1° Quotidiano Online del Principato di Monaco dal 2008

SHOW

WINTER CHIC AL CAFÉ DE PARIS, di Maurizio di Maggio

(ft.© Maurizio di Maggio)
(ft.©SBM)
Sabato 2 febbraio 2019,  (ft.©Maurizio di Maggio)
  
La giornata era molto "winter": fredda ma soprattutto umida per una pioggia battente come non si vedeva da tempo. Rifugiarsi all'interno del Café de Paris è stato come entrare in una fiaba d'inverno, dove tutti erano vestiti di bianco tranne il maitre des lieux Pascal Camia, impeccabile nel suo smoking. Personaggi sui trampoli all'ingresso, ballerine in stile Charleston, una damina-buffet che sulla sua ampia gonna ospitava vassoi di tartine e canapé, candide cameriere con vassoi colmi di flute di champagne; un Re Inverno: tutto era bianco per la gioia degli invitati, entrati nella winter tale con un bicchiere in mano.

Tra le slot machines c'erano altre sorprese: una ballerina sospesa a mezz'aria grazie a due strisce di tessuto bianco, ça va sans dire, un banchetto di zucchero filato, cocktail Margarita serviti in coppe fumanti.

Era l'Inverno in versione fiabesca concepito dalla SBM partendo dal celebre poster di Jean-Gabriel Domergue "les gens chic sont l'hiver à Monte Carlo".

Analizzandolo oggi il claim pubbblicitario era di grande efficacia, e la parte visiva ben realizzata da Domergue, pittore di figure femminili intriganti, sulla scia del ferrarese Giovanni Boldini. Riportare ai fasti del tempo che fu era l'intento della serata, che ha registrato un grande successo di pubblico nonostante il maltempo.

Molto chic e molto winter.
ft©SBM
ft.© Maurizio di Maggio

INCONTRO AL CIRCO: NICOLAS E CHARLOTTE

Domenica 20 gennaio 2019, Nicolas Jelmoni e Charlotte O'Sullivan, (ft.©WSM/Colman)
  
Per la prima volta nella storia del Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo, un artista nato e cresciuto a Monaco è stato invitato al Festival. Si tratta di Nicolas Jelmoni che finito il liceo è volato a Montreal, in Canada, per diplomarsi in una delle scuole di circo più importanti.

Nicolas ha portato un numero in coppia con la giovane canadese Charlotte O’Sullivan. Avevano già partecipato alla New Generation ed oggi, dopo 5 anni di professione, sono stati invitati a partecipare al Festival. Nicolas, che emozione si prova ad essere invitati a questo Festival? Risponde Nicolas: “Per me è una doppia emozione, dato che Monaco è il mio Paese. Da bambino, ma anche da ragazzo, venivo a vedere il festival ma a quell’epoca non pensavo che un giorno avrei calcato la scena dello chapiteau come artista. Non era il mio sogno nel cassetto. Facevo piuttosto tuffi dal trampolino. Invece poi ho scoperto la scuola di circo ed ho deciso di diventare un acrobata”.

Anche Charlotte non arriva da una famiglia circense. Ha iniziato a 15 anni a frequentare la scuola del Circo in Canada, nella stessa scuola, ho incontrato Nicolas ed hanno iniziato a lavorare insieme e finita la scuola hanno creato il loro duo. nata questa coppia di artisti contemporanei che presenteranno il loro numero main à main. Spiega Charlotte: “Abbiamo creato questo numero apposta per il Festival, speriamo che piaccia al pubblico e alla giuria. Nel nostro numero non c’è solo l’esibizione ma l’interpretazione, la coreografia, la scelta musicale, raccontiamo una storia fra due persone”.

Prossimi appuntamenti dopo il festival? Risponde Nicolas: “Andremo a provare il nostro numero per un prossimo spettacolo in Canada e poi partiremo per una tournée in Australia da febbraio”.

43º FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CIRCO DI MONTE-CARLO

Venerdì 18 gennaio 2019, (ft.©WSM/Colman)
  
Alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II e della Presidente del Festival S.A.S. la Principessa Stephanie si è aperta la 43ª edizione del Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo. La prima serata ha proposto uno spettacolo eccezionale non solo per la bravura degli artisti, la difficoltà dei numeri proposti ma per la cura di coreografie costumi e luci, musiche. 220 artisti partecipano al Festival, provenienti da 18 nazioni una sessantina appartengono alla grande troupe del Ballet Royal Circus di Russia.

Loro hanno proposto spettacoli di trasformismo (con le uova giganti Fabergé firmato da Gia Eradze) e le acrobazia circondati da angeli bianchi e strizzando l’occhio alla grande tradizione dei balletti russi. Tra le novità di quest’anno la partecipazione di un giovane nato e cresciuto a Monaco, Nicolas Gelmoni (intervista online domani) che in coppia con la collega canadese Charlotte O’Sullivan hanno presentato un numero acrobatico, (main à main) contemporaneo di grande effetto. La coppia aveva già partecipato al festival dei giovani alcuni anni fa, New Generation.
Ci sono poi le due acrobate del Kazakistan Segway. Una su hoverboard gira per la pista tenendo l’altra in testa in equilibri sulla punta di gesso di una scarpetta da ballerina classica mentre palleggia con la testa.
Sono russi anche i Quatuor Prilepin, che imitando i Beatles e con sottofondo la canzone Yesterday volteggiano fino a realizzare un triplo salto con avvitamento.
Simpatico il trio di clown Without Socks, oltre alla loro comicità hanno dimostrato grandi doti di musicisti, cantanti e acrobati. Senza dimenticare i bravissimi cinesi Xing Yunwei acrobati su canne flessibili della troupe Nazionale di Cina con un numero da lasciare senza fiato.

Per quanto riguarda gli animali, anche se restano sempre le polemiche tra chi li vuole e chi non ne vorrebbe più negli spettacoli, il festival di quest’anno offre possibilità al pubblico di ammirare 5 bisonti di circa 800 chili l’uno di Marcel Kramer; gli elefanti della famiglia Joy Gartner e leoni e tigri di eccezionale bellezza, 26 felini in tutto per la prima volta riuniti insieme da Martin Lacey Junior. 6 leoni bianchi, 5 leonesse bianche, 3 leoni biondi,10 leonesse bionde, 1 tigre bianca Zhomart e 1 tigre golden chiamata India. Gli animali sono tutti nati in cattività nel grande circo tedesco Krone. Allevati al biberon da Martin, sono in pratica cresciuti con lui. Lo spettacolo consiste nella presentazione di quadri diversi realizzati con i felini. Il suo preferito sicuramente il leone bianco Beluga che durante tutto lo spettacolo non ha mai smesso di scambare fusa con la tigre bianca Zhomart. Martin Lacey va molto fiero del suo addestramento dolce e dice di avere una profonda complicità con i suoi felini. Noi ci crediamo, avete visto il film nelle sale “Mia e il leone bianco”? Un film coprodotto dalla FPA2, dimostra come con dolcezza si possa crescere un leone, che un giorno tornerà però alla sua vita, nella savana (parco protetto).

Il Festival prosegue tutte le sere e lo spettacolo domenica pomeriggio. Gala di premiazione martedì 22 gennaio. Sabato 19 pomeriggio dalle 16 alle 17 porte aperte al pubblico per vedere gli allenamenti e porre domande sul mondo degli animali del circo, con la presenza di uno dei vetrinari. Sabato 19 ora 20 allo stadio di Cap d’Ail partita tra la squadra del Principe i Barajuan e quella degli artisti del circo di Barba Papà. Domenica mattina sarà celebrata la Santa Messa sulla pista del circo.
Nicolas Jelmoni e Charlote O'Sullivan
Gli acrobati, Quatuor Prilepin
Le acrobate del Kazakistan Segway
La troupe Nazionale di Cina Xing Yunwei
I felini di Martin Lacey Junior
Royal circus Ballet

GRIMALDI FORUM PRESENTATA LA NUOVA STAGIONE

Sabato 12 gennaio 2019, 
  
Una nuova stagione si apre per il Grimaldi Forum. Dopo i successi dello scorso anno sono stati presentati gli eventi che si susseguiranno per i prossimi mesi. Il 2 marzo tornerà la magia con un illusionista canadese di grande successo che mixa magia e scienza. Luc Langevin per una serata unica.

Dal 4 al 9 marzo tornerà il Monte Carlo Film Festival della Commedia ma Ezio Greggio non ha ancora diffuso il programma. Il Festival si svolgerà interamente al Grimaldi.

Per chi ama la prosa (in lingua francese), il programma del Teatro Princesse Grace si sposta al Grimaldi con due commedie. Il primo spettacolo il 7 marzo La nouvelle di Eric Assous e il 24 aprile con Le jeu de l’amour et du hasard.

Per il quinto anno torna, il 9 marzo MAGIC, Monaco Aime Game. Tra gli ospiti annunciati anche il creatore di Capitan Harlock, Leiji Matsumoto che oggi ha 80 anni e tante altre sorprese annunciate dagli organizzatori oltre al consueto concorso di Manga.

Dal 20 al 23 marzo tornano alcuni tra i più grandi comici francesi con Le Serenissime de l’humour.
Il Printemps des Arts, che si svolge su 4 fine settimana, al Grimaldi proporrà un concerto dedicato a Bartok, il 31 marzo, con il violinista Renaud Capuçon.

