebologia. Negli ultimi cinque anni lo sviluppo dell’eco-doppler ha rivoluzionato il settore, grazie alla visualizzazione completa della rete venosa.
Chi sono i soggetti più colpiti dalle malattie dell’apparato venoso? Gli uomini o le donne? Secondo gli esperti le donne, grazie alla prevenzione, si curano di più. Gli uomini sono colpiti da patologie più importanti e spesso devono ricorrere ad interventi chirurgici. I consigli dei medici vascolari sono: controllo del peso con un’alimentazione equilibrata, attività fisica ma mai troppo violenta, non restare per troppo tempo in piedi e non stare vicini a fonti di calore.
|
|
Costruzione con tetto fotovoltaico. 12 agosto
|
Una novità sulla spiaggia del Larvotto. E’ stato costruito un posto di sorveglianza di fianco al campo di Beach Volley, fin qui nulla di strano. Quello che colpisce l’occhio è lo strano tetto della casetta. La piccola costruzione è stata edificata seguendo le istruzioni dell’Urbanismo, che ha richiesto un edificio alimentato 100% ad energia solare. Pierre Medecin, capo sezione del servizio urbanistico ha spiegato che la loro scelta è stata quella dei pannelli fotovoltaici: leggeri e flessibili si adattano ad ogni tipo di supporto e presentano un rendimento molto efficace. Il tetto produce 400 W per ora, per una superficie di 9 mq., molto al di sopra delle necessità della casetta. L’energia prodotta in più è rinviata nella rete della Società Monegasca di Elettricità e Gas.
|
|
Occhiali preziosi al Casinò. 6 agosto
Gli occhiali più cari del mondo esposti a Monte-Carlo.
Se siete nel Principato di Monaco c’è una curiosità a cui non si può mancare, gli occhiali più costosi nel mondo realizzati dal designer Christian de la Marckel. Due paia, resteranno esposti nell’atrio del Casinò fino al 10 agosto. De la Marcke, lavora nel settore del lusso, in particolare nella gioielleria. Quest’anno, per soddisfare la richiesta dei suoi clienti, ha inventato il concetto “Optic Jewel”: occhiali da sole con pietre preziose. Un articolo unico, numerato e certificato, in soli 125 esemplari. Ogni occhiale è fatto completamente a mano.
|
|
Nuovo Aiuante di Campo per S.A.S. il Principe Alberto II. 31 luglio
S.A.S. il Principe Alberto ha nominato il nuovo “Aiutante di Campo” si tratta del Comandante Emmanuel Lebegue. Prima di giungere a Palazzo, il Comandante Lebegue, 42 anni, francese, sposato e padre di un bambino, era in forze al Collège de l’Enseignement Superieur de l’Armée de Terre alla scuola militare di Parigi. La sua carriera è iniziata come sott’ufficiale nell’aprile 1988, è stato poi integrato alla Scuola Militare Inter-Armes nel 1993. Il Comandante ha poi scelto il reparto Trasmissioni dove ha effettuato tutta la sua carriera, prima in Reggimento e poi in Stato maggiore. Il 1 ° agosto 2006 fu promosso capo Battaglione. Lebegue è stato decorato con la medaglia d’argento della Difesa Nazionale, con la medaglia di riconoscenza della Nazione, con quella commemorativa francese e con la medaglia della NATO.
|
|
Accordi fra CCAF e la Germania. 30 luglio
La Commissione di Controllo delle attività finanziarie (CCAF) ha firmato un accordo di cooperazione con il suo omologo tedesco Ba Fin (Bundesantalt Finanzdiensteistungsaufsicht).
Questo accordo bilaterale firmato dal CCAF, quale autorità amministrativa indipendente, permette lo scambio di informazioni tra le due commissioni nel quadro della sorveglianza dei mercati finanziari. Lo scambio di informazioni viene effettuato su riserva reciproca, le notizie trasmesse potranno essere utilizzate solo per i fini per cui sono state comunicate.
Sono cinque gli accordi siglati dal CCAF con i propri corrispondenti: francese AMF (marzo 2002), italiana CONSOB (novembre 2003), lussemburghese CSSF (giugno 2004), belga CBFA (marzo 2005), ed ora l’autorità tedesca. Contatti sono in corso con Svizzera e Gran Bretagna. “La convenzione firmata con la Germania, grande Paese dell’ Unione Europea, dimostra -come ha detto il presidente della CCAF Christian de Boissieu- la volontà della Commissione di proseguire la cooperazione internazionale, attraverso il canale di accordi bilaterali con i suoi omologhi stranieri”.
|
|
Accordo fra Monaco e San Marino. 30 luglio.
Nuovo accordo in materia fiscale firmato dal Principato di Monaco, questa volta con la Repubblica di San Marino. L’accordo permetterà d’ora in avanti lo scambio di informazioni fiscali fra i due Paesi. A sottoscrivere l’accordo l’Ambasciatore di Monaco a San Marino, Philippe Blanchi e l’Ambasciatrice di San Marino in Italia, Barbara Para.
|
|
Consiglio d’Europa esamina Monte-Carlo. 29 luglio
Nuova riunione tra la Commissione di controllo del Consiglio d’Europa (A.P.C.E.) e il Presidente del Parlamento Stéphane Valeri coadiuvato dal vice-presidente Bernard Marquet, dal presidente della commissione relazioni estere Jean-Charles Gardetto capo di gabinetto e incaricato di missione per gli affari giuridici. Si tratta della quarta visita d’informazione che compie la commissione nel Principato. Guidata da Pedro Agramunt questa commissione, si occupa di controllare che ogni Paese che aderisce al Consiglio d’Europa, rispetti tutta una serie di norme precise. Durante questo incontro, è stato sottolineato che Monaco ha messo a norma alcune leggi e convenzioni votate e ratificate. Il presidente Valeri ha particolarmente insistito affinché il Principato sia ammesso di pieno diritto all’interno del Consiglio d’Europa, dopo ben cinque anni, considerando che Monaco ha compiuto molti sforzi per soddisfare i suoi obblighi. Per quello che riguarda la ratificazione della Carta Sociale Europea, il Presidente del Parlamento ha indicato l’avviso favorevole non appena S.A.S. il Principe Alberto II deciderà di sottoscriverla.
|
|
Incontro con il governo. 28 luglio.
Consueto incontro del governo con la stampa. Il ministro di Stato Jean-Paul Proust, ha esordito, giustificando l’assenza del ministro per le relazioni esterne e gli affari economici e finanziari internazionali Franck Biancheri. Il ministro era, infatti, impegnato a firmare il terzo accordo di cooperazione fiscale nel Gran Ducato del Lussemburgo. La convenzione integra non solo gli standard dell’OCSE in materia di trasparenza fiscale ma permette di allargare i legami di cooperazione ad altri settori. Proust ha dichiarato che gli incontri ed i contatti con altri Stati sono sempre più intensi, visto l’obiettivo del Principato di Monaco di uscire dalla cosiddetta “Lista Grigia” entro la fine di quest’anno. Sono in corso le trattative con USA e Germania. Il ministro di Stato si è detto molto soddisfatto dell’approvazione dal parte del Parlamento, del progetto di legge, per la lotta contro il riciclaggio, il finanziamento al terrorismo e la corruzione.
|
|
Dopo l’eccezionalità del 2008 – ha detto Proust – che aveva reso un’eccedenza superiore a 80 milioni di euro e che abbiamo versato nel fondo di riserva, abbiamo potuto sopportare meglio la crisi economica”. E’ poi intervenuto il ministro dell’economia e delle finanze Sophie Thévenoux che ha diffuso gli ultimi dati. Monaco ha registrato una diminuzione delle entrate sul semestre meno 68,7 milioni di euro ma si prevede un miglioramento. “Ci sono indicatori di ripresa – ha detto Thévenoux- dati forniti per esempio dal turismo. Sono cambiate le abitudini dei turisti che non prenotano più con largo anticipo, ma all’ultimo momento e attraverso internet. Il turismo d’affari è diminuito mentre quello individuale è allo stesso livello del 2008, la durata dei soggiorni lo scorso anno aveva una media di cinque giorni oggi la media è di una settimana. I turisti italiani, francesi e russi non hanno subito flessioni, mentre c’è una ripresa del turismo britannico e medio orientale. Anche il settore delle crociere registra una crescita, in particolare da segnalare un + 20% di clienti nord americani.
|
|
Salvare una vita grazie ad un defibrillatore. 24 luglio.
Da diverso tempo lungo le strade del Principato sono stati installati dei defibrillatori automatici cardiaci. Un passo importante e di grande aiuto per chi dovesse avere un attacco di cuore per strada. Spesso la gente si è chiesta: “Come devo usare quest’apparecchio in caso di bisogno?”. Ecco la risposta.
Giovedì 30 luglio, gli studenti de l’Institut de Formation en Soins Infirmiers (IFSI) dedicheranno una giornata di sensibilizzazione e formazione all’utilizzo dei defibrillatori automatici esterni. Il punto di ritrovo è la spianata della “Rose de Vents” al Larvotto dalle ore 10 alle ore 16,30 ed è gratuita.
Questa importante iniziativa è realizzata con la collaborazione del dottor Philippe Ricard, vice-primario di cardiologia al Centre Hospitalier Princesse Grace (CHPG).
Recatevi numerosi: un momento importante per salvare una vita.
|
|
Giardino Esotico: artisti in erba. 23 luglio
|
(Un momento del laboratorio dedicato alla scultura in cartone)
Ultimo appuntamento dei laboratori creativi organizzati dall’Associazione “Terres Méditerranéennes”. I giovani artisti, sono attesi al Giardino Esotico sabato 25 luglio. Tema del laboratorio questa volta sarà “Il Canto”. Questi gli orari in base all’età:
dalle ore 14,30 alle ore 15,30 per i bambini dai 5 agli 8 anni
dalle ore 15,45 alle ore 16,45 per i bambini dai 9 ai 12 anni.
Il pomeriggio sarà animato da Olivia Alexovitz, insegnante nelle scuole Principato di Monaco.
Per iscriversi si può telefonare allo 00336.22.800.166.
Oppure via e-mail: termed@monaco.mc
|
|
I laboratori del Giardino Esotico sono nati nel settembre 2008 in occasione di "Animal", la prima mostra organizzata nel giardino stesso. L'idea di “Terres Méditerranéennes” era di associare la mostra a degli incontri rivolti ai bambini per fare scoprire l'arte in modo diverso: avvicinarli alle tecniche creative e suscitare la loro immaginazione. Di fronte all'interesse dei bambini e dei loro genitori, il Comune di Monaco ha deciso di sostenere un ciclo di incontri nel 2009. Visto il successo, sei laboratori saranno ancora programmati dopo la riapertura delle scuole, 2009-2010, i laboratori riguarderanno disegno, danze tradizionali e modellatura della creta.
|
|
Un nuovo caso di influenza A/H1/N1 a Monaco. 21 luglio
Ad essere contagiato questa volta un pompiere di Monaco. Il paziente è stato visitato al CHPG dove sono state fatte le analisi adatte e subito gli è stato prescritto il trattamento da seguire a casa; il suo stato clinico è stato giudicato soddisfacente dai sanitari monegaschi. Dato che il pompiere è una persona che nella sua attività è in contatto continuo con la collettività, la Direzione Sanitaria e il CHPG hanno identificato le persone con cui era entrato in contatto, sono state immediatamente trattate con l’antivirale specifico ed isolate fino a quando il trattamento abbia fatto la sua azione.
