Lunedì 7 settembre 2015, Al centro Fabrice Pastor con giocatori e co-organizzaotri alla presentazione della manifestazione (ft. WSM/Colman)
Il Principato terra di sport, propone per la prima volta il
Monte-Carlo Padel Master dall'
8 al 13 settembre.
Presso lo
Chapiteau di Fontvieille, che sarà trasformato in campo da tennis, per questo sport, conviviale sociale che oggi conta oltre
12 milioni di giocatori nel mondo.
In effetti lo sport fu inventato per un errore, nel 1969 dal messicano Enrique Corcuera che volendo costruire un campo di paddle tennis in casa sua ed essendoci dei muri proprio a ridosso dello spazio disponibile per tracciare il campo, concepì l'idea di considerare i muri come parte integrante del campo di gioco stesso. Corcuera poi regolamentò il nuovo gioco e lo chiamò padel tennis. Attualmente il padel tennis è la varietà di gioco più praticata in diverse nazioni.
Il Padel si pratica su campi divisi in due da una rete come nel tennis, sport dal quale il paddle tennis deriva: a differenza di quest'ultimo però vengono utilizzate delle racchette più piccole e a piatto pieno con forellini, ossia non incordato. La palla utilizzata può essere molto più soffice di quella del tennis, oppure uguale: dipende dalle categorie dei giocatori. La dimensione del campo da gioco è meno della metà di un campo da tennis. Il punteggio adottato è identico a quello di tennis.
Il
Monte-Carlo Padel Master fa parte del
World Padel Tour (WPT) che è il circuito professionisti del Padel. Le nazioni in cui questo gioco è più diffuso sono Argentina, Spagna e Francia. In Italia la Federazione Gioco Padel (Padel F.I.G.P.) nacque nel febbraio del 199; dal gennaio 2015 sono partiti anche i Campionati di seria A e serie B.
Gli incontri inziano
martedì 8 settembre dalle 9.30 alle 21 e proseguiranno fino al 10 con la stessa cadenza.
sono previste anche alcune partite esibizione, nel fine settimana, tra giocatori affermati e per esempio il tennista Fabrice Santoro e l'allenatore di calcio Didier Deschamps.
In programma anche alcuni incontri femminili: "Dal prossimo anno il Master si dividerà in incontri maschili e femminili" ha spiegato Fabrice Pastor.
http://tiketing.montecarlopadelmaster.com