1° Quotidiano Online del Principato di Monaco dal 2008

SPORT arch gen-dic 2017

Un pilota del Principato per la prima volta alla Dakar 2018

Giovedì 28 dicembre 2017, (ft.©D.R.)

Adrien Maré sarà il primo pilota moto del Principato di Monaco a partecipare al Rally Dakar al 6 al 20 gennaio 2018. Partenza da Lima in Perù per passare poi in Argentina a Cordoba dopo 9 mila Km. tra dune, montagne e pianure.  Adrien Maré, agente immobiliare, ha iniziato a correre all'età di 4 anni, dopo molte vittorie nel 2015 diventa Campione del Mondo di Bajas in Marocco; nel 2017, si è impegnato nel Rally del Merzouga, prova del Dakar-Series dove finì nei primi 20, risultato che gli permette di partecipare alla partenza alla Dakar vera e propria!  Al Rally Dakar Maré correrà sulla sua KTM 450.

Baske: Monaco chiude l'anno con un bella vittoria

Domenica 24 dicembre 2017, (ft.©D.R.)

Spettacolare fine d’anno per la Roca Team che chiude questo 2017 con una bella vittoria contro Le Portel, squadra scontrosa e con ambizioni di campionato. Il risultato 84 a 66. 

Primo secondo e terzo quarto in parità assoluta. Il quarto tempo ha visto l’accelerata dei monegaschi che hanno cominciato ad allungare dopo essere stati sotto di 7 punti prima del pareggio del terzo tempo 52 a 52.
Kikanovic ha messo a segno 24 punti mettendo la firma come miglior marcatore della serata. Dopo di lui Robinson, che ha affondato con attacchi a canestro con ottimi risultati. Grande lavoro di Craft e Lacombe, hanno penetrato la difesa con forza ed efficacia.

Basket: Monaco batte gli israeliani in Champions League

Mercoledì 20 dicembre 2017,  Kikanovic, pivot al tiro libero, (ft.©WSM/Colman)

Per la Champions League, Monaco ha ricevuto alla Salle Gaston Medecin la squadra israeliana di Hapoel. Duro il risultato per gli israeliani che hanno perso 94 a 64.

Una partita senza storia per la squadra di Hapoel nettamente inferiori ai ragazzi di Mitrovic.
L'AS Monaco continua a guidare il campionato con otto vittorie consecutive.

Prossimo appuntamento europeo sarà nel 2018 mercoledì 10 gennaio il Monaco andrà in Russia ad incontrare Enisey.

Basket: ALL STAR GAME LNB 2017

Martedì 19 dicembre 2017, Nella foto la foto ricevono le maglie Gerald Robinson, Paul Lacombe e Amara Sy e la targhetta di allenatore è consegnata a Zvezdan Mitrovic, dalle mani del Vice-Presidente dell’AS Monaco Basket, Paul Masseron, (ft.©Manuel Vitali/Direc.Com.)

Nell’attesa che si giochi alla sala Gaston Medecin la 9ª partita di Champions League tra l’AS Monaco e gli israeliani di Hapoel Holon, la Lega Nazionale francese di basket e l'AS Monaco basket hanno annunciato la selezione dei giocatori scelti per fare parte delle All Star Game 2017, che giocheranno il 29 dicembre prossimo all’Accor Hotel Arena di Parigi.

I giocatori scelti nella Roca Team sono: Gerald Robinson, selezionato per gli All Stars stranieri; Paul Lacombe e Amara Sy per gli All Stars francesi; Zvezdan Mitrovic è stato invece selezionato come allenatore della squadra degli All Stars stranieri. 

Basket: vittoria in Europa de la Roca Team

Giovedì 14 dicembre 2017,  (ft.©D.R.)

Trasferta in Lituania per l'AS Monaco basket, in Champions League la Roca porta a casa una nuova vittoria  battendo l'Utena Juventus 92 a 85. Si tratta dell'ottavo successo in altrettante partite europee. Il Monaco guida la classifica del Campionato Pro A e di Champions League.

Prossima partita in casa, alla Salle Gaston Medecin sabato 16 dicembre ore 19, per il Campionato Pro A la Roca Team ritroverà per il derby gli Sharks di Antibes.

SKY DREAM A MONACO

Venerdì 8 dicembre 2017,  (f.©Mairie MC)

Avete sempre sognato di volare ma non avreste mai il coraggio di andare su un deltaplano o non vi lancereste con un vero paracadute da 4 mila metri di altezza?Vorreste comunque provare quel brivido di adrenalina? 
​Sky Dream ha risolto il problema e fino all'11 marzo propone un simulatore di discesa dopo un lancio, proprio a Monaco, allo stadio Nautico Ranier III. Racconta Stéhane  Mattoni, vice presidente del club di paracadutismo di Monaco: " Siamo fieri di aver portato questo simulatore qui a Monaco per accontentare un'idea degli studenti delle scuole medie, che durante il loro peridio di frequenza del consiglio comunale, tra le varie proposte, avevano chiesto alla municipalità di portare a Monaco questo simulatore"

Detto fatto. I giornalisti del Principato sono stati invitati dal Comune a testare questo sistema e noi abbiamo accolto l'invito.
Prima di tutto è sicuro. L'istruttore, dopo un breafing preciso, in cui spiega che è possibile lanciarsi dai 5 anni agli 80 (basta non avere spalle lussate o forti tendiniti) fa vestire con tuta e casco i candidati al lancio. Poi si sale sul tetto della struttura dove c'è questo tunnel del vento trasparante.
il candidato entra accompagnato dall'istruttore, parte il getto d'aria e ci si lascia andare a pancia in giù in caduta libera per 2 minuti, cercando di seguire le istruzioni. 

Davvero divertente e interessante. Quando si esce ci si sente molto leggeri e se non si pratica un po' di sport il giorno dopo si hanno dolori muscolari.  Il volo a soffio diventerà presto una disciplina olimpica per il 2024, ha assicurato Mattone.
Il soffio d'aria arriva al massimo a 300km/h ma per le persone normali, non abituate ai lanci, il flusso è ridotto al 40%.

Conclusione: Se vi piace un po' di adrenalina ve lo consigliamo.
Costi: 49€ per gli adulti, 39€  per bambini e ragazzi fino a 12 anni, con riduzioni se si effettuano
più voli.

Per vedere il video: Facebook MonteCarloin


Il simulatore allo Stadio nautico Rainier III
I giornalisti assistono alle ultime spiegazioni di Stephane Mattoni

Champions League: Monaco inarrestabile contro i turchi

Giovedì 7 dicembre 2017, (ft©WSM/Colman)

Roca Team 79 - Karşıyaka 65. Continua la fase positiva per il Monaco Basket in Champions League.
Prima in classifica a punteggio pieno; senza rivali. La serata è cominciata con la presenza in panchina di Paul Lacombe, pedina fondamentale, in abiti civili. Preoccupazione per i fans vista la caratura elevata dell’ala rosso-bianca.
La squadra avversaria era di ottimo livello; un punteggio medio altissimo nell’insieme degli incontri internazionali: miglior attacco. Nessun timore da parte de la Roca che ha sfoderato prepotentemente l’altra faccia della medaglia: miglior difesa. Il punteggio la dice tutta. Contrasti, palle rubate, serie da 3 e la gara ha cominciato a marcare la distanza tra le due squadre. Piccolo scarto alla fine del 1° Q, 22 a 20 e piano piano i monegaschi hanno messo a segno una bella vittoria consolidando il primato in classifica. Ottimi Kikanovic e Robinson con 23 punti a testa. Per gli avversari ci si aspettava qualcosa di più da Jones ma a fare da vedette è stato Waters.

Il Principe annuncia la partecipazione di 2 grandi campioni al Meeting di Atletica 2018

Sabato 25 novembre 2017, (ft.© Eric Mathon/Palais Princier)

Il Sovrano ha annunciato con entusiasmo la partecipazione dei campioni del mondo Katerina Stafanidi (salto con l'asta) e Mutaz Essa Barshim (nel salto)  alla prossima edizione di Herculis EBS il 20 luglio 2018.

L'annuncio è stato fatto durante il party tenuto per festeggiare l'edizione 2017, che ha visto allo Stadio Louis II
l'ultima vittoria di Usain Bolt sulla pista di atletica.

I due atleti sono tra i finalisti degli IAAF Awards nella categoria Atleti dell’anno.

No Finish Line: ancora un’edizione da record!

Domenica 19 novembre 2017, (ft.© André Faure)
 
18ª No Finish Line ancora un’edizione da record! Il pomeriggio della Festa del Principe, domenica 19 novembre, dopo 194 ore di corsa si è conclusa la corsa di solidarietà. SAS il Principe Albert II si è recato alla premiazione, dopo aver partecipato alla gara, nei giorni scorsi.

Anche quest’anno nuovi record: 12.967 partecipanti sul circuito, 1078 in più dello scorso anno e 14.280 iscritti.
436.963 i Km percorsi
, l’obiettivo era 400 mila, 44 447 km in più al 2016!
436.963 Euro saranno riversati per finanziare dei progetti a favore dell’infazia malata o più sfortunata in Paesei terzi.

Un successo ottenuto non solo grazie a tutti i partecipanti ma anche alla mobilitazione dei numerosissimi volontari.

Questi i risultati sportivi:
Coppa del Principe all’italiano Fausto Parigi (italien) per aver percorso 1026 km. Si tratta dei quinto corridore nella storia della No Finish a superare i mille Km.; 2º posto per Didier Sessegolo, 1000 km; 3º Robert Miorin 924km.
Vincitrice donna ed ottava della classifica generale è stata Mimi Chevillon avec 794 km, (déjà vincitrice delle edizioni 2015 e 2016. 2ª Sonia Lutterotti con 683 km. 3º Pascale Pasquier 658 km.

La squadra vincitrice è quella della Fondazione Santa Devota che ha percorso 13.903 km, già vincitrice los corso anno. 2ª la Fondazione Flavien 11 711 km .
Il vincitore, il dottore italiano Fausto Parigi
1ª delle donne Mimi Chevillon

Basket Pro A: il Monaco cade davanti a Strasburgo

Lunedì 13 novembre 2017, (ft.©WSM/Colman)

La Roca Team perde in casa contro un agguerrito Strasburgo 83 a 90. Il Monaco non ha giocato bene, tanti punti persi, giocatori che sbagliavano i tiri liberi. Un'altra squadra! Serata da ricordare per il seguito, si tratta della seconda sconfitta in casa per il Monaco. I ragazzi di Mitrovic hanno tentato di rientrare in partita nel 4 tempo ma non è stato abbastanza. Canestri che non entravano, arbitri poco obiettivi hanno contribuito alla pessima serata. Il Monaco resta secondo in classifica dietro a Le Mans mentre Strasburgo è sesto.

Prossima partita si gioca in Champions League in Spagna contro la squadra di Murcia il 14 novembre alle ore 20.30.

BASKET: Roca Team vince in Champions League, di Al Kol

Giovedì 9 novembre 2017, (ft.©WSM/Colman)

Bella serata di basket europeo. La Roca sentiva il peso delle fatiche della settimana scorsa; poco tempo per riposare e poco tempo per prepararsi agli incontri futuri. La squadra tedesca dell’EWE Basket ha il migliore attacco e Monaco la migliore difesa.

Tiratori scelti per EWE e muri per Monaco. L’incontro è andato via liscio verso una vittoria non troppo complicata. I due tiratori scelti dell’EWE sono stati messi sotto pressione e molte palle sono andare perdute oltre i 24 secondi. I ragazzi di Zvezdan Mitrovic hanno recuperato molti palloni sotto canestro, questo anche a causa di imprecisione dei tedeschi. Grande l’ammiraglio che ha fatto il pieno con 19 punti e 7 rimbalzi in copertura. La squadra ha girato: Craft ha gestito con calma e precisione mentre Robinson ha subito la pressione degli avversari che lo ha reso nervoso e penalizzato con 4 falli già dal 3° T (17 punti al suo attivo). Joseph ed Evans un gran lavoro di finitura e assistenza sotto canestro. Paul Lacombe è penetrato nella difesa dei tedeschi mettendo a segno diversi canestri cosi come Kikanovic che ha ben lavorato in attacco. Domenica 12 novembre grande match di campionato: arrivano a Monaco i ragazzi di Strasburgo, SIG. Una bestia nera che metterà a dura prova l’équipe di Mitrovic. Biglietti in esaurimento e pienone nella sala Omnisports dello stadio Louis II.

Vela: Transat Jacques Vabre 2017

Lunedì 6 novembre 2017, (ft.©YCM)

Malizia II in rappresentanza dello Yacht Club de Monaco ha preso il via a Le Havre, per la 13ª edizione della Transat Jacque Vabre. Regata leggendaria nata nel 1993 che percorre la celebre “Route du Café” tra l’Europa e le Americhe con arrivo previsto a Salvador de Bahia sulle coste brasiliane, dopo aver percorso 4.350 miglie nautiche.

La flotta di concorrenti, partita con 20 nodi di vento, è composta da 15 Classi 40, 6 Multi 50, 3 Ultime e 13 IMOCA 60’, tra cui il monoscocca a foils Malizia II. È la prima volta che un’imbarcazione monegasca si impegna in una grande classica come questa.

Un’iniziativa voluta da Pierre Casiraghi, vice-presidente dello Y.C.M. che ha deciso di affidare la barra al suo amico Boris Herrmann, insieme a Thomas Ruyant. Le previsioni danno l’arrivo di un fronte freddo piuttosto intenso mentre i concorrenti stanno puntando verso la Bretagna prima di iniziare la traversata del golfo di Gascogna. Importanti le qualità tattico-strategiche per il percorso transoceanico da nord a sud.

APERTA LA BIGLEITTERIA PER IL MASTER 1000 DI TENNIS

Domenica 5 novembre 2017, (ft.©WSM/Colman)

Aperte le prenotazioni per acquistare i biglietti del prossimo Master 1000 di tennis. Nella magnifica cornice del Monte-Carlo Country  Club i grandi campioni scenderanno sulla terra rossa a disputare il torneo dell'ATP dal 14 al 22 aprile.

La vendita è accessibile via sito internet del torneo www.rolexmontecarlomasters.mc rubrique Billets / Réservez en ligne.

È possibile acquistare i biglietti via mail all'indirizzo: info@smett.mc scaricando il bollettino di prenotazione e rinviandole all'indirizzo.

Una vendita diretta è disponibile alla SMETT e all'entrata del Monte Carlo Country Club.
Sono proposti dei Pass per le qualifiche, di 2 o 3 giorni, sul sito internet fino al 31 gennaio 2018

II e-RALLY DI MONTE-CARLO

Domenica 29 ottobre 2017, Marjorie Crovetto con il consigliere André Campana a bordo di una Renault Zoe 100% elettrica, (ft.WSM/Colman)

In soli due edizioni é cresciuto rapidamente il seguito per l'eRally Monte-Carlo. L'ACM ha in questo modo dimostrato Il proprio impegno nelle energie rinnovabili. I concorrenti, partiti da Fontainbleu mercoledì 24 ottobre sono arrivati a Monaco sabato 27 il Comune di Monaco che ha partecipato a questa avventura con due equipaggi e due vetture ad energie verdi diverse: il sindaco Georges Marsan e il consigliere comunale Jacques Pastor con la Toyota Mirei ad idrogeno e la vice-sindaco Marjorie Crovetto con il consigliere André Campana a bordo di una Renault Zoe 100% elettrica.

