Mercoledì 22 marzo 2017
È stato presentato all’hotel Hermitage il Padiglione di Monaco che sarà presente alla prossima Esposizione internazionale Specializzata Astana 2017 (quella Universale si terrà a Dubai nel 2020).
Il Kazakistan sarà il primo Paese centro-asiatico a ospitare un’esposizione internazionale in programma dal 10 giugno al 10 settembre.
A raccontare e presentare questa che sarà una nuova e bellissima avventura, sono state la
Presidente di Monaco Inter Expo (MIE)
Mireille Pettiti, l’
Ambasciatrice di Monaco in Kazakistan, Evelyne Genta e tutta
l’Equipe del MIE con il direttore Albert Croesi, davanti ad una folta platea di autorità, ospiti e giornalisti.
Al prossimo Expo parteciperanno 120 Paesi su un’area di 174 ettari, che avranno come tema, “
L’Energia del Futuro” con tre sotto-temi:
Ridurre le emissioni di CO2; Vivere l’efficacia energetica ed Energia per tutti.
Il Principato metterà in evidenza le proprie iniziative ed azioni ambientali soprattutto in ambito di energia sostenibile. Una
Riflessione sul Futuro che immergerà il pubblico in un viaggio nel mar Mediterraneo a contatto con le balene. La realizzazione del Padiglione è stata affidata da SAS il Principe Albert II allo studio di architetti
SIMMETRICO che ha vinto l’appalto su 15 progetti che sono stati presentati.
La facciata del Padiglione di Monaco ricorderà il mare, con un design moderno. Si passerà all’immersione nel Mediterraneo creata grazie ad un gioco di lame oscillanti come un’onda, una prima assoluta, lame che rifletteranno la proiezione di un film sul mondo marino.
Lo spettatore potrà visitare il Principato grazie alla tecnologia della realtà virtuale a 360° che gli permetterà di passeggiare per le strade di Monaco secondo 4 percorsi : Monaco attraverso la natura ; la città, ; il mare e il cielo.
Un plastico dell’estensione in mare, accompagnato da un film proiettato subito dietro all’installazione presenterà il progetto in via di costruzione. Un progetto innovante, completamente a sviluppo sostenibile in tema energetico che mirerà ad alimentare la flora nelle due riserve marine di Monaco.
L’Installazione ECO_LAB presenterà le azioni ambientali sui temi dell’Eco-mobilità, Eco-sostenibilità ed Eco-responsabilità utilizzando le icone su un pannello.
Sarà presentata al padiglione una bicicletta realizzata dagli studenti del liceo Tecnico di Monaco che può trasportare una persone, grazie all’assistenza elettrica, su un lungo percorso senza interruzioni. La bici è costruita tutta con materiali ecologici come il bambù, un’iniziativa volta a sensibilizzare i giovani. .
Il padiglione offrirà la possibilità di acquistare anche uno dei souvenir simbolo del Principato e non mancheranno il bar/snack e il salone per gli ospiti VIP.
Il Kazakistan è un Paese che ha importanti risorse naturali ma che sta lavorando sulle energie pulite per il futuro del Paese. Uno Stato ricco, che entro il 2030 si affermerà tra le prime 10 economie mondiali.
Astana, capitale da solo vent’anni, è una metropoli in grande sviluppo che punta molto sul turismo e con cui il Principato ha già siglato diversi accordi non solo nel settore turistico ma anche cosmetico, farmaceutico e alimentare.