MCin: Qual è il genere che preferisci?
F.B.: La mia passione è il jazz, oggi nel mio repertorio c’è un po’ di tutto perché è quello che vuole il pubblico, ma il jazz è meraviglioso.
MCin: Lavori negli USA, soprattutto a New York, sei giovanissima, come hai iniziato?
F.B.: Vista la mia passione per il canto ho cominciato a studiare, a prendere lezioni per imparare tutto ciò che non conoscevo. Sono andata a trovare mio fratello che lavora a New York e lì ho conosciuto un suo amico musicista che ha sentito un mio provino, gli è molto piaciuto e mi ha presentato ad un suo amico pianista jazz. E’ stato un incontro molto importante; si è creato un feeling ed ho iniziato subito a lavorare, a fare serate. Mi sono esibita in locali davvero magnifici, i cabaret più ricercati, caratteristici, come Burland molto celebre, creato dal grande Charlie Parker dove si è esibita Ella Fitzgerald e molti altri grandi personaggi. E’ stata un’esperienza magnifica! E continuo ad andare a New York per brevi periodi in cui faccio serate.
Frédérique insieme ai musicisti con cui si esibisce
MCin: E qui a casa?
F.B.: Sicuramente è più difficile a casa. Ho iniziato a lavorare da quest’anno. Ho un pianista che mi accompagna, e che ora comincia a comporre delle canzoni per me. Ho fatto alcune serate private ed ultimamente mi esibisco insieme a dei musicisti eccezionali, abbiamo formato un quartetto e facciamo serate anche in alcuni locali della Costa Azzurra.
MCin: Qual è il tuo obiettivo?
F.B.: Ho trovato la mia passione, il jazz, ed andrò dove mi porterà la musica. Non mi pongo limiti, finché potrò cantare sarò felice.
MCin: Hai già inciso dei dischi?
F.B.: Si, uno due anni fa, non è solo jazz. Ci sono dei classici anche degli anni ‘50 e ‘60. Nel prossimo ci saranno canzoni originali., scritte apposta per me!
MCin: Ed infatti avete costruito molti immobili di prestigio, non solo in Italia e a Monaco ma anche in Francia. Qual è il lavoro di cui va più fiero?
C.M.: Mi piace tutto quello che abbiamo realizzato. L’ultimo però è quello che mi entusiasma di più: la progettazione prima di tutto e poi via via fino alla realizzazione finale.
MCin: Nel 2014 ci sarà la consegna della Tour Odeon, un grande cantiere, che dà lavoro a moltissime persone ma che ha causato anche tante polemiche!