Giovedì 22 gennaio 2015, da sinistra Bernard d'Alessandri, Segretario Generale dello YCM, John Elkann, presidente del gruppo Fiat, Pierre Casiraghi e Giovanni Soldini, (ft. WSM/Colman)
Lo Yacht Club Monaco ha ospitato, sotto il label “L’Arte di vivere il Mare”, il programma sportivo 2015 di Giovanni Soldini e del VOR 70 Maserati.
Nella prossima avventura di Soldini ci saranno anche, Pierre Casiraghi, John Elkann, presidente gruppo Fiat.
Sarà un 2015 denso di appuntamenti sportivi ambiziosi per il velista italiano e per il suo team. “L’avventura, ha annunciato Soldini, inizierà in modo non semplice con la 6a RORC Caribbean 600 Race, che partirà il 23 febbraio da Antigua e farà il giro dei Caraibi snodandosi per 605 miglia. Non sempre in questa regata vincono le imbarcazioni più nuove o tecnologiche - racconta Soldini- è una regata molto difficile, bisogna manovrare molto, ci sono cambi repentini di vento e tempo. Occorre la capacità e la motivazione dell’equipaggio, tutto questo può fare la differenza”.
A bordo, oltre a Soldini, un equipaggio di dieci persone: gli italiani Guido Broggi, Corrado Rossignoli, Andrea Fantini, Francesco Malingri e John Elkann; il tedesco Boris Herrmann; lo spagnolo Oliver Herrera Perez; il francese Gwen Riou; il monegasco Pierre Casiraghi; lo svedese Andreas Axelsson.A bordo, oltre a Soldini, un equipaggio di dieci persone: gli italiani Guido Broggi, Corrado Rossignoli, Andrea Fantini, Francesco Malingri e John Elkann; il tedesco Boris Herrmann; lo spagnolo Oliver Herrera Perez; il francese Gwen Riou; il monegasco Pierre Casiraghi; lo svedese Andreas Axelsson.
Molto contento per la sua partecipazione John Elkann, umilmente a chi gli chiede, in conferenza stampa, che ruolo avrà nell'equipaggio, risponde: "È una grande festa per chi ama la vela ed è una regata talmente impegnativa! Io cercherò di dare una mano ovunque ci sarà bisogno". È considerato invece come un portafortuna il giovane Pierre Casiraghi, che ha già regatato con Soldini ed ha detto ai giornalisti: "Adesso l'unica cosa importante è la preparazione e la concentrazione per la regata".
Nel mese di maggio Soldini a bordo di Maserati tenterà un nuovo record percorrendo la rotta
San Francisco-Shanghai; una navigazione di circa 7.000 miglia sulle rotte storiche compiute dai clipper nell'oceano Pacifico a metà 800.
Infine, alla fine dell'anno, l'appuntamento di Giovanni Soldini e del team di Maserati con una delle regate più conosciute e difficili al mondo: la
Rolex Sydney-Hobart Yacht Race, 628 miglia nautiche in condizione estreme, che vedrà lo scontro tra vele di altissimo livello. Dice Soldini: “
Non ho mai fatto questa regata, è molto breve ma ci possono essere molte insidie, una fra tutti i tifoni che ormai ci sono tuto l'anno”.