I consigli d’igiene diffusi dal ministero della sanità sono sempre più attuali e vanno seguiti:
-lavare regolarmente le mani
-tossire, starnutire e soffiarsi il naso all’interno di fazzoletti di carta da gettare subito dopo in un apposito cestino dei rifiuti.
|
|
Monaco: continuano i passi per uscire dalla lista grigia. 19 luglio
In un periodo in cui le questioni finanziarie sono al centro dell’attenzione, il prossimo giovedì 28 luglio si svolgerà una seduta del Conseil National (il Parlamento monegasco) in cui sarà discusso un progetto di legge relativo alla lotta contro il riciclaggio di capitali, finanziamento al terrorismo e corruzione. Questo testo risponde prima di tutto al bisogno di garantire agli investitori, una piazza finanziaria sana e conforme alle ultime esigenze richieste dagli standard internazionali. La revisione completa della legislazione anti-riciclaggio di Monaco, permetterà di ridare una coerenza globale al testo e di rispondere alle norme europee, richieste per l’integrazione degli istituti della piazza bancaria monegasca al sistema inter-bancario di tele-compensazione dei pagamenti, che condizionano il trattamento dei bonifici elettronici (SEPA).
Un certo numero di emendamenti sono stati apportati al progetto di legge dal Parlamento monegasco, con l’obiettivo di proteggere la prosperità futura dell’economia.
Vi ricordiamo, che come sempre, la seduta sarà trasmessa in diretta ed integralmente sul sito del Parlamento alle ore 17: www.conseilnational.mc
Si Potrà anche vedere sul canale televisivo locale “Monaco Info”.
|
|
Accordo di trasparenza fiscale tra Monaco ed il Belgio. 15 luglio
IL Principato di Monaco ed il Belgio hanno firmato, il 15 luglio, un accordo che permetterà lo scambio di informazioni fiscali tra i due Stati. L’accordo farà ottenere le informazioni fiscali dopo un profondo esame del caso per cui sono richieste, e solo su domanda “concreta e fondata”, l’accordo non autorizza una “pesca generale di informazioni”, un punto ben ribadito dal Principato. Il Belgio è la prima nazione con cui Monaco ha firmato questo tipo di accordo. Il governo del Principato ricorda che nell’aprile 2009, a Londra, il G20 lo aveva inserito nella cosiddetta “lista grigia” insieme ad una ventina di altri Stati, lista dalla quale i Paesi in questione potranno essere tolti, solo se firmeranno dodici convenzioni di trasparenza fiscale conformi alle norme dell’OCDE. Il Principato sta proseguendo negoziati con altri Stati, cosa che permetterà a Monaco di mantenere gli impegni presi entro la fine del 2009.
|
|
Artisti in erba al Jardin Exotique. 14 luglio
Interessante iniziativa rivolta all’infanzia, organizzata dall’Associazione “Terres Méditerranéennes” al Giardino Esotico. Si tratta di un laboratorio creativo, gratuito, per bambini e ragazzi di età compresa fra i 5 ed i 12 anni, che si svolgerà sabato 18 luglio dalle ore 15 alle 16,30. Il tema di questo simpatico atelier è “ Costruzioni in cartone” e sarà animato da Renzo Cassini in due lingue, italiano e francese. I giovani artisti impareranno a costruire, ognuno, una piccola scultura in cartone e a decorarla. Tutti coloro che fossero interessati a iscriversi possono telefonare allo 00336.22.800.166. oppure via e-mail: termed@monaco.mc
I “Laboratori del Giardino Esotico” sono programmati con il sostegno del Comune di Monaco.
|
|
Pompieri in mare, nuova barca
|
(Ft: C.Gallo©)
S.A.S il Principe Alberto II ed il nipote Pierre Casiraghi, hanno battezzato l’imbarcazione del corpo dei Pompieri di Monaco “Santa Barburà”. La classica bottiglia di champagne è stata lanciata contro la prua. In precedenza il Canonico Cesare Penzo aveva benedetto la barca. Al termine della cerimonia, il sovrano monegasco, Pierre Casiraghi, il tenente-colonnello Christian Chevallier, il signor Enzo Menna costruttore dell’imbarcazione e il colonnello Luc Fringant, sono saliti a bordo per la prima uscita in mare.
|
|
Concorso Internazionale dei Fuochi d'artificio Piromelodici. luglio 7
Come ogni estate, dal 1966, il Comune del Principato di Monaco propone questo simpatico concorso che vede diverse Nazioni, sfidarsi a "colpi" di fuochi d'artificio. Purtroppo da qualche anno mancano gli italiani che si sono sempre distinti in questa competizione. L'apertura del Concorso, in una serata splendida con luna piena e cielo sereno, dopo una giornata caratterizzata da un forte vento di maestrale, ha visto protagonista il Portogallo (Macedos Pirotecnica). Ecco i prossimi appuntamenti:
- Venerdí 24 luglio alle h. 22, Austria (Fire Event)
- Domenica 9 agosto alle h. 21,30, Austria ( Feuerwerke Jost)
- Domenica 23 agosto alle h.21,30 Francia (Jacques Couturier)
Ogni cinque anni, gli artificieri premiati gli anni precedenti, si ritrovano in gara tutti insieme. Le società pirotecniche che vogliono partecipare al Concorso devono presentare la loro candidatura direttamente al Comune di Monaco.
|
|
Nuove scale mobili per Fontvieille. 6 luglio
Ci saranno alcuni giorni di inconvenienti per tutti coloro che utilizzano le scale mobili che collegano la place du Canton all’entrata dello zoo di Fontvieille. Ne da’ notizia il Service de l’Aménegement Urbain, che spiega: i lavori si svolgeranno da mercoledì 8 luglio fino al 31 luglio. Le due scale mobili saranno sostituite da due tipi di nuova generazione che disporranno di un radar di presenza con modulazione di velocità. Le scale andranno molto lentamente se non ci saranno utilizzatori a velocità normale quando un frequentatore si avvicinerà alle scale.
|
|
La carovana del Tour de France. Servizio di Chantal Sobra
La Caravane du Tour de France, c'est assez proche du Carnaval.... mais c'est plutôt sympa !
La carovana del tour de France è molto simile al Carnevale..... ma è molto simpatica!
|
|
Tariffe europee per Monaco-Telecom. 1 Luglio
Mettendosi in linea con le nuove regole votate dall’Unione Europea relative alla diffusione degli SMS, Monaco-Telecom ha deciso di un ribasso del 7% sui prezzi delle chiamate roaming Voix e Visio emesse da e verso un paese d’Europa, un ribasso del 14% del prezzo delle chiamate ricevute verso mobili e un ribasso del 54% sul prezzo degli SMS roaming emessi dall’Unione Europea. Le nuove tariffe sono state adottate da tutti i Paesi dell’Unione Europea. Monaco fa parte della zona Europa bis e non aveva nessun obbligo di allinearsi alle tariffe; Andorra e la Svizzera, che fanno parte della stessa zona, non lo hanno fatto. Le nuove tariffe sicuramente saranno apprezzate dai clienti, visto anche l’inizio delle vacanze.
|
|
Un bicchiere di troppo? Meglio evitare! 25 giugno.
Il ministero degli Affari Sociali e Sanità e quello dell’Interno, in collaborazione con l’Associazione delle industrie alberghiere di Monaco, hanno presentato la campagna di prevenzione contro i pericoli dell’alcolismo, con lo scopo di raccomandare un consumo responsabile dell’alcool. La sensibilizzazione è rivolta soprattutto ai giovani.
I bar ed i locali notturni di Monaco hanno firmato un codice di buon comportamento, per il quale s’impegnano tra l’altro: a rinforzare la vigilanza, affinché sia rispettata la legge, che vieta la vendita d’alcool ai minori; a mettere in opera tutte le azioni che possono sensibilizzare i clienti, in particolare i giovani, sui rischi legati ad un consumo eccessivo dell’alcool, ad evitare quel “bicchiere di troppo” che è anche lo slogan della campagna di comunicazione. Una campagna di volantinaggio e depliant riguarderà tutti i locali che hanno aderito, compresi grandi e piccoli supermercati.
|
|
Premio di Monegasco. 23 giugno.
(ft. © G.Luci, Palais Princier)
Sono stati assegnati ieri sera i premi di monegasco. Si tratta di un concorso (scritto ed orale) a cui prendono parte tutti gli allievi delle scuole monegasche a partire dalla 7° (che corrisponde alla 5° elementare italiana) fino a tutti coloro che scelgono la materia come facoltativa all’ultimo anno del liceo. La cerimonia si svolge nella deliziosa cornice della Corte del Comune di Monaco, alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II di Monaco, che consegna il premio a tutti coloro che si sono classificati primi, affiancato dalle varie personalità ed autorità del Gabinetto del Principe, del Governo, del Parlamento e del Comune. Una bella serata in lingua monegasca, dove a fare gli onori di casa, è stato Henri Doria. Complimenti a tutti i bravi insegnati di monegasco del Principato di Monaco che, oltre ad insegnare la materia, ogni hanno organizzano questo bello spettacolo, dove mettono in scena anche una piccola rappresentazione teatrale in lingua, da loro stessi inventata. Naturalmente tutti gli allievi hanno ricevuto i complimenti per le loro ottime prestazioni.
|
|
Cambio al Comando - 22 giugno
|
Nella Corte d’Onore di Palazzo, S.A.S. il Principe Alberto II ha presenziato alla cerimonia del passaggio di consegne del comando della Forza Pubblica tra il Colonnello Bersihand, uscente, e il Colonnello Fringant, nuovo nominato.
|
|
|
Tra le varie autorità presenti, il Presidente del Consiglio Nazionale, Stéphane Valeri, il Ministro di Stato Jean-Paul Proust, il Ministro dell’Interno Paul Masseron. Unica presenza di famiglia, il nipote Pierre Casiraghi, che ha assistito alla cerimonia accanto allo zio.
|
|
I rappresentati delle Brigate erano in alta uniforme; lo stendardo e la sua guardia sono usciti dalla Porta d’Onore, per posizionarsi davanti alle truppe. All’arrivo del sovrano monegasco, la fanfara ha suonato l’attenti e le truppe hanno presentato le armi. S.A.S. il Principe Alberto II e il Comandante superiore, dopo l’inno nazionale, hanno passato in rassegna le Compagnie.
|
|
Dopo la lettura della Delibera Sovrana per la promozione dei militari della Forza Pubblica, il sovrano ha consegnato i nuovi gradi. Il Colonnello Fringant, una volta terminata la cerimonia di passaggio del comando, ha preso le consegne.
Una grande folla di turisti attendeva, intanto, l’arrivo del cambio della guardia sul piazzale davanti a Palazzo.
|
|
Sessione del Conseil National. 22 giugno
Seduta pubblica del Conseil National il prossimo giovedì 25 giugno alle ore 17.
All’ordine del giorno dell’Assemblea, tra i vari punti all’esame, due importanti progetti di legge.
