Lunedì 3 settembre 2018, (ft.©E&D)
“
A tavola e al tavolino si riconosce il signore e il signorino” questo è un antico detto che calza a pennello per l’Incontro di Monte-Carloin con
Kathleen Jones, che a Monaco ha fondato la “scuola” del bon ton:
Etiquette & Decorum. Kathleen è giusto definirla così e come è venuta l’idea?
“
In effetti, ho lavorato per molti anni in tutt’altro settore. Poi nella vita le strade a volte ci portano a cambiare e a realizzare qualcosa che ci appassiona molto di più. Così ho deciso di ricominciare a studiare”.
In un mondo che muta molto rapidamente, dove la gente viaggia e si trasferisce da una nazione all’altra, Kathleen ha pensato bene che Monaco fosse il posto giusto, il più internazionale in assoluto, per aprire una scuola di questo tipo. Sapersi comportare in “società” non è scontato. Così Kathleen Jones, che parla diverse lingue, si è certificata all’Accademia Londinese di “
International Etiquette and Protocol” proprio in Etichetta Internazionale, Protocollo, Savoir-vivre sociale e professionale e relazioni interculturali.
Kathleen in cosa consiste il suo insegnamento? “
Ho preso in affitto uno studio e l’ho arredato con salotto e sala da pranzo. I corsi sono di diverso tipo. Si parte dall’apparecchiare la tavola a seconda del tipo di colazione o pranzo che si deve organizzare: professionale, tra amici, formale. Si può cominciare proprio dalle basi: che tipo di posate e bicchieri si devono usare, i vini, i cibi. Il tipo di conversazione da tenere. I corsi sono indirizzati a giovani che si affacciano al mondo del lavoro ma che sono coscienti di non conoscere l’etichetta e che tengono a fare bella figura oltre ad avere un’ottima preparazione per entrare nel mondo del lavoro. È un corso che completa la personalità. Organizzo anche corsi di comunicazione e consigli in coaching”.
Kathleen, lei è cresciuta a Monaco è moglie e mamma e conosce bene l’impegno di tante donne nel quotidiano in che modo le potrebbe aiutare? “
Siamo noi genitori che educhiamo i nostri figli ma così come li portiamo a fare attività sportiva, musicale, si possono portare anche a fare un corso di etichetta. I bambini si sa, sono spugne e così come apprendono velocemente diverse lingue, per gioco e facilmente sapranno come comportarsi”. Un bel sollievo anche per i genitori!
Entrando nell’appartamento-studio di Kathleen Jones, situato in un palazzo antico del quartiere della Condamine, si ha subito l’impressione di arrivare a casa di una vecchia amica.
Atmosfera elegante ma non sfarzosa e molto rilassante.
I corsi di Kathleen sono tanti, molto diversi fra di loro e completi, ognuno può trovare quello che più gli corrisponde.
Si possono scoprire tante cose già sul sito internet:
http://www.etiquetteanddecorum.com
oppure via telefono: (+377)93503507
Etiquette & Decorum: 1, rue Suffren Reymond Monaco