"Un'esperienza importante, anche se faticosa- spiega Marjorie Crovetto- noi abbiamo seguito la mappa della nostra gara di regolarità avevamo la possibilità di passare in diversi percorsi ed ogni zona ci sarebbero dovute essere i punti dove era possibile ricaricarsi. Purtroppo molte di queste di ricariche non funzionavano .La cosa bella però è stata che la gente ovunque ci siamo fermati, si sono avvicinati e ci hanno chiesto molte informazioni sulla mobilità verde. Vuol dire che la gente è pronta al cambiamento e sensibile alla possibilità di poter fare qualcosa per l'ambiente. - prosegue la vice sindaco- In un paesino, Grande Combe, siamo stati accolti con grande entusiasmo. il Comune aveva predisposto per la possibilità di ricevere delle auto del rally che dovevano ricaricarsi un punto di ultima generazione! Davvero felici di riceverci".

La Zoé dell'equipaggio Crovetto-Campana ha viaggiato ad una media di 60 km percorrendo con un pieno di energia elettrica tra i 180/200km facendo ben attenzione a ricaricarsi nelle discese e a non accelerare troppo nelle salite utilizzando le 33 ore a disposizioni per compiere il percorso.

Gran finale anche per questo i rally con la mitica prova del Turini.

Basket: Monaco vince Boulazac

Domenica 29 ottobre 2017, nella foto Sy,(ft.©WSM/Colman)
 
Bella partita della Roca Team che ha trovato i ritmi di gio i e l'equilibrio trai giocatori. Il risultato parla chiaro il Monaco ha avuto la meglio su Boulazac 91 a 64.

Eccezionali Robinson che ha segnato 26 punti, Sy 15 e Lacombe 14 Le prossime due partite saranno fuori casa: martedì 31 ottobre Champions League il Monaco andrà in trasferta a Sassari per incontrare la Dinamo, squadra che lo scorso anno aveva battuto.  Per il campionato Pro A andrà ad incontrare lo Châlon-sur-Saône venerdì 3 novembre. 

La Roca Team tornerà alla dal Gaston Médecin mercoledì 8 novembre alle 20, per giocare contro EWE Baskets

Basket: Roca Team vince in Champions League


Mercoledì 25 ottobre 2017, (ft.©WSM/Colman)
 
Altro incontro positivo per la Roca Team nell’incontro di Basket Champions League che ha spuntato un +15 (89 a 73) contro i rivali russi dell’Enisey. Nel primo quarto Monaco allunga subito distanziando gli avversari nei primi minuti di 9 punti.

Controllo per tutto il match de la Roca Team che fa soffrire i russi nelle fasi d’attacco dove Robinson, Evans, Joseph, Kikanovic portano a segno ogni affondo.

Ottima la difesa che ha guadagnato palle nelle fasi finali d’attacco di Enisey. Percentuali alte nelle statistiche per i rosso-bianchi che hanno dominato su tutti i fronti.

Il ritorno di DJ Cooper ha portato ordine e precisione negli schemi; Cooper è uomo leader in campo, meglio definito condottiero, la sua venuta porterà certamente beneficio al collettivo. Ripresa del campionato ProA sabato 28 ottobre alle 19 nella sala Gaston Medecin contro Boulazac.

Sportel: il video di Totti vince l'Award per il rallenty

Mercoledì 25 ottobre 2017, (ft.©WSM/Colman)
 
I giudici di Sportel Awards hanno giudicato Miglior Rallenty del 2017, quello dell’AS Roma per l'addio di Totti al calcio e alla Roma.

Il filmato è intitolato Stadium of Tears.  "Un intero stadio in lacrime" è stato pubblicato all’indomani dell’ultima partita di Totti con la maglia della Roma, che è arrivato a 18 milioni di visualizzazioni su Facebook.
Il video, è stato giudicato il migliore tra i 12 finalisti: "Best Slow Motion Video agli SPORTEL Awards.

Tra i tantissimi premi consegnati nel corso della serata, in presenza di S.A.S. il Principe Albert II, sicuramente alcuni tra ì più interessanti è stato quello Della Scoperta andato a Ice Call - Backyards Project d'Antoine Frioux, uno spettacolare filmato di sci alpinismo frestyle.

Il Premio dell'Innovazione a Kerguelen di Hervé Borde - Nefertiti Production. Per la prima volta gli elicotteri della marina francese e TF1 sono andati a riprendere una regata al largo la Vengée Globe 2016-2017, impossibile da raggiungere per un elicottero senza una nave appoggio.

Il Premio del Documentario Peace and Sport 2017 è andata a Girl Unbound di Maria Toorpakai - Blackacre Entertainment.
Tutti i premiati con il Principe (ft.WSM/Colman)

FLAVIO BRIATORE A SPORTEL AWARDS: l'adrenalina, la mia passione!

Martedì 24 ottobre 2017, (ft.©WSM/Colman)
 

Ha aperto i battenti l'edizione 2017 di Sportel Monaco, il congresso sullo sport in televisione che comprende diritti televisivi, trasmissioni ed anche lo Sportel AWARDS, che premia le migliori sigle e filmati sportivi in tv. Tra i giurati quest'anno c'è anche l'imprenditore Flavio Briatore a cui abbiamo rivolto un paio di domanda.

MCin: Flavio lei ha lavorato tanti anni in formula 1, la passione per l'automobilismo resta, oggi è imprenditore nella ristorazione, non le manca un po' l'adrenalina di quell'ambiente?
F.B.: L'adrenalina dello sport non mi manca, quella ce l'ho comunque con la passione. Quando lavori e apri 10 ristorante in un anno e dai lavoro a 1500 persone è come vincere un Gran Premio! Quello che non deve mancare è la sfida. Quando la Benetton mi ha mandato  ad aprire i primi negozi negli USA, è stato entusiasmante, quella è stata una scarica di adrenalina, vedere il nome Benetton in grande che nessuno conosceva! Poi mi è successo quando è stato deciso di chiamare il Team Benetton, quando abbiamo vinto la prima corsa, il primo mondiale. Poi alla fine diventa quasi tutto normale però gestire un team di F1, gestire una società che produce magliette o altre aziende è la stessa cosa. Quello che è davvero importante è come si gestiscono le persone, il prodotto deve vincere, per cui l'adrenalina arriva quando ha successo quello che fai.
A Monte-Carlo in quattro anni abbiamo aperto 6  posti, alla fine è come vincere un Gran Premio.

MCin: Del grande circo della F1 cosa le resta?
F.B.: Continuiamo a gestire Fernando Alonzo all'interno della F1 h ottimi rapporti con tutti. Vado poco in F1 perché non ho niente da fare allora ciondoli da un box all'altro e io divento matto quindi adoro guadare la Formula 1 in televisione anche se la F1 è diventata molto più tecnologica rispetto a quella della mia epoca. In quel periodo il pilota aveva un valore molto più importante. Adesso i Campionati del Mondo appartengono agli ingegneri e alla tecnologia. Con i motori attuali hanno fatto esplodere i costi ma al pubblico interessano i piloti, vogliono vedere le personalità dei piloti che sono i gladiatori di oggi. Uno di questi è sicuramente Max Verstappen sempre al centro delle polemiche, alla gente piace vedere la concorrenza tra i piloti.

MCin: Oltre alla F1 quali sono gli sport che ha praticato e preferisce?
F.B.: Adoravo sciare e a 16 anni avrei potuto diventare maestro di sci ma all'epoca le due federazioni che dovevano fare gli esami litigavano e quindi non ho mai preso la tessera. Ho praticato calcio, giocavo nei ragazzini del Saluzzo. Lo sport fa benissimo elimina tutti i vizi!

MCin: Come si trova nella veste di giurato a Sportel?

F.B.: Benissimo. Abbiamo visto dei filmati incredibili. Sono bravissimi con dei registi fantastici e dei cameramen che in certi casi sono degli atleti. Quando si vede uno che con gli sci fa delle acrobazie pazzesche ti dici che dietro ci sarà stato un cameramen eccezionale!

MCin: Come imprenditore nella ristorazione quali sono i prossimi progetti?
F.B.: Apriamo due ristoranti a Dubai e stiamo creando un nuovo concetto di pizzeria "Crazy Pizza". Vorrei realizzarne una cinquantina nei prossimi 5 anni.
 

5º Monaco Sportsboat Winter Series

Lunedì 23 ottobre 2017, (ft.©C.Conterno/YCM)

Fine settimana di vela allo YCM con il via al primo atto dello Sportsboat Winter Series. 20 nodi di vento, 20 manche ed 80 regattieri in gara, tutti presenti per preparare le regate invernali. 

Nei J/70 i Russi d’Art Tube, di Denis Rozhkov, si sono aggiudicati 5 delle 6 manches. Già vincitori della scorsa stagione, l’equipaggio di Valeria Kovalenko si è imposto con 12 punti di vantaggio su Oman Sail 1, alla barra Stevie Morrison, per la prima volta presente alla competizione. Gli italiani dello Sport Cube di Germano Scarpa, completano il primo podio della stagione.
È arrivato quarto l’equipaggio monegasco di Cesare Gabasio (TinnJ70); decimo posto per e primo nella classifica dei dilettanti, per Remi Piazza (Levante), giovane regattiere della sezione sportiva dello YCM.

Stessa supremazia russa anche nei Melges 20, l’equipaggio di Alex Team (Alexander Mikhaylik) vincono davanti ai compatrioti di Leviathan (Maxim Titarenko). Gone Squatching, timonata da Pietro Loro Piana sale sul 3º gradino del podio.

Il prossimo appuntamento dello Sportsboat Winter Series si svolgerà dal 10 al 12 novembre nella rada di Monaco.
Il podio dei vincitori J/70
Il podio dei Melges 20

9 Forum et 5a Assemblea degli Atleti Europei

Sabato 21 ottobre 2017,  Nella foto: S.A.S. le Prince Albert II con i delegati che hanno partecipato al 9o Forum e alla 5a Assemblea degli Atleti Europei, (ft.©ManuelVitali/Direc.Com.)

Alla presenza di S.A.S. le Prince Albert II si sono tenute a Monaco diverse sessioni di lavoro
con l’organizzazione dei II Giochi Europei nel 2019 a Minsk  in Bielorussia. La protezione degli atleti e la lotta al doping ma anche gli aiuti agli sportivi sono stati gli argomenti al centro dell’attenzione.

S.A.S. il Principe Albert II è intervenuto venerdì difronte a centinaia di atleti olimpici provenienti da una cinquantina di Comitati Nazionali Olimpici Europei. Il Sovrano, membro del CIO dal 1985, Presidente del Comitato Olimpico Monegasco dal 1994 ed ex vice-presidente della Commissione degli Atleti del CIO (1989-2008), ha ricordato che l’Agenda 2020, votata durante la 127 sessione del CIO nel 2014 a Monaco, “è una strada strategica tracciata per l’avvenire del Movimento Olimpico attraverso 40 raccomandazioni. La protezione degli atleti riveste il posto più importante di cui siamo più felici” ha concluso il Principe.

Durante due giorni di colloqui e dibattiti si è parlato anche del ruolo della Commissione all’interno di diverse istanze e dell’integrità degli atleti che hanno grandi responsabilità. 

3 equipaggi del Comune di Monaco partecipano al eRallye Monte-Carlo

Lunedì 15 ottobre 2017, gli equipaggi accanto alle auto (ft.©WSM/Colman)

Presentati, all’interno del Jardin Exotique, i 3 equipaggi del Comune di Monaco che parteciperanno alla 2° edizione del eRallye Monte-Carlo, prova organizzata dall’Automobile Club di Monaco dal 25 al 29 ottobre.
 
Il sindaco Georges Marsan e Jacques Pastor, consigliere del Comune e delegato agli sport e alle animazioni, saranno in gara a bordo di una Toyota Mirai a idrogeno messa a disposizione dal Commissariato dell’energia Atomica.

Marjorie Crovetto-Harroch, consigliere, delegato all’ambiente e allo sviluppo sostenibile e André J. Campana, consigliere, delegato al Jardin Exotique, saranno, impegnati, a bordo di una Renault Zoé messa a disposizione dalla concessione Renault di Nizza.

Il terzo equipaggio à formato dagli impiegati comunali Serge Pastor e Christophe Ponset che hanno al loro attivo un palmares molto importante: 4 volte vincitori del delle collettività al Rally Monte-Carlo delle Energie rinnovabili nel 2012, 2013, 2014 et 2015, in classifica generale nel 2015, nella classifica generale del eRally Monte-Carlo nel 2016, il duo tenterà questa volta di mirare alla vittoria a bordo di una Volkswagen eGolf 100 % elettrica messa a disposizione da Volkswagen Auto Koncept Monaco.

La partenza della 2° edizione del eRally Monte-Carlo è previsto il 25 ottobre da Fontainebleau; i concorrenti dovranno percorrere più di 1000 km. passando per il circuito di Nevers Magny-Cours, Rodez, Alès, Aix-en-Provence prima della tradizionale “Notte del Turini”.

BASKET: MONACO VINCE ALLA GRANDE IN CAMPIONATO

Lacombe a canestro (ft.WSM/Colman)
Joseph in schiacciata
Domenica 15 ottobre 2017

86 a 62, con questo risultato i ragazzi de la Roca Team hanno liquidato la squadra dello Cholet. Pubblico presente ed entusiasta ma non delle grandi occasioni alla sala Gaston Medicin, per la partita di campionato Pro A, terza partita consecutiva in casa e terza vittoria (due in campionato e una di Champions).
Gli avversari non hanno mai impensierito la Roca Team che ha dato spettacolo.

Il prossimo incontro si giocherà fuori casa e la squadra di Mitrovic incontrerà Hapoel per la champion league, martedì 17 ottobre. Sabato 17 campionato a Bourg-enBresse. Prossimo incontro in casa martedi 24 ottobre alle 20:00 in Champions League contro ENISEY.

IL PRINCIPE INAUGURA LA CLUB HOUSE DELL'ASM

Giovedì 12 ottobre 2017, Il Sovrano dietro Louis Biancheri e a destra Roland Biancheri, (ft.©WSM/Colman)

Inaugurata dopo anni di attesa, la Club House dell’ASM. S.A.S. il Principe Albert II ha tagliato il nastro inaugurale in compagnia del presidente Louis Biancheri e del vice-presidente Roland Biancheri; presenti i ministri dell’interno Patrice Cellario, degli affari sociali e salute Didier Gamerdinger, l’ex ministro Stephane Valerie, la direttrice dell’Educazione Nazionale e dello Sport Isabelle Bonnal.

Nel suo discorso inaugurale il Sovrano ha lodato la tenacia e la volontà per la creazione di questo luogo, desiderato e voluto da anni dal presidente Louis Biancheri a cui ha riconosciuto tutto il merito.

A lui ha anche affiancato tutti i presidenti delle varie federazioni dell’ASM che usufruiranno da oggi di questo locale per gli incontri extra sportivi di tutte le discipline.
Il primo momento distensivo alla Club House lo ha inaugurato il Principe con una partita a calcetto, assieme al presidente Louis Biancheri ha sfidato i consiglieri comunali Françoise Gamerdinger e Jacques Pastor sotto lo sguardo attento del sindaco di Monaco, Georges Marsan, al centro della foto.

Al Monaco Press Club, Sergueï Dyadechko: il basket la mia passione!

Mercoledì 11 ottobre 2017, (ft.©WSM/Colman)

Il Monaco Press Club ha ospitato Sergueï Dyadechko, presidente dell'ASMonaco Basket e Zvezdan Mitrovic allenatore della squadra, accompaganti da Olga Pasko, che si occupa del controllo gestionale del club (foto).