Il primo è definito con il numero 858, per il sostegno e la protezione sociale degli artisti professionisti indipendenti. Questo testo, è il seguito della proposta di legge n°188, per la creazione di uno statuto degli artisti, adottato il 30 maggio 2007. Mira ad incoraggiare la creazione artistica monegasca e instaura un sostegno economico a coloro che si dedicano come attività principale, all’arte. In vista di facilitare l’esercizio di questa professione, permette l’affiliazione degli artisti al regime di protezione sociale dei lavoratori indipendenti, su semplice dichiarazione. Questo testo sarà accompagnato dalla creazione, in via regolamentare, di un dispositivo di aiuti, destinato a favorire l’inizio di un’attività artistica.
Il secondo progetto di legge, n° 863, modifica l’articolo 7 della legge n° 473 del 1948, relativo alla conciliazione e all’arbitrato dei conflitti collettivi del lavoro.
La seduta del Conseil National sarà trasmessa in diretta e integralmente sul sito del Conseil:
|
|
Nonostante la crisi, i progetti non si fermano alla SBM. Il Gruppo si sta occupando dei giochi online, l’apertura al mercato è prevista per il 1° gennaio 2010. Poi c’è l’immobiliare. L’abbattimento del Balmoral è terminato, cominceranno i lavori di costruzione. La SBM pensa sempre però al progetto per eliminare l’attuale Sporting d’Hiver, da più parti difeso come immobile artistico da proteggere. Biamonti è apparso con le idee chiare: per la progettazione ci vuole un grande nome dell’architettura, le boutique che ora si trovano nell’immobile, potrebbero traslocare nei giardini del Boulingrins (dove ci sono le fontane), all’interno di strutture pre-fabbricate. “Certo bisogna pensare al disagio di un tale cantiere nel cuore del Principato- ha aggiunto Biamonti- ed è su quest’argomento che bisogna riflettere!”
|
|
Nuove case per i monegaschi. 20 giugno.
Conferenza stampa al Parlamento monegasco, con il Presidente Stéphane Valeri e Fabrice Notari, presidente della commissione case. Oggetto: l’assegnazione degli appartamenti, recentemente costruiti, per i monegaschi aventi diritto. Su 402 famiglie che hanno deposto una domanda alla Direzione dell’Habitat, sono stati assegnati 208 appartamenti; 44 domande restano in lista d’attesa, a fine settembre, però le domande soddisfatte saranno 252. Il miglioramento della situazione “casa” per i monegaschi, incita gli appena maggiorenni a fare subito richiesta per l’assegnazione di un appartamento. Esistono, infatti, 72 richieste di giovani di età compresa tra i 18 ed i 25 anni. Il governo monegasco non ha in programma di consegnare nuovi appartamenti per il 2010, i prossimi saranno nel 2011, con l’operazione Rainier III. I parlamentari, hanno insistito su quattro punti definiti essenziali
- Il rispetto dei termini di costruzione e di consegna dei futuri programmi immobiliari.
- L’assegnazione in tempo reale degli appartamenti liberi, alle famiglie in lista d’attesa.
- La programmazione nell’anno 2010 di una commissione di assegnazione degli appartamenti liberati dopo le consegne di giugno 2009 e che sono stati ristrutturati.
- L’aumento di appartamenti F2 nei prossimi programmi di costruzione.
|
|
Financial Times ospiste del Monaco Press Club. 17 giugno.
Interessante colazione organizzata dal Monaco Press Club allo Yacht Club. Invitato-relatore, John Ridding amministratore delegato, del Financial Times. I principali temi affrontati sono stati: i giornali e la loro situazione economica, il loro futuro. La resistenza dei prodotti di lusso in una società in piena crisi economica. John Ridding, ha spiegato che in questo periodo, ogni giorno ci sono purtroppo giornali che chiudono o licenziano, anche se cominciano ad esserci segni di ripresa rapidi, l’incertezza comunque resta. Molto dipende dal consumatore. Secondo Ridding, ci vorranno comunque due o tre anni prima della ripresa forte e duratura. Per il futuro della stampa, John Ridding afferma che i giornali web avanzano a passi da gigante, lo stesso Financial Times, come tutte le grandi testate, ha l’edizione internet, che ormai sono seguitissime dai loro lettori.
|
|
1° caso accertato di influenza A/H1N1. 16 giugno.
Purtroppo c’è da registrare un caso di influenza A/H1N1. Ne è stato colpito un giovane residente monegasco, rientrato da un lungo soggiorno negli USA, il ragazzo insieme ad uno dei genitori che lo accompagnava, sono ricoverati all’ospedale Archet di Nizza, nel reparto malattie infettive da lunedì sera. Le condizioni di salute del giovane non sono giudicato preoccupanti e le persone che sono entrate in contatto con lui, sono sottoposte a quarantena ma per il momento non presentano nessun sintomo influenzale. Queste le raccomandazioni ricordate dal ministero della salute e rivolte a tutti coloro che siano rientrati da un viaggio in uno dei Paesi toccati dal virus A/HAN1:
-Febbre oltre i 38° e dolori muscolari.
-Grande stanchezza, accompagnata da tosse o difficoltà respiratorie.
In questi casi occorre chiamare telefonicamente il proprio medico curante oppure telefonare direttamente all’Ospedale Princesse Grace al 97.98.97.95.
Il rischio di trasmissione del virus può essere limitato da semplici gesti: lavare le mani con il sapone o una soluzione idroalcolica; utilizzare fazzoletti di carta e dopo averli usati gettarli e lavare le mani.
|
|
Escada aiuta Fight Aids Monaco. 14 giugno.
(ft. Valerie Gallo, direttrice Escada Monaco)
Per tutte le appassionate di moda un evento da non perdere. Martedì 16 giugno, in anteprima, la casa di moda Escada organizza un defilé della collezione autunnale 2009 “Escada e Escada Sport”. Una simpatica iniziativa, di cui la direttrice di Monaco, Valerie Gallo, spiega: “Abbiamo voluto unire alla sfilata la beneficenza. Infatti, la “maison Escada” è fiera di sostenere Fight Aids Monaco, la cui presidente è la Principessa Stéphanie di Monaco. Ultimamente l’associazione ha iniziato la costruzione della “Maison de vie”, un centro che accoglierà persone colpite dal virus dell’Aids, che troveranno in questo centro, un aiuto psicologico e medico, un’attenzione particolare, delle risposte ed aiuti materiali. Noi vogliamo cercare di contribuire nel nostro piccolo: una parte dell’incasso sarà devoluto a Fight Aids Monaco”.
La sfilata si svolgerà all’interno dei negozi Escada Monaco; non ci sarà un defilé unico, ma per far approfittare la clientela, le sfilate saranno diverse durante tutta la giornata. Questi gli orari: alle h. 13/ alle h. 15/ alle h. 17/ ed infine alle h. 19. Partners dell’evento sono la casa cosmetica CARITA e il catering ONE SHOT. L’appuntamento è con ESCADA al Park Palace.
|
|
Il Com.It.Es. accoglie gli Abruzzesi. 11 giugno.
|
(il rapresentante di Tione dell'Aquila, Tiziana Civardi sindaco di Camporosso, Flavio Gorni presidente Seborga nel mondo, l'ambasciatore Franco Mistretta e signora, Giuseppe Spinetta tesoriere Com.It.Es e signora)
Il Com.It.Es di Monaco ha accolto un gruppo di persone provenienti dall’Abruzzo, più precisamente da Goriano Valli, frazione di Tione degli Abruzzi (L’Aquila) una delle zone più danneggiate dal sisma. Si tratta del primo gruppo di persone giunto per visitare il Principato di Monaco ma accolto dal Comune di Camporosso e dalla sua Parrocchia San Marco, per una settimana, fino al 14 giugno. Il secondo gruppo soggiornerà dal 15 al 21 giugno sempre a Camporosso (provincia di Imperia). Gli ospiti, accompagnati dal neo-sindaco di Camporosso Tiziana Civardi e dal tesoriere del Com.It.Es, Giuseppe Spinetta, è stato ricevuto davanti alla Cattedrale di Monaco dall’Ambasciatore Italiano, Franco Mistretta.
|
|
Messa solenne
|
(la Processione davanti alla Cattedrale)
Subito dopo si è svolta la Santa Messa del Corpus Domini, celebrata dall’Arcivesco di Monaco, Monsignor Barsi, poi la processione con le diverse Confraternite.
L’iniziativa è stata organizzata grazie al contributo della Provincia di Imperia, del Comune di Camporosso, di diversi enti, aziende, il Com.It.Es, la Caritas Diocesana Monaco e i Giardini Hambury di Ventimiglia.
Da segnalare inoltre, il prossimo 18 giugno alle h. 20,30, presso la chiesa di Santa Devota, un concerto di beneficenza, per le vittime del terremoto dell’Abruzzo. Si esibirà il tenore Massimo La Guardia, Adriano Megetto al flauto, Silvano Rodi all’organo; saranno eseguite romanze ed arie di Mascagni, Puccini, Donizetti, Dodero, Krakamp, Andersen. L’evento è organizzato dall’Arcidiocesi, la Caritas di Monaco e dal Com.It.Es.
|
|
Lettera Tesoriere Com.It.Es. agli italiani. 11 giugno.
Di seguito, pubblichiamo la lettera rivolta a tutti gli italiani, dal segretario del Com.It.Es Giuseppe Spinetta, di ritorno dal suo viaggio nelle zone terremotate dell’Abruzzo.
Carissimi Amici, sono di ritorno dalla terra d'Abruzzo, dove ho visitato i luoghi del terremoto. E' stato un impegno che avevo assunto quale rappresentante del Comites di Monaco per curare la destinazione dei fondi raccolti. Posso assicurarvi che sia la Protezione Civile che la Caritas stanno svolgendo opera di assistenza encomiabile. Visitando l'altopiano di Anelli di cui Barisciano il paese più colpito ho potuto comprendere le necessità attuali urgenti. Lasciamo al Governo ed ai vari enti Italiani il compito di ricostruire case, scuole e chiese, mentre sarebbe urgente costruire una sala polivalente in legno di circa 200 mq. da poter utilizzare come sala riunioni, funzioni religiose come funerali, battesimi, matrimoni e centro di incontri per i giovani. Desidero far presente che a Barisciano oltre 400 persone vivono ancora nelle tendopoli e le forti escursioni termiche rendono la vita difficile (la notte 5/6° ed il giorno 25/30°). L'impegno per la costruzione di questa sala richiede un investimento di circa 200.000 euro dei quali neanche la metà sono stati raccolti. Il progetto e l'assistenza sono già stati benevolmente assicurati da un ingegnere. Mi sento in dovere di rivolgermi a voi, cari Amici, per chiedere un contributo che permetta alla Comunità Italiana di Monaco di realizzare questo progetto. Sicuro della vostra sensibilità a questa richiesta, mi permetto di segnalare che un c/c bancario: Com.It.Es. - terremoto è aperto presso la Compagnie Monegasque de Banque oppure potete inviare un assegno al Com.It.Es - 17, Av. de l'Annonciade. Vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione che vorrete riservare a questo progetto e fiducioso Vi porgo i miei più cordiali saluti.
Giuseppe Spinetta,
Tesoriere del Com.It.Es
|
|
Gynactions: congresso internazionale di ginecologia. 8 giugno.