Dal 25 al 28 aprile i Balletti di Monte-Carlo saranno protagonisti con le Creazioni di Jean Christophe Maillot e Antonio Castrignanò e la sua orchestra pugliese, riproponendo lo spettacolo che tanto successo ebbe nell’estate 2017 sulla piazza del Casinò. Nello stesso spettacolo i Balletti di Monte-Carlo interpreteranno uno spettacolo del coreografo madrileno Goyo Montero.

Da 26 al 28 aprile il salone Art Monte-Carlo aprirà da quest’anno ad una sezione dedicata al design.

Dall’8 al 10 maggio torna Ever il salone delle auto ecologiche e di tutte le novità a sviluppo sostenibile.
Cambiamenti per il salone Top Marques che dal 30 maggio al 2 giugno torna all’interno del Grimaldi con le super car esclusive, senza più nessun tipo di esibizioni in esterno ma con molte più auto, 70 in mostra in tutto.

L’Istituto Audiovisivo di Monaco proporrà il 7 giugno la cine-conferenza intitolata Monaco e il Mare in collaborazione con gli Archivi di Palazzo.

Dal 14 al 18 giugno Festival internazionale della Televisione.
I Balletti di Monte-Carlo proporranno uno spettacolo estivo, il 28 luglio tornerà sulle scene “La Bisbetica Domata”.

La stagione estiva dedicata alle mostre d’arte. Dal 6 luglio all’8 settembre Dalì una storia della pittura”, in collaborazione con i Musei Dalì per presentare i lavori cronologici del pittore: cubismo astrattismo e surrealismo. Mentre in un’altra parte della mostra si potranno ammirare una cinquantina di quadri ed una trentina di disegni dove si potranno vedere l’influenza che hanno avuto su Dalì i grandi maestri come Raffaello e Leonardo Da Vinci o Velasquez.

Dal 12 luglio al 28 agosto una grande esposizione di gioielli, circa 250 pezzi, della maison Chaumet e i gioielli sovrani. In mostra il fondo patrimoniale della maison fondata nel 1780 che ha realizzato i diademi per le case reali più importanti.

Infine per le Expo fuori le mura, l’annuncio che la mostra da “Chagall a Malevitch la rivoluzione dell’avanguardia” del 2015 sarà portata a Madrid dal 7 febbraio al 5 maggio mentre “Grace Kelly, da Hollywood a Monaco” andrà al Galaxy Macau dal 15 maggio al 28 agosto.

DTC COLLABORA A FAR CONOSCERE LA CULTURA MONEGASCA

Giovedì 3 gennaio 2018, Nella foto al centro la Console Onorara di Monaco a Venezia, Licia Balzan-Polegato, con diversi rappresentanti della DTC, (ft.©DTC)
  
La Direzione del Turismo e dei Congressi (DTC) ha svolto diverse operazioni per promuovere le attività culturali del Principato durante le rappresentazioni del tour di "Cecilia Bartoli & i Musicisti del Principe" e i Balletti de Monte-Carlo.

Diverse le tappe: il 23 novembre ad Amsterdam, il 3 dicembre a Parigi e il 10 dicembre ad Amburgo.
I giornalisti hanno assistito all’esibizioni del Mezzo-Soprano Cecilia Bartoli cui è seguito un incontro esclusivo, ed hanno scoperto la ricchezza e la diversità del programma culturale del Principato.

Anche le esibizioni veneziane di "Romeo & Giulietta" dei Balletti di Monte-Carlo hanno ricevuto un'accoglienza calorosa ed entusiastica da parte della stampa.

Una dozzina di operazioni simili sono state organizzate durante tutto il 2018, in Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Germania e Belgio.

SAN SILVESTRO CON FUOCHI D'ARTIFICIO


Lunedì 31 dicembre 2018, (ft.©WSM)
  
Notte magica nel Principato di Monaco, notte di San Silvestro. Si saluterà il buon vecchio 2018 e tutti insieme saluteremo l'arrivo del 2019. Le proposte a Monaco sono tante: locali, spettacoli, hotel, ristoranti ma il vero cuore della festa sarà il Porto Hercule con il suo villaggio in stile jazz "New Orleans".

Dalle 21 il Villaggio proporrà la possibilitaà di mangiare tante specialità gastronomiche, musica, pista di pattinaggio su ghiaccio; la serata sará animata da DJ e allo scoccare della mezzanotte brindisi con fuochi d'artifiio. La serata andrà avanti fino alle 3 del mattino. La manifestazione eè organizzata dal Comune di Monaco.

43º Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo


Sabato 29 dicembre 2018
 
Il Comitato Organizzatore del Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo, sotto la presidenza di S.A.S. la Principessa Stéphanie, per l’edizione 2019 (dal 17 al 27 gennaio) onorerà la tradizione, sosterrà la creazione e sedurrà il pubblico con numeri sempre più mozzafiato!

Quest'anno, oltre 150 artisti provenienti da 15 paesi si esibiranno dalla famosa pista del circo a Fontvieille per vincere i clown d’oro, d’argento e di bronzo. Tra le nazioni la Russia parteciperà con molti artisti che si esibiranno per la prima volta a Monaco guidati da Gia Eradze, produttore e direttore artistico del Royal Circus, con una delegazione di 68 persone tra cui 24 ballerini del Grande Balletto.

Tra i primi numeri annunciati dall’organizzazione anche quello del triplo albero della compagnia acrobatica nazionale della Cina. Questa prestigiosa compagnia, che ha già vinto numerosi clown d'oro, ha dato una nuova dimensione a questa disciplina, utilizzando diversi alberi oscillanti su cui gli artisti eseguono un bellissimo recital acrobatico.
La troupe Aliev, originaria del Kazakistan,presenterà un numero al trapezio volante intitolato Dante. Un altro duo acrobatico i Segway, conquisteranno gli spettatori a bordo del loro Hoverboard; i clown saranno rappresentati dal trio russo Without Socks mentre la grande scuola gitana sarà rappresentata dalla ballerina Avelina Kvasova.

Info e prenotazioni: www.montecarlofestival.mc
Telefono.: +377 92 05 23 45

Sansone e Dalila, lo spettacolo lirico per la Festa Nazionale

Jean-Louis Grinda, direttore dell'Opera di Monte-Carlo e regista di "Sansone e Dalila"
Il direttore del coro di Monte-Carlo Stefano Visconti
Domenica 18 novembre 2018, (ft.©WSM/Colman)

Lunedì 19 novembre, Monaco festeggia S.A.S. il Principe Albert II. Giorno di Festa Nazionale con tanti eventi di diverso tipo che culmineranno con la serata di gala. Uno spettacolo di lirica nella Salle des Princes del Grimaldi Forum. Il direttore dell'Opera di Monte-Carlo, Jean-Louis Grinda, ha scelto quest'anno "Sansone e Dalila" di Camille Saint-Saëns. Siamo andati a scoprire le prove e possiamo annunciarvi che è uno spettacolo eccezionale! Abbiamo chiesto al Direttore, che ha firmato anche una splendida regia, il perché ha scelto quest'opera: "Per la Festa Nazionale ci sono diversi parametri. Cerchiamo un momento culturale interessante per la festa. Si tratta di un’ opera che ha bisogno di spazio quindi il palcoscenico della salle des Princes è perfetto: grande coro, il balletto celebre a magnifico scenografia. Un’opera il cui autore, Camille Saint-Saëns ebbe un legame con il Principato. Fu a lui che venne chiesto di scrivere la musica per l’inaugurazione del Museo Oceanografico all’epoca del Principe Albert I”. 

Il lavoro per la preparazione do quest’opera è imponente. Siamo andati a curiosare dietro le quinte prima del debutto di Anita Rachvelishvili (Dalila) e di Aleksandrs Antonenko (Sansone). 

Il coro ha una parte importante in quest’opera, abbiamo chiesto un commento al direttore del  coro dell’Opera di Monte-Carlo, Stefano Visconti. “Il coro e formato da 80 persone, un coro misto tra elementi del coro di Monte-Carlo e della cooperativa artisti del coro di Parma con cui collaboriamo spesso. Il lavoro fatto è un lavoro di ricerca di suono molto importante in questa opera. Il coro è fondamentale una volta rappresenta il popolo di Israele, una volta quello dei Filistei. Un’opera che possiamo definire il Nabucco francese. Per il coro è un’opera di grande soddisfazione vocale e musicale. Con il maestro Yamada c’è stata una grande intesa”.

Abbiamo scoperto anche la sartoria, dove si mettono a punto i costumi, i camerini per la preparazione del trucco e delle parrucche. Scenografo e  costumista è il debuttante Agostino Arrivabene.  Da sottolineare che parrucche, calzature e costumi di questa rappresentazione sono tutte italiane.

Grande importanza nello spettacolo sono le luci ed il mago di questo spettacolo è Laurent Castaingt, un vero maestro, che ha saputo, ricreare quelle atmosfere oscure che sono tipiche dell’epoca e che rendono bene l’intensità dell’opera.

I ballerini del Balletto di Shanghai si sono esibiti con una coreografia delicatissima firmata da Eugénie Andrin.

