Venerdì 5 ottobre 2018, (ft.©WSM/Colman)
A pochi mesi dall’apertura del One Monte-Carlo, sulla piazza del Casinò, siamo andati a scoprire il nuovo quartiere in fase di rifiniture. Un cantiere realizzato a più mani dove non poteva mancare la grande capacità italiana.
Se la Société des Bains de Mer, SBM, ha scelto il progetto di 7 palazzine, firmato da
Sir Richard Rogers, (anche lui comunque nato a Firenze), tutta la parte vetro, alluminio e acciaio è firmata da una grande casa italiana, il
Gruppo PERMASTEELISA, il cui partner locale è
Monaco Façade del gruppo
ENGECO.
Il Gruppo di Vittorio Veneto, è conosciuto internazionalmente dagli anni ’70 in poi per aver progettato, prodotto e realizzato, facciate in vetro, involucri architettonici e sistemi interni come gruppo leader per l’architettura contemporanea, con soluzioni altamente tecnologiche realizzando opere eco-compatibili ed eco-sostenibili.
Anche a Monte-Carlo sono stati incaricati di avviluppare i 7 immobili con grandi vetrate. Molto particolari quelle che racchiuderanno le boutique di super lusso su due piani, che sono situate alla base di ogni immobile. In tutto 11.400 mq. di vetro super resistente; ogni vetro ha al suo interno uno speciale filtro solare. Le vetrate dei negozi sono alte oltre 7 metri e 20 e sono perfettamente curve, come richiesto dal progetto dell’architetto Rogers. Penetrare in quella che diventerà
avene One Monte-Carlo è davvero impressionate. All’improvviso ci ritrova catapultati in una realtà molto diversa da quella di Monaco, ricorda i grattacieli delle metropoli americane. Anche se in tutti questi lavori davvero eccezionali si osserva nei particolari, l'esperta mano dell’artigiano voluta dall’architetto.
Spiega il Project Director,
Massimiliano Vivian: “
Le ringhiere bianche dei balconi le abbiamo realizzate come pezzi di artigianato degli anni ’50. Dopo un modello in legno abbiamo eseguito una fusione di alluminio in modo che alla finitura restasse nella lunghezza una bavatura che sembra di pittura, come accadeva nel passato. I corrimano in legno, hanno 13 mani di pittura trasparente, per ottenere quell’effetto dei motoscafi in legno lucidissimi e super resistenti alle intemperie, inoltre le ringhiere sono state concepite per resistere alla forza di una folla come quando c’è un Gran Premio”.
Aggiunge il presidente della sede francese di Permasteelisa,
Stèphane Bedel: “
Le vetrate dei negozi sono state realizzate una ad una in stampi unici. Tutte le vetrate sono state studiate affinché abbiano il massimo della resistenza sismica, termica, acustica e che sopportino le sollecitazioni del vento”. Quello che sorprende è la grande cura nei particolari, come i montanti delle finestre ad effetto bronzo realizzato grazie all’acciaio inox elettro-lavorato o ai fili di acciaio che servono alle piante rampicanti.
Mentre fervono i lavori in tutto il cantiere, e in quello che sarà l’appartamento modello da mostrare ai futuri inquilini (solo in affitto), dove le vetrate si aprono completamente sul panorama, già si intravvede la raffinatezza di tutto il complesso che conta anche una palazzina ovale solo di uffici. L’inaugurazione del nuovo quartiere del lusso One Monte-Carlo è prevista il
22 febbraio 2019.
Alcuni Lavori di Permasteelisa Group. L’Apple Park a Cupertino, il Guggenhaim Museum di Bilbao, Taipei 101 a Taiwan, il Two International Finance Center a Hong Kong, 8 Spruce Street di New York, il Palazzo di Giustizia a Parigi, The Shard a Londra, , Walt Disney Concert Hall a Los Angeles, Museo de L’Homme di Parigi e quello di Massena a Nizza, la boutique Brooks Brother’s allo Yacht Club Monaco ed ora One Monte-Carlo.