Importante congresso di Ginecologia ed Ostetricia l’11-12 e 13 giugno al Fairmont Hotel di Monte-Carlo. Si parlerà dei progressi della medicina in questo settore e delle nuove decisioni degli organismi di regolamentazione. Questo importante appuntamento permetterà di affrontare tutti i temi di attualità: sessualità, gravidanza, chirurgia, menopausa, contraccezione, tumori, ecc.
Ci saranno dei momenti del congresso in cui il pubblico potrà assistere: sabato 13 giugno dalle ore 11,30 alle 13. Il tema in discussione sarà: Ambiente e Salute della donna. Presenti numerosi conferenzieri di fama internazionale; quest’anno a Monaco saranno 500 i congressisti provenienti da 18 nazioni diverse. Per l’Italia, tra gli oratori, segnaliamo il professor Franco Borruto (Verona), Lamberto Coppola (Brindisi), Luigi Fedele (Milano), Francesco Giorgino (Padova), Pieraldo Inaudi (Siena), Massimo Moscarini (Roma), Francesco Orio (Napoli), Roberto Senatori (Roma), Riccarda Triolo (Pistoia), Claudio Zanardi (Bologna). Ogni anno Gynactions permette di fare il punto sulle numerose innovazioni in ginecologia ed ostetricia. www.gynactions.com
|
|
Ambiente: il Parlamento di Monaco vuole la Qualità. 5 giugno.
|
Nella Giornata Mondiale dedicata all’Ambiente, il Presidente del Parlamento Stéphane Valeri, ha firmato la Carta del processo di certificazione integrata Qualità e Ambiente (ISO 9001 e ISO 14001) dell’Assemblea. Accanto a lui, la parlamentare Anne Poyard-Vatrican, Jean Tonelli (esperto in risorse umane) e l’ingegner Mauro Migliorero del Bureau International Conseil et Qualité che si occupano della certificazione.
Stéphane Valeri ha dichiarato: “La nostra certificazione sarà completata all’inizio del 2010. Saremo il primo Parlamento in Europa ad avere la doppia certificazione. La nostra azione è indispensabile perché risponde al desiderio di S.A.S. il Principe Alberto II, il più implicato dei Capi di Stato nella protezione dell’Ambiente. Il Sovrano monegasco è diventato una referenza per il mondo intero nell’ambito ambientale, la sua presenza è richiesta di continuo ovunque si affronti quest’argomento”.
|
|
Il Parlamento monegasco dal 2008 ha istituito una Commissione per la Protezione dell’Ambiente e della Qualità della Vita, presieduta da Anne Poyard-Vatrican. Sempre dal 2008, ogni qualvolta che un parlamentare deve partire in missione prendendo un aereo, per compensare il C0², vengono finanziati dei rimboscamenti che lo scorso anno sono costati cento mila euro. L’Assemblea ha anche firmato un contratto con la SMEG (società elettrica monegasca), per cui pagando un po’di più sulla fattura elettrica si finanziano le energie pulite per esempio l’eolica. Da sempre perciò l’Assemblea ha compiuto piccoli passi fino a giungere a quello della consapevolezza, ossia la certificazione.
Anne Poyard-Vatrican ha spiegato: “Noi siamo la casa dei monegaschi e dobbiamo dare il buon esempio sull’argomento Ambiente. Gli attori di questa certificazione, siamo noi parlamentari e i dipendenti fissi (una trentina di persone), attraverso nuove regole nel lavoro e coscienti della loro applicazione anche nella vita quotidiana”. Il Presidente Valeri ha firmato la Carta ed ha aggiunto: “ Siamo consapevoli dell’importanza di minimizzare gli impatti delle nostre attività sull’Ambiente attraverso misure concrete”.
|
|
Giornata Mondiale dell'Ambiente: Bus gratis. 5 giugno
Il Principato di Monaco per sensibilizzare la popolazione sul problema dell’ambiente, invita i cittadini ad usufruire del servizio gratuito dei bus per tutta la giornata di venerdì 5 giugno, tema della giornata è infatti “Il vostro pianeta ha bisogno di voi- uniti contro il cambiamento climatico”. A Monaco infatti le emissioni di carburanti rappresentano un terzo delle emissioni del CO2, lo ha detto il direttore generale dell’ambiente Cyril Gomez.. I bus di Monaco usano un bio-carburante, il diester, a base di olio di colza.
|
|
I 30 anni della Dante Alighieri. 3 giugno.
L'Associazione italiana a Monaco Dante Alighieri compie 30 anni, ed il suo fondatore e presidente, Fabrizio di Giura, ha organizzato un bel compleanno. Nel Salone Excelsior dell'Hotel Hermitage sono stati presentati i francobolli commemorativi. Racconta Fabrizio di Giura: " Quando venni a vivere a Monaco per fondare l'associazione, incontrai molte difficoltà. Fu il Re d'Italia Umberto II, che soggiornava spesso a Monte-Carlo ad aiutarmi parlando dell'associazione Dante Alighieri alla Principessa Grace, spiegandole gli obiettivi culturali. Il muro di diffidenza cadde e nacque la Dante Alighieri".
Per novembre 2010, l'associazione presenterà al Grimaldi Forum un'esposizione dedicata alle opere e alle macchine di Leonardo da Vinci.
|
|
CHPG: nuovo pronto soccorso pediatrico. 2 giugno
Giovedì 4 giugno sarà aperto il pronto soccorso pediatrico all’ospedale Princesse Grace. I bambini che saranno accompagnati all’ospedale d’urgenza saranno accolti, la mattina, all’entrata del reparto di pediatria situato al 1° piano della Torre Maternità. Alle 14 il servizio di pronto soccorso pediatrico sarà al pian terreno dell’ala ovest della Torre Maternità, lì saranno accolti i giovani pazienti.
|
|
4° Conferenza Idrografica Internazionale Straordinaria. 1 giugno
|
S.A.S. il Principe Alberto presenzierà questa importante conferenza, dal 2 al 5 giugno, presso l’Auditorium Rainier III che riunirà i rappresentanti di 80 Stati membri dell’Organizzazione Idrografica Internazionale oltre ai rappresentanti delle organizzazioni internazionali affiliate e a quelle non governative. La delegazione monegasca sarà guidata da Gilles Tonelli, ministro per l’urbanismo e l’ambiente. I tre giorni di lavoro saranno interamente dedicati agli esami dei rapporti e raccomandazione tra le quali: “Idrografia e cartografia delle acque interne” che conferma la concordanza degli elementi nelle pratiche idrografiche e cartografiche tra acque marittime e acque interne, quest’ultime utilizzate anche per la navigazione. La conferenza esaminerà i rapporti sulla struttura dell’Organizzazione, in particolare modo sulla semplificazione delle condizioni di adesione alla stessa Organizzazione. Venerdì 5 giugno, a conclusione dei lavori, sarà celebrata la Giornata Mondiale dell’Idrografia, tema: Idrografia, protezione dell’ambiente marino. Sarà l’opportunità per mostrare come l’idrografia contribuisce alla riduzione dei danni causati all’ambiente marino, grazie alla creazione di carte affidabili e di una migliore comprensione del dinamismo degli oceani.
In occasione della conferenza, nel porto di Monaco saranno ancorate due navi oceanografiche, si tratta della russa “Donuzlav”, 82 metri di lunghezza con 80 membri di equipaggio e la “Henson” nave americana, lunga 100 metri con 34 membri di equipaggio.
Ricordiamo che dal 1970, l’Organizzazione Idrografica Internazionale ha la sua sede proprio nel Principato di Monaco.
|
|
Saluto ufficiale dell'Ambasciatore Franco Mistretta agli italiani di Monaco.
In occasione della Festa della Repubblica Italiana, il nostro Ambasciatore, ci ha concesso il privilegio di porgere il suo messaggio, attraverso montecarloin.
"Sono lieto di festeggiare con voi, Italiani residenti nel Principato di Monaco, il 63o anniversario della fondazione della Repubblica. Era il 2 giugno 1946 allorché vennero resi noti i risultati del referendum tra monarchia e repubblica e, con la vittoria di quest'ultima, le polemiche sul ridotto margine della stessa; ma anche quelle polemiche e la tragedia della guerra sono state messe subito dietro le spalle, come testimonia il lungo cammino di successo compiuto. Guardando, infatti, in retrospettiva questi sessantanni e più, dobbiamo essere orgogliosi dello straordinario progresso compiuto dall'Italia, uscita pressoché distrutta, materialmente e moralmente, dalla guerra. Gli italiani tutti, ciascuno nel proprio campo di attività, in patria e all'estero, di estrazione sociale, di credenza politica e religiosa, hanno sentito imperioso nel proprio intimo, il dovere di rimboccarsi le maniche e di impegnarsi "ultra vires" nella ricostruzione: laboriosità, intraprendenza, capacità, intelligenza, dinamismo e creatività hanno permesso in poco più di quindici-vent’anni all'Italia di risorgere. Quello straordinario periodo venne definito "miracolo italiano" dagli osservatori stranieri, abbastanza increduli della rapidità e capacità con cui eravamo stati capaci di ricostruire le case, le industrie, di riavviare il tessuto produttivo e connettivo del Paese, di cancellare ogni traccia di bombardamenti, e di farlo ritornare il "Bel Paese". Gli sforzi di ciascuno (e ribadisco di quanti sono rimasti in patria e di quanti si sono recati all'estero per un lavoro migliore) e grazie alla classe dirigente che ci ha guidato in tutti questi anni, siamo riusciti, oltreché a "ricostruirci" all'interno, a riguadagnare il prestigio internazionale: da paese vinto e nemico, oggi sediamo a giusto titolo in tutte le Organizzazioni internazionali, dall'ONU, alla Nato, al Consiglio d'Europa, all'Unione Europea, alla zona dell'Euro, all'area Schengen e così via. Senso della famiglia, lavoro, studio, risparmio, sono i valori che ci caratterizzano e che ci fanno individuare ed apprezzare soprattutto all'estero. All'interno questi valori vengono, infatti, molto spesso messi in ombra dalle diatribe politiche, dalle rivalità, mai sopìte, tra nord e sud, tra città e campagna, tra campanile e campanile, ma resistono come tela di fondo del nostro essere italiani. Il Capo dello Stato ha formulato l'augurio che esse vengano messe da parte in questo delicato momento di tristezza e solidarietà per le famiglie abruzzesi, nel soccorrerle ed aiutarle a ricostruire rapidamente le loro case, e, in questo momento delicato di crisi economica senza precedenti, uniti e solidali con quanti rischiano di perdere o hanno perduto il lavoro. Uniti e solidali per superare insieme le difficoltà ed asperità del momento, questo è il Messaggio del Presidente della Repubblica. Accogliamolo anche noi qui, Italiani di Monaco: voi costituite una componente essenziale del Principato, ove siete apprezzati e tenuti in conto per il vostro lavoro, la vostra capacità imprenditoriale, il vostro dinamismo, i valori che avete portato con voi e con le vostre famiglie, trasferendovi qui. E di questo ve ne sono grato, con fierezza posso dirvi che l'Italia è orgogliosa di voi. Desidero concludere esprimendo sentimenti di viva gratitudine alle Autorità ed alla popolazione monegasca per la solidarietà e l'assistenza prontamente offerte, per mio tramite, ai connazionali terremotati. Lo hanno fatto con immediatezza e spontaneità, generosamente, come se si trattasse di loro connazionali. Grazie, gli Abruzzesi e gli Italiani di Monaco ve ne saranno sempre grati!"