Lo spettacolo debutta lunediì 19 novembre, solo su inviti per la Festa Nazionale ma sarà replicato giovedi 22 novembre ore 20 e domenica 25 ore 15.
Le parrucche dello spettacolo sono state realizzate a Torino, nella foto la parrucca di Dalila
Un momento dell prove con i due protagonisti
Il dietro le quinte, mentre il palco si prepara alla prigionia di Salomone
La sartoria dell'Opera al lavoro

Halloween si festeggia al Parco Princesse Antoinette e al Jardin Exotique

Domenica 28 ottobre 2018, 
 
Il Servizio Animazioni del Comune di Monaco, organizza quest'anno due eventi per festeggiare Halloween. Mercoledì 31 ottobre, punto di ritrovo per i bambini fino a 12 anni (iscritti alle scuole di Monaco) al Parco Princesse Antoinette, sotto gli olivi, dalle ore 14 alle 17. Naturalmente le maschere spaventose saranno d'obbligo!

Al Jardin Exotique per la prima volta il rendez-vous sarà alle ore 18 alla Grotta dell'Osservatorio per ragazzi a partire dai 10 anni, per vivere un'avventura davvero inedita!
Decorazioni e musica sul tema di Halloween, attività nella grotta, distribuzione di dolcetti all'uscita e tante sorprese animeranno il giardino fino alle 20. 
Iscrizione gratuita obbligatoria: Tel.+377 93 15 29 80 o jardinexotique@mairie.mc

Grimaldi Forum, una stagione di sorprese

Giovedì 20 settembre 2018,  (ft.©Grimaldi Forum)

A pochi giorni dall'inizio dell'autuno Sylvie Biancheri, direttrice del Grimaldi Forum e Hervé Zorgniotti, direttore della comunicazione hanno presentato gli eventi dei prossimi mesi, fino a Natale. Una stagione come sempre ricca con tanti eventi, mostre, spettacoli adatti a tutti.

Ecco alcuni degli appuntamenti.
7-8 novembre torna l'appuntamento con il Monaco International Clubbing Show (MICS). Il salone che riunisce prestatari e fornitori di bar, ristoranti, disoteche, spiagge. Oltre al lavoro il salone proporrà l'ambiente discoteca dalle 22 alle 4 del 7 novembre, per la consegna dei 7 NRJ DJ Awards.

In occasione della Festa Nazionale Monegasca, l'Opera di Monte-Carlo presenteraà lo spettacolo "Sansone e Dalila" (22 novembre ore 20 e 25 novembre ore 15).

Dal 21 al 25 novembre, in collaborazione con la FPA2 di Monaco, mostra fotografica di Jean-Charles Vinaj intitolata "Vivre ensemble" (Vivere Insieme). Obiettio del fotografo è quello di sensibilizzare il pubblico attraverso i propri scatti per tornare ad una coabitazione armoniosa tra uomini e animali. Immagini sensazionali allo spazio Indigo.

Dal 6 al 9 dicembre, in vista del magico Natle, uno spettacolo per la gioia dei più piccoli intitolato Slava's Snowshow. Un clown speciale investiraà il Grimaldi forum con una magia di neve e improbabili avventure (spettacoli alle 20.30 e alle 15.30).

I Balletti di Monte-Carlo presentano il Monaco Dance Forum dal 12 al 16 dicembre. Protagonisti della danza contemporanea saranno Dimitris Papaioannu con lo spettacolo "The Great Tamer"; Hofesh Schechter "Grand Finale" e il Malandain Biarritz Ballet che presenterà 'Noé". Dal 12 al 16 dicembre.

Per le feste di Natale e Fine anno, il Grimaldi Forum ha deciso di proporre una manifestazione per le famiglie:
Bricklive. Giganti costruzioni natalizie con mattoncini lego ma tutti potranno provare a realizzare qualcosa. 
Dal 22 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019. Espace Ravel

www.grimaldiforum.com

Riapertura di tutte le scuole a Monaco compresa l'Accademia di Danza Princesse Grace

Lunedì 10 settembre 2018, (ft.©Alice Blangero)

Oggi lunedì 10 settembre riaprono le scuole a Monaco ed anche l’Accademia di Danza Princesse Grace riapre le porte ai giovani ballerini. La scuola dei Balletti di Monte-Carlo, diretta da Luca Masala, accoglierà 50 nuovi allievi di età compresa fra i 13 e i 18 anni, provieniti da diverse parti del mondo che per 4/5 anni seguiranno corsi di danza classica, contemporanea, corsi di composizione, pilates ma anche musica, storia dell’arte, lingue ed una formazione scolastica per corrispondenza.

Sette i professori dell’Accademia: Michel Rahn, Carole Patorel, Thierry Sette, Roland Vogel, Olivier Lucea, Gioia Masala e Asier Uriagereka.

Anche quest’anno, per mostrare i loro progressi, gli studenti dell’Accademia, parteciperanno durante l’anno agli Imprévus, davanti ad un pubblico selezionato.

Primo appuntamento dal 15 al 17 ottobre, presso l’Atelier dei Balletti di Monte-Carlo.

Grande successo a Mosca per l'Orchestra dei Carabinieri del Principe

Lunedì 27 agosto 2018, (ft.©Jean Pierre doria/Direction de la Communication)

Non c'erano dubbi, la grande orchestra dei Carabinieri del Principe ha avuto un grande successo al Festival di Musica Militare Spasskaya Bashnya, sulla piazza rossa di Mosca. A raggiungere l'orchestra e a complimentarsi con loro S.A.S. la Principessa Stéphanie di Monaco. La Principessa, madrina dell'orchestra, ha assistito allo spettacolo sul tema del "Cambio della guardia", tanti calorosi applausi hanno accolto il concerto dei 24 musicisti diretti da Olivier Dréan. Il Festival prosegue fino al 2 settembre.

L’Orchestra dei Carabinieri del Principe invitata al Festival Spasskaya Bashnya

Giovedì 23 agosto 2018,  (Ft.©Direction Communication/Michaël Alesi)

Giornata di prove generali, per l’Orchestra di S.A.S. il Principe Albert II.
Presso lo Stadio Louis II, diretta da Olivier Drean, l’Orchestra si è preparata per il concerto che terrà al Festival Internazionale di Musica Militare Spasskaya Bashnya a Mosca, sulla Piazza Rossa dal 24 agosto al 2 settembre.

Nato nel 2007 al Festival si esibiscono orchestre e fanfare militari, all’inizio solo dell’armata russa poi dal 2014 il festival ha iniziato a rivolgere inviti alle orchestre straniere.

Quest’anno sono sette le orchestre invitate, oltre quella dei Carabinieri di Monaco, ci saranno l’Orchestra della Guardia Reale del Sultanato di Oman e l’Orchestra Militare di Sri-Lanka.

L’orchestra dei Carabinieri di Monaco si esibirà in 14 concerti durante 12 giorni, davanti ad un pubblico di circa 8.500 persone

Monaco Art en Ciel 2018 per la giuria i vincitori sono i portoghesi.....

Lunedì 13 agosto 2018,  Nella foto un momento dei fuochi bulgari, che non hanno certo brillato a causa del tantissimo fumo che ha invaso il quartiere del carré d'or, (ft.©WSM/Colman)

Si aspetta adesso il verdetto del pubblico, per il Festival Internazionale dei Fuochi d’Artificio di Monaco soprannominato da questo 2018, Monaco Art en Ciel. Tutti sono invitati a votare direttamente sul sito della manifestazione (www.monaco-feuxdartifice.mc) con la possibilità di cambiare il risultato che, come molto spesso accade non corrisponde quasi mai con l’apprezzamento del pubblico.

A svelare il verdetto e ad eseguire la premiazione, che si è tenuta organizzata presso lo YCM, il consigliere comunale André J. Campana, che ha annunciato la vittoria del Portogallo con i Macedos Pirotecnia, al 2º posto la Spagna con Valecea PIR SL; 3º la Bulgaria con Enigma Firework LTD; ultimo e 4º posto per l’Italia Martarello SRL.

La giuria, presieduta da André J. Campana, è composta da gli altri consiglieri comunali: Claude Bollati, Axelle Amalberti-Verdino, Jo Bullit che è anche direttore artistico del Teatro Fort Antoine e da Laly Bessone, Danielle Marchadier e Mathis Chatillon persone del pubblico scelte perché appassionate di fuochi d’artificio.

I fuochi sono stati giudicati in base alla concezione piromusciale; al gran finale; alla sincronizzazione e all’originalità e alla la scelta dei colori.

Resta ancora qualche giorno per votare, potreste anche ribaltare il verdetto e diciamo la verità i fuochi della Bulgaria sono stati davvero i peggiori!

Votate su: www.monaco-feuxdartifice.mc Sarà reso noto il risultato venerdì 17 agosto con l'assegnazione del Premio del pubblico.

Astana Ballet al Grimaldi Forum

Mercoledì 8 agosto 2018,  (ft.©D.R.)

Il 14 e 15 settembre prossimi alla Salle des Princes, il Grimaldi Forum propone un nuovo spettacolo del teatro Astana Ballet: Kazakhstan Astana Ballet Gala. "L'héritage de la grande steppe" è una serie di balletti popolari tipici e coreografie contemporanee a questi si aggiunge il balletto del coreografo Ricardo Amarante "Love. Fear. Loss". Uno spettacolo articolato su tre duo, ognuno dei quali esprime sentimenti legati in modo indissolubile alla vita della cantante Edith Piaf.
L'atmosfera è carica d'amore e di tragedia tipiche della cantante. e d'amour et de tragique propre à la chanteuse. e per riprnedere ciò che amava dire la grande Piaf : "Nulla deve distrarre il pubblico".