Un incontro in cui il presidente ucraino ha mostrato la grande passione per questo sport nata quando da ragazzo iniziò a giocare a basket all'età di 12 anni fino all'università, periodo in cui il suo mito era Michael Jordan. Nell'incontro Dyadechko ha raccontato dell'opportunità avuta nella vita con il crollo del muro di Berlino, di poter diventare un uomo d'affari di successo e di conseguenza come questo gli abbia permesso di diventare da prima presidente del club di basket di Donietsk (vinse anche il campionato) e poi di creare la Dyadechko Sport Found con cui aiuta i giovani a praticare in Ucraina sport meno diffusi come il football americano, il tennis e lo squash e con cui sponsorizza la ritrasmissione delle competizioni sportive sui canali televisivi del Paese.

Dyadechko dal 2015 ha preso i mano le sorti della Roca Team e l'ha fatta portare fino alla Pro A, massimo campionato e in Champions League. Per due anni la squadra è stata campione di Leader Cup, prima per due anni del campionato, il presidente ha raccontato come con l'allenatore Mitrovic abbiano scelto  i nuovi giocatori che compongono la squadra (ne sono rimasti solo tre dello scorso anno) e Mitrovic ha spiegato di come abbia dovuto cambiare i sistemi di gioco e allenamento adattandoli alla suqadra, meno potente forse fisicamente ma sicuramente molto rapida ed efficace.

Padre di 4 ragazzi di età compresa fra i 16 anni e i due mesi, Dyadechko è molto attento ai giovani ed ha spiegato che per i ragazzi che vanno a scuola c'è la possibilità di avere i biglietti gratis contattando direttamente il club. Da quest'anno l'allenatore e alcuni giocatori, si recano nelle scuole del Principato, durante le ore di sport, per fare giocare gli studenti al basket ed invogliarli a iscriversi al club. L'idea è quella un giorno di creare un vivaio come si fa nel calcio o anche di creare, in collaborazione con l'Educazione Nazionale, il sistema di sport-studio dedicato la basket.
Se Dyadechko ha dichiarato di amare molto il gioco ed i giocatori americani, tutti eccezionali, Mitrovic in questo caso ha dichiarato di pensarla differentemente, di preferire i giocatori del continente europeo che non hanno certo qualità inferiori.
Il Presidente ha poi spiegato che i giocatori dello scorso anno sono andati a giocare in altre grandi squadre ed alcuni negli USA e che quest'anno cercheranno di fare dei contratti di esclusiva per i migliori.

Al termine dell'incontro, alla domanda rivolta al presidente: Lei è un uomo felice? Ha risposto: Si lo sono ma lo sarò ancora di più se quest'anno vinceremo il campionato!

 
Sergueï Dyadechko, presidente dell'AS Monaco Basket
Zvezdan Mitrovic allenatore della squadra

Il Canottaggio marino monegasco ai Campionati Mondiali

Mercoledì 11 ottobre 2017, (ft.©WSM/Colman)

Questa settimana, da giovedì 12 a domenica 15 ottobre, si terranno a Thonon les Bains, i Campionati Mondiali di Canottaggio marino, questa volta disputati sul lago Leman (Ginevra). Sei le squadre che parteciperanno per la Société Nautique di Monaco.
 
Maschile
Doppio: Quentin Antognelli, Mathieu Monfort; Mathieu Mansanarez, Ludovic Dubuis (junior); Philippe Giraldi, Sergio Scala (veterani)
Quattro con: Gaetan Delhon, Mathias Raymond, Maxime Maillet, William Ader, timoniere: Clara Stefanelli Solo: Benjamin Rouyer

Femminile
Quattro con:  Kristina Fortuna, Elena Hehlke, Coleen Cauffin, Clara Stefanelli, timoniere: Mélanie Delval

Giornata di rifinitura per le squadre e preparativi per la partenza con la messa a punto dei materiali.

Le prospettive sono buone: Monaco ha sempre posizionato sul podio diversi atleti ed anche quest’anno a Thonon le squadre ambiscono alle medaglie.
Quattro con: Gaetan Delhon, Mathias Raymond, Maxime Maillet, William Ader, timoniere: Clara Stefanelli 
Mathieu Mansanarez, Ludovic Dubuis (junior)

BASKET: Monaco vince contro la Juventus Utena

Mercoledì 11 ottobre 2017, (ft.©WSM/Colman)

La Roca Team vince la prima partita di Champions Leaguei, battendo in casa, 90 a 53 i lituani della Juventus Utena.

Una bella partita in cui i ragazzi di Mitrovic soàno cresciuti man mano che passava il tempo. Il risultato parla da solo ed ora il prossimo appuntamento del campionato Pro A sarà sabato 14 ottobre ore 19, l'ASMonaco giocherà allo stadio Louis II contro Cholet.

Basket: Monaco batte ASVEL Lyon-Villeurbanne

Lunedì 9 ottobre 2017, Paul Lacombe in azione, (ft.©WSM.Colman)

Dopo aver esordito sotto tono la squadra di Mitrovic ha ingranato ed ha praticamente  lasciato senza forze l'Asvel: 83 a 68 il risultato che non lascia dubbi. Paul Lacombe ha risvegliato la squadra ha fine partita è stato il miglior giocatore ha messo 22 punti, 7 rimbalzi, 4 passaggi. Adesso guida la classifica Le Mans unica squadra imbattuta mentre als secondo posto sono in 4 tra cui Monaco.

Prossimo appuntamento allo stadio Louis II sarà con la Champion League dove Monaco incontrerà Martedì 10 ottobre ore 20,30, i lituani della .Juventus Utena
Lacombe in azione in queste foto

Basket: A.S. Monaco / ASVEL Lyon-Villeurbanne

Sabato 7 ottobre 2017, (Ft.©Mauel Vitali/Direc.Com)

Quarta giornata di Campionato Pro A di basket. I ragazzi di Mitrovic scenderanno in campo dove incontreranno la squadra che avevano battuto nelle due partite di campionato della la scorsa stagione ma che poi li aveva buttati fuori dai playoffs per pochi punti.

L'Asvel ha giocato tre partite, tutte vinte in questo campionato mentre Monaco ha vinto due partite e persa una. Si scende in campo alla sala Gaston Medecin dello stadio Louis II
domenica 8 ottobre ore 18.30.


BASKET: ROCA TEAM PERDE DI 1 PUNTO

Giovedì 28 settembre 2017, (ft.©WSM/Colman)

Partita molto equilibrata tra Monaco e Le Mans alla salle Gaston Medecin.
Addirittura al terzo tempo il Monaco era in vantaggio di 10 punti. Come si sa il basket è un gioco dove il risultato non è mai scontato e le sorti possono ribaltarsi facilemente. Così è mancata forse un po' di convinzione ai ragazzi di Mitrovic a fine partita ed il risultato lo spiega: Monaco perde 66 a 67.
Prossimo appuntamento il 2 ottobre fuori casa: Gravelins-Monaco

BASKET: MONACO RICEVE LE MANS

Martedì 26 settembre 2017,  il capitano Sy con il mister Mitrovic (ft.WSM/Colman)

Mercoledí 27 alle ore 20 prima partita in casa per la Roca Team che riceverà alla sala Gaston Médecin la squadra di Le Mans. Una partita che si annuncia molto stretta tra due squadre che hanno vinto le partite di apertura di campionato.

Le Mans ha battuto Gravelines-Dunkerque 103 a 63.

Gli uomini di Zvezdan Mitrovic si sono imposti 77 à 71 a Levallois con 17 punti segnati dal capitano, Amara Sy.

L’ultimo arrivato nella roca Team è Abdel Kader Sylla (2m05, 27 anni) dovrebbe scendere in campo durante questa partita. Sostituisce Bangaly Fofana durante la sua convalescenza.

L'ASMonaco basket inizia la caccia al titolo

Martedì 19 settembre 2017,  (ft.WSM/Colman)

Amara Sy, Bangaly Fofana, Sergii Gladyr, Aaron Craft, Paul Lacombe, Elmedin Kikanovic, Dru joyce, Luc Loubaki, Gerald Robinson, Cristopher Evans sono i giocatori della squadra dell’AS Monaco che disputerà per il terzo anno consecutivo il massimo campionato francese quello di Pro A. Tre sono i giocatori confermati: Amara Sy, Bangaly Fofana, Sergii Gladyr; la squadra è allenata da Zvezdan Mitrovic che ha spiegato: “Siamo 18 squadre a disputare il campionato e tutte vogliamo la vittoria finale. Noi cercheremo di costruire una squadra capace di giocare per il titolo. Quale sarà il risultato finale? Nessuno può rispondere ma il nostro effettivo è buono abbiamo ottimi giocatori”.

Dopo i ringraziamenti per la scorsa stagione e gli auguri per la nuova, da parte del Ministro di Stato Serge Telle, il presidente della società, Sergey Diadechko ha detto: “Speriamo che la squadra ci regali le ottime prestazioni come quelle dello scorso anno. Ringrazio SAS il Principe Albert II e il governo per il loro sostegno. Per due anni la nostra squadra è stata prima in campionato ed abbiamo vinto per due anni il titolo di Leaders Cup". Il Capitano Amara Sy ha raccontato ai giornalisti che la squadra ha una gran voglia di giocare e competere e il sostegno di tutti i fans del Principato è fondamentale per il morale della squadra.  "Il gioco sarà diverso, il mister ci ha spiegato che giocheremo di contropiede e collettivamente, non ci si affiderà agli individualismo di alcuni”.
Tra le novità sul campo, c’è il cubo con 4 grandi schermi al centro del soffitto della sala Gaston Medecin, a 7 metri da terra permetterà al pubblico di vedere e rivedere dettagli delle azioni. Masseron ha raccontato di quanto la squadra sia cresciuta e che sicuramente l’obiettivo anche quest’anno sono i Play-off e poi, ha aggiunto simpaticamente: “Con l’aiuto di Santa Devota anche altri risultati”. Quest’anno nella mezzanina ci sarà la Fans Zone anche uno spazio ludico per i giovanissimi, che potranno cimentarsi in prove di basket e hockey, per dimostrare le loro abilità e ci sarà anche una cabina per selfie. Infine il direttore Oleksiv Yefimov si è detto entusiasta dei social network che hanno permesso alla gente di conoscere la squadra, anche gli abbonamenti sono saliti del 20% rispetto allo scorso anno ma c’è ancora tempo per abbonarsi. Prima partita a Parigi, contro i padroni di casa il 23 settembre mentre allo stadio Louis II la Roca Team affronterà Le Mans mercoledì 27 settembre alle ore 20
Il Ministro di Stato Serge Telle e il Presidente dell'AS Monaco basket Sergey Diadechko
Il grande cubo video

Monaco Classic Week, gran sfilata

Sabato 16 settembre 2017, (ft.WSM/Colman)

In una bella giornata di sole, la Classic Week dedica la giornata alle sfilate le signore del mare, per tutto il pomeriggio di questo sabato. I velieri sono usciti in mare per una regata al mattino mentre i motoscafi parteciperanno al concorso d'eleganza. A metà pomeriggio gli equipaggi dei velieri prenderanno parte ad una sfilata con abiti d'epoca davanti ad una giuria che avrà la missione di giudicare l'abbigliamento e l'estetca dell'imbarcazione. 

Academy by bluwater

Venerdì 15 settembre 2017, (ft.WSM/Colman)

È iniziata la Monaco Classic Week con i 68 velieri antichi presenti. MonteCarloin ha visitato "Doriana", classe 1930 a bordo della quale è stata presentata la nuova formazione esclusiva del personale di bordo, in collaborazione con lo YCM, per per il servizio esclusivo di lusso e la super sicurezza, non solo personale ma anche digitale. 
"I tempi cambiano - spiega il direttore di bluewater, John Henry Wybom - noi già formiamo il personale di bordo agli yacht club di Palma de Major, Fort Lauderdale e Antibes. Abbiamo deciso però di aprire questa formazione in collaborazione con lo Yacht Club di Monaco perché è qui che si concentrano i più grandi yacht al mondo. Nessun club ad oggi è al livello di di Monaco quindi con la Belle Classe era il posto ideale dove formare il personale non solo quello già attivo ma anche i giovani a partire da 16 anni, ad una professione che richiede una grande professionalità".

Da settembre a giugno, quando gli equipaggi sono ancora a riposo, si fanno queste formazioni. A bordo di un super yacht il servizio deve essere uguale a quello che si trova in un grand hotel; i proprietari di questi yacht sono miliardari quindi hanno bisogno di guardie del corpo, di sicurezza a bordo, capace di allontanare persone indesiderate con eleganza e fermezza e poi la sicurezza digitale. Pensando però che tutto questo deve essere adatto ad uno yacht in mare.
Le prime formazioni si svolgeranno il prossimo mese di ottobre.

MONACO CLASSIC WEEK

Domenica 3 settembre 2017, (ft.©C.Borlenghi)

I fasti della Belle Epoque tornano con la Classic Week dal 13 al 17 settembre. Un appuntamento con le vele d’epoca ma non solo che si svolge ogni due anni nel porto di Hercule da 20 anni, per ricordare i primi raduni di motoscafi del 1904, le competizione internazionale volute dal Principe Ranieri III, fino alla creazione dello Yacht club nel 1953.

​Un vero e proprio viaggio nel tempo, questi antichi gioielli del mare saranno ormeggiati alla marina dello YCM: una sessantina di velieri e yacht d’epoca ed una quarantina di motoscafi che sfileranno in mare accanto agli ultimi quattro 15 metri d’epoca ancora in navigazione: Hispania, Mariska, The Lady Anne e Tuiga, quest’ultimo vascello ammiraglia dello Y.C.M.
Quest’anno inoltre ci sarà un compleanno importante quello della goletta a tre alberi Creole che festeggerà 90 anni.

Premiazione della 13a edizione della Palermo-MonteCarlo

Martedì 29 Agosto 2017, (ft.©Monica Cillario)

Il Reichel/Pugh di 63 piedi portabandiera dei colori del New-York Yacht Club ha scelto bene il nome dell’imbarcazione. Lucky, di nome e di fatto, dell’armatore americano Bryon Ehrhart è arrivata per prima sul traguardo a Monte-Carlo, per la 13a Palermo-Montecarlo alle ore 6h49 aggiudicandosi anche il Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita. Prima della regata, in tempo reale con 66 ore, 46 minuti e 03 secondi.

Molto lontana dal recordo che detiene 2015 il maxi da 100 piedi Esimit Europa 2 che arrivò in 47 ore, 46 minuti e 48 secondi ma…. c’era vento!.

Il primo posto in tempo compensato se lo aggiudica L’Ottavo Peccato di Francesco de Nicolò che porta a casa anche il Trofeo Angelo Randazzo. L’IMOCA 60’ Malizia II, giunto secondo in tempo reale, non è riuscita a recuperare il proprio ritardo durante la risalita della Corsica.