Franco Mistretta.
|
|
REFERENDUM POPOLARE SULLA LEGGE ELETTORALE.
L’Ambasciata d’Italia a Monaco informa tutti i cittadini italiani residenti nel Principato che possono votare per corrispondenza per il prossimo referendum sulla legge Elettorale.
Ogni elettorale che ha scelto di non recarsi in Italia per votare, riceverà per posta prima del 3 giugno, un plico contente il materiale elettorale, le istruzioni per votare ed una busta già affrancata ed intestata all’Ambasciata. L’elettore, una volta votato, dovrà fare in modo che l’Ambasciata riceva la busta entro e non oltre il 18 giugno alle ore 16.
Il voto è personale e segreto. E’ vietato votare diverse volte o inviare delle schede indirizzate a diverse persone. Le violazioni delle disposizioni elettorali saranno punite a termine di legge.
Gli elettori che entro il 7 giugno non avessero ricevuto il plico elettorale, possono contattare l’ambasciata per verificare la loro posizione elettorale. Coloro che hanno scelto di votare in Italia riceveranno direttamente dai Comuni le cartoline di avviso per votare nelle sedi italiane.
Per ogni informazione: Ambasciata d’Italia: Tel. 93 50 22 71 Fax 93 50 06 89
e-mail : ambasciata.montecarlo@esteri.it
|
|
Prodi incontra la stampa a Monte-Carlo. 29 maggio.
Romano Prodi, ex Presidente del Consiglio italiano ha incontrato alcuni giornalisti, nella Salle Belle Epoque dell’Hotel Hermitage, prima di tenere una conferenza, organizzata dalla Monaco Méditerranée Foundation, su “Gli aspetti politici ed economici dei cambiamenti del nostro mondo. "Da un mondo unipolare ad un mondo multipolare”.
In effetti, Prodi ha parlato con la stampa solo di Europa. Spiegando che per far diventare l’Unione Europea una forza mondiale, al pari delle grandi nazioni che possono imporre al mondo la loro visione della situazione, occorre che si rafforzi, che esca dall’immobilismo in cui si trova. “L’unanimità deve sparire- ha spiegato Prodi- per certi versi non esiste più neanche nelle decisioni prese nelle riunioni di condominio! Non si va avanti serve la maggioranza. Altrimenti l’Unione non progredirà mai”. Prodi è convinto che le prossime elezioni europee non cambieranno molto nella direzione che già segue l’Unione, ma è importantissimo che la gente vada a votare, le popolazioni devono capire che l’Unione Europea ha grande potere, economico, commerciale e legislativo. Gli uomini e le donne di governo pensano troppo alla politica interna, lo stesso fanno i media. I risultati sono che i cittadini pensano che le elezioni europee non siano importanti. “Con la nuova globalizzazione –ha aggiunto Prodi- se l’Europa non si affermerà come potenza, sarà destinata alla scomparsa; cancellata dalle potenze come Cina, India e Brasile. L’Europa unita deve imporsi e dire la propria, non fare come è successo su Iraq ed Afganistan, dove ogni Stato europeo la pensava in un modo diverso dall’ altro. Il mio auspicio è che l’Unione Europea sia la protagonista del futuro”. Alla domanda su cosa pensasse dell’entrata nell’Unione della Turchia, Prodi ha risposto: “Sono favorevole ma a velocità moderata. Abbiamo ancora mentalità troppo lontane; si deve procedere passo dopo passo fino a quando riusciremo adavvicinarci”.
|
|
Modifiche nella circolazione a Monaco. 28 maggio
Riaprirà venerdì mattina, 29 giugno, la parte del boulevard Rainier III compresa tra il tunnel che sale verso la Moyenne Corniche e la rue Plati nel senso ascendente. Allo stesso tempo la strada che passa dietro agli immobili di rue de la Colle e sbuca in rue Prince Pierre sarà chiusa al traffico, per permettere di terminare i lavori di demolizione dell’Hotel Tulip Inn.
|
|
(ft.©DEEU)
Il direttore dei lavori pubblici Jean-Marie Veran ha spiegato: “La nuova strada che permette di passare intorno al grande cantiere, parte davanti al tunnel Rainier III, incrocia la dorsale sotterranea e si raccorda al boulevard Rainier III, questo sistema di circolazione sarà mantenuto fino a gennaio 2010”.
|
|
Visita ufficiale a Monaco del Direttore Esecutivo ONU AIDS. 25 maggio.
Visita ufficiale a Monaco, venerdì 29 maggio, di Michel Sidibe, Direttore esecutivo di ONU-AIDS e Segretario generale aggiunto delle Nazioni Unite. Sidibe sarà ricevuto in udienza privata da SAS il Principe Alberto II e da SAS la Principessa Stéphanie, Ambasciatrice itinerante di ONU-AIDS e Presidente dell’associazione FIGHT AIDS Monaco. L’incontro ha per obiettivo quello di prolungare l’accordo quadro di cooperazione, firmato nel 2007, tra il governo del Principe e l’ONU-AIDS. L’accordo prevede un contributo da parte del Principato di 75 mila dollari all’anno per ONU-AIDS. La visita permetterà di rinnovare l’accordo e di aumentare il contributo di Monaco, che verserà 100 mila euro. Il Principato ha partecipato al cofinanziamento del piano strategico di lotta contro l’HIV in Burundi e a due progetti di sensibilizzazione e prevenzione in associazione con l’UNESCO e il PNUD.
|
|
Monaco-Italie e Ventimiglia.
Confermato ancora una volta il dinamismo degli italiani a Monaco. Questa volta per mezzo dell’associazione Monaco-Italie che lo scorso 16 aprile aveva organizzato una serata al teatro Princesse Grace per raccogliere fondi al fine di aiutare una famiglia disagiata del comune di Ventimiglia, segnalata dai Servizi Sociali. Grazie alla serata, sono stati raccolti quattro mila euro. Martedì 19 maggio, presso il Comune di Ventimiglia, la presidente dell’associazione Monaco-Italie, Marina Grosoli-Kerwat ha consegnato al sindaco di Ventimiglia Antonio Gaetano Scullino l’assegno a favore della famiglia bisognosa. Un atto che contribuisce a stringere ulteriormente i legami tra Monaco e Ventimiglia, prima città italiana dopo il confine francese.
Monaco-Italie dà appuntamento a tutti i suoi iscritti al 9 giugno, presso lo Yacht Club di Monaco, per una serata dedicata a Pompei e ai suoi antichi fasti. La cena-dibattito sarà animata dalla professoressa Elena Cantarella titolare della cattedra di Diritto Romano all’Università di Milano.
|
|
Enchante-moi Monaco. 18 maggio.
Il Delegato Generale al Turismo, Michel Bouquier ha dichiarato che a Monaco ci sono incoraggianti segnali di ripresa nel turismo. “Sono un po’ cambiati i sistemi- ha dichiarato Bouquier - ora il turista prenota all’ultimo momento l’albergo o non prenota affatto e si presenta chiedendo se c’è disponibilità di una camera”. Monaco propone un calendario di avvenimenti eccezionali, a volte assolutamente unici e delle offerte nel settore alberghiero di altissimo livello. “Il 2009 -ha spiegato ancora Bouquier- sarà un anno atipico rispetto agli ultimi cinque, nonostante ciò, gli indicatori testimoniano una ripresa per il turismo: +8% di frequenze a Pasqua, +8.000 visitatori al Masters di Tennis, +5% nel fine settimana del 1° maggio, +20% croceristi alla fine dell’anno”.
Davanti a tutti questi segnali la Direzione del Turismo ha deciso di lanciare una nuova campagna servendosi questa volta del web, una nuova rubrica “Enchante-moi Monaco” sul sito www.visitmonaco.com Articoli quotidiani sulle offerte turistiche a Monte-Carlo con la traduzione quotidiana in italiano, cinese, giapponese, russo, inglese, spagnolo e tedesco. Possibile un acceso scegliendo il criterio preferito ed selezionando le offerte per fascia di prezzo, allo stesso tempo il visitatore potrà scoprire le varie manifestazioni o gli avvenimenti da seguire durante il soggiorno. Ogni settimana una newsletter sarà inviata a giornalisti e professionisti del turismo.
|
|
Maison de Vie. 16 maggio
|
SAS la Principessa Stéphanie, presidente di FIGHT AIDS MONACO ha posato la prima pietra per la costruzione della “Maison de Vie” a Carpentras, a fianco della Principessa il sindaco della città, Francis Adolphe. Si tratta di un progetto unico in Europa voluto con molta determinazione dalla Principessa Stéphanie e sul quale lavora coni suoi collaboratori dal 2006. La casa sarà costruita in stile provenzale seguendo tutte le norme eco-compatibili (pannelli solari per l’acqua calda, muri isolanti, ecc.), accoglierà, a partire dal 2010, le persone sieropositive affinché non siano sole e possano capire che cos’è la loro malattia. “La Maison de Vie” proporrà diverse attività incentrate sulla persona: il sostegno psicologico ed il lavoro di gruppo. La casa potrà ospitare fino a 28 persone alla volta. FIGHT AIDS ha per obiettivo quello di sostenere i malati e le loro famiglie, apportando loro aiuto psicologico e materiale.
|
|
Richiamati all'ordine i proprietari dei cani a Monaco. 13 maggio
Tra i vari criteri che rendono Monte-Carlo un luogo dove la qualità della vita è superiore rispetto ad altri c’è la pulizia e la cura dei giardini. Quotidianamente la Société Monegasque d’Assainissement e quella del Service de l’Aménagement Urbain si occupano di questi spazi.
Nel Principato sono stati recensiti duemila cani e le autorità tengono a ricordare alcune regole del buon vivere, in particolare ai padroni dei cani.
Diversi spazi sono riservati alle passeggiate degli amici a quattro zampe:
Monaco Ville, Jardins Saint Martin a fianco del Museo Oceanografico.
Monte Carlo, avenue de Grande Bretagne, di fronte al Trocadéro.
Fontvieille, dietro alla biglietteria dello chapiteau.
Moneghetti, Square Lamarck.
Parcours Vita, entrata Hector Otto.
Si precisa in un comunicato, che l’accesso ai prati e agli spazi verdi, così come alla spiaggia, è vietato ai cani ed è proibito farvi fare i bisogni. Si ricorda che lungo le strade di Monaco sono stati posti dei distributori di sacchetti che permettono ai proprietari dei cani di raccogliere i bisogni e di gettarli nei cestini della spazzatura e di non lasciarli lungo le strade, tantomeno di gettarli negli scoli dell’acqua. In caso di bisogno, la Société Monegasque d’Assainissement, distribuisce dei rotoli di sacchetti supplementari che possono essere ritirati alla SMA, 3 av. De Fontvieille.
Il regolamento in vigore prevede multe a chi dimenticherà il civile comportamento.
Per informazioni: Service de l’Aménagement Urbain: tel. 98 98 22 77.