Il ritorno di Santana allo Sporting


Sabato 4 agosto 2018,  (ft.©D.R.)

Serate d'estate a Monaco come ogni stagione lo Sporting propone concerti con grandi nomi dello show. Domenica 5 agosto il palcoscenico della salle des Etoiles vedrà il ritorno di Carlos Santana, uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi, ancora in attività mezzo secolo dopo il suo primo grande successo al Festival di Woodstock nell'estate del 1969.

Da allora Santana ha venduto più di 100 milioni di dischi. Nel 2016, dopo aver ricostituito il suo gruppo
per  registrare un album e poi una tournée che ha registato un grande successo in tutto il mondo.

Ospite per alcuni mesi all'anno, all'House of Blues di Las Vegas, dove si esibisce, Santana ha registrato da poco un nuovo album che farà ascoltare anche alla serata allo Sporting insieme ai sui grandi successi come "Oyo como Va", "Black Magic Woman", "Europa" .... 

La Principessa Charlene come una sirena al Gala della Croce Rossa Monegasca

Sabato 28 luglio 2018,  (ft.©Mathon/Villard/PalaisPrincie-MonteCarloSBM)

LL.AA.SS. i Principi di Monaco hanno fatto la loro entrata allo Sporting in occasione del Gala Della Croce Rossa Monegasca, ammiratissimi e sorridenti. La Principessa indossava un abito in lamé come una sirena, firmato Versace, sicuramente la più elegante della serata e il Principe smoking bianco e papillon rosso. I Principi sono stati accolti sl loro arrivo da Jean-Luc Biamonti amministratore della MonteCarloSBM.

Con loro al Gala delal Croce rossa Monegasca, che quest'anno festeggia 70 anni alcune autoritaà monegasche
e tanti appassionati che ogni anno partecipano a questa serata di beneficenza che offre ai partecipanti anche una ricca lotteria che mette in palio, gioielli, crociere, fine settimana in hotel di lusso, biglietti per il GP di Formula1.

Il 3 marzo 1948 il Principe Luigi II decise di fondare la Croce Rossa monegasca, riconosciuta lo stesso anno dal Comitato Internazionale della Croce Rossa. Nello stesso periodo debuttò il Galà della Croce Rossa, specchio della mondanità dell’epoca e se oggi la vedette della serata era Seal all’epoca fu lo chansonnier Maurice Chevalier. Da allora in poi, con l’arrivo al trono del Principe Ranieri III e della Principessa Grace, il Gala della Croce Rossa divenne uno dei più famosi e raggiunge il suo apice di mondanità. Regnanti, personaggi dello spettacolo e del bel mondo tutti presenti a Monte-Carlo.
Oggi si preferisce il profilo più basso, attori e cantanti per andare alle serate si fanno pagare a suon di milioni e il Ballo della Croce Rossa Monegasca raccoglie fondi per realizzare azioni concrete non certo per pagare le vedette!
I Principi di Monaco hanno aperto le danze della serata
I Principi di Monaco con lo scultore francese Jean-Michel Othoniel che ha realizzato il grande cuore in vetro e acciaio per la Croce Rossa Monegasca
S.E. l'Ambasciatorre d'Italia a Monaco, Cristiano Gallo con la moglie Sabrina

70 Gala della Croce Rossa Monegasca

Venerdì 27 luglio 2018,  Seal, (ft.©MonteCarloSBM)

Sarà il cantante Seal l'ospite di questa importante edizione del Gala della Croce Rossa Monegasca, il cantante britannico del soul per eccellenza. La serata, venerdiì 27 luglio sotto l'Alto Ptrocinio di S.A.S. il Principe Albert II si svolgerà alla salle des etoiles dello sporting. La serata in questo anniversario vuole essere un omaggio a tutti i donatori della Croce Rossa Monegasca.

Per l'occasione il look della sala si preannuncia molto semplice definito solo dai colori bianco e rosso; come da tradizione i partecipanti alla serata scopriranno l'opera d'arte creata appositamente da un artista internazionale sul tema della Croce Rossa, che saraà esposta nella hall.

Molta curiositaà sui pesonaggi presenti alla serata e sul look della Principessa di Monaco.

Sul Porto le animazioni ispirate alla mostra del Grimaldi: L’Oro dei Faraoni

Martedì 17 luglio 2018,  (ft.©Mairie de Monaco)
 
Il Sindaco di Monaco, Georgs Marsan, il Ministro dell’Interno Patrice Cellario ed alcuni suoi consiglieri comunali, Guy Antognelli, direttore aggiunto del turismo, e Sylvie Biancheri, direttrice del Grimaldi Forum. Hanno aperto una serie di animazioni ispirate alla mostra del Grimaldi Forum: L’Oro dei Faraoni. 

Il pubblico potrà scoprire pannelli luminosi, sfingi giganti statue, colonne busti egizi e con caldo che fa sembrerà di essere in Egitto. Un’organizzazione che ha visto il trasporto anche di sabbia e piante per rendere la scena più reale.

Una collaborazione tra il Grimaldi forum, il Comune, l’urbanismo per portare nuove attività ludiche-culturali sul porto. Il sindaco Marsan ha confermato la volontà del consiglio Comunale di sviluppare queste collaborazioni.

Così come quello che inizierà domani, mercoledì 18 luglio sul Quai Albert I: la 2a edizione di Urban Painting Around the World che fino al 20 luglio, 10 artisti di street art, di rinomanza internazionale realizzeranno su altrettanti muri effimeri alcuni lavori sul tema “La Planète à Croquer”.

Anche lo sport sarà sul quai Albert I con una prova di lancio del peso del Meeting di Atletica Herculis giovedì 19 luglio ore 18 soprannominato Big Shot .

Sabato21 luglio ore 22 al via il Festival dei fuochi d’artificio Monaco Art en Ciel.

Vendita all'asta di auto e gioielli eccezionali

Mercoledì 11 luglio 2018,  (ft.©WSM/Colman)
 
La casa d’aste italiana Wannenes per la prima volta terrà una doppia asta a Monaco in collaborazione con Art Contact.
Per gli appassionati collezionisti ci saranno all’asta molti gioielli classici e contemporanei il 13 luglio, e una cinquantina di auto storiche il 14 luglio presso il Monte-Carlo Bay. Da ammirare la Fiat Zero, del 1912, stimata tra i 150/160 mila euro. La Fiat Zero fu per l’epoca una vettura da record: prima auto ad avere un motore con cilindrata ridotta; prima auto venduta in 2200 esemplari in poco tempo; prima volta in cui alla Pininfarina fu commissionato di disegnare del radiatore.

Gli amanti delle auto potranno anche partecipare all’asta per la Porsche Carrera, di cui esistono solo quattro esemplari in tutto; la Lancia Astura Cabrio del 1939, esemplare unico, proveniente dalla famiglia reale inglese, quotata tra i 180/220 mila euro ma anche una Mustang, una Rolls Royce, una Jaguar e auto da corsa.....
La Fiat Zero del 1912
Lancia Astura del 1939 appartenuta alla famiglia reale britannica

Luci e suoni a Palazzo per San Giovanni

Domenica 24 giugno 2018, (ft.©WSM/Colman)

In occasione della festa di San Giovanni (Saint Jean) che il Principato da sempre festeggia, è in corso il 1º Incontro dei Siti Storici dei Grimaldi di Monaco. ieri sera grande spettacolo di suoni e luci sulla piazza di Palazzo, dove una voce ha raccontato la storia della Dinastia Grimaldi. Uno spettacolo suggestivo seguito da un pubblico entusiasta.

Da sabato mattina, e proseguirà per tutta la domenica 24 giugno, la piazza di Palazzo si è trasformata in una grande festa di paese con sfilate in abiti folkloristi dei feudi dei Grimaldi: marchesato di Baux e contea di Carladès in onore del Principe Ereditario Jacques e della Principessa Gabriella.
Presente la città di Mentone, che fece parte per cinque secoli del Principauté.

Domenica teatro, lettura di poesie, cibo, musica con la fisarmonica e balli.....
Gli abiti tipici di Carladès in Auvergne
Molti bimbi hanno potuto vedere per la prima volta le pecore

13° Festival Internazionale di Organo, di Luisella Berrino

Giovedì 7 Giugno 2018, (ft.©WSM/Colman)

La 13° edizione del Festival Internazionale di Organo di Monaco offre molte interessanti novità. Il 21 giugno in occasione della Festa della Musica il Direttore artistico Olivier Vernet propone una serata porte aperte:
gli organisti del Principato e i migliori allievi dell’Accademia Ranieri III e del Conservatorio di Nizza si alterneranno alle tastiere del grande organo della Cattedrale dalle 19h alle 23h.

Domenica 1º luglio uno spettacolo imperdibile: la maestosità della musica e una proiezione video del cosmo. Le immagini della Nasa e di altri telescopi internazionali accompagneranno l’opera dell’organista Ignacio RibasIn campo aperto”. Il grande organo della cattedrale risponderà ad una registrazione dell’organo della cattedrale di San Pietro a Vienna, in simultanea.

Il Festival offrirà a luglio una serata di commemorazione del 350° anniversario della nascita di François Couperin, organista di Luigi XIV.

Alla fine di luglio il concerto “giovani talenti” con 3 brillanti allievi del CNSM di Parigi . La musica dell’organo sarà accompagnata dalla magia delle immagini sul tema “Promenade en Provence” .