Classifica finale
Tempo reale a Monaco – Palermo MonteCarlo Trofeo Tasca d’Almerita
1º in tempo reale : Lucky skypper Byron Ehrhat in 66 ore, 46 minuti e 03 secondi.
2. Malizia II (MON) – Boris Herrmann
3. Tonerre de Glen (FRA) – Dominique Tian
Tempo compensato – Palermo Montecarlo Trofeo Angelo Randazzo
1º in tempo compensato : L’Ottavo Peccato (ITA) di Francesco de Nicolò
IRC >>
1. IRC Palermo Montecarlo Lucky (USA) – Byron Ehrhat
2. IRC Palermo Montecarlo L’Ottavo Peccato (ITA) – Francesco de Nicolò
3. IRC Palermo Montecarlo Jivaro (FRA) – Yves Grosjean
ORC >>
1. ORC Palermo Montecarlo L’Ottavo Peccato (ITA) – Francesco de Nicolò
2. ORC Palermo Montecarlo Cheyenne (ESP) – Oriani Duchene de Vere Tommaso
3. ORC Palermo Montecarlo Quattrogatti Making Waves (ITA) – Andrea Casini

MALIZIA ARRIVA SECONDO ALLA PALERMO-MONTE-CARLO

Sabato 26 Agosto 2017, (ft.Carloni/YCM)

Nonostanze l'assenza completa di vento, Malizia II, che rappresenta lo YCM è arrivato seondo alla Palermo Monte-Carlo, dietro a  Lucky. Alle ore 10,29 l'IMOCA '60 ha ormeggiato al molo dello Yacht Club Monaco impiegando 3 giorni 22 ore, 29 minuti e 40 secondi. Skipper dell'imbarcazione, il navigatore tedesco Boris Herrmann, il team monegasco era composto da Valentin Zavadnikov, Matteo Marenghi Vaselli e Milena Schoenahl.
Gli arrivi degli altri concorrenti si susseguono.

SORTEGGI UEFA AL GRIMALDI FORUM

Venerdì 25 Agosto 2017, 

Sorteggiati al Grimaldi Forum i gironi di Champions League per l'edizione 2017-2018. Per le squadre italiane la Roma nel gruppo C affronterà Chelsea, Atletico Madrid e Qarabag.

La Juventus, gruppo D, troverà il Barcellona, l'Olympiacos e lo Sporting Lisbona. Il Napoli nel gruppo F con Shaktar Donetsk, Manchester City e Feyenoord.

Il Monaco, che ha vinto il campionato francese, incontrerà il Porto, Besiktas e Lipsia.

Cerimonieri della serata Shevchenko e Francesco Totti, il giocatore simbolodella Roma ha ricevuto il Premio alla Carriera. Gigi Buffon premiato come miglior portiere della scorsa stagione.

LUCKY VINCE LA PALERMO-MONTE-CARLO.....IMPATANATI NELLA BONACCIA

Giovedì 24 Agosto 2017, 

Non è stato il vento a caratterizzare questa 13ª edizione della Palermo-Monte-Carlo. Lo statunitense Lucky vince questa edizione senza bruciare il record del 2015, procedendo a poche miglia dalla costa a meno di un nodo.... in pratica vera calma piatta.
L'armatore Bryon Erhart ha contato sullo skypper Marc Lagesse per  vincere la regata, in rappresentanza dello Yacht Club di New York, in testa dalla partenza all'arrivo.

Malizia II che rappresenta lo YCM, dovrebbe arrivare tra alcune ore, se tornasse un po' di vento, l'arrivo sarebbe più veloce. Lasciata la Corsica, procede a 1,9 nodi di velocità. La maggioranza dei concorrenti sono ancora fermi in Sardegna.

Palermo-Montecarlo, testa a testa Lucky - MaliziaII

Mercoledì 23 Agosto 2017,

È un serrato testa a testa quello che si sta vivendo da questa notte tra gli statunitensi di Luchy e i monegaschi di Malizia II. Una regata caratterizzata da pochissimo vento e che ha creato non pochi problemi.
Alle 13h52 il 63’ Lucky dell’armatore Bryon Ehrhart, portacolori del New York Yacht Club e l’IMOCA 60’ Malizia II,  skipper Bors Herrmann, rappresenta lo Yacht Club Monaco, sono proprio uno dietro all'altro.
Lucky naviga a 7,1 nodi mentre Malizia a 10,2 nodi.
Malizia era dato tra i favoriti della vigilia gli occhi sono puntati ovviamente sui primi due.

13° edizione della Palermo-Monte-Carlo

Malizia II, l'imbarcazione che rappresenta lo YCM, (ftYCM)

Al via lunedì 21 agosto alle ore 12 la 13ª edizione della Palermo-Monte-Carlo di vela, organizzata dal Circolo della vela Sicilia con lo Yacht Club di Monaco e lo Yacht Club Costa Smeralda.

Le 44 vele, partiranno dal Golfo di Mondello, in Sicilia, risaliranno per 500 miglia il Mediterraneo fino ad arrivare allo YCM non-stop; 9 i Paesi stranieri rappresentati, si tratta di Usa, Monaco, Germania, Polonia, Gran Bretagna, Francia, Russia, Ungheria e Italia (con 24 iscritti). Sei imbarcazioni sono Maxi e saranno sicuramente i protagonisti: obiettivo tentare di strappare il record della regata del 2015 a Esimit Europa 2 (47h46'48").

Tra i favoriti c’è Malizia II (Classe Imoca 60) in rappresentanza dello Yacht Club Monaco, assente Pierre Casiraghi, lo skypper sarà Boris Herrmann, a bordo il Segretario Generale dello YCM, Bernard d'Alessandri e i due membri del club,Valentin Zavadnikov e Matteo Marenghi Vaselli, assistiti da Milena Schoenahl.

MALIZIA II ARRIVA TERZO AL ROLEX FASTNET RACE

Giovedì 10 agosto 2017

Molto felici Pierre Casiraghi e Boris Herrmann per questo risulato eccezionale. Si sono piazzati al terzo posto nella categoria IMOCA '60 al Rolex Fastnet Race. Primo importante piazzamento per una barca con bandiera dello YCM. La competizione serviva anche da prova generale per la partenza da Havre il 5 novembre della Transat Jacques Vabre. Il risultato di questa regata è venuto da una scelta tattica applicata già dalle prime ore di navigazione. La rotta scelta dal duo Casiraghi-Herrmann è stata verso la parte ovest delle isola di Scilly nel mar Celtico a sud-ovest della parte meridionale dell'Inghilterra. Questa tattica ha spinto velocemente lo scafo monegasco verso il faro di Fasnet, mitico punto nautico a sud dell'Irlanda della celebre regata. Ci sono voluti 2 giorni, 17 ore e 22 minuti e 11 secondi per percorrere le 608 miglia nautiche della tratta tra Cowes e Playmouth. Soddisfatto ed entusiasta Pierre Casiraghi che ha dichiarato premiato il rischio tattico e pesante la competizione; nell'ultima tratta la coppia monegasca non ha dormito per 24 ore con vento a tratti irregolare e molto impegnativo.

DAL CG32 A MALIZIA II

Lunedì 7 agosto 2017,  (Ft.©Y)

Dopo una settimana di regate a Palma a bordo del CG32 "Malizia", Pierre Casiraghi e Boris Herrmann si sono classificati al 4º posto a parità di punti del terzo classificato Realteam de Esteban Gracia nell'ambito della 36ª Coppa del Rey-Mapfrei.
L'accoppiata Casiraghi-Herrmann ha già preso il via della mitica Rolex Fastnet Race a bordo dell’IMOCA 60’ Malizia II.

In programma: un percorso identico  a quello della sua creazione nel 1925 - di 608 miglia nautiche (1.120 km) per 384 imbarcazioni (2.700 regattieri) in patenza da Croazia, direzione il faro Fastnet a sud del’Irlanda.

Malizia pronto per la 36e Coppa del Rey-Mapfre

Giovedì 3 agosto 2017,  (Ft.©YCM)

Per il secondo anno consecutivo il Club Nautico di Palma de Majorca accoglie la flotta dei GC32 tra cui anche il monegasco Pierre Casiraghi e il su team a bordo di Malizia. Una regata internazionale che, in diverse classi, riunisce 1500 regattieri di 22 nazionalità. Dieci catamarani a foil di nuova generazione partecipano alla terza tappa del circuito. Obiettivo di Malizia, migliorare la performance dello scorso anno.

Attualmente in classifica all'8º posto del GC32 Racing Tour, sei punti lo separano dai francesi del Tema Engie. Le gare si concluderanno il 5 agosto. Il giorno dopo Piere Casiraghi sarà a bordo di Malizia II (IMOCA 60) per prendere parte alla partenza della Rolex Fastnet Race (regata che si svolge tra Cowes e Plymouth).
Si tratterà della prima regata in flotta per Malizia II prima della sua participazione alla Palermo-Montecarlo (21-26 agosto) e poi alle Vele di Saint-Tropez

HERCULIS MONACO 21 LUGLIO: USAIN BOLT SI RITIRA DAVVERO?

Giovedì 20 luglio 2017, (ft.©WSM/Colman)

Atteso dalla folla di giornalisti, il grande campione Usain Bolt si è presentato puntualissimo alla conferenza stampa del meeting di atletica di Monaco, Herculis, che rientra nel calendario IAAF della Diamond League. Tante le domande a cui il campione ha risposto lasciando anche un dubbio.

Il campione giamaicano ha detto di essere molto contento di gareggiare a Monaco, l'ultima volta era sceso sulla pista dello stadio Louis II nel 2011, dove si sente molto a suo agio e che correrà i 100 metri.
Come annunciato questa sarà la sua ultima stagione, l'uomo che ha corso i 100 metri in 9e58 ha però spiegato che continuerà ad allenarsi con i suoi compagni. E a chi gli ha chiesto se l'idea di giocare a calcio gli piacesse sempre ha risposto che per ora resta un'idea.

Bolt ha però precisato che quello che lo interessa adesso è aiutare i giovani, le promesse di questo sport, e non solo nell'allenamento ma proprio nell'educazione, vuole insegnare alle nuove generazioni che per vincere non c'è bisogno di doping!

La leggenda dello sprint correrà anche a Londra, oltre ai 100 anche i 400 ma ha voluto sottolineare "Senza andare a caccia di record! Ne ho fatti già abbastanza"
Quello di Usain sarà un vero addio al mondo agonistico?

Per ascoltare il video registrato in conferenza stampa: https://www.facebook.com/montecarloin.net/videos/10155111888219877/

Info biglietteria: https://monaco.diamondleague.com/it/biglietteria/

MONACO SOLAR & ELECTRIC BOAT CHALLENGE

Lunedì 10 luglio 2017, (ft.YCM)

Esattamente come nel 1904, Monaco prosegue nella strada dell’innovazione e delle prove. Se nei primi ’900 il golfo del Principato organizzava le prime competizioni di motoscafi oggi l’ingegner Marco Casiraghi è il pioniere nell’organizzare le gare dei primi motoscafi a pannelli fotovoltaici.

Organizzato dallo YCM, l’ingegner Casiraghi segue da vicino le squadre universitarie di diversi atenei internazionali di ingegneria che da alcuni anni provano a presentare i loro modelli, sempre più performanti di questi bolidi non inquinanti del mare.

Port Hercule e la baia antistante saranno la scena della gara del Monaco Solar Boat Challenge. Oltre alle gare vi segnaliamo il workshop del sabato 15, molti gli interventi in programma, Enel, RSE, Politecnico di Milano

USAIN BOLT ADDIO ALL'ATLETICA DALL'HERCULIS 2017

Giovedì 22 Giugno 2017 (ft. D.R,)

Gli organizzatori del meeting di atletica di Monaco l'Herculis, ha annunciato che il grande atleta jamaicano, Usain Bolt sarà allo Stadio Louis II il prossimo 21 luglio per la sua tournée di addio all'atletica. L'uomo più veloce del mondo con 8 titoli olimpici ed 11 mondiali, sarà a Monaco per correre anche la sua distanza prediletta i 100 metri.

VITTORIA BRASILIANA AL BEACH VOLLEY FEMMINILE

Lunedì 19 Giugno 2017, SAS il Principe Albert II alla premiazione, (ft.©MCBV)
 
Dopo averci provato per alcune edizioni, finalmente le brasiliane ce l'hanno fatta e si sono aggiudicate la Coppa del Principe del 9º FxPro Monte-Carlo Beach Volley.

16 le squadre in campo nazionali femminili iscritte al World Tour della Federazione Internazionale di Volley Ball(FIVB), in un ambiente sportivo ma anche di grande amicizia.

La coppa del Prince di Monaco è stata consegnata dallo stesso Sovrano venuto ad assistere alla finale del torneo monegasco, accompagnato da Christian Palmaro presidente della Federazione Monegasca di Volley Ball.

La squadra brasiliana ha vinto la finale battendo le tedesche al tie-break. Una partita fantastica giocata fino all’ultimo punto. Le brasiliane hanno confermato il loro alto livello di gioco.
Terzo posto per le ragazze greche e quarto per la squadra neo-zelandese.

Classifica Podio

1) Brasile (Juliana/ Carol Horta)
2) Germania (Behrens/ Schumacher)
3) Grecia (Karagkouni / Tsopoulou)

FESTA DEL MARE A MONACO, UN GRANDE SUCCESSO

Domenica 18 Giugno 2017, La parata in mare dvanti al Museo Oceanografico, (ft.©WSM/Colman)
 
Record d'affluenza per l'annuale Festa del Mare organizzata dallo Yacht Club in collaborazione con tutte le altre associazioni del Principato. Alle 10 cerimonia di benedizione delle imbarcazioni davanti al Museo Ocenaografico (foto) guidate dal Tuiga e Malizia II, momento in cui è stato reso omaggio al Comodoro dello YCM, Gerard Brianti, recentemente scomparso in un incidente nel corso di un rally automobilistico, in presenza del Segretario Generale dello YCM Bernard d' Alessandri è stato deposto in mare un cuscino di rose bianche e rosse.

Alle varie attività legate al mare in questa giornata di festa, hanno partecipato 500 persone, in un'atmosfera familiare in cui sono sono state provate tante attività ludiche: padle, canottaggio, kitesurf, jet sky. Durante l'evento si sono tenuti corsi di salvataggio in mare, con l'intevento di se icani Terranova del Club 06.

 
in questa giornata dedicata al mare, S.A.S. il Principe Albert II, ha partecipato ad una uscita al santuario di Pelagos, che gli ha permesso di vedere 5 balene, 20 delfini, delle tartarughe marine e una razza manta.

Queste passeggiate al santuario Pelagos, sono proposte durante tutta l'estate da David Gamba, e sono organizzate a seguito della firma dello Yacht Club de Monaco del Label High Quality Whale-Watching, marchio depositato da l'ACCOBAMS (Accordo per la conservazione ei cetacei nel Mar Nero, Mediterraneo).
Il cuscino di rose deposte in omaggio al Comodoro dello YCM, Gerard Brianti.
Momento di esibizione davanti allo YCM (ft. YCM/Gullermin)

FESTA DEL MARE

Sabato 17 Giugno 2017,  (ft.©Terlin)
 
Sabato 17 giugno, nel giorno di San Pietro Santo patrone dei pescatori e dei marinai dispersi in mare nel porto di Hercule si celebre il mare.
Lo YCM in collaborazione con il Comune di Monaco la Société Nautique e l’Associazione Pontons de Monaco, la FPA2, il Museo Oceanografico, e l’Associazione Monegasca Protection de la Nature, propongono un programma ricco ci=on molte attività nautiche aperte a tutti. Al mattino, ore 10 grande parata di imbarcazioni, che di fronte al museo Oceanografico, guidate dal vascello ammiraglio Tuiga (1909) e da Malizia II, saranno benedette dall’arcivescovo di Monaco.

E poi scivoli giganti, debutto alla vela, kayak di mare, kite surf, atelier di paddle, battesimo subacqueo, Waterbike ….. Una giornata in cui sarà importante la sensibilizzazione per la sicurezza in mare con simulazioni di salvataggi ed intervento di cani addestrati appositamente.