Société Monégasque d’Assainissement: tel. 92 05 75 16.
|
|
Problemi di traffico a Monaco. 12 maggio
Qualche problema di circolazione potrebbe esserci questa settimana a Monaco. Circolando in auto per il Principato, potrebbe capitarvi di restare bloccati o di trovare qualche deviazione a causa di una troupe cinematografica. Saranno girate infatti le scene di un film d’azione della Jake Production, dal titolo Iron Man II, dal 13 al 25 maggio.
Ecco i punti e gli orari in cui potrebbero esserci problemi per il traffico:
da mercoledì 13 a giovedì 14 maggio:
dalle h. 6 alle 7: boulevard Albert I, interruzione della circolazione ogni 10 minuti per circa 5 minuti. Passaggio di auto a grande velocità.
sabato 16 maggio:
dalle h.6 alle 8: boulevard Louis II, tra il senso rotatorio de Portier e la nuova Chicane, interruzione della circolazione ogni 10 minuti per circa 10 minuti. Passaggio di auto a grande velocità.
dalle h. 8 alle 12: Quai des Etats Unis e Quai Albert 1er, tra la nuova Chicane e la piscina (statua del tuffatore). Chiusa alla circolazione. Passaggio di auto a grande velocità.
Dalle h.12 alle 13,30: Quai Albert 1er, tra il Tabaccaio e la piscina (statua del tuffatore): interruzione della circolazione ogni 10 minuti per circa 4 minuti. Passaggio di auto a grande velocità.
|
|
Domenica 17 maggio: dalle h. 6 alle 7: Boulevard Albert I interruzione della circolazione ogni 10 minuti per circa 5 minuti.Passaggio di auto a grande velocità.
Dalle h.7 alle 9: Avenue d’Ostende e Avenue de Monte Carlo (Sainte Dévote fino a Place du Casino), interruzione della circolazione ogni 10 minuti per circa 10 minuti. Passaggio di auto a grande velocità. Dalle h.9 alle 11: Avenue des Spélugues (Place du Casino fino al senso rotatorio del Portier), interruzione della circolazione ogni 10 minuti per circa 10 minuti. Passaggio di auto a grande velocità. Lunedi 25 maggio: dalle h. 6 alle 17 : Place du Casino, Avenue de Monte Carlo e Avenue des Beaux Arts, chiuse alla circolazione.
La società di produzione si scusa con i residenti per le eventuali difficoltà e ringrazia per la comprensione.
|
|
Restyling per rue de la Colle. 10 maggio
(ft.© CPMC) rue de la Colle e il nuovo Liceo Tecnico)
La foto che vedete a destra, è un montaggio che mostra come diventerà il quartiere della rue de la Colle. In questi giorni, se passate di lì, noterete i lavori di preparazione per gli immobili demaniali e per l’Hotel Tulip che saranno distrutti. La demolizione inizierà subito dopo il GP di Formula 1, il 25 maggio. Il primo ad essere smantellato sarà l’albergo, i lavori dovrebbero terminare nel mese di luglio, dopo che saranno trasferiti tutti i detriti. Saranno poi abbattuti gli immobili di rue de la Colle. Si tratta di lavori che sono effettuati in centro-città, quindi saranno prese tutte le precauzioni per minimizzare l’impatto sonoro e visivo sull’ambiente circostante. Dopodiché inizieranno i lavori di realizzazione del progetto Rainier III. A settembre comincerà la costruzione di 240 appartamenti demaniali; le prime consegne sono previste fine 2011 inizio 2012, la fine dei lavori nel 2013.
|
|
"Black and White" per Kim Puch. 7 maggio
Christophe Sosso presidente INMC
Mary Beerley direttrice esecutiva
Originale serata “Black and White” sabato 9 maggio a bordo dello yacht SS Delphine ormeggiato nel porto di Hercule a Monaco. Ad organizzarla l’International Needs Monaco.
L’associazione organizza la serata a scopo benefico, interverrà Kim Phuc, Ambasciatrice di Buona Volontà dell’UNESCO, vittima della guerra di Vietnam, divenuta famosa per una fotografia che le fu scattata nel 1972, quando bambina, correva lungo una strada del Vietnam, il corpo bruciato al 65% dal napalm.
|
|
Se il suo nome è poco conosciuto, il cliché che la riguarda, intitolato “La bambina della fotografia” ha invece fatto il giro del mondo e marcato la memoria collettiva. La foto, che pubblichiamo anche noi, fu designata foto dell’anno 1973 ed il fotografo che la scattò Huy Cong (Nick) Ut, si aggiudicò il prestigioso premio Pulitzer. Kim Puch parlerà della sua lotta contro il dolore, la prigionia di cui è stata vittima e la tolleranza ed il perdono.
I fondi raccolti durante la serata, andranno a favore della realizzazione di un progetto, gestito direttamente dall’Associazione INMC.
|
|
Nessun caso di influenza A/H1N1 a Monaco. 7maggio
Le autorità mediche e sanitarie francesi hanno confermato, questo pomeriggio, che il cittadino residente a Monaco, ricoverato all’Ospedale Archet, con il sospetto di aver contratto il virus influenzale A/H1N1 non è stato affetto dal virus; i test praticati hanno dato esito negativo. Si tratta di una semplice influenza. Le autorità sanitarie monegasche, felici per l’esito positivo della vicenda, ricordano comunque alla popolazione di rispettare le raccomandazioni di vigilanza.
|
|
Influenza A/H1N1 a Monaco. 7 maggio
Anche nel Principato di Monaco sembra ci sia un caso di “influenza suina- A/H1N1”, il caso non è ancora accertato completamente. Il residente monegasco, rientrato da un soggiorno in Messico e in California, ha iniziato ad avere dei sintomi influenzali sospetti ed ha chiamato subito l’Ospedale Princesse Grace, è stato seguito a domicilio. Dopo le prime analisi è stato trasferito al reparto malattie infettive dell’Ospedale Archet di Nizza in regola con il protocollo deciso dalle autorità francesi ed in cui rientra anche il Principato di Monaco; si attende ora il risultato definito degli esami. La famiglia della persona ricoverata è seguita a domicilio ed è stata invitata a restare in isolamento per il momento.
L’autorità sanitaria monegasca invita la popolazione a seguire queste raccomandazioni:
-le persone che si sono recate in Messico, se al loro ritorno, nei 7 giorni che seguono hanno questi sintomi: febbre superiore ai 38°, dolori in tutto il corpo, grande stanchezza accompagnata da tosse e difficoltà respiratoria, devono contattare l’Ospedale Princesse Grace a questo numero 97.98.97.95. Non ci si deve recare al pronto soccorso o dal proprio medico in modo da evitare ogni contaminazione.
I rischi di ogni trasmissione si possono evitare con dei gesti molto semplici: lavarsi le mani diverse volte al giorno con il sapone. Utilizzare fazzoletti di carta per starnutire, soffiarsi il naso e tossire, gettarli all’immondizia e lavarsi le mani.
|
|
Lotta alla pedopornografia. 6 maggio
|
Nel corso di una conferenza stampa, il ministro dell’interno Paul Masseron, ha annunciato che il Principato di Monaco è uno dei primi Stati europei a dotarsi di un filtro internet che impedisce la connessione ai siti con contenuti pedopornografici. Il sistema è in opera dallo scorso 15 aprile. Ogni tentativo di connessione da Monaco ad uno di questi siti o se per caso uno spam dovesse aprire una di queste pagine, l’accesso è immediatamente bloccato dal sistema ed appare un messaggio che spiega in due lingue (francese ed inglese) che si stava aprendo un sito pedopornografico; è poi indicato il link della polizia (www.police.gouv.mc) per eventuali segnalazioni o denunce riguardanti i siti incriminati.
Il dispositivo è stato deciso in pieno accordo tra il Governo monegasco, la Direzione del Servizio Giudiziario, la Polizia, Monaco Telecom e l’Associazione Action Innocence Monaco. Il governo ha deciso di tenere in considerazione la lista di questi siti, stabilita dall’Internet Watch Foundation, fondazione di diritto inglese che lotta contro i siti internet illeciti. “Questa soluzione comporta un aggiornamento quotidiano della lista -ha detto il direttore della polizia André Muhlberger- perché gli indirizzi cambiano in continuazione. Inoltre la difficoltà a perseguire coloro che li creano è dovuta al fatto che la sede si trova nei paesi dell’Asia del sud oppure in Russia”. La nostra decisione -ha spiegato il direttore dei servizi giudiziari Philippe Narmino- è stato un imperativo morale e giudiziario. Volevamo una vera prevenzione, auspichiamo che altri Stati prendano la nostra stessa decisione. Il fatto di connettersi ad un sito che propone dei minori in connotazioni sessuali è un crimine punito dalla legge. E’ inammissibile che dei bambini siano utilizzati per animare questi siti, con violenze inaudite. Ci si chiede, dove sia la coscienza umana. Gli sforzi che si compiono per bloccare in ogni modo la diffusione di questo tipo di siti, fanno diminuire la domanda, se tutti facessero la stessa cosa, non ci sarebbe quasi più domanda, di conseguenza l’offerta sarebbe destinata a scomparire. Sappiamo che esistono nel mondo 1.800 siti pedofili che commercializzano materiale video-fotografico. La fascia di età dei bambini presi di mira dai pedofili va dai 7 ai 12 anni, la vita di ogni sito è di una cinquantina di giorni”.
Il Direttore generale di Monaco-Telecom, Martin Péronnet ha detto: “Tutti gli operatori internazionali devono affrontare questo problema. La difficoltà, in grandi Paesi, sta nel fatto di riuscire a mettere d’accordo tutte le entità che devono prendere la decisione. Monaco deve essere un esempio per l’unità dimostrata in questo caso e la rapidità. Da quando il filtro è entrato in funzione, venti giorni fa, ha bloccato già 683 tentativi di accessi ai siti pedopornografici. Il sistema non è complicato, l’iniziativa può essere applicata direttamente dal fornitore d’accesso ad internet, il costo è di qualche migliaio di euro, quindi un sistema molto accessibili dal punto di vista economico”.
Jean-Philippe Noat, direttore tecnico dell’Associazione “Action Innocence” ha spiegato che il sistema è stato inventato da una società svedese, la prima nazione a dotarsi del filtro è stata proprio la Svezia, poi l’Australia e la Nuova Zelanda; lo hanno poi fatto installare alcune città svizzere come Ginevra, Berna e Losanna. “Monaco è quindi precursore nell’installare questo sistema –ha concluso il ministro dell’interno Masseron- il Principato afferma la sua volontà di proteggere la dignità dei bambini”.
Il Direttore di Monaco Telecom ha annunciato inoltre un’iniziativa: mercoledì 3 giugno, presso Telecom a Fontvieille, nel primo pomeriggio, saranno invitati tutti i bambini che già usano il computer per essere sensibilizzati sui pericoli che si corrono su internet, a seguire una riunione di spiegazione per i genitori.
|
|
Conferenza di Giuliano Amato.
Nell’ambito delle conferenze della Monaco Mediterranée Foundation con la Monaco-Italie é intervenuto Giuliano Amato, ex Presidente del Consiglio e attuale Presidente dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana. Tema della conferenza “Gli europei uniti e divisi di fronte alla crisi mondiale”.
Secondo Amato tra i problemi che hanno causato la crisi, scuramente l’eccessiva libertà su problematiche senza regole, dove la maggior parte dei coinvolti ha cercato il profitto personale in piena autonomia. Pensando che ridurre il rischio a piccole entità distribuite su innumerevoli utenti, potesse non arrivare a quell’effetto domino che invece si è manifestato inesorabilmente. Amato auspica che i grandi manager si auto-diminuiscano i compensi che sono effettivamente esagerati in rapporto ai danni che alcuni hanno saputo fare. Ecco perché, il professor Amato, spera che in futuro l’Unione Europea si dimostri più unita, creando delle regole più protettive, che le varie società finanziarie dovranno seguire con scrupolo.
|
|
Monumento ad un'opera monumentale! 4 maggio
Il Principe Alberto II ha scoperto la grande targa commemorativa dell’opera di Raymond Orfali, ingegnere specializzato in lavori idraulici e marittimi che ha progettato e realizzato la diga e il terrapieno di Fontvieille. Il monumento è visibile nella parte est della Diga.
|
|
Conferenza sugli anti-ossidanti. 29 aprile
|
Salle Belle Epoque gremita all’Hotel Hermitage in occasione della 1° Conferenza sugli anti-ossidanti e sulla prevenzione del tumore alla prostata; organizzata dal dottor Houn, divisa in due parti: una rivolta ai medici e l’altra aperta al pubblico. Primo oratore il dottore Desgrandchamps dell’Ospedale di Parigi, urologo, che ha spiegato come prevenire il tumore alla prostata, prima causa di morte nel mondo per gli uomini. “Alla base ci sono le abitudini alimentari; infatti ci sono popolazioni che si ammalano più facilmente di altre, gli uomini che vivono nel nord Europa sono più a rischio, non ne soffrono quasi gli asiatici e pochi casi nell’Europa Mediterranea”. Cosa fare dunque per prevenire il cancro alla prostata? Il sovrappeso e l’obesità aumentano il rischio di ammalarsi, nell’alimentazione occorre guardarsi da un abuso di grassi, soprattutto animali (cosiddetti saturi), chi mangia grasso è più a rischio per questo tumore. L’OSM (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha spiegato che un’alimentazione equilibrata prevede un 55% di glucidi (dati in generale dai carboidrati), un 10% di proteine ed un 35% di grassi (soprattutto di origine vegetale).
|
|
(dr. Desgrandchamps)
Il dottore ha spiegato anche che i grandi mangiatori di yogurt devono fare attenzione; dalle ricerche è scaturito che oltre 5 yogurt al giorno mettono a rischio la prostata. Sicuramente la soia è un ottimo alimento nella prevenzione, si è visto attraverso uno studio compiuto sulla popolazione maschile giapponese, che questo vegetale riduce il rischio della malattia. Un altro grande protettore sono i “licopeni” che si trovano dentro tutti i vegetali o frutti rossi: quindi ben vengano pomodori, angurie. Il licopene protegge anche lo stomaco dai tumori, “per questo consigliamo di mangiare pomodori almeno tre o quattro volte alla settimana. Un altro alimento che rinforza le nostre cellule, - ha detto il dottore - valido sia per gli uomini che per le donne, ricco di anti-ossidanti è il melograno. E’ stato accertato dalla ricerca -ha spiegato Desgrandchamps- che il succo di questo frutto stabilizza le malattie tumorali o ne ritarda l’evoluzione e più in generale previene il cancro. La quantità indicata al giorno è di 200 ml. Attraverso la sperimentazione -ha proseguito il dottore- è stato appurato, che nulla possono nella prevenzione del cancro alla prostata, il selenio e la vitamina E”. Il dottore ha concluso sintetizzando in questo modo: “Dopo i 50 anni, bisogna fare una volta all’anno un esame del sangue per controllare, il PSA, che è il marker del tumore alla prostata. Se il PSA è inferiore a 3, non si è soggetti a rischio; se è superiore, occorre seguire i consigli alimentari: mangiare pesce, verdure, bere il succo di melograno e prendere un po’ di sole”.
|
|
(prof. L.Montagnier e dott. P.Houn)
Molto atteso l’intervento del professor Luc Montagnier, premio Nobel per la medicina nel 2008, scopritore del virus dell’AIDS. Montagnier ha tenuto una conferenza più generale proprio sulla prevenzione della malattia attraverso l’alimentazione, il buon uso degli anti ossidanti per prevenire o stabilizzare le malattie. Ha detto Montagnier: “Il luogo dove ci si può ammalare di più è l’ospedale, sembra assurdo ma è così perché si possono prendere molti tipi di infezioni. C’è poi la cattiva alimentazione: oltre alla pessima qualità, l’uomo introduce un numero superiore di calorie rispetto al suo reale fabbisogno giornaliero. Poi c’è un reale aumento delle malattie neuro-psichiatriche quali il Parkinson e l’Alzheimer negli ultimi 50 anni. Generano un eccesso di radicali liberi anche gli sforzi eccessivi nello sport, senza un reale controllo ed un giusto regime dietetico, le infezioni, l’inquinamento, l’eccessiva esposizione solare (per esempio le persone che pretendono l’abbronzatura tutto l’anno si espongono ad invecchiamento precoce e ad un altro rischio di tumori della pelle); le radiazioni elettromagnetiche. Tutto ciò porta allo stress degli anti-ossidanti”. Cosa dobbiamo fare per proteggerci? Il professor Montagnier ha così riassunto: “Oggi alcuni laboratori di analisi fanno un prelievo del sangue per vedere com’è il nostro equilibrio di antiossidanti. Ci sono anche alcune farmacie, che prelevando una piccola goccia d sangue, possono già fare un ottimo test, in base al risultato si devono prendere solo gli anti ossidanti necessari al nostro caso. Un eccesso di questi integratori può infatti generare un effetto opposto, per questo non vanno mai assunti a caso. Attraverso l’esame e la giusta assunzione, abbiamo visto la stabilizzazione di alcune malattie, dall’artrosi all’artrite, dall’Alzheimer ai tumori, una buona stabilizzazione si è avuta anche nelle persone colpite dall’epatite C. Una volta determinato l’integratore giusto è bene fare delle cure durante l’anno e non assumere l’integratore per 365 giorni consecutivi; l’esame del sangue va ripetuto a secondo dei casi, una volta all’anno, se si ha un buon equilibrio oppure una volta ogni sei mesi: il primo test va fatto dopo i 40 anni”. Luc Montagnier, ha concluso spiegando che il nostro futuro sarà proprio la medicina preventiva, perché sarà quella che ci permetterà di ammalarci meno e ai governi costeranno meno i rimborsi sanitari. Oggi siamo all’inizio di questo nuovo sistema, tanti medici non sono ben informati, le multinazionali sono prese solo dal business delle medicine ma quando capiranno l’importanza di questo nuovo ramo medico, si spera ci saranno nuovi finanziamenti per fare avanzare questa medicina della prevenzione.
|
|
prof. Palmieri e prof. Borruto
Da segnalare la presenza di alcuni medici italiani a questa 1° Conferenza sugli anti-ossidanti.
Montecarloin ha rivolto alcune domande a Franco Borruto, ginecologo dell’infanzia e dell’adolescenza dell'Università di Verona, che ha recentemente pubblicato il libro: “Prevenire e curare il papilloma virus, le speranze di una vaccinazione”.
MCIN: Professore, è veramente necessario questo vaccino per tutte le ragazze?
F.B.: “Assolutamente sì, devono essere vaccinate tutte le ragazze che non hanno mai avuto rapporti sessuali. Ma è altamente consigliato il vaccino alle giovani donne, perché statisticamente provato che è quasi impossibile, pur avendo avuto dei rapporti sessuali, venire in contatto con i due ceppi del virus per cui si viene protetti dal vaccino”.
Il professor Beniamino Palmieri è professore di chirurgia generale alla facoltà di medicina dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
MCIN: Professore, ha trovato interessante la conferenza sugli antiossidanti?
B.P.: La conferenza è molto interessante anche per il settore chirurgico. Io voglio mettere in evidenza una problematica della nostra attività. Bisogna che i medici oltre a prendersi cura dei loro pazienti curino loro stessi: il medico in generale deve dare il buon esempio al paziente, esiste un debito di formazione verso i medici”.
|
|
Fini scrive a Valeri. 22 aprile
Il presidente della Camera dei Deputati italiani, Gianfranco Fini, ha fatto pervenire una lettera al Presidente del Consiglio Nazionale, Stéphane Valeri, per ringraziare del messaggio di condoglianze inviato, dopo il sisma che ha colpito duramente l’Aquila. Ecco il testo integrale della lettera ufficiale.
Il Presidente della Camera dei Deputati.
Onorevole Presidente,
desidero ringraziare Lei e tutti i componenti del Consiglio Nazionale per le espressioni di cordoglio che avete voluto rivolgermi in occasione del tragico evento che ha colpito il mio Paese. In un momento in cui l’Italia si stringe attorno ai suoi connazionali colpiti dal sisma, la solidarietà del Suo popolo, cui siamo tradizionalmente legati da profondi rapporti di amicizia e radici culturali comuni, non può che donare sollievo e speranza. Colgo l’occasione per esprimerLe i sensi della mia alta stima e considerazione.
Gianfranco Fini.
|
|
Dottor Houn, presenta il professor Montagnier. 21 aprile
Due domande al dottor Phanry Houn, biologo, organizzatore della conferenza del professor Luc Montagnier, che si svolgerà il prossimo 28 aprile all’Hotel Hermitage. MCIN: Dottor Houn, come le è venuta l’idea di invitare il professor Montagnier?
DH: Dato che sono molto interessato agli anti-ossidanti e faccio questo tipo di analisi, mi sono messo in contatto con alcuni colleghi che fanno lo stesso tipo di analisi e tra questi, la dottoressa Catherine Garell, medico-biologo di Grenoble, che invece fa delle analisi ancora più approfondite.Parlando proprio con lei, è venuta l’idea che sarebbe stato bello invitare per una conferenza il professore, che da diversi anni studia gli effetti degli anti-ossidanti sul nostro corpo.
|
|
MCIN: Dottor Houn quando ha cominciato a studiare anti-ossidanti e radicali liberi?
HOUN: All’inizio stavo cercando nuovi tipi di analisi, che approfondissero il problema del colesterolo, dei trigliceridi o della glicemia. Invece scoprii il mondo degli anti-ossidanti: capire a che momento il nostro corpo produce i radicali liberi in eccesso, responsabili di tanti problemi. Gli anti-ossidanti sono una salvezza per l’uomo come prevenzione ma anche come cura, possono contribuire a migliorare alcune malattie. Persone che soffrono di artrosi, artrite, di psoriasi, già da qualche tempo, possono migliorare o comunque stabilizzare la malattia. Le analisi servono a capire quali sono gli anti-ossidanti che mancano. Non si devono assumere questi elementi entrando in una farmacia e comprare qualsiasi cosa, perché se si hanno degli esami equilibrati, non devono essere assunti anti-ossidanti.
|
|
Accordo di Monaco con l'OSM.
(ft.© Palais Princier MC)
Il Principe Alberto II ha ricevuto la dottoressa Margaret Chan, direttore generale dell’OSM, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, con cui ha firmato il proseguimento dell’accordo-quadro con l’OSM per il periodo 2008-2013. Quest’intesa, firmata per la prima volta il 1° marzo del 2007, e il cui asse principale di cooperazione è l’aiuto diretto ai Paesi bisognosi, sarà sostenuta da nuove azioni e da obiettivi comuni quali la lotta contro le malattie tropicali ma anche le conseguenze del cambiamento climatico sulla salute. Il Sovrano, ha annunciato alla dottoressa Chan che il Principato di Monaco ha deciso di assegnare al Sudan, attraverso il dipartimento “azione sanitaria in stato di crisi” dell’OSM, un aiuto immediato di 50.000 €.
|
|
Messaggio ufficiale del Principe Alberto II alla popolazione
Il nostro Sovrano, dopo le polemiche apparse nei giorni scorsi su alcuni giornali francesi, scaturite in seguito alla riunione del G20, ha deciso di rivolgere un messaggio a tutta la popolazione. Ecco il messaggio completo di S.A.S. il Principe Alberto II.
“Nel contesto della crisi internazionale che prevale da diversi mesi, sono apparse e sono state espresse delle inquietudini sulla situazione del Principato, anche se questa, a causa del suo dinamismo e della diversità della sua economia, oltre che al buono stato di salute delle sue finanze pubbliche, è meno attaccata di altri Paesi.
In questa congiuntura, l’unione dei monegaschi e dei residenti, intorno alle Istituzioni è ancora più necessaria e costituisce un impegno di riuscita per l’avvenire.
Le istruzioni che ho dato al mio Governo, in cui ho piena fiducia, subito applicate, hanno già raggiunto degli obiettivi che hanno permesso al nostro Paese di uscire dalla lista nera nella quale era ingiustamente classificato.
La messa in atto di questi orientamenti dovrà permettere ugualmente, dopo le discussioni internazionali in corso, di fare infine riconoscere al Principato uno statuto identico a quello degli altri Paesi che hanno già adottato gli standard internazionali in materia di cooperazione fiscale.
Queste negoziazioni delicate e complesse non possono, evidentemente, essere portate in piazza. Nonostante ciò, il Parlamento (Conseil National) sarà regolarmente informato dal governo.
Il Principato, si impegnerà, al momento opportuno, in una politica di giudiziosa comunicazione in modo tale che le sue realtà siano meglio riconosciute ed apprezzate.
Il mio Governo, forte delle direttivo che Io stesso ho dato, proseguirà la sua azione nell’interesse del Principato, dei monegaschi e della popolazione nello stretto rispetto delle istituzioni”.
|
|
La Principessa Stephanie a Radio Monaco (95.4). 14 aprile
Da giovedì 16 aprile alle ore 17, SAS la Principessa Stephanie, interverrà dai microfoni di Radio Monaco per parlare di prevenzione contro il virus dell’AIDS. Un argomento che le sta molto a cuore, ricordiamo che la Principessa è la fondatrice dell’associazione Fight AIDS Monaco (FAM). Ad affiancarla in questa trasmissione, della durata di 90 minuti, che si intitola “Jungle Fight”, Hervé Aeschbach coordinatore dell’associazione. Durante la trasmissione si parlerà di come prevenire il virus dell’HIV e la Principessa Stephanie cercherà di rispondere alle domande degli ascoltatori. Anche se si parlerà di un tema così importante e serio, il tono della trasmissione sarà volutamente ottimista e leggero per cercare di attrarre i giovani ad intervenire. La Principessa, dal 2006, è Rappresentante Speciale dell’ONU-AIDS.
Per informazioni: www.radio-monaco.com Tel. (377)97.700.621
|
|
Monaco-Telecom abbassa le tariffe. 7 aprile
(ft. M.Péronnet Direttore Generale Monaco-Telecom)
Monaco-Telecom, che nel Principato ha il monopolio della telefonia, ha deciso, finalmente, di diminuire le tariffe da questo mese di aprile. Gli abbonati avranno perciò una sorpresa positiva dalla prossima bolletta telefonica. A proposito di questa iniziativa MONTECARLOIN ha posto alcune domande a Martin Péronnet, attivissimo direttore generale di Monaco-Telecom.
MCIN: L’annuncio della diminuzione delle tariffe è una grande notizia: com’è venuta l’idea?
Péronnet: E’ stata una delle cose di cui si sono lamentati in generale i nostri utenti e trovavo giusto venirgli incontro. Ogni anno abbiamo una revisione delle tariffe effettuata dal governo ma abbiamo migliorato ancora di più le nostre tariffe che sono adesso ancora più competitive.
MCIN: Di quanto diminuiranno i prezzi dei telefoni fissi e degli abbonamenti all’ADSL?
Péronnet: Le tariffe dai telefoni fissi ai mobili diminuiscono del 20 - 29% secondo le destinazioni. Queste diminuzioni sono già in vigore oggi; inoltre c’è un sistema di prezzi legati ad orari più cari e a fasce meno care in cui telefonare Abbiamo deciso però di passare il costo dell’abbonamento telefonico da 12 a 14 euro per equipararci agli altri operatori europei. La gente telefona sempre di più, quindi è giusto diminuire le tariffe al minuto. Il nostro abbonamento resta fra i meno cari in Europa, non lo avevamo aumentato da ben 4 anni. In Italia l’abbonamento del telefono fisso costa 16 euro, in Germania 18,50, noi siamo adesso alla stessa tariffa di Spagna ed Inghilterra.
Per quanto riguarda l’ADSL abbassiamo l’abbonamento dei 15 mega che passa da 39 euro al mese a 29,90 euro. La diminuzione è in corso da questo mese e credo che fosse quello che tutti i nostri utenti desiderassero di più. Speriamo anche che chi ha vecchi abbonamenti passi ai 15 mega.
MCIN: è sempre mantenuto l’arrivo dei 30 mega per l’autunno e a che prezzo?
Péronnet: Sì, normalmente per quest’ autunno avremo i 30 mega ma ancora non sono state decise le tariffe. Cercheremo di essere competitivi. Stiamo terminando in tutto il Principato i lavori sulla rete delle fibre ottiche, quindi siamo ancora sull’aspetto puramente tecnico.
MCIN: Ci sono cambiamenti anche per i professionisti, le società?
Péronnet: Saranno applicate tariffe speciali, perché è ovvio che gli uffici lavorano molto con i telefoni. In più proponiamo un’offerta che garantisce un intervento nell’ora stessa della chiamata in caso di panne tecniche.
MCIN: Cosa ci proporrete per il prossimo futuro?
Péronnet: Sono previsti grandi cambiamenti dalla fine dell’anno. Il sistema televisivo a Monaco muterà completamente, ci sarà molta più interattività per lo spettatore che potrà trovare molte più informazioni sulla tv. Stiamo ancora stabilendo le scelte tecnologiche, ma vogliamo proporre un’alta qualità di servizi con tante novità.
|
|
AMADE e FIGHT insieme per il Burundi
(S.Nihangaza, SAS Principessa Stéphanie, SAR Principessa Caroline, ft.C.Gallo©)
Rinnovata la convenzione a favore dell’AMADE Burundi. S.A.R. la Principessa Caroline già presidente dell’AMADE Mondiale, S.A.S. la Principessa Stéphanie, presidente di FIGHT AIDS Monaco (FAM) ed il ministro Franck Biancheri hanno firmato un accordo all’Hotel de Paris per continuare gli aiuti a questo Paese africano. Il Governo monegasco, l’AMADE e il FAM da numerosi anni sostengono l’AMADE Burundi, che aiuta sul posto gli orfani, e i bambini bisognosi e le persone colpite dal virus dell’AIDS. Da circa un anno, grazie all’accordo delle due ONG monegasche, 6.531 bambini sono seguiti da un punto di vista medico, 12.203 sono stati scolarizzati, 759 persone colpite dall’AIDS (tra cui 100 donne incinte) sono seguite dal punto di vista medico. Sono stati organizzati 21 centri sanitari con materiale di depistaggio e in materia di prevenzione della trasmissione del terribile virus dalla madre al figlio. Sono state formate 140 persone in grado di portare cure a domicilio; riparati i tetti di 106 alloggi d’accoglienza. Ricordiamo che S.A.R la Principessa di Hanovre è ambasciatrice di buona volontà presso l’UNESCO mentre S.A.S. la Principessa Stéphanie è Rappresentante Speciale dell’ONUAIDS.
|
|
5° Incontro di Monaco Giovani e Sviluppo Sostenibile
|
Organizzato dall’associazione MC2D con la collaborazione dell’Educazione Nazionale
Obiettivo: sensibilizzare i giovani alle nozioni dello sviluppo sostenibile al fine di aiutarli a comprendere le influenze dell’intervento dell’uomo sulla natura.
Dibattito interessante questo venerdì 27 marzo al Grimaldi Forum. Durante il salone EVER, i giovani liceali dell’Albert I e del FANB hanno dato vita ad una discussione basata sulle tematiche ambientali legate ai trasporti e sul ruolo primario dell’acqua per i popoli.
Nel primo caso gli allievi del penultimo anno si sono affrontati sul tema dei mezzi di trasporto ecologici: appare più un fenomeno di moda o la popolazione non sa accettare i sacrifici per preservare l’ambiente?
|
|
La discussione si è animata quando il gruppo del “fenomeno di moda” ha presentato alcuni dati che contrastano con le iniziative adottate ed i veri risultati ottenuti.
Avere tante auto elettriche corrisponde ad avere disponibilità adeguata per la ricarica richiesta; oggi il calcolo ipotetico porta a considerare la produzione elettrica a questo scopo un problema di emissione di CO2, tenuto conto dell’attuale utilizzo di carbone, petrolio, nucleare. Se non si trovano energie alternative ad impatto “0” o quasi, anche le auto elettriche non aiuterebbero allo scopo.
|
|
Il secondo dibattito verteva sull’acqua: elemento di aggregazione o di conflitto? Un gruppo ha sostenuto il fatto naturale, cioè che l’acqua raggruppa gli esseri a fini di sopravvivenza. Le città si sono sviluppate ai margini dei fiumi, così come le agricolture che davano sostentamento alle stesse. Civiltà storiche hanno preso vita e avuto prosperità accanto a corsi d’acqua, vedi la Mesopotamia nella storia e le grandi città fluviali e costiere della terra.
|
|
Di contro, l’altro gruppo, ha sostenuto che l’acqua, essendo un bene primario ma non accessibile a tutti, è fonte di conflitti, sia d’interesse finanziario che di sfruttamento; guerre, che ancora oggi fanno vittime innumerevoli, si fanno tra quei popoli che hanno necessità per sopravvivere, come le tribù africane, che si massacrano per un corso d’acqua o una fonte.
|
|
Gli allievi del Lycée Albert I con i prof.
Da una parte la ragione del sostentamento comune e della ripartizione, dall’altra il possesso e l’egoismo per la propria sopravvivenza ed il proprio profitto.
Alla fine soddisfazione per tutti: la giuria ha premiato il gruppo che ha sostenuto la troppa mediaticità dell’argomento ambiente che si traduce in fatto di moda. Per l’acqua, soddisfatti gli allievi che hanno sostenuto equità e ripartizione per il bisogno naturale, quindi l’aggregazione.
|
|
|
|