1° Quotidiano Online del Principato di Monaco dal 2008

ATTUALITÀ

IL CONSEIL NATIONAL IN UDIENZA DA PAPA FRANCESCO IN VATICANO

Sabato 2 febbraio 2019,  (ft.©D.R.)
  
Una ventina di membri del Conseil National ed i loro coniugi, guidati dal Presidente Stéphane Valeri e dall’Arcivescovo di Monaco Monsignor Bernard Barsi, si sono recati in Vaticano per un’udienza privata con Papa Francesco.
 
Monsignor Barsi ha ringraziato il Pontefice per aver ricevuto i parlamentari del Conseil National che, assieme al Principe, esercitano il potere legislativo a Monaco.

Nel suo discorso il Papa ha detto tra l’altro: “In un tempo di sfiducia e di crescente egoismo e perfino di rifiuto, occorre tessere legami tra le persone ed i Paesi, affinché cresca in ognuno il sentimento gioioso della propria responsabilità in quanto abitante del mondo, cittadino e attore del futuro. In tal senso – ha continuato Papa Francesco- il volontariato internazionale per i giovani diplomatici e il partenariato con organismi di solidarietà sono strumenti preziosi”.

A proposito dei giovani, Papa Francesco ha detto poi: “La nostra responsabilità è grande, specialmente verso i giovani, perché essi trovino in noi, degli adulti che diano loro fiducia e incoraggino i loro talenti, perché sappiano impegnarsi insieme a servizio del bene comune del loro Paese e del mondo intero”.

Papa Francesco ha poi salutato la lunga e bella tradizione d’impegno a servizio dell’ambiente, in particolare con la Fondation Albert II de Monaco.
L'Arcivescovo di Monaco Monsignor Bernard Barsi saluta Papa Francesco (ft©Vatican Media)
Il Pontefice accoglie il Presidente del Conseil National Stéphane Valeri (ft.©Vatican Media)

WELCOME OFFICE, INCONTRO CON NUOVI E FUTURI RESIDENTI

Venerdì 1º Febbraio 2019, (ft.©Direc.Com./Stéphane Danna)

Il Welcome Office, diretto da Laurence Garino, ha organizzato una riunione d'informazione al CREM, Club dei Residenti Stranieri, per nuovi e futuri residenti nel Principato.
Sono stati presentati diversi aspetti della vita pratica: èalla sanità ai mezzi di trasporto, dall'educazione alla creazione di imprese. I partecipanti hanno potuto porre delle domande in francese, italiano e inglese.

Il Welcome Office, è la porta d'entrata per coloro che volessero installarsi nel Principato.
Il servizio si occupa di orientare e consigliare le persone sia per la semplice residenza che per l'installazione professionale.
Le riunioni al CREM continueranno in quanto vettore d'integrazione per i nuovi arrivati che possono conoscere altri residenti. 

VISITA UFFICIALE IN INDIA DEL PRINCIPE ALBERTO II

Venerdì 1º febbraio 2019,  (ft.©D.R.)
  
Su invito di Ram Nath Kovind, Presidente della Repubblica dell'India, S.A.S. il Principe Alberto II si recherà a Nuova Delhi per una visita ufficiale il 4 e 5 febbraio 2019. 

Lunedì 4 febbraio, una delegazione di imprenditori monegaschi incontrerà i loro omologhi indiani in un forum economico organizzato congiuntamente dalla Federazione delle Camere di Commercio e Industria Indiane (FICCI) e dal Monaco Economic Board (MEB). 

Un Memorendum of Understanding (M.O.U.) sarà firmato, alla presenza di S.A.S. il Principe, tra la FICCI e il MEB su una maggiore cooperazione e scambi tra le due entità. Nel tardo pomeriggio, il Principe Sovrano e i responsabili della sua Fondazione (FPA2) parteciperanno ad una conferenza sul tema "Energia e clima" organizzata dagli Istituti per l'energia e le risorse di Nuova Delhi (TERI).