Doppietta Ferrari a Monaco

Lunedì 29 Maggio 2017, L'auto di Vettel, (ft.WSM/Colman)

Si è tinto di rosso Ferrari il circuito di Monaco di formula 1 grazie alla doppietta dei ue piloti di Maranello: Vettel e Raikonnen, primo e secondo, terzo Ricciardo.

Terzo successo di stagione per Vettel, il primo della Ferrari dal lontano 2001, quando alla guida c'era un altro tedesco, Schumacher; la doppietta invece mancava dal 2010.

Una grande festa per tutti gli italiani ed appassionati della casa di Maranello accorsi a Monaco. A premiare i vincitori, LL.AA.SS. i Principi Albert II e Charlene di Monaco.

GP Formula 1, occhi puntati sulle "rosse" di Maranello

La Ferrari di Raikkonen
Il pubblico riempie anche i giardini sottostanti Monaco Ville per vedere la gara
Domenica 28 maggio 2017, (ft.WSM/Colman)

Sarà tutta rossa la prima fila della partenza del GP di F1 a Monaco. Non succedeva da anni con Raikkonen in pole position e subito dopo Vettel e poi Bottas, addirittura Hamilton partirà dal 13º posto.
Il pubblico in delirio, gli italiani sono la maggioranza, aspetta da tempo che la casa di Maranello torni al successo su uno dei circuiti più prestigiosi.
Tribune al gran completo e un Principato che si concentra sulla gara che partirà alle ore 14.

.... e il Fairmont rende omaggio a AYRTON SENNA

(ft.Jerry-André Pa/Fairmont MC)

Durante questi giorni di prove si sono svolti tanti eventi mondani collaterali. Dalla partita tra la nazionale dei piloti di F1 e la squadra Star Team For The Children del Principe Alberto II composta da campioni di diversi sport. L'hotel Fairmont Monte-Carlo ha voluto rendere omaggio ad una grandecampione scomparso, Ayrton Senna a 30 anni dalla sua prima vittoria a Monaco. L'hotel ha designato una suite a nome del pilota brasiliano ed SAS il Principe Alberto II ha svelato il casco e le placche che ricordano il grande Ayrton Senna insieme alla nipote del pilota, Bianca Senna, Direttrice Generale dell’Istituto Ayrton Senna.
Senna fu 3 volte Campione del Mondo, disputò 161 Grand Prix, 65 pole positions e 41 vittorie di cui 6 sul circuito a Monaco dove resta ancora il suo record.

4º MONACO MOUSE TRAP CAR GRAND PRIX

Domenica 28 Maggio 2017, (ft.WSM/Colman)

Si è svolta la 4ªedizione del MONACO MOUSETRAP CAR GRAND PRIX che ha riunito 11 squadre che, dopo aver superato una severa selezione, sono approdate in finale. Provenienti da 7 istituti di scuole superiori europee e con la partecipazione di alcuni studenti dell’ultimo anno delle medie, i giovani di età compresa fra 12 e 18 anni hanno ideato, progettato e costruito dei piccoli veicoli partendo dalla propulsione di una molla della trappola per topi. Quest’anno la sfida, che prevedeva un percorso di 10 metri in minor tempo possibile, si è complicata, dopo l’endurance, la velocità, il concorso chiedeva anche la marcia indietro.

Spiega l’ingegner Marco Casiraghi, ideatore della manifestazione: “Le sfide che devono superare gli studenti sono diverse: l’importante è il programma pedagogico, ossia stimolarli, portarli alla progettazione e realizzazione. Tra questi giovani ci saranno alcuni ottimi ingegneri del futuro!”.

La manifestazione si svolge sotto l’Altro patronato di S.A.S. il Principe Albert II, che anche quest’anno ha assistito alla finale e premiato i vincitori.

A grande sorpresa, ha sbaragliato la concorrenza una ragazza di 15 anni, Lola Olivero, del liceo Apollinaire di Nizza, sotto la supervisione del professor Gilles Durand, nella nuova categoria Advanced in cui i piccoli prototipi dovevano percorrere 5 metri in avanti e poi fare marcia indietro direttamente. La studentessa ha ricevuto la Coppa dell’Automobile Club di Monaco dalle mani del Principe, mentre il ministro dell’Interno Cellario ha premiato per il 2° posto Marc Bassi dello stesso liceo di Nizza; al 3° posto gli italiani Filippo Fiocchi e Giovanni Re del liceo San Carlo di Milano, premiati dal direttore di Corsa, Raoul Tanganelli.
Nella catgoria Accelerazione, più alto gradino del podio per Steve Stazzeri del liceo Apollinaire di Nizza;
secondo posto per Agostino Govoni & Samuele Siciliano del Liceo Malpighi di Bologna; l’ingegner Marco CASIRAGHI, ha premiato i terzi classificati Noé Conti & Mary Michel del liceo francese Edison di Lorgues.

Lia Riva, che accoglie all'interno dell'omonimo tunnel la competizione, ha consegnato il premio per il miglior design dei prototipi: Aquarama Young Designer Award è andato a Giulio Colombo & Tommaso Cervellin del Liceo San Carlo de Milano mentre il trofeo Miglior Lezione è stato assegnato al professor Gilles Durand del liceo Apollinaire de Nizza e a Olivier Cerri, professore al Liceo Edison di Lorgues . Ognuna di queste scuole riceverà una somma di denaro per l’acquisto di materiale di laboratorio. Marco Casiraghi ha consegnato anche il Design, Innovation and Creativity Award a Guilwen Meunier & Goan Maurel del Liceo Edison di Lorgeus.

La manifestazione, che si svolge all’interno del Tunnel Riva, è organizzata in collaborazione con l’AUTOMOBILE CLUB DE MONACO, ENGECO, RIVA e MONACO BOAT SERVICE.

www.mousetraprace.com
L'arrivo del Principe accolto da Lia Riva, padrona di casa dell'omonimo tunnel e dall'ingegner Casiraghi ideatore della competizione, con il ministro dello sport Patrice Cellario
 Al centro il professor Gilles Durand con i suoi due studenti, Lola Olivero e Marc Bassi
Marco Casiraghi ha consegnato anche il Design, Innovation and Creativity Award a Guilwen Meunier & Goan Maurel del Liceo Edison 
Olivier Cerri, professore al Liceo Edison di Lorgues premiato dall'ingegnere Casiraghi

PLAYOFFS un sogno infranto, di AlKol

Non è andata bene la Bella per la ROCA Team. Perde l'accesso alle fasi finali dei PlayOffs contro ASVEL, non certo migliore ma con una serie di errori inferiore che ha dato vita alla miglior prestazione come punteggio, 71 - 74. Si chiude cosí una stagione comunque ad alto livello con finali in Euro Champions e lo scontro diretto con la solita ASVEL, con la quale bilancia sempre il conto finale di stagione. Ottimi risultati e grandi soddisfazioni per il basket monegasco; il patron Sergey Dyadechko presenterà il programma della stagione 2017-18. Nuovi arrivi e conferme attese per la prima conferenza stampa dei prossimi mesi. Bravi ragazzi, ci avete fatto sognare.

MONTE CARLO ACCENDE I MOTORI, di Andrea Munari

Venerdì 26 Maggio 2017, (ft.WSM/Colman)

Archiviato il successo della Formula elettrica. Il Principato di Monaco ha aerto le porte al grande circo del Gran Premio di F1 arrivato alla sua 75ma edizione.

La Formula 1 affronta a Monaco la sesta prova del Mondiale e con una Ferrari tornata competitiva, anche nelle prime prove e come ha dimostrato nelle prime gare il doppio successo della Rossa di Sebastian Vettel, ci guadagnano passione ed entusiasmo. Un avvio così brillante non lo si vedeva dai tempi di Michael Schumacher.

A proposito di spettacolo in pista, il toboga monegasco, sempre severissimo con i piloti, perché chi sbaglia qui paga pesante, alza ancor più il grado di difficoltà e al tempo stesso esalta ulteriormente le doti di quei piloti che, grazie alla loro particolare sensibilità di guida, riescono a fare la differenza su questa pista così impegnativa.

Quest’anno infatti le monoposto sono più larghe, sia a livello di pneumatici e sia di chassis, quindi le performance migliorano, velocità compresa.

Basket Playoff: Monaco batte Asvel

Mercoledì 24 maggio 2017, (ft.©WSM/Colman)

Asvel 66 Monaco 71, questo il risultato della seconda partita di playoff disputata dalla Roca Team a Lione.
Il Monaco ha giocato meglio, è stato più aggressivo anche se molti tiri da tre punti sono stati sbagliati così come i tiri liberi. Adesso la bella si giocherà venerdì 26 ore 20,30 alla salle Gaston Medecin, stadio Louis II.

Basket Playoff: prima partita Monaco K.O.

Martedì 23 maggio 2017, (ft.©WSM/Colman)

L'ASMonaco ha perso 69 a 72 squadra davvero irriconoscibile da non paragonare ai leader del campionato! Il Monaco ha sbagliato tanti canestri svegliandosi solo alla fine contro una squadra, l'Asvel, che é entrata ai playoff per il rotto della cuffia. Speriamo nel ritorno mercoledì! Daghe Munegu!

Basket: al via i playoff a Monaco


Sabato 20 maggio 2017, (ft.©WSM/Colman

Lunedì ore 20,30, la Roca Team riceverà allo stadio Louis II, Sala Gaston Medecinn, il Lione-Villeurbanne per la prima partita dei Playoff.

L’ASVEL, campione di Francia in carica  si è classificato per un pelo per i playoff essendo arrivato 8º in classifica generale.

Monaco che ha finito il campioanto Pro A leader della classifica aveva già battuto l'Asvel 95 a 91 nella finale di Leaders Cup, portando così a casa il prestigioso titolo.

La partita di ritorno si disputerà mercoledì 24 maggio a l'Astroballe di Villeurbanne. In caso di bella, si giocherà di nuovo a Gaston Médecin il venerdì seguente.

Calcio: Monaco vince lo Scudetto francese



Giovedì 18 maggio 2017, (ft.©D.R.)

Un sogno diventato realtà! Per l'ottava volta nella sua storia la squadra del Monaco vince il Campionato Francese registrando anche il record di prima squadra della storia a segnare su 31 partite consecutive in campionato.

La partita dei festeggiamenti, l'ultima di campionato si è giocata mercoledì 17 maggio contro il Saint Etienne battuto per 2 a 0. Simboli della squadra il giovanissimo Kylian Mbappé e lo sperimentato Radamel Falcao.

Era dal 2000 che Monaco non vinceva il campionato.

BASKET: MONACO AI PLAY-OFF

Mercoledì 17 maggio 2017, (ft.©WSM/Colman))

Finisce il calendario di campionato 2016/17 di Basket ProA. Monaco, per la seconda volta finisce gli scontri diretti al primo posto con 30 vittorie e 4 sconfitte. Torna da Strasburgo con un sonante 92 a 85.

Bella partita; dominio indiscusso de la Roca che ha dato spettacolo e dimostrato lo stato di forma. Cominciano ora i Play-Offs. Inizio degli incontri lunedì 22 maggio contro la vincenti dell’anno scorso ASVEL che chiude il girone finale all’8° posto. Ritorno il 24 e in caso di bella ancora a Monaco il 26 maggio, venerdì prima del sabato di qualifiche del GP di F1.

Decretato il successo dell'ePrix di Monaco

Domenica 14 maggio 2017, I primi tre classificati, (ft. WSM/Colman)

Successo indiscusso per la seconda edizione del Gran Premio di Formula elettrica di Monaco, l'ePrix.

Tribune gremite e grande entusiasmo, per la gara avvinccente di queste monoposto che non hanno nulla da invidiare alle sorrelle dela F1 in arrivo tra una decina di giorni, anzi. Prima di tutto nessun rumore molesto, spettacolo appassionante e poi c'è dietro  un vero e proprio laboratorio di ricerca per i costruttori di automobili, che stanno puntando ad una mobilità sempre più ad energia pulita. Sui bolidi elettrici ci sono novità tecnologiche importanti, come un nuovo alettone anteriore, le sospensioni rafforzate e una maggiore energia disponibile prodotta ad ogni frenata (150kWatts).

L'ePrix è stato vinto da  Sébastien Buemi su Renault E.dams che si conferma leader della clasifica generale seguito da Lucas di Grassi (BRE/Audi Sport ABT) terzo il tedesco Nick Heidfeld su Mahindra ma in classifica generale il terzo posto spetta a Nicolas Prost. Quinto posto per la monegasca Venturi sul circuito di casa.
Prossimo appuntaento con l'eprix a Parigi, sabato 20 maggio al Dôme des Invalides.

BASKET PRO A: IL MONACO VOLA VERSO LA VITTORIA, di Al Kol

Domenica 7 maggio 2017, (ft.©WSM/Colman)

Ancora un passo verso la conquista del campionato per la Roca Team. Contro Dijon s’impone 88 a 71. Zvezdan Mitrovic mette in campo i 5 diamanti del Monaco, Shuler, Wright, Davies, Aboudou, Ouattara.
 
Primo 4T 28 a 20. Tiene bene la Roca e sbaglia molto il Dijon. Quasi parità nel parziale del secondo 4° e si va al riposo sul 49 a 34.

Il 3° T va al Dijon con un canestro di vantaggio nel parziale, 13 a 14. Nel 4° T Shuler sente riacutizzarsi il dolore al polpaccio sinistro e viene messo a riposo con un Gladyr che riprende finalmente la serie di triple.

Finisce 88 a 71 col pubblico che applaude calorosamente compiacente anche per il bellissimo piazzamento al 3° posto nel finale di Champions League.

Prossimo incontro di fine campionato in casa sabato 13 maggio alle 19 contro Nancy.

MCRoyal Elegance Expo Car

Sabato 6 maggio 2017, Roberto Sammarruco ideatore del progetto di trasformazione della 500 Abarth, (ft.WSM/Colman)

Al Museo delle auto da collezione del Principe di Monaco c’è stata una vera propria parata di “stelle” del mondo automobilistico. Per la seconda volta la GrifoMC Group ha organizzato il MCRoyal Elegance Expo Car, una mostra in cui il design italiano è stato protagonista con una selezione esclusiva di vetture sport vintage tra cui alcuni marchi come Italdesign e Cecomp di Torino.

Ferrari, Maserati, Lamborghini, Bugatti alcuni prototipi di supercar. Una selezione di auto in serie limitata e di prototipi ideate e realizzate dal gruppo Italdesign.

In mostra anche una 500 abarth completamente trasformata in auto da corsa, ideata da Roberto Sammarruco presentata in prima assoluta, che raggiunge i 265km/h e poi un'esposizione dedicata ai disegni di vetture firmate dal celebre illustratore Antonio Molino.
Uno dei prototipi di ITALDESIGN
.... ed una UP personalizzata... versione mare!

ASMonaco: vince al basket perde al calcio

Giovedì 4 maggio, (ft.© WSM/Colman)

Purtroppo le due squadre dell'ASMonaco non sono riuscite a realizzare il grande sogno europeo. Nel basket la Roca Team si è dovuta accontentare della medaglia di bronzo in Champions dopo aver dominato il campionato.

Nel calcio il Monaco, vera sorpresa della Champions ha perso in caso contro la Juventus, 2 a 0 con due goal di Higuaine mentre in Campionato Pro A di basket la Roca Team in trasferta, ha battuto, in un a partita combattutissima, il Paris Levallois 91 a 85.

Medaglia di bronzo per Monaco in Champions League

Domenica 30 aprile 2017, Zac Wright, (ft.©D.R.)