Agosto si aprirà con un appassionante concerto-lettura dell’opera del poeta Jean Miniac che parlerà di Bach immaginando quello che il compositore avrebbe scritto sul suo diario.

Il festival offrirà il 12 agosto un cine-concerto con un giovane e brillante improvvisatore, vincitore del concorso internazionale di Chartres e si concluderà il 19 agosto con il concerto di una grande artista giapponese.

L’ingresso è gratuito. Per informazioni +377 98 98 83 03

48° edizione del teatro al Fort Antoine, di Luisella Berrino

Giovedì 7 giugno 2018, Una scena di "Italia-Brasile 3 a 2", (ft.©D.R.)
 
La 48° edizione del teatro al Fort Antoine di Monaco offre un programma vario, molto interessante oltre che stupefacente per le scelte fatte dalla Direzione Culturale di MonacoMartedi 3 luglio, mentre in Russia saranno in pieno svolgimento i mondiali di calcio, al Fort Antoine andrà in scena lo spettacolo "Italia Brasile 3 a 2 "di Davide Enia con la compagnia Tandem. E' il 5 luglio 1982: l'Italia é ai quarti di finale della Coppa del mondo (sigh). Protagonisti un gruppo di amici e parenti che davanti alla tv vivono 80 minuti di riti, superstizioni, esaltazioni, imprecazioni interpretati da un solo attore in scena che da bambino diventa zio, mamma, vicino.
Martedi 10 luglio sarà la volta di uno spettacolo di Naomi Wallace ambientato in Afganistan: "Rien n'est si froid": due ragazze afgane e un soldato americano interpretati da 3 giovani attori molto coinvolti da un testo particolare dove si fondono il reale, l'irreale e la fantasia.
Il terzo appuntamento é per giovedi 12 luglio. Proposto dalla Diocesi di Monaco e scritto da Jean Philippe Preste racconta l'incontro a Castel Gandolfo tra Giovanni Paolo II e Antoine Vitez. Nel 1988 la Comédie française aveva messo in scena uno spettacolo privato per il Papa. Al termine Antoine Vitez ebbe un incontro privato con Giovanni Paolo II in cui vennero affrontati molti temi: dal teatro, alla scienza, al comunismo. In questa pièce lo scrittore Jean Philippe Mestre, partendo dagli scritti di entrambi, ha cercato di immaginare il loro dialogo.
Martedi 17 luglio potrete assistere ad uno spettacolo di rara intensità. "Des hommes en devenir "di Emmanuel Meirieu é tratto dal romanzo di Bruce Machard ed interpretato da Le Bloc Opératoire. Racconta la storia di sei uomini i cui destini sono stati segnati dal dolore, dal lutto, dall'abbandono, dalla rottura. Sei uomini che racconteranno la loro storia attraverso una canzone, un gesto, una parola per iniziare a guarire. Nel divertente spettacolo di Stéphane Jaubertie interpretato da Le Petit Théatre de Pain "Bonxon (s) fino a non poterne più" la vita viene raccontata come una successione di round durante i quali i protagonisti ricevono più colpi di quanti non ne diano. Fino a quando potremo accettare l'inaccettabile? Lo scoprirete martedi 14 luglio. Il tema trattato dallo spettacolo "Le passager clandestin" di Patrick Kermann interpretato dalla Compagnia Arketal racconta la storia di un pastore friulano che lascia le sue montagne per andare a cercare lavoro altrove. E' la storia di coloro che, ieri come oggi, affrontano qualsiasi pericolo pur di fuggire dalla guerra o dalla miseria. La rassegna si concluderà martedì 7 agosto con un classico "Timon d'Athènes" di William Shakespeare messo in scena da Le TAC Théatre. In un mondo in crisi, i soldi sono una divinità difficile da vincere e l'uomo preferisce esserne schiavo piuttosto di rischiare di raggiungere la libertà. Appuntamento alle 21h30 al Teatro del Fort Antoine.
Prenotazioni presso l'Ufficio del Turismo da lunedi 18 giugno dalle 9h alle 19h. Non si accettano prenotazioni via e mail o telefono. Ingresso Gratuito
http://theatrefortantoine.com/project/italie-bresil-3-a-2/

L'Atelier Teatrale Dante presenta: DELITTI ESEMPLARI

Martedì 5 giugno 2018, Nella foto tutti gli allievi dell'Atelier Dante, in scena saranno in 13.(ft.©D.R.)

L’ultimo degli appuntamenti del programma Dante Alighieri Monaco di questa stagione, è una sorpresa!


Sulla scena del Teatro des Variétés l'Atelier Teatrale Dante Alighieri presenta: "Delitti Esemplari" tratto da un romanzo di Max Aub. L'appuntamento è per mercoledì 6 giugno ore 20.30. Ad interpretare la pièce sono gli allievi dell'Atelier Dante guidati dalla brave simpatica attrice-regista Enrica Rabel, che ha curato l'adattamento.

Si tratta in sostanza di 82 confessioni di altrettanti ipotetici omicidi, di cui in scena ne ascolteremo il racconto solo di 13, "quelli che quotidianamente in intenzione si commettono e che Aub, facendo diventare realtà la mistificazione, dà per avvenuti”. Un'animata discussione ad un semaforo tra una guardia e una donna accusata ingiustamente a suo avviso di esser passata col rosso si conclude tragicamente; un barbiere ossessionato dai brufoli dei clienti a cui fa la barba adotta una soluzione radicale; un cliente di un bar che gira e rigira ossessivamente il cucchiaino nella tazza viene freddato dal revolver della persona seduta di fronte a lui. Si tratta di delitti spesso compiuti con un raptus improvviso per i motivi più disparati, sorta di atto liberatorio che giunge non appena la misura è colma....

Ad interpretare in scena ci saranno: Sandra Forlano, Francesca Franco, Max Gangi, Fausto Maccario, Carolina Labadini Mosti, Paolo Parenti, Vanessa Pili, Riccardo Pizzi, Caterina Radici, Alessia Rossetto, Federico Soffici, Grazia Soffici e Laura Trimarchi.

ENTRATA LIBERA

 

Presentate le manifestazioni estive del Comune

Martedì 29 maggio, il sindaco, la giunta e alcuni dei (ft.©WSM/Colman)

Il Sindaco di Monaco, Georges Marsan, ha riunito la stampa insieme alla sua giunta per presentare il calendario delle manifestazioni estive. Questi alcuni degli appuntamenti; si comincerà il 2 e il 3 giugno con il Giardino Esotico in Festa (Jardin Exotique en fête), e una serie di manifestazioni dedicate all'infanzia: dalle passeggiate a cavallo di poney, ai giochi giganti passando per grandi giochi interattivi e con le famiglie la possibilitaà di visitare le serre del Centro Botanico.
Festa della musica il 21 giugno sul porto di Monaco e lo  Splash Party  il 2 luglio alla piscina dello Stadio Rainier III, dalle ore 15 alle 19. "Les Musicales" dal 4 luglio al 22 agosto con un concerto ogni mercredi dalle 19h30 alle 22. Il 20 luglio sarà la volta del Carnevale Estivo, U Sciaratu, che, dalle ore 18, si snoderà con la sua parata di carri nelle stradine di Monaco Ville per concludersi con il ballo in piazza del Comune.

Inizierà anche il Festival dei fuochi d'artificio che da quest'anno è stato ribattezzato: Monaco Art en Ciel! 
In competizioni nazioni che hanno grandi tradizioni dei fuochi: prima du tutte l'Italia il 21 luglio; il 28 la Spagna ore 22 e il Portogallo e la Bulgaria il 4 e 11 agosto alle 21.30 (http://www.monaco-feuxdartifice.mc)

Per i più piccini ci sarà la Lettura delle Fiabe il 13 giugno alle 15.30 al parco Princesse Antoinette. 
Inoltre in concomitanza con l'esposizione al Grimaldi Forum de L'Oro dei Faraoni, sul porto saranno organizzate una serie di iniziative a tema.

Il sindaco ha anche annunciato che ritornerà la Street Art a Monaco con "Urban Painting around the World" con una serie di artisti proveninti da diversi Paesi che creeranno le loro opere su dei muri di 2m.x6m. sul tema "Une planête à croquer?" il 18, 19 e 20 luglio ma il 19 luglio sul porto si aggiungeranno  anche due gare del Meeting di Atletica, Herculis.

Tutte le info: http://www.mairie.mc/

 

58° edizione del Festival Internazionale della Televisione di Monte-Carlo

Domenica 20 maggio, (ft.©D.R.)

Si svolgerà dal 15 al 19 luglio prossimo la 58° edizione del Festival Internazionale della Televisione di Monte-Carlo. Laurent Puons, Vice-Presidente delegato del Festival ha annunciato i nomi dei vincitori della Ninfa di Cristal e quelli di coloro che comporranno la giuria di Fiction e Attualità e naturalmente il programma.

L’attrice Mariska Hargitay, vincitrice del Golden Globes e di un Emmy, riceverà la Ninfa di Cristal del Festiva per l’insieme della sua carriera e sarà consegnato da S.A.S. il Principe Albert II, presidente d’Onore del Festival, il 15 giugno durante la Cerimonia di apertura. Il Festival proporrà in anteprima mondiale, la proiezione della serie Tom Clancy's Jack Ryan, serie prodotta da Amazon Prime Original Tra gli attori presenti ci sarà lo spagnolo Pedro Alonso (La Casa de Papel), Neal McDonough (DC : Legends of Tomorrow), Justin Prentice (13 Reasons Why), Ioan Gruffudd (Harrow), Colman Domingo (Fear the Walking Dead) et Darren Criss (American Crime Story : Versace).