Alla fine di questo incontro sarà firmato anche un modus operandi. Martedì mattina, 5 febbraio, il Principe incontrerà le più alte autorità del Paese, sarà ricevuto, prima in udienza da Sushma Swaraj, Ministro degli Affari Esteri, poi da Narendra Modi, Primo Ministro e infine da Ram Nath Kovind, Presidente della Repubblica dell'India.

Le udienze saranno seguite da un pranzo al Palazzo Presidenziale. Nel pomeriggio, il Sovrano visiterà il Museo Nazionale Gandhi, poi presiederà un ricevimento organizzato dall'Ambasciata di Monaco in India, al quale saranno invitate circa 100 personalità indiane e monegasche.

GEORGES MARSAN E LA SUA LISTA CANDIDATI ALLE ELEZIONI COMUNALI

Marteedì 29 gennaio 2019, (ft.©Ameller)
  
Il sindaco uscente del Comune di Monaco, Georges Marsan, 61 anni, ha presentato la lista con cui si ricandidata per il prossimo mandato di 4 anni, il 17 marzo. “Squadra che funziona non si cambia – ha detto Marsan - Per noi non sarà un mandato in più ma un mandato per proseguire il nostro lavoro, impegnati su più fronti vogliamo continuare a costruire in diversi settori e a difendere l’istituzione comunale con il lavoro di tutti i collaboratori del Comune. Il tempo dell’azione comunale va sempre più veloce non abbiamo visto passare questi 4 anni, abbiamo da concludere alcuni progetti e realizzarne di nuovi”.

Marsan ha spiegato lo slogan scelto per la campagna elettorale: Evoluzione comunale, condividiamo il nostro quotidiano. “Si tratta di condividere le stesse preoccupazioni e le stesse ambizioni tra tutti i cittadini del Principato di Monaco” ha concluso il sindaco uscente, che ha presentato il suo gruppo tutto uguale con una sola uscita, quella di Henri Doria, il più anziano del gruppo e al suo posto una donna Melanie Flachaire, 37 anni, sportiva e con una solida esperienza nel management e nelle risorse umane.

Questa la lista: Camille Svara, primo vice sindaco, investita nel sociale; Marjorie Crovetto Harroch, specialista dell’ambiente e nel passaggio al digitale, come l’App che permette i pagamenti dei parcheggi su strada. Françoise Gamerdinger, definita anche “Madame Culture” segue tutte le operazioni culturali del municipio dall’Accademia musciale Rainier III alla biblioteca Princesse Caroline passata alla gestione del Comune in seno alla Mediateca; l’uomo dello sport e del mondo associativo è Jacques Pastor mentre Nicolas Croesi è il delegato alla gioventù e alla comunicazione. Gli altri candidati sono: Jean-Marc Deoriti-Castellini, dal 2003 a fianco di Marsan; André J. Campana, specialista del Jardin Exotique, che mosse i primi passi in Comune con Marsan nel 1991 quando era sindaco Anne-Marie Campora; lo specialista dell’informatica, necessario per la smart city, Charles Maricic; l’architetto François Lallemand che si occupa di tutti gli studi urbanisti per presentare i progetti che poi il municipio deve esaminare per approvare o rifiutare; la più giovane del gruppo Chloé Boscagli-Leclercq, che si occupa della prima infanzia degli asili nido; Axelle Amalberti-Verdino, ottimizzatrice delle risorse finanziarie del Comune e la modernizzazione del servizio affissioni; Karyn Ardisson-Salopek, insegnante di monegasco ed esperte di tradizioni e cultura; Claude Bollati, segue il club Temp de Vivre per la terza età. 
"Il Comune ha un ruolo sociale fondamentale, un ruolo di prossimità, un ruolo di avanguardia a volte come il progetto della Smart-City dove noi siamo stati i primi ad impiegare le applicazioni concrete”, ha spiegato Marsan. La grande preoccupazione del sindaco uscente è quella di portare le persone a votare” “Abbiamo visto la tendenza internazionale che ha registrato ovunque un calo di partecipazioni alle elezioni. Noi apparentemente siamo l’unica lista a Monaco, ma ci piacerebbe comunque che tutti i cittadini aventi diritto al voto potessero esprimersi”.
Per condividere questa campagna elettorale Marsan a presentato il sito internet www.evolutioncommunal.com ed annunciato che a fine settimana aprirà anche un conto Instagram personale.