Il Monaco è riuscito ad agguantare la medaglia di bronzo in Champions League battendo il Reyer Venezia con il punteggio di 91-77, dopo essere stato leader di tutto il campionato è scivolato ieri contro il Banvit (medaglia d’argento) il campionato è stato vinto dal Tenerife che ha battuto i turchi per 63 a 59.

Miglior marcatore della partita contro Venezia, Brandon Davies con 17 punti. Buona prestazione anche per Yakuba Ouattara e Amara Sy, che hanno segnato rispettivamente 13 e 12 punti.

Una partita che ha visto il Monaco sempre in vantaggio e che ha allungato in maniera decisiva nel secondo quarto, portandosi avanti all’intervallo di 14 punti. Nell’ultimo la Roca Team ha gestito il vantaggio, chiudendo alla fine per 91-77.

Il Monaco punta adesso a vincere il Campionato Pro A. Prossima partita in trasferta nella capitale francese, mercoledì 3 maggio contro il Paris Levallois

Basket: Monaco incontra l’Umana Reyer Venezia


Domenica 30 aprile 2017, 

Domenica ore 17,15, l'ASMonaco incontra a Tenerife, per il terzo posto di Champions League, l’Umana Reyer Venezia. Una sopresa la squadra veneta, sola squadra del quartetto finale ad essere passata dalle qualifiche prima di accedere ai play-off.

Piazzatisi secondi del loro gruppo dietro a Le Mans, i veneziani hanno poi battuto i lettoni del BK Ventspils, l'avellino agli ottavi di finale mentre ai quarti hanno battuto i turchi del Pinar Karsiyaka.

Il terzo posto in Champions League sarrebbe una bella ricompensa per i monegaschi che hanno compiuto uno splendido campionato durante la stagione europea.

La Roca Team ha in forse uno dei suoi migliori giocatori, Jamal Shuler, infortunatosi dopo un contatto all'anca mentre prendeva un rimbalzo.

BASKET: MONACO BATTUTO IN SEMIFINALE DI CHAMPIONS DAL BANVIT



Sabato 29 aprile 2017, (ft.©WSM/Colman)

Purtoppo un sogno si è infranto, nonostante tutti ci credessero: dal presidente, ai giocatori passando per i tifosi. Invece nonostante lo splendido campionato in Champions League, l'ASMonaco è caduto venerdì sera a Tenerife, contro i turchi del  Bandirma Banvit 83 a 74 il risultato finale.

I Turchi aveva in precedenza perso contro il Monaco, e la roca Team aveva dominato tutta la partita ed ha perso nell'ultima parte del match. 
Adesso il Monaco giocherà per il terzo posto domenica sera contro la perdente tra Tenerife e Venezia.

BASKET: MONACO batte LIMOGES

Lunedì 24 aprile 2017,  (ft.©WSM/Colman)
 
Monaco - Limoges 92 - 88. Il Monaco continua la corsa solitaria in testa alla classifica di ProA del campionato francese. Recuperata la squadra con i suoi effettivi, Jamal Shuler rientra firmando subito la prima tripla, 
Miglior marcatore Caner-Medley con 15 punti; seguono Davies con 12, Gladyr e Wright con 11. Bene il collettivo. Prende sempre più fiducia Rigot, gioca e matura.

Da segnalare la partenza per Tenerife, dove venerdì si svolgeranno gli incontri di semifinale per la Champions League di basket. Monaco incontrerà i turchi del Banvit.

RAFAEL NADAL VINCE IL MONTE-CARLO MASTERS 1000

Domenica 23 aprile 2017, Nadal 10ª vittoria a Monte-Carlo, (ft.©WSM/Colman) 

Rafael Nadal si è regalato la 10ª vittoria al Masters di Monte-Carlo, torneo ATP 1000 (70esimo in carriera). Mai nessuno ha fatto come lui! In questa finale ha battuto Alberto Ramos Vinolas 6/1 6/3 in 1h17 di gioco. Nadal con questa vittoria diventa è l'uomo da battere sulla terra rossa con un record assoluto in più. Ha infatti registrato la sua 50ª affermazione in un torneo sulla terra rossa, superando il campione argentino Guillermo Vilas. Nella classifica ATP rNadal risale alla 5ª posizione.
Per Alberto Ramos è stato un torneo di grande soddisfazione, perché come ha dichiarato alla fine della partita:"Lunedì scorso non avrei mai immaginato che avrei giocato la finale, anche se non l'ho vista passare", infatti Ramos grazie al percorso fatto nel torneo di Monte-Carlo passa da 24º a 19º della classifica ATP.
I due giocatori si ritroveranno al torneo di Barcellona.
A fine premiazione Nadal ha simpaticamente posato con tutti i ragazzi che hanno collaborato al torneo
cone raccatapalle, tutti ragazzini del Monte-Carlo Country Club

Finale spagnola al Masters di Monte-Carlo

Domenica 23 aprile 2017, Ramos Vinolas, (ft.©WSM/Colman) 
 
Sarà tutta spagnola la finale del Masters di Monte-Carlo. Rafa Nadal ha avuto la meglio sul giovane David Goffin, che nonostante l'impegno non ha avuto la forza fisica ma soprattutto psicologica ed ha perso 6/3 6/1.

Nadal incontrerà il connazionale Alberto Ramos Vinolas che, comunque vada questa finale, da lunedì entrerà nei migliori 20 giocatori ATP e che ha battutto in semifinale il francese Pouille che non ha resistito al ritmo dello spagnolo.
Sarà l'11ª finale per Nadal che si è aggiudicato 9 titoli a Monte-Carlo, un grande record.

NADAL IN SEMIFINALE

Sabato 22 aprile 2017, Nadal e Pouille, due semifinalisti, (ft.©WSM/Colman) 
 
Inizieranno alle 13.30 le semifinali del Masters di Monte-Carlo sul campo centrale Prince Rainier II si troveranno di fronte Alberto Ramos Vinolas e Lucas Pouille. Verso le 15,30 sarà la volta di Rafa Nadal contro il belga David Goffin. Questo hanno decretato i quarti di finale, giocati fino alle ore 21 di venerdì e che hanno visto saltare anche Djokovic.

DJOKOVIC CADE A MONTE-CARLO

Venerdì 21 aprile 2017, (ft.©WSM/Colman) 
 
L'edizione 2017 del Masters di Monte-Carlo sarà ricordata per le sorprese. David Goffin ha battuto il numero 2 del mondo Novak Djokovic ai quarti di finale 6/2 3/6 7/5  dopo 2ore e 35 di gioco. il n.13 mondiale incontrerá  il vincitore tra Nadal e Schwartzman appena iniziata

Calcio: AS Monaco-Juventus

Venerdì 21 aprile 2017, (ft.D.R.)

Alla fine il Monaco riceverà la Juventus nella semifinale di Champions League il prossimo 3 maggio, mentre il ritorno è previsto il 9 maggio. Il Monaco è sicuramente la squadra rivelazione di quest'anno, con grandi giovani talenti, una squadra da non sottovalutare visto il bellissimo percorso.

L'altra semifinale vedrà impegnate Real ed Atletico nell'ennesimo derby madrileno in Europa, rivincita della finale dello scorso anno che vide trionfare gli uomini di Zidane dopo i calci di rigore.

RAMOS-VINOLAS BATTE ANCHE CILIC

Venerdì 21 aprile 2017, (ft. WSM/Colman)

Alberto Ramos-Vinolas, n.24 manda a casa Cilic n.8: 6/2 6/7 6/2

SORPRESE AL MASTERS DI MONTE-CARLO

Alberto Ramos-Vinolas (ft.WSM/Colman)
Il belga Goffin
Venerdì 21 aprile 2017, (ft. WSM/Colman)

È stata la giornata delle sorprese al Monte-Carlo Masters. Fuori grandi nomi a cominciare da Murray a sorpresa battuto dal 29enne spagnolo Alberto Ramos-Vinolas che giocherà contro Cilic, quest'ultimo ha battuto Berdych.
Wawrinka buttato fuori agli ottavi, battuto da Pablo Cuevas che incontrerà Pouille
È andata bene per Djokovic che ha battuto Carreno-Busta con grande fatica mentre l'unico che ha avuto
una partita sorprendente facile è stato Nadal che non ha avuto difficoltà a mandare a casa il giovane Sacha Zverev, che compiva 20 anni e indicato da tutti come quello che poteva creare difficoltà al campione spagnolo.

Gli incontri di oggi: Ramos-Vinolas-Cilic; Goffin-Djokovic; Cuevas- Pouille; Schwartzman-Nadal

NADAL - ZVEREV INCONTRO DI CARTELLONE AL MASTERS DI MONTE-CARLO

Giovedì 20 aprile 2017, (ft. WSM/Colman)

Non è stata una giornata facile per i grandi campioni che hanno faticato a sbarazzarsi degli avversari a cominciare da Rafa Nadal che ha battuto Kyle Edmund 6-0, 5-7, 6-3 in 2h18 e che giocherà contro Sacha Zverev agli ottavi di finale. Match sicuramente da non perdere vista la voglia di vincere del giovanissimo tedesco. Andy Murray ha battuto 7/5 7/5 Gilles Muller in quasi 2 ore di gioco;stesso tempo occorso a Berdych per battere l'ex numero 2 Tommy Haas, 39 anni che a fine stagione appenderà la racchetta al chiodo con il punteggio di 3/6 6/1 6/4. Wawrinka ha vinto  su Vasely 6/2 4/6 6/2.
Infine fuori l'ultimo italiano, Lorenzi battuto da Pouille 6/2 6/4.

Gli altri incontri delal giornata dalle ore 11: Murray-Ramos Vinolas; Waerinka- Cuevas; Nadal-Zverev; Carreno Busta-Djokovic.
Berdych-Cilic; Pouille-Mannarino; thiem-Goffin;Struff- Schwartzman

TENNIS: fuori Fognini, Seppi e Bolelli

Martedì 18 aprile 2017, Berdich,(ft.©WSM/Colman )

Ad inizio torneo cadono tutte le speranze del pubblico italiano, ossia di vedere uno dei tre giocatori presenti andare avanti. Nonostante il tifo Seppi è stato eliminato dal giovane talento Zverev con un secco 6/1 6/2 in poco più di un ora mentre Fabio Fognini ha perso contro Carreno-Busta (6-7 7-6 3-6) proprio perché ha giocato in modo discontinuo, incostante, servito male e alla fine lo spagnolo ha avuto la meglio.
Bolelli ha perso contro Olivo 6-4 6-7 6-2 .

Bene invece Berdych n.9 si è imposto su Kuznetsov.

Domani in campo Djokovic che dovrà vedersela con Simon, non una partita non facile, Djoko dovrà dimostrare la ritrovata forma.
Fabio Fognini (©WSM/Colman)
Sacha Zverev ((©WSM/Erika Tanaka)

TENNIS: AL MASTERS DI MONTE-CARLO SCENDONO IN CAMPO I GRANDI NOMI

Lunedì 17 aprile 2017, Djokovic durante le interviste, (ft.©MCRM) 

Il Monte-Carlo Rolex Masters, entra nel vivo con i grandi protagonisti che cominciano a scendere in campo. Intanto però i giornalisti hanno incontrato alcuni dei giocatori, come è consuetudine, a cominciare da Novak Djokovic che ha dichiarato di sentirsi molto bene e di dover avere solo fede in se stesso. Tsonga ha raccontato della sua vita familiare molto felice, con la nascita del piccolo Shugar e di quanto ami giocare sulla terra rossa soprattutto sui campi francesi, facendo capire che gli piacerebbe molto vincere sia il Masters di Monte-Carlo che il Roland Garros.

Rafael Nadal ha detto di essere molto concentrato, di aver aggiustato il suo gioco per la terra battuta e di non aver mai parlato con il suo team di una possibile decima vittoria a Monte-Carlo. (Sarà per scaramanzia, pensiamo tutti!). “È un torneo storico per tutti i giocatori ma in particolar modo per me!” ha detto Nadal.

Andy Murray ha dichiarato di sentirsi molto più a suo agio sulla terra e di sperare in una buona stagione. Wawrinka ha detto di amare molto il torneo di Monte-Carlo perché è stato il primo torneo importante che ha vinto e pertanto ogni anno è felice di tornare. Dimitrov come Djokovic gioca in casa, essendo residente da 4 anni a Monaco e si è detto felice di essere alito come testa di serie per la possibilità di incontrare giocatori più importanti. Infine Cilic, anche lui entusiasta, dichiara sensazioni positive per questo torneo.

TENNIS: MONTE-CARLO ROLEX MASTERS

Sabato 15 aprile 2017, Rafael Nadal al Jardin Exotique, (ft.©WSM/ Erika Tanaka) 

Tutto è pronto per l’edizione 2017 del Monte-Carlo Rolex Masters, il primo della stagione sulla terra battuta. Si è svolto il sorteggio, in un luogo inconsueto, lo splendido Jardin Exotique, in presenza del giocatore da battere, Rafael Nadal, 9 volte vincitore, che a Monte-Carlo si sente da sempre a casa.

Tra i 56 giocatori presenti, tra le ipotesi ci potrebbe essere una semi-finale tra Nadal (N°5) e il residente monegasco, Djokovic (N°2), di ritorno dopo un infortunio.

Nell’alta metà del tabellone, si potrebbero trovare di fronte il numero uno mondiale Andy Murray, anche lui di ritorno dopo un infortunio e Stan Wawrinka (N°3) vincitore nel 2015 a Monte-Carlo.

Il Monte-Carlo Rolex Masters, primo Masters 1000 della stagione europea, si presenta eccezionale. Con Nadal che ha dichiarato di sentirsi in ottima forma, alla caccia del decimo titolo.
Il tabellone con i sorteggi
Nadal con il direttore del torneo Franulovic, la Baronessa de Massy presidente della Federazione Monegasca e del County Club e la figlia Melanie Antoinette de Massy

Basket: Monaco batte ancora una volta ASVEL

Lunedì 10 aprile 2017, (ft.©WSM/Colman))

Proprio non c'è storia per Asvel quest'anno, che dopo tutti gli incontri non riesce a battere il Monaco. L'ASMonaco ha battuto fuori casa l'Asvel 92 a 88 e consolida il suo posto di leader del campionato Pro A.

Una partita importante in vista dei play-off. Il Monaco ha giocato privo di Shuler, Ouatara e Gladyr che sono anche i migliori marcatori della squadra. Al loro posto si sono distinti Niklas Caner-Medley che ha messo 28 punti e Paul Rigot 10 punti. Asvel dop oquesta sconfitta non risulta nel gruppo play-off.


 

Monaco Solar & Electric Boat Challenge

Sabato 1º aprile 2017,  (ft.©WSM/Colman)

L’energia del futuro resta al centro dell’attenzione nel Principato. Nei giorni in cui si svolgono le diverse manifestazioni del Monaco Ocean Week, l’ingegner Marco Casiraghi ha presentato con Bernard d’Alessandri  direttore generale dello YCM, la nuova edizione del Monaco Solar & Electric Challenge che si svolgerà da giovedì 13 a sabato 15 luglio prossimi. 
Da 4 anni lo Yacht Club di Monaco organizza manifestazioni con imbarcazioni elettriche e ad energia solare.
Il Monaco Solar & Electric Challenge è organizzato in collaborazione con l’Unione Internazionale Motonautca (UIM) e la FPA2, e vuole lasciare libero il talento dei giovani studenti in ingegneria decisi a fare di questo appuntamento una corsa di riferimento con l’obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico sull’evolversi dei potenziali dei battelli solari ed elettrici.
Si tratta della prima e sola competizione a riunire motoscafi di questo tipo organizzando diversi tipi di competizioni. Questo il programma: venerdì 14 luglio ore 10 Corsa di endurance in flotta; ore 16 gara di velocità. Sabato 15 ore 10 gara di velocità; ore 14 duello di velocità ad eliminazione diretta; slalom cronometrato.
Quest’anno sarà inserita una nuova gara costiera di 25 miglia nautiche, tra Cannes e Monaco, a gareggiare sarà una nuova categoria di imbarcazioni, lo Yacht Club Offshore Class3, la cui particolarità sarà quella di accogliere a bordo 3 persone di equipaggio. Ha spiegato l’ingener Casiraghi: "Attraverso la creazione di questa nuova classe la nostra ambizione è quella di incoraggiare le università ed i cantieri a disegnare e costruire delle imbarcazioni da competizione solari ed elettriche che potranno essere ommercializzate nel futuro".
Bernard d’Alessandri ha ricordato che la volontà dello Yacht Club di Monaco è quella di costruire l’avvenire grazie ad una nuova generazione di ingegneri motivati a costruire la motonautica di domani. Ricordiamo che Monaco un secolo fa ospitava le gare dei primi prototipi di motoscafi, oggi ospita le gare dei primi motoscai prototipi ad energia solare ed elettrica: una tradizione che si rinnova nel tempo !

BasketChampionsLeague: Monaco in semifinale

Giovedì 30 marzo 2017, nella foto Gladyr (ft.©WSM/Colman)

Splendida vittoria de La ROCA Team a Sassari contro la Dinamo, che conquista un posto nelle semifinali. Sempre al passo, con l’incontro sotto controllo. Un momento di relax nel 3 tempo che ha concesso agli avversari di raggiungere i monegaschi e passarli per un punto Time out di Zvezdan Mitrovic e tutto ritorna nei ritmi di gioco.
Super difesa e ripartenza verso un + 6 e + 9. Nel finale, la difesa chiude gli accessi e per qualche minuto nessun canestro; forse un po’ di riposo prima dei 3 minuti finali.

La distanza dei 9 punti è mantenuta e a due minuti dalla sirena finale i rosso-bianchi fanno ordine in campo. Canestro incassato, canestro fatto, fino alla fine con un’alternanza che mantiene la distanza fino a + 3 nonostante gli 11 punti di vantaggio dell’andata. Finisce 76 a 79 per Monaco. Le semifinali sono raggiunte.
Miglior giocatore di tiri da tre punti Sergii Gladyr mentre miglior giocatore in campo con 26 punti marcati Zack Wright.
Ora aspettiamo di conoscere l’avversario e dove si andrà a disputare la gara in “casa”, visto che la saia del Louis II non è omologata per le fasi finali di Champions League.

Basket: Monaco opziona i quarti di finale

Il pubblico del Monaco ha accompagnto la squadra con grande tifo!
Giovedì 23 marzo 2017, (ft.WSM/Colman)

L'AS Monaco ha messo una serie opzione sulla qualificazione verso le semifinali di Champions League battendo gli italiani della Dinamo Sassari 73 a 62.

Bellissima partita del Monaco nonostante l'assenza Jamal Shuler infortunato. La Roca Team è leader sia del Campionato Francese Pro A che di quello di Champions.
Miglior marcatore della partita Yakuba Ouattara con 17 punti. Partita di ritorno a Sassari mercoledì 29 aprile

Calcio: l'ASMonaco qualificato ai quarti di Champions

Giovedì 16 marzo 2017, (ft.©ASM Stephane Senaux)
 
Dopo il basket anche la giovane squadra del ASMonaco foot fa il colpaccio e mentre guida il campionato, riesce a mandare a casa il Manchester City e si qualifica ai quarti di finale. Dopo aver perso 5 a 3 la partita di andata, il Monaco non si è lasciato intimidire ed i ragazzi del Monaco, davanti a SAS il Principe Alberto II, primo dei tifosi, hanno battuto la squadra di Guardiola 3 a 1 che per la prima volta nella sua storia non arriva alla semifinale. Il sorteggio ha deciso che il Monaco incontrerà i tedeschi del Dortmund.

Basket Champions League: Monaco ai quarti contro la Dinamo Sassari


Sabato 11 marzo 2017, (ft.©WSM/Colman)

Sarà la Dinamo Sassari l'avversaria nei quarti di finale dell'ASMonaco. Così ha deciso il sorteggio avvenuto a Monaco di Baviera. L'incontro di andata sarà disputata nel Principato allo stadio Louis II, salle Omnisports il 22 marzo, il ritorno il 29 marzo a Sassari. La Dinamo è quinta nella classifica del campionato italiano; in Champions League ha eliminato Les Mans negli ottavi difinale.

Queste le altre partite:

Asvel (Francia) - Tenerife (Spagna)
Pinar Karsiyaka (Turchia) - Reyer Venezia (Italia)
Banvit (Turchia) - Riesen Ludwigsburg (Germania)

Basket: Monaco passa ai quarti di Champions League

Giovedì 9 marzo 2017, (ft.©©JWSM/Colman)

Grande prova in Champions League per l'ASMonaco che nel ritorno degli ottavi di finale, ha battuto l'AEK Atene per 95 a 87. All'andata ad Atene, la Roca Team era stata battuta per 1 punto dall’AEK 68 a 69.

Tifo incredibile nella sala Gaston Medecin, tra i tifosi anche S.A.S. il Principe Alberto II, con una partita molto nervosa e l’espulsione dell’allenatore della squadra greca.

Bravissimi Shuler 20 punti, Bost 18 e Gladyr 13. La Roca Team ha dominato tutta la partita e l’AEK era convinto di potercela fare ma i bianco-rossi hanno spiccato il volo e alla fine hanno chiuso i 4 tempi con il punteggio di 95 a 87.

Prossimi incontri di campionato: sabato 11 marzo ad Nanterre e poi sabato 18 marzo contro Châlons alle 19:00

4e Monaco Sportsboat Winter Series

Lunedì 6 marzo 2017, (ft.©Borlenghi/YCM)

Si è conclusa la stagione del Monaco Sportsboat Winter 2016/2017, serie di regate organizzate tra ottobre e marzo, dallo le Yacht Club di Monaco. Une vero spettacolo di vele a cui hanno partecipato 300 velisti di 14 nazionalità diverse. Tutti suddivisi tra J/70, Melges 20, Star, M32 un evento che permette ai concorrenti un confronto internazionale.
J/70 - Ad un anno dal suo debutto in questa classe, Ludovico Fassitelli (Junda-Banca del Sempione) dello Yacht Club di Monaco ha provato di essere il timoniere da battere. Quarto dopo la prima giornata, a fine gara conquista il titolo 2o l’inglese Charles Thompson (Brutus) finiscono al 3º posto gli svizzeri guidati da Stefan Seger a bordo di Jurmo.
Melges 20 - Vince la formazione italiana di Manfredi Vianini Tolomei su Maolca conducendo una regata sicura, vicnendo tre delle sei manche. Dietro agli italiani due equipaggi russi: Dmitry Samokhin (Rocknrolla) secondo e Alexandr Ezhkov (Pirogovo Sailing). Nella classifica generale della stagione i primi tre classificati sono tutti russi: Alexandr Ezhkov su Pirogovo Sailing si piazza al primo posto; Alexander Novoselov (Victor) è secondo, terzo Vadim Yahinson (Leviathan).
M32 - L’italiano Riccardo Simoneschi (Italia Sailing Team) ha dominato con naturalezza mentre nonostate gli sforzi compiuti lo svedese Johnie Berntsson (Flux Team) si piazza secondo terzo posto per Richard Davies (Section 16). Riccardo Simoneschi si aggiudica anche la stagione 2016/2017 davanti a Guido Miani (Team Neverland) membro dello Y.C.M. e Patrik Sturesson (Cape Crow Vikings).
Star - Vince l’olandese Thomas Allart (8334), dietro di lui il tedesco Reinhard Schmidt (Econ Industries) il podio è chiuo da un altro svedese, Tom Lofstedt (8517).

Il calendario sportivo 2017 dello Y.C.M. accoglierà dal 6 al 13 maggio, per la prima volta, il Campionato d'Europa dei 470, serie olimpica, con la partecipazione di tutta l’élite internazionale e la presenza di equipaggi provenienti dal mondo intero tra cui anche la Cina.

Match di hockey per i 150 anni del Canada


Venerdì 24 febbraio 2017,

In occasione delle celebrazioni per i 150 anni della Confederazione Canadese, il Consolato del Canada a Monaco e il Canadian Club organizzano lunedì 27 febbraio alle ore 17.30 una partita di hockey su ghiaccio.

Sulla pista di pattinaggio allo stadio nautico Rainier III si affronteranno però due squadre locali: i padroni di casa dei Barracuda Monaco e le Aquile di Nizza.

L'evento vede il sostegno dell'Educazione Nazionale di Monaco diretto da Isabelle Bonnal e dal Comune rappresentato dall'assessore allo sport Jacques Pastor.

L'evento è aperto a tutto il pubblico.

La LeadersCup a La ROCA TEAM per la seconda volta

Sergji Gladyr, grande protagonista nella finale di LeadersCup a Parigi (ft. WSM/Colman)

E' un compleanno straordinario quello di Mitrovic che festeggia con la seconda vittoria in LeadersCup. Col punteggio di 95 a 91 Monaco batte ASVEL (Lione) e porta nel Principato per la seconda volta la Coppa di Leader. Nel palazzetto di Disneyland a Parigi, lo spettacolo non è mancato. Erano le 19,25 quando il pubblico, e tra il pubblico un nutrito gruppo di supporters de la Roca, ha gridato di gioia per questa splendida seconda finale e il risultato favorevole. Bella partita; grande combattività tra le due squadre che hanno sempre tenuto in fibrillazione i presenti. Monaco ha ritrovato Sergji Gladyr, nominato miglior giocatore dell'incontro. Rimbalzi, passaggi decisivi e soprattutto un 5/6 per le triple e 5/5 ai tiri liberi. Ottimo l'ammiraglio Sy, rimbalzi e passaggi decisivi, come Shuler che ha reso molto di più, in termine di punti, rispetto agli scorsi incontri. Zvezdan Mitrovic ha di ché rallegrarsi per questo bel regalo che gli hanno fatto i suoi "Roca's". Ora festeggiamenti e poi preparazione per la prossima di campionato: sabato 25 alle 18:30 contro LeMans in casa. 

La ROCA Team è in finale a Parigi per la LeadersCup


Termina col punteggio di 81 a 76 lo scontro in semi-finale con Nanterre. Stadio pieno; il pubblico è numeroso. La Roca Team difende il titolo e anche quest’anno il campionato la pone favorita compresa l’Euro Lega.

Stenta a prendere i giri e in effetti l’incontro è sempre in bilico. Termina il 2° tempo in perfetta parità 37-37. Comincia una lunga alternanza di uno e due punti per le due squadre.

Il finale è per cuori forti. A due minuti Nanterre accelera e si porta a +3. Intanto Davies si lascia prendere da nervosismo e si becca un tecnico e il suo avversario anche. Errori da entrambe le parti e al cambio, SY per Davies, Monaco allunga.

Prima una tripla di Sy e poi un bel canestro da 2 da Shuler che mantiene la calma e si comporta da grande condottiero.

Negli ultimi secondi, errore clamoroso del numero 21 di Nanterre, Butterfield che sbaglia una schiacciata tutto solo. Contrattacco con rimbalzo di Sy e ancora 2 punti di Wright.

Finale caldo caldo con la Roca Team finisce a due minuti dalla fine era sotto di uno, 75-76.

Domani finalissima con ASVEL (Lyone).

SIAM, 1° Salone dell'auto all'aperto


Sabato 18 febbraio 2017,(ft.© WSM/Jacopo Levratto)

Fino a domenica 19 febbraio Monaco fa da vetrina al 1° Salone dell’auto internazionale dell’auto.

Il salone si svolge al porto di Hercule (15 euro il biglietto) ma ci sono delle Tesla esposte sulla piazza del Palazzo del Principe e un paio di bolidi sulla piazza del Casinò.  

Un salone che si annuncia ricco di sorprese dove il pubblico, annunciano gli organizzatori, sarà sedotto da auto “visionarie”, con vetture futuriste dotate di tecnologie di punta, accessibili immediatamente.

18º LAUREUS WORLD SPORT AWARDS

Giovedì 16 febbraio 2017, Beatrice Vio premiata da Alessandro del Piero, (ft.©Laureus)
 
L’azzurra schermitrice Beatrice Vio è stata eletta Sportiva dell’anno con disabilità. Tutto è avvenuto nella notte di San Valentino e un simpatico Hugh Grant ha condotto la notte degli Oscar sportivi: i Laureus Awards, in presenza delle LL.AA.SS. i Principi Alberto e Charlene nella magnifica salle des Etoiles.
Usain Bolt, l’uomo dei record nella velocità si è aggiudicato il Laureus per la quarta volta (2009, 2010, 2013, 2017).
C’era anche il miglior allenatore, Claudio Ranieri per la sua eccezionale stagione al Leicester City.
Una parata di stelle dello sport straordinarie con Simone Biles (Sportswoman of the YearAward) e Michael Phelps l'atleta olimpico più medagliato di tutti i tempi, si è aggiudicato il Comeback of the Year Award per avere vinto altri cinque ori in seguito al suo rientro nel nuoto. L’ormai l’ex pilota, Nico Rosberg ha vinto il Breakthrough Award grazie alla vittoria del titolo mondiale di F1. La Squadra olimpica dei rifugiati, capitanata da Tegla Loroupe, ha conquistato il Laureus Sport for Good Award for Sporting Inspiration.
Il prestigioso Laureus Sport for Good Award, vinto da un'organizzazione o da una persona che, a discrezione dei membri della Laureus World Sports Academy, ha impiegato il potere dello sport per combattere la violenza, e la discriminazione, è stato conferito a Waves for Change. Il programma di surf-therapy sudafricano impiega il surf per aiutare i giovani vulnerabili che risiedono nelle comunità più violente del Sud Africa.
Un'altra impresa storica è stata conseguita dai Chicago Cubs, che hanno di nuovo vinto le World Series della Major League di baseball dopo 108 anni. Questa impresa è valsa loro il riconoscimento Laureus Team of the Year. Per la prima volta in assoluto, i fan sportivi di tutto il mondo hanno votato il vincitore del nuovo Best Sporting Momentof the Year Award. Il riconoscimento, che incarna il vero potere e la vera magia dello sport, ha guardato oltre i titoli dei giornali e ha premiato fair play, emozioni e sportività del 2016. È stato conferito alla Squadra del Barcelona Under 12 per l'umanità e il calore dimostrato nei confronti della squadra giapponese da loro sconfitta.

La serata si è conclusa con un simpatico selfie di Usain Bolt che ha coinvolto tutti vincitori ma anche i Principi di Monaco. 
Ecco il selfie© di Usain Bolt

#laureus17: le previsioni di Nico Rosberg

Martedì 14 febbraio 2017, (ft. WSM/Colman)

Alla conferenza stampa dei Laureus World Sports Awards, gli Oscar dello sport che saranno assegnati domani sera alla Salle des Etoiles dello Sporting, protagonista è stato l’ex pilota di F1 Nico Rosberg, candidato al premio. 

Il pilota ha risposto alle domande sul prossimo Mondiale: "Mercedes in poleposition, quindi Red Bull. Ferrari dietro".

Rosberg ha detto che sarà strano vedere i Gran Premi stando sul divano. A proposito del pilota che lo sostituirà, Valtteri Bottas, ha spiegato che dovrà fare i conti con la voglia di vincere di Hamilton ma che lui non svelerà i segreti di Lewis!

Nico Rosberg ha ancora una volta sottolineanto quanto il team Mercedes sia incredibile, a suo parare il migliore del momento. "La Mercedes è un team incredibile, finora il migliore. Saranno tante le squadre che potranno fare bene, - ha spiegato il pilota tedesco - come la Red Bull con Ricciardo e Verstappen mentre in Ferrari c’è ancor a molto da fare e alla fine del contratto, 2018, Vettel potrebbe andare in Mercedes"

Intanto c'è attesa per la serata di domani sera che vedrà riuniti alcuni tra i più grandi nomi dello sport.
Un gala che sarà presentato dall'attore inglese Hugh Grant e in cui il dress code sarà abito da sera per le donne, smoking per gli uomini ma per tutti ai piedi solo e semplicemnte delle sneakers.

111° Monte-Carlo Rolex Masters di Tennis

Domenica 12 febbraio 2017, da sinistra Arnaud Boetsch, direttore comunicazione Rolex; il Ministro dell'interno e dello sport , Patrice Cellario, la baronessa De Massy, presidente del country club e il direttore del torneo Franulovic, (ft. WSM/Erika Tanaka)

Dal 15 al 23 aprile si svolgerà il 111° Monte-Carlo Rolex Masters di Tennis. Primo torneo della stagione sulla terra, quello che da tutti i tennisti, è definito il più bel torneo del circuito. In effetti il Country Club che l’ospita è un club esclusivo, non tanto per la struttura, ogni anno in continuo miglioramento, ma soprattutto per il panorama mozzafiato sul mare.

Le novità del prossimo torneo, che porterà i migliori giocatori a tentare di scalzare dal trono, colui che ha vinto più di tutti qui sulla terra di Monte- Carlo, ossia Rafa Nadal, sono state annunciate dal direttore del torneo, Zeljko Franulovic.

Nuovo manifesto, di ispirazione vintage e nuovo logo ma le novità più importanti sono soprattutto tecnologiche. Spiega Franulovic: "Sviluppiamo le applicazioni mobili rinforzando la potenza del Wi-Fi. In esclusiva, i nostri spettatori potranno usare una nuova applicazione Megaselfie attraverso la quale potranno utilizzare una foto originale del loro giocatore preferito per utilizzarla in un selfie".

Grande successo nella vendita dei posti, ma il direttore spiega che la direzione mantiene alcuni biglietti per l'ultima ora a disposizione dei ritardatari che vogliono andare a vedere il torneo. Una novità riguarda anche la prenotazione online che ha riscosso grandi apprezzamenti. Lo spettatore che ha comprato il biglietto online ha trovato, al momento della scelta del posto, di poter vedere le tribune in 3D, in modo da capire esattamente dove andava a scegliere il posto. È stata anche creata la borsa online per lottare contro i bagarini, per chi, non potesse più venire al torneo e volesse rivendere il proprio ticket in tutta sicurezza ma anche per chi lo dovesse acquistare da terzi per non ritrovarsi davanti a sorprese di prezzi sconsiderati.

Il 14 aprile alle ore 18.30 scopriremo quali saranno gli incontri con il sorteggio che si terrà al Jardin Exotique. Anche quest'anno ci sarà l'appuntamento con il Torneo di beneficenza che sarà a favore di Amade Mondiale e poi la Notte del Tennis, il venerdì 21 aprile, alla sua25ma edizione, serata di gala alla salle des etoile, con cena e spettacolo a cui assistono i tennisti, gli sponsor, i giornalisti ma dove, anche il pubblico può assistere dietro prenotazione. Quest'anno lo show sarà un omaggio agli ABBA. Tra i lavori in corso nel Country Club, che sarà pronta nel 2018 la nuova sala per le interviste ed un nuovo parcheggio.

Basket: Monaco vince ad Antibes 91-84

Sabato 11 febbraio 2017, (ft. WSM/Colman)

Monaco batte Antibes in una serata complicata 91 a 84. Il primo quarto finisce 24 a 12. Mitrovic è nervoso. Si becca sovente con gli arbitri, specialmente con la signora arbitro che sembra un po' troppo fiscale solo con la Roca. Jamal Shuler, lontano dal finire partite con 2 falli, si trova con 3 penalità a fine 2/4. 9 punti di vantaggio al riposo. Comincia la rimonta e lo scarto aumenta +11. Il nervosismo aumenta quando gli arbitri fischiano dei falli senza contatto; al 3 consecutivo Mitrovic sbotta manifestando disappunto anche cercando il conforto con il commissario di lega al tavolo arbitri. Tecnico e squalifica che lo allontana dalla panchina.
Prende il timone OIivier Basset, secondo di Mitrovic. I ragazzi de La Roca si stringono a lui durante il Time Out. Calma e sangue freddo. 8 minuti da giocare con la carica al massimo; un solo punto di scarto. Riprende il gioco e sale a + 2 Antibes con una tripla. A questo punto i rosso bianchi mettono la 6a e si sganciano dal blocco del nervosismo e tracciano una linea di + 6 e +9 che portano fino alla fine gestendo palla e secondi. Un risultato favorevole ma ancora una volta Mitrovic mostra debolezza nel gestire il suo nervosismo. C'è già Bost in campo che si incendia come un fiammifero; bisognerebbe portare acqua, non benzina. Bravi comunque i ragazzi. Prossimo appuntamento martedì 14 alle 20, sempre ad Antibes, questa volta in Coppa di Francia per i quarti di finale.

Vela: Mascalzone Latino vince nei Melges 20

Lunedì 6 febbraio 2017, (ft.Studio Borlenghi)
 
Dal 2 al 5 febbraio si è svolta la 33° edizione della Primo Cup, dove gli Star, gli Smeralda 888, i Melges 20. I J70 e gli M32 si sono sfidati a colpi di timone. Come ogni anno le condizioni del tempo sono state piuttosto dure mail centinaio di equipaggi in rappresentanza di 16 paesi, non si sono fatti intimorire. In particolare la pioggia ha caratterizzato l’ultima giornata. Una grande soddisfazione per il Segretario Generale, Bernard d’Alessandri. Questi i risultati. Nei Melges 20 vince l'italiano Achille Onorato su Mascalzone Latino; al secondo posto Matteo Marenghi Vaselli a bordo di Raia con bandiera monegasca; terzo un altro italiano Manfredi Vianini Tolomei a bordo di Maolca
Nei J70, vincono i brasiliani su Mandachuva di Sorensen Garcia Mario, al secondo posto i francesi di Give me Give di Adrien Follen e terzi i monegaschi di Ludovico Fassitelli a bordo di Junda Banca del Sempione.
Negli M32 al primo e terzo posto due equipaggi norvegesi: Flux Team e Cape Crow, tra di loro al secondo posto l'italiano Riccardo Simoneschi a bordo di Italian Sailing Tea.
Negli Smeralda 888 vincono per lo YCM, Walter Pizzoli su Ange Trasparent, seguito da Timothy Sukothin a bordo id Beda, terzo posto per Paolo Rotelli su Black Star.
Infine nel gruppo Star vince l'italiano Roberto Benamato a bordo 7488, seguito dal norvegese Tom Lofstedt su 8517 e dal tedesco  Reinahard Shmidt su 8427.

Primo Cup - Trofeo Credit Suisse

Sabato 4 febbraio 2017, (ft. Studio Borlenghi)

Primo giorno di regate per la 33 edizione di Primo Cup Trofeo Credit Suisse con la partcipazione di 100 vele i concorrenti si sono trovati in campo di regata con 20 nodi di vento da sud-ovest ed un tempo estremamente variabile. Questa la classifica provvisoria. Domani inizio delle regate dalle ore 11.
 
Classifica Generale Provvisoria Star
1er : Roberto Benamati – ITA (7488) - 3 punti
2: Reinhard Shmidt – GER (8427) – 6 punti
3e: Tom Lofstedt – SWE (8517) -7 punti
 
Smeralda 888
 
1er : Beppe Zaoli – MON (Smeralda 2) – 4 punti
2e : Timofey Sukhotin – MON (Beda) – 7 punti
3: Frederic Bourguet Maurice – MON (Vamos Mi Amor) – 9 punti
 
Melges 20
 
1er : Achille Onorato – ITA (Mascalzone Latino) – 4 punti
2: Matteo Marenghi Vaselli – MON (Raya) – 8 punti
3: Manfredi Vianini Tolomei – ITA (Maolca) – 9 punti
 
M32
 
1er : Johnie Berntsson – SWE (Team Flux) – 7 punti
2: Guido Miani – MON (Team Neverland) – 10 punti
3: Riccardo Simoneschi (Italia Sailing Team) – 12 punti
 
J/70
 
1er : Mario Soerensen Garcia – BRA (Mandachuva) – 2 punti
2: Adrien Follin – FRA (Give me five) – 5 punti
3: Krzysztof Krempec -POL (Ewa) – 6 punti
 

MONACO BATTE L'ARIS SALONICCO IN CHAMPIONS LEAGUE

Giovedì 26 gennaio 2017(ft.©WSM/Colman)

L'A.S. Monaco Basket ha battuto l'Aris Salonicco 80 a 66 e resta salda in testa al campionato Basketball Champions League. Una serata strana allo stadio Louis II, quando la Roca Team non entra in partita all'inizio. I giocatori hanno lasciato spazio ai greci, anche la difesa ha lasciato passare punti impensabili, difesa ritenuta una delle più forti del campionato.
Il Monaco soffre poi, al terzo tempo l'improvviso risveglio! L'Aris davanti alla squadra compatta in atacco e impeccabile in difesa pasticcia e non conclude più nulla.

Il Monaco vince anche questo incontro.

Basket: il Monaco batte i padroni di casa del Limoges 77 a 69 ed è Campione d'Inverno

BASKET: Limoges-ASMonaco


Domenica 22 gennaio 2017, Stadio del basket di Limoges dove giocherà il Monaco, (ft.©D.R.)
 
La Roca Team questa sera sarà nella regione della Haute-Vienne dove incontrerà il CSP Limoges per giocare l'ultima partita della fase di andata del campionato de Pro A, campionato guidato proprio dal Monaco.
Sarà anche una partita in cui si incontrano due squadre allenate da due coach montenegrini.

Il Limoges è 11º della classifica con 7 vittorie e 9 sconfitte ma non è una squadra da sottovalutare con un ottimo pivot, Prepelic Klemen, che ha segnato una media di 15 punti per partita.

Per la Roca Team torneranno in campo Amara Sy e Sergii Gladyr.
 

VELE PROTAGONISTE NEL FINE SETTIMANA

Lunedì 16 gennaio 2017,  La premiazione degli Optimist, (ft.©Francesco Ferri/YCM)

Il tempo sereno ma con il vento  freddo del nord hanno caratterizzato l'ultima giornata di regate organizzate dallo YCM. 18 nazioni rappresentate, 280 partecipanti hanno disputato le regate suddivisi in specialità.

Nel Monaco Optimist Team Race 16 equipaggi provenienti da 14 Paesi diversi, hanno visto salire sul primo gradino del podio i tedeschi del Bodensee Yacht Club Ueberlingen che hanno scalzato gli svizzeri  del KSSS – Royal Swedish Yacht Club, detentori del titolo piazzatisi al secondo posto; terzi i finlandesi del Helsingfors Segelklubb HSK. Undicesimo l'equipaggio monegasco formato da giovani debuttanti.

Nel Monaco Sportsboat Winter Series, sul catamarano M32, il rappresentate dello YCM, Guido Miani (Team Neverland) batte di un punto Riccardo Simoneschi (Italia Sailing Team); terza la svedese Lovisa Karlson (Cape Crown Viking).

Nei J/70 sono monegaschi gli equipaggi sui primi due gradini del podio. Si tratta di Ludovico Fassitelli (Junda-Banca del Sempione ) e di Stefano Roberti (Piccinina); terzo posto per lo svizzero Alain Stettler (Enjoy).

Nei Melges 20 i vincitori sono tutti russi: primo posto per Youry Morozov (Pirogovo Sailing), secondo posto per Vladimir Prozikhin (Nika)e terzo per Alexander Novoselov (Victor).
 
Prossimo appuntamento con la 33ª eizione di Primo Cup-Trophée Credit Suisse, dal 2 al 5 febbraio.

Basket: Monaco guida Champions League e Campionato Pro A

Domenica 15 gennaio 2017, Nella foto Bost, (ft.WSM/Colman)

Dopo la bella vittoria in Champions League che porta la Roca Team agli ottavi di finale in testa al loro gruppo, i monegaschi, già in testa al Campionato Pro A hanno battuto in casa il Nanterre 84 a 74. Il team ha mostrato forza e determinazione

Grande Spettacolo di vela con il Monaco Sportsboat Winter Series

Domenica 15 gennaio 2017,  (ft.©Francesco Ferri/YCM)

Tempo ideale con 10 nodi di vento d’est hanno fatto regattare una sessantina di vele tra Melges 20, J/70 e M32 per il Monaco Sportsboat Winter Series 2017. Allo stesso tempo 64 giovani hanno gareggiato in Optimist all’Interno del porto di Hercule in occasione della loro terza giornata del Monaco Optimist Team Race organizzato dallo Y.C.M.

Melges 20: Youry Morozov (Pirogovo Sailing) ha dominato la giornata con due manche un 2º posto e una vittoria nell’ultima corsa. Precede di 5 punti il membro dello Yacht Club ie Monaco, Vladimir Prozikhin (Nika) attualmente secondo in classifica generale provvisoria. La russa Yuliya Kyrpa (Anna) comppleta il podium a metà percorso della regata.

J/ 70 & M32: Con 4 vittorie di manche su 7 Guido Miani (Team Neverland) guida la classifica generale provvisria degli M32 davanti agli italiani di Italia Sailing Team guidati da Riccardo Simoneschi seguiti dai Nordistes di Cape Crown Viking.
Nei J/70, su 50 imbarcazioni dopo tre manche in testa per i colori monegaschi Ludovico Fassitelli (Junda), lo svizzero Alain Stettler (Enjoy), terzo l’italiano Petr Nosov (Jesse Tanta). Una manciata di punti separa i concorrenti e tutto si giocherà domani.

Monaco Optimist Team Race: La classifica di questa sera ha selezionato i 4 semi-finalisti. Nella prima semi-finale si misureranno gli svedesi del KSSS, per la prima volta nel Principato, di fronte ai finlandesi di Helsingfors Segelklubb; nella seconda semi-finale si affronteranno la Società Nautica di Ginevra, detentrice del titolo con i tedeschi del Bodensee Yacht Club. Inizio delle regate domenica ore 10

BASKET: LA ROCA TEAM BATTE IL BANVIT


Giovedì 12 gennaio 2017, Bost in azione, (ft. WSM/Colman)

Partita serrata e molto nervosa quella che si è giocata questa sera allo stadio Louis II per la Champions League.

Come al solito grande il tifo del pubblico e la Roca Team dopo una partita che ha avuto dei distacchi minimi ha battuto la squadra turca del Banvit 65 a 63.

Il Monaco che guida il campionato Pro A giocherà in casa il 14 gennaio ore 18,30 contro il Nanterre, tornerà in campo poi per la Champions league sempre alle 18,30 ma in Repubblica Ceca il 17 gennaio contro il Sportovni Hala Nymburk.
Basket Euro Cup: A.S. Monaco Basket/ Alba Berlino, martedì 29 gennaio ore 19 Salle Gaston Medecin.
Fino al 22 marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio allo stadio nautico Rainier III, porto di Monaco