Tanti gli eventi aperti al pubblico oltre alle proiezioni per consentire agli spettatori di conoscere e farsi fare autografi dai propri beniamini del piccolo schermo.

Tutte le informazioni su: http://www.tvfestival.com/

Il Giappone vince il Concorso Internazionale delle Rose di Monaco

Domenica 6 maggio, (Ft.©Michaël Alesi/Direction de la Communication)

La 4° edizione del Concorso Internazionale di rose di Monaco, organizzato dal governo e dagli Amici della “Roserie Princesse Grace”, associazione presieduta da Yves G. Piaget,si è svolto al Roseto Princesse Grace, sotto l’egida della Federazione Mondiale delle Società delle Rose (WFRS) e patrocinato dalla maison Piaget.
Si distingue da altri  concorsi, in quanto le rose sono coltivate in vasi e non in piena terra, una particolarità che mette in evidenza le varietà ornamentali destinate a terrazze, balconi o piccoli giardini.

Sono state presentate78 nuove varietà di rose. Le valutazioni sono state eseguiti da una giuria internazionale e da una di dilettanti. 

Le piante sono state presentate da 23 creatori provenienti da Germania, Inghilterra, Belgio, Danimarca, Spagna, USA, Francia, Italia, Giappone, Olanda e Svizzera.

Questi i vincitori. Il Trofeo PIAGET ROSE è andato alla rosa N°62- HA-772-CS WONDER® HAYANO GREEN CREATION, Giappone. Il “Coup de cœur” amici del roseto Princesse Grace è stato assegnato al N°21- KEIhakoimu, KOIMUSUBI® KEISEI, Giappone. La Coppa di profumo del Comune è andata alla rosa N°32- KIMteller, PRINCESSE D’ORIENT® KIMURA, Giappone.

Concerto Tributo ai grandi cantautori italiani

La Dante Alighieri torna a proporre una serata di musica con il Gnu Quartet feat/Roberta Giallo per un concerto tributo ai grandi cantautori italiani. 
Roberta Giallo è già conosciuta ed apprezzata dal pubblico di Monaco. per essersi esibita nella serata “La Favola della Canzone italiana da Modugno a Mina”. Il prossimo appuntamento è per martedì 3 aprile alle ore 20,00 presso il Teatro des Variétés insieme al quartetto d’archi GNU Quartet composto da Stefano Cabrera (arrangiamenti e violoncello), Roberto Izzo (violino), Francesca Rapetti (flauto traverso e shakers) e Raffaele Rebaudengo (viola). GNU Quartet feat/ Roberta GIALLO reinterpreteranno i brani di alcuni dei più celebri artisti italiani dagli anni ‘80 ad oggi: da Battisti a Dalla, da Gaber a De André da De Gregori a Zero, passando per Battiato e Fossati e tanti altri

INGRESSO: 20€ - Gratuito per i Soci
BIGLIETTI : +377 97708947 Teatro des Variétés:1 ora prima dello spettacolo

BALLO DELLA ROSA 2018

Domenica 25 marzo 2018, a sinistra nella foto Taj Mahal con la moglie, SAR la Principessa di Hannover con la sua famiglia e Karl Lagerfeld che ha immagianto la serata,  (ft.© Le Palais Princier / Pierre VILLARD / SBM

Il glamour  della famiglia Casiraghi ha avvolto anche l'edizione 2018 del Ballo della Rosa. A cominciare dall'elegantissima S.A.R. Principessa di Hannover vestita in rosa in stile anni '20 che era il tema della serata: atmosfera newyorchese. Gli occhi di tutti erano puntati principalmente su due coppie bellissime.

Beatrice e Pierre Casiraghi, ufficialmente in attesa del loro secondo bambini. Splendenti e innamorati, Beatrice era fasciata in uno stupendo abito nero di Alberta Ferretti.

Charlotte Casiraghi e Dimitri Rassam (figlio dell'attrice Carole Bouquet). Per loro il gossip è scatenato; scommesse aperte sulla data del futuro matrimonio. Elegantissimi, lei fasciata in un tubino nero bordato da pelliccia. Ha debuttato ufficialmente anche il suo debutto in società la Principessa Alexandra di Hannover, 17 anni, dall'aria molto divertita.

Ad animare la serata il grande musicista blues Taj Mahal che ha avvolto la sala nei diversi accenti musicali di Manhattan.

Assente alla serata SAS il Principe Albert II occupato con le Esplorazioni a bordo dello Yersin in Colombia.

Pierre e Beatrice Casiraghi
Dimitri Rassam e Charlotte Casiraghi
S.A.R. la Principessa di Hannover e Karl Lagerfeld
Il musicista Taj Mahal

Tutto pronto per la 64ª edizione de Ballo della Rosa

Sabato 24 marzo 2018, Il disegno della sala pensata da Karl Lagerfeld

Atmosfera effervescente allo Sporting di Monte-Carlo per la 64ª edizione de Ballo della Rosa.
Sotto l’Alto Patrocinio di S.A.S. il Principe Albert II e la Presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannnover il ballo di quest’anno sarà ambientato nell’atmosfera newyorkese. 

Come ogni hanno la Principessa ha incaricato l’amico Karl Lagerfeld di creare la giusta ambientazione. Per celebrare la magia di Manhattan lo stilista ha pensato al disegnatore umorista Sempé celebre per le sue copertine su New Yorker.

Domani scopriremo gli ospiti accolti dalla stupenda padrona di casa, S.A.R. la Principessa di Hannover lo spettacolo e la sala, per una serata che ricordiamo va a favore della Fondazione Principessa Grace.

L'Ambasciata d'Italia rende omaggio alle Donne: 8 marzo

Mercoledì 7 marzo 2018
 
Nella serata dell'8 marzo, l'Ambasciatore d'Italia, Cristiano Gallo, ha deciso di rendere omaggio alle Donne con un concerto intitolato “Donne all’Opera”, un viaggio declinato al femminile tra celebri brani operistici a cavallo tra l'800 e il 900 italiano.

Il soprano Angela Papale, accompagnata al pianoforte dal Maestro Fabio Marra, interpreterà le grandi arie del melodramma italiano.  

L'appuntamento, gratuito, è al Teatro des Variétés alle ore 19

Dante Alighieri: omaggio a Nino Manfredi con la proiezione di"Pane e Cioccolata"

Lunedì 5 marzo 2018, 
 
L'associazione Dante Alighieri Monaco, propone un serata omaggio al grande attore Nino Manfredi. L'appuntamento è per giovedì 22 marzo alle ore 19,30 presso il Teatro des Variétés per la proiezione di uno straordinario film: Pane e Cioccolata, versione restaurata e sottotitolata in francese.

Ospiti della serata saranno la figlia del grande attore Roberta Manfredi e il regista Alberto Simone.

Spiega Grazia Soffici, direttrice del Comitato Dante di Monaco: "Abbiamo scelto Pane e Cioccolata perché è un film quanto mai attuale per i temi trattati; una commedia dolceamara sull’emigrazione, in cui si raccontano le peripezie di uno sprovveduto emigrante italiano in Svizzera, perseguitato dalla sfortuna, ma alla solerte ricerca di una felice congiunzione tra lavoro e dignità; è considerata fra le migliori interpretazioni di Manfredi, grazie anche alla sceneggiatura e alla regia di Brusati che tiene perfettamente in armonia dramma e umorismo".

 
Nino Manfredi: la costruzione di un attore” ha ricevuto, per l’interesse dell’iniziativa, il logo della Direzione Generale Cinema e dell’Accademia David di Donatello.

"Monaco e la Guerra": documentario storico

Domenica 4 marzo 2018, (ft.©Manuel Vitali/Direct. Communication)
 
Al teatro Princesse Grace è stato presentato il documentario storico: "Monaco e la Guerra", alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II. Il documentario, che ritraccia la situazione del Principato durante la II Guerra Mondiale, tra il 1939 e il 1945, è stato realizzato dal giornalista-scrittore Frédéric Laurent, nato a Monaco e fondatore di Liberation, a cui sono occorsi oltre 4 anni per mettere insieme tutti i vari filmati e foto dell’epoca, messi a disposizioni dagli archivi di Palazzo e raccogliere i racconti dei testimoni.

Nella storia si scopre che fino a quando i soldati italiani di Mussolini avevano messo piede a Monaco, nulla di cattivo era accaduto se non il fatto di insistere che Monaco e Nizza sarebbero state annesse all’Italia. Diverso il periodo al cambio della guardia, ossia con l’entrata dei nazisti nel Principato. La calma è sempre continuata, con la clientela ricca al Casinò e all’hotel de Paris, perché il Principato era neutro ma i tedeschi iniziarono la caccia agli ebrei, che furono però ben protetti dai monegaschi, soprattutto iniziarono i traffici illeciti da parte dei tedeschi con la creazione di società fittizie per poter far sparire denari ed opere d’arte rubati e trafugati. In tutta la situazione giocò un ruolo accondiscendente e molto opaco il Ministro di Stato dell’epoca, il francese Emile Roblot.

Bellissimo invece il ricordo del Principe Ereditario Ranieri e della sorella la Principessa Antoinette, giovanissimi, che furono molto vicini alla popolazione e l’arruolamento del Principe Ranieri nell’esercito francese.

Al temine della proiezione di questo importante documento storico, i testimoni che hanno parlato nel documentario sono stati invitati a salire sul palcoscenico del Teatro insieme al Sovrano di Monaco, un momento emozionate per una foto di famiglia. Il film è una co-produzione della Direzione della Comunicazione del Governo del Principe, della Società per la Gestione dei Diritti d’Autore (SOGEDA) e dell'Amministrazione dei Beni del Sovrano.

"Monaco et la Guerre" sarà diffuso su Monaco Info martedì 1 maggio prossimo alle ore19.
Il giornalista Frédéric Laurent regista del documentario con il figio Jéremy
Vista dall'alto di Monaco negli anni '40

Incontro con Nancy Brilli

Sabato 3 marzo 2018, (ft.©WSM/Colman)
 
Nella giuria del Monte-Carlo film Festival de la Comedie edizione 2018 c’è l’attrice italiana Nancy Brilli vincitrice di un David di Donatello come attrice non protagonista per il film Piccoli Equivoci 

MCin: Dei ruoli che hai interpretato quale parte ha sentito più tua, al cinema o a teatro?
N.B.: In teatro tutti i ruoli li ho sempre scelti insieme al regista e quindi li ho sentiti miei. Nel cinema mi sono molto divertita a fare “Compagni di Scuola” di Verdone, anche se eravamo un grande cast,19, però Verdone è un grande direttore ed ha gestito bene tutti e il risultato è quello che conta ed è sotto gli occhi di tutti. Mi sono divertita tanto a lavorare con Proietti ne “La Mandrakata” e anche a interpretare il personaggio della moglie litigiosa nel film di Vincenzo Salemme “Ex”. A pensarci bene però mi manca il vero ruolo!

MCin:Preferisci il cinema o il teatro?
N.B.: Amo entrambi, sono forme di comunicazione completamente diverse MCin: Ci sono registi con cui vorresti lavorare e non ti è capitata l’occasione? N.B.: Sicuramente Claude Lelouch, presidente della nostra giuria qui al film festival, che uomo affascinante e simpatico è ancora! Restando in Italia sicuramente Sorrentino se decidesse di fare una commedia. Lui quando scrive ha un senso dell’ironia pazzesco, nei film questa ironia è lieve, velata. Se volesse fare una commedia e decidesse di andare fino in fondo sarebbe un film fenomenale. Vorrei lavorare anche con Virzì che è bravissimo e poi mi piacerebbe lavorare in Europa, adesso devo imparare il francese, non lo so! Pensa che ho recitato in una serie televisiva con Carolina Huppert, girata a Parigi, con Guy Marchand che faceva mio marito. Ho recitato tutto il tempo in francese, di cui non conoscevo una parola. Ho imparato a memoria come un pappagallo e non è stato difficile. Quindi adesso mi metterò a studiarlo, i tempi sono maturi all’epoca ero troppo pigra per restare in Francia a imparare la lingua.

MCinDue attori con cui vorresti lavorare?
N.B.: Tim Roth, un attore che non è mai banale e poi Helen Mirren che ho conosciuto in un festival a Roma ho avuto il piacere di consegnarle un premio. Da lei c’è molto da imparare.

Elementi: spettacolo multisensoriale per i 60 anni del Principe

Venerdì 2 marzo 2018,  L'organo della Cattedrale, (ft.©WSM/Colman)
 
In onore del compleanno di S.A.S. il Principe Alberto II, che il prossimo 14 marzo festeggerà 60 anni sarà offerto uno spettacolo multisensoriale in Cattedrale intitolato:ELEMENTI, La protezione della Creazione.

Lo spettacolo che durerà 30 minuiti, guiderà lo spettatore in una successione di ambienti proiettati sulle volte ed i pilastri della Cattedrale. Cinque quadri faranno il giro della Terra: acqua, fuoco e aria.

Filo conduttore dell’illustrazione musicale sarà il grande organo. In totale, circa 150 tra musicisti e cantanti prenderanno parte allo spettacolo: i Piccoli Cantori della Cattedrale, i due organisti, i cori dell’Opera di Monte-Carlo e quello della Formazione Internazionale Professionista dei Cantori, la formazione Monaco Brass proveniente dall’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, il Coro dei bambini dell’Accademia di Musica Rainier III, l’Orchestra dei Carabinieri del Principe, i quatuor Monoïkos ed un gruppo de sei cantanti solisti.

“Elementi” s’ispira ad un’antica tradizione che mixa i simboli biblici a quella dei numeri.

Purtroppo lo spettacolo sarà solo per il pubblico di nazionalità monegasco che potrà ritirare il biglietto presso il Comune ma può darsi che con la bella stagione potranno esserci altre sorprese aperte a tutta la popolazione che risiede nel Principato di Monaco!

15 º Monte-Carlo Film Festival de la Comédie

Nancy Brilli, Ezio Greggio e Claude Lelouch, (ft.©WSM/Colman)
Nancy Brilli e l'Ambasciatore d'Italia a Monaco Cristiano Gallo
Martedì 27 febbraio 2018, 
 
A Ezio Greggio, patron del Film Festival de la Comédie non manca la battuta e in apertura di conferenza stampa, si è rivolto ai giornalisti dicendo: “Benvenuti all’Alaska Film Festival”, per sottolineare l’eccezionale giornata nevosa che ha imbiancato per qualche ora anche il Principato.

Dal Fairmont Monte-Carlo, Greggio ha presentato il presidente di giuria, il grande regista francese Claude Lelouch e una delle più brave attrici brillanti italiane, Nancy Brilli. Fino al 3 marzo, al Grimaldi Forum saranno presentati i film in concorso con un programma davvero ricco. Lelouch ha spiegato quanto sia importante la spontaneità e l’improvvisazione: “In quasi tutti i miei film -ha detto il regista francese, due volte Premio Oscar,- mi è capitato di utilizzare attori che non facevamo parte del cast ma che avevo visto sul set e mi sembravano adatti a ricoprire determinati ruoli che non avevo previsto - ed ha aggiunto - Per me ogni film è una vita. Quando mi chiedono quanti anni ho, non rispondo 80 ma 47, che sono il numero di film che ho realizzato”. Lelouch infine ha spiegato di avere una grande ammirazione per Vittorio de Sica e in particolare per il suo film Ladri di Biciclette. “Con quel film De Sica Cambiò il modo di fare cinema!”.

A proposito della commedia Nancy Brilli ha raccontato: “Quando si recita nelle commedie andare a braccio è fondamentale, i personaggi cambiano e prendono vita proprio grazie all’improvvisazione. Far ridere è molto più difficile che far piangere, la cosa più difficile è far ridere parlando di un dramma!”. Ad affiancare Lelouch nei lavori da giurato, oltre a Nancy Brilli ci saranno Valeria Solarino e il critico cinematografico internazionale Nick Vivarelli; gli ultimi due non sono riusciti ad arrivare alla conferenza stampa a causa della neve. 
 
Nato con l’obiettivo di promuovere e diffondere i diversi generi della commedia attraverso anteprime cinematografiche in concorso e fuori concorso, il Monte Carlo Film Festival de la Comédie è ormai diventato una vetrina internazionale. Il Festival si chiuderà con la serata di Gala di sabato 3 marzo dove, Ezio Greggio insieme a numerosi ospiti del cinema e della tv, premierà i candidati di quest’anno.

Una riga si potrà salvare, forse. di Cristina Veronese

Martedì 19 febbraio 2018,  (ft.©WSM/Colman)

Un baule d’altri tempi, il ticchettio di una macchina da scrivere e lo spettacolo inizia: “Scrivi, ti prego. Due righe sole, almeno, anche se l’animo è sconvolto e i nervi non tengono più. Ma ogni giorno. A denti stretti, magari delle cretinate senza senso, ma scrivi".
Lo scrivere è una delle più ridicole e patetiche nostre illusioni. Crediamo di fare cosa importante tracciando delle contorte linee nere sopra la carta bianca. Comunque, questo è il tuo mestiere, che non ti sei scelto tu ma ti è venuto dalla sorte, solo questa è la porta da cui, se mai, potrai trovare scampo. Scrivi, scrivi. Alla fine, fra tonnellate di carta da buttare via, una riga si potrà salvare. (Forse).

Filippo Usellini scrive nell’aria e poi da un baule magico appare una sensuale Enrica Barel. “Vi toglierò la pace, se voglio, vi farò perdere l’appetito, il sonno, la voglia di lavorare e di vivere, posso farvi piangere come bambini. Ridurvi degli stracci, portarvi all’abiezione, al delitto e peggio. Il mio nome è gelosia.” (Jago) I racconti di Dino Buzzati scrittore, giornalista, critico d’arte, pittore, premio Strega 1958, sono fuori dal tempo; lui che scriveva del tempo che passa, della solitudine, del grigiore della città, degli amori difficili potrebbe esser scambiato per un autore d’oggi per l’attualità dei suoi soggetti. Ieri sera, sul palco del Théâtre des Variétés i due poliedrici attori hanno incantato il pubblico con le storie di W Buzzati, rappresentazione scelta coraggiosamente (Buzzati è sempre stato per pochi) e proposta dalla Dante Alighieri Comitato di Monaco. La storia di Enrico che vorrebbe scrivere ad Ornella: “Ti penso con una tale forza che è impossibile il mio amore non ti arrivi anche se tu sei così lontana, addirittura dalla parte opposta della città.” (Una lettera d’amore); o della signora Clara, madre di un Dolfi molto famoso (Povero bambino); o della vecchia, sola e amareggiata signora Luisa (Gruppo fotografico); per terminare con un brano tratto da Uno ti aspetta: “Fra poco avrai dimenticato tutto. E così sprechi la vita.”

Dante Alighieri: W BUZZATI al Teatro Des Variétés

Domenica 18 febbraio 2018,  (ft.©D.R.)

Enrica Barel, Filippo Usellini e il loro magico baule delle meraviglie saranno i protagonisti dell'omaggio al giornalista, pittore e scrittore Dino Buzzati, conosciuto per il famoso romanzo “Il deserto dei Tartari”. 

L'associazione Dante Alighieri di Monaco ha voluto presentare lo spettacolo che riporta alla memoria Dino Buzzati e il suo campionario di temi e situazioni paradossali, saranno fatti rivivere sul palcoscenico del Théâtre des Variétés di Monaco dal “Teatro delle Anime Antiche”, una delle giovani compagnie teatrali più promettenti del panorama attuale.

L'appuntamento è per Lunedì 19 febbraio 2018, ore 20,00

INGRESSO: 20€ - Gratuito per i Soci
BIGLIETTI:Théâtre des Variétés: 1 ora prima dello spettacolo

7° New Generation: i giovani artisti circensi italiani trionfano al festival dei giovani

Martedì 6 febbraio 2018,  Vioris Zoppis vincitore del Junior d'oro, con Pauline Ducruet e la Princiepssa Stephanie di Monaco, (ft.@Manuel Vitali/Direction de la Communication)

Si chiama Vioris Zoppis è di Merano e si è aggiudicato il Junior d'Oro assoluto alla 7ª edizione del New Generation festival del circo internazionale per le giovani generazioni di artisti, presieduto da Pauline Ducruet.

Zoppis ha fatto un'esibizione praticamente perfetta alle cinghie aeree. Il podio tutto italiano è stato completato dagli Junior d'Argento vinti dai due fratelli acrobati Andrea e Davide Caveagna e da Yasmin Dell’Acqua, giocaliera innovtiva.

Vioris Zoppis e il duo Caveagna si sono formati all’Accademia d’Arte Circense di Verona, che da anni prepara incredibili talenti.
I due fratelli Caveagna premiati da Pauline Ducruet con il Junior d'Argento
Junior d'Argento anche per la ragazza italiana Yasmin dell’Acqua premiata da S.A.S. la Principessa Stephanie

Magic al Grimaldi Forum, di Cristina Veronese

Sabato 27 gennaio 2018,  (ft.©C.Veronese)

Presentata dall’équipe capitanata da Cédric Biscay la quarta edizione di Magic evento monegasco dedicato a "anime game". In una sola giornata ci sarà tutto: esposizione, cosplay, concorsi, dediche e conferenze.

Come per le edizioni precedenti, gli appassionati della cultura pop sono attesi al Grimaldi Forum il 24 febbraio dove potranno incontrare nomi prestigiosi del mondo dei videogiochi e dei manga come Tite Kubo (Bleach) e per la prima volta anche una donna, l’illustratrice Collen Doran (Stan Lee).

È stata anche l’occasione per esporre i numeri dell’edizione 2017: 35 invitati, più di 100 giornalisti accreditati e 3000 visitatori. Moltissimi i giovani, provenienti da 16 paesi, che hanno partecipato con progetti originali al concorso manga. Il vincitore del concorso per la creazione di video-giochi vincerà un investimento di 100.000 euro per la realizzazione del suo progetto. L’applicazione vincitrice della prima edizione SwapTales: Léon! sarà adottata nelle scuole elementari del Principato per imparare divertendosi.

Illustrate anche le regole del concorso di cosplay: i costumi dovranno essere interamente realizzati dai candidati e creati espressamente per l’evento. Il premio del concorso porterà il vincitore in Giappone. E poi tavole rotonde ed incontri con artisti internazionali; 8 espositori selezionati e la gioia di condividere un universo che unisce le favole alla tecnologia.

Chicca preziosa della conferenza stampa, che si è svolta al Fairmont Hotel partner dell’evento, è stata la proiezione delle prime immagini del film Sad Hill Unearthed alla produzione del quale ha partecipato la Shibuya Productions. Si tratta di un documentario sul ripristino della scenografia spagnola del cimitero della famosa scena del film western "Il buono, il brutto e il cattivo" diretto da Sergio Leone nel 1966.
Alla realizzazione del documentario hanno partecipato esattamente come allora: Ennio Morricone e nientemeno che Clint Eastwood.

L’ingresso a Magic è gratuito ma occorre registrarsi sul sito: www.magic-ip.com  ...... Buoni manga a tutti!

Il festival del Circo ha iniziato i suoi spettacoli

Sabato 20 gennaio 2018,  il duo Ballance,(ft.©WSM/Colman)

Il Festival del Circo Internazionale di Monte-Carlo è iniziato e giá dal primo spettacolo abbiamo individuato, un duo che potrebbe vincere uno dei Clown, i prestigiosi riconoscimenti. Si tratta del duo Ballance, due ex camponi della ginnastica, provenienti dalla Romania che hanno sviluppato un "main a main" di una tecnicità e difficoltà impareggiabili. Una musculatura impressionante, sono riusciti a sviluppare e migliroare il programma che aveva lanciato un'altra celebra coppia circense gli Alexis Brothers. Ballance hanno portato in pista il più difficile degli esercizi di forza, elasticità e contorsionismo. 
Dopo di loro, che hanno avuto il pubblico in piedi e l'applauso più lungo, compreso quello delle LL.AA.SS. il Principe Alberto II, la Principessa Stephanie ed i suoi figli Louis e Pauline, gli altri numeri sono sembrati davvero semplici.
Comunque ottimi acrobati, trapezisti e funamboli contemporanei che oltre alla loro bravura mettono in scena scenografie e costumi di altissimo livello e quest'anno anche una cantante live che ha accompagnato il numero del passo a due con cavalli del duo Jozef e Merrylu Richter.

A proposito degli animali, non si placa la protesta degli animalisti soprattutto riferita agli animali esotici che hanno semplicemente girato in pista, dato che non si possono addestrare, come la giraffa, decorata da lucine come fosse un albero di Natale, le zebbre, gli elefanti africani, i dromedari. Una vola erano animali che non si potevano vedere e non si consocevano ma oggi che senso ha portarli su una pista per farli girare per 5 minuti? Così come le tigri diventate "gattoni' che si lasciano accarezzare e baciare dal domatore e non hanno più nulla delle fiere.

Comunque il Festival prosegue, con tanti artisti ed una giuria internazionale formata da grandi nomi di direttori circensi, per l'Italia Flavio Togni dell'American Circus. La  premiazione il 28 gennaio.

Il Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo celebra i 250 anni del circo moderno


Venerdì 5 gennaio 2018, la locandina

Conto alla rovescia per l’inizio del 42º Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo che si svolgerà dal 18 al 28 gennaio. Presieduto da S.A.S. la Principessa Stéphanie, il Festival celebrerà i 250 anni del Circo moderno.

Oltre ai numerosissimi spettacoli con i migliori artisti internazionali, si svolgeranno diversi eventi collaterali come per esempio due esposizioni. La prima all’hotel Marriott Riviera intitolata "Croqu’en cirque", organizzata dall’Associazione monegasca gli Amici del Circo, propone opere di Michel Costiou.
La seconda mostra sarà all’interno del Centro Commerciale di Fontvieille con fotografie di Alain Hanel. Entrambe le mostre si apriranno il 18 gennaio fino al 4 febbraio.

Durante il festival sarà emesso anche un francobollo dall’Ufficio de “Timbres Poste de Monaco” che riprodurrà il manifesto del 42 Festival di un valore di 1,20 euro.

Anche quest’anno non mancherà il tradizionale concorso di vetrine organizzato dai Commercianti di Monaco che avrà per tema “Gli animali del circo” e “I 250 anni del Circo moderno”.

A Monaco si terrà anche la riunione dell’European Circus Association eet della Federazione Mondiale del Circo il 18 e 19 gennaio.

Da non mancare l’occasione dell’Open Door "Gli animali al circo", prove commentate, il sabato 20 gennaio dalle ore 15 alle ore 16h sotto lo Chapiteau, entrata gratuita.

La cerimonia ecumenica sotto lo chapiteau lunedì 22 gennaio ore 19 ; La partita di calcio tra i Barbaguians di S.A.S. il Albert II e gli artisti del cirque, allo Stadio di Cap d’Ail lunedì 22 gennaio ore 20h30.

Dal 4 al 7 febbraio New Generation, il festival dei giovani artisti circensi

Prenotazioni : www.montecarlofestival.mc Telefono : +377 92 05 23 45
Botteghino presso lo Chapiteau de l'Espace Fontvieille dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 à 18
Basket Euro Cup: A.S. Monaco Basket/ Alba Berlino, martedì 29 gennaio ore 19 Salle Gaston Medecin.
Fino al 22 marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio allo stadio nautico Rainier III, porto di Monaco