I PRINCIPI ALLA FESTA DI SANTA DEVOTA

Domenica 27 gennaio 2019, (ft.©E.mathon/PalaisPrincier)

Il 26 e 27 gennaio 2019, LL.AA.SS. il Principe e la Principessa di Monaco, accompagnati dal Principe Ereditario Jacques, hanno partecipato alle tradizionali celebrazioni della Santa Devota, patrona del Principato di Monaco.

La leggenda narra che Devota, una giovane cristiana nata in Corsica, fu martirizzata dal prefetto Barbaro sotto gli imperatori Diocleziano e Massimiano ad una data che potrebbe essere localizzata tra il 303 e il 304 D.C..
Il suo corpo, rubato la notte seguente dai fedeli, fu messo in una barca e la corrente lo portò a Monaco accompagnato da una colomba. Devota fu sepolta nella piccola cappella della valle chiamata "des Gaumates", nei pressi del porto, era il 27 gennaio.

Per ricordare la Santa ogni anno, dopo una cerimonia religiosa nella piccola chiesa di Santa Devota, una barca viene bruciata nella piazza antistante. I Principi hanno poi salutato il pubblico accorso per le celebrazioni, ha fatto seguito uno spettacolo pirotecnico.

Domenica 27 gennaio alla Cattedrale, Santa Messa in presenza dei Principi, processione con le reliquie della Santa e benedizione della città da parte dell’arcivescovo di Monaco, Monsignor Bernard Barsi.

CELEBRAZIONI DI SANTA DEVOTA

Sabato 26 gennaio 2019, (ft.©WSM/Colman)
  
Sabato 26 e domenica 27 gennaio si celebra Santa Devota, Patrona del Principato di Monaco. Questa tradizione si basa sulla leggenda di San Devota trasmessa da un un documento medievale. Fu sotto il Principe Honoré II, nel XVII, secolo che Santa Devota divenne Patrona di Monaco. Dal1874 il rito si perpetua ogni anno.
Questo il programma di sabato 26 gennaio

Ore 10.30 Chiesa di Santa Devota Messa Tradizinale in lingua monegasca a cui seguiraà la benedizione del mare.

Ore 18.40 Porto Hercule entrata della barca che simbolicamente riporta le spoglie della Santa e volo della colomba.

Ore 18.45 Quai des Etats-Unis, consegna delle reliquie all'Arcivescovo di Moanco in presenza dei Carabinieri

Ore 19 Chiesa Santa Devota, saluto al Santo Sacramento alla Presneza del Principe e della sua famiglia.

Ore 19.30, accensione del falò per bruciare la barca di Santa Devoto, sul piazzale della chiesa
Fuochi d'artificio.

Domenica 27 gennaio

Ore 9.50 Cattedrale, 
le reliquie sono accolte dai Membri del Clero e dalla Venerabile Arciconfraternita della Misericordia. Santa Messa celebrata da Monsignor Luigi Pezzuto, Nunzio apostolico del Principato.

Ore 11.15 Processone per le strade di Monaco Ville, benedizione della città dall'alto delle mura.

Ore 16 Chiesa di Santa Devota, Concerto d'Organo con Giulio Mercati, organista della Basilica di San Vincenzo in Prato di Milano

 

L'AGORÀ DEI MESTIERI 2019

Venerdì 25 gennaio 2019, Visita di S.A.S. il Principe Albert II a L’Agorà dei Mestieri, (ft.©M.Vitali/Direc.com)
  
La Direzione dell’Educazione Nazionale ha organizzato la quarta edizione de L’Agorà dei Mestieri all’Auditorium Rainier III, un evento che ha il compito di mostrare e spiegare agli studenti 
diversi settori di attività, i diversi mestieri.

850 studenti delle scuole medie e del liceo hanno potuto ascoltare le esperienze di diversi professionisti. In rilievo è stata posta quest’anno la questione sulla parità di accesso degli uomini e delle donne alle professioni nella costruzione e nei lavori pubblici. Uno stand, animato dall’ONG di Monaco, ha informato anche sui mestieri nel settore umanitario e della solidarietà internazionale.

SICUREZZA A MONACO, UNA QUALITÀ SEMPRE MIGLIORABILE

Giovedì 24 Gennio 2019, (ft.©Direc.Com)

Richard Marangoni, Direttore della Pubblica Sicurezza, ha tracciato un bilancio positivo delle azioni della polizia nell’anno appena trascorso. Durante il suo discorso, alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II ha ricordato lo scorso anno la delinquenza generale è scesa del 10,43%, e la criminalità di strada del 22,44%. Questa tendenza continua anche nel 2018, con un calo dell'11,36% per la criminalità generale e del 35,29% per la delinquenza di strada.

Marangoni ha poi presentato le cifre rivelando il rafforzamento della Polizia Amministrativa nel 2018, in linea con il piano "Pubblica Sicurezza 2020", tra cui: - 521 Servizi di ordine (+1%), - 6.785 Funzionari di polizia impiegati nelle forze dell'ordine (+5%), - 48.524 ore ufficiali (+10,5%), - 9.060 Interventi di Polizia-Pronto intervento (+3%).

S.A.S. il Principe Albert II ha iniziato il suo discorso dedicando la cerimonia alla memoria del capitano Mathieu Launois, recentemente scomparso e apprezzato unanimamente per le sue qualità umane e professionali. Il Sovrano ha poi dichiarato: "Signor Direttore, lei ha appena citato la mobilitazione di 554 donne e uomini che, nell'ambito della Pubblica Sicurezza, lavorano quotidianamente per preservare un clima di sicurezza caro a noi tutti che contribuisce alla reputazione del Principato. Voglio ringraziare ognuno di voi oggi per questo impegno costante. Sappiamo tutti che la vigilanza e il controllo non devono mai diminuire in quest’epoca turbolenta; ricordiamo la tragedia del mercatino di Natale di Strasburgo. Capisco, l'aumento del lavoro che dovete affrontare” .

IL COMUNE INCONTRA LA STAMPA

Martedì 22 gennaio 2019, (ft.©WSM/Colman)
  
Come ogni anno il sindaco di Monaco, Georges Marsan e la sua giunta, hanno riunito la stampa per i consueti auguri di Buon Anno ma anche l'occasione per parlare dei progetti futuri della Municipalità. Ha detto Marsan: "La vostra collaborazione durante tutto l'anno è capitale per noi e contribuisce al successo dell'azione pubblica a favore di tutta la popolazione".

Il sindaco ha poi sottolineato l'importanza di aver una stampa internazionale, adatta a rappresentare la popolazione del Principato, grazie alla quale sono stati pubblicati lo scorso anno 1350 articoli che hanno parlato delle azioni della municipalità. Marsan ha stilato un bilancio positivo dei 4 anni di mandato che si concludono tra pochi giorni, prima delle nuove elezioni. "Al mio fianco - ha precisato Marsan - come potete immaginare lavorano molte persone per concretizzare le azioni che hanno l'obiettivo di migliorare la qualità di vita dei cittadini. Il 2019 - ha continuato il sindaco - sarà l'anno di nuove elezioni citerò quindi solo alcuni dei progetti di questi primi mesi dell'anno: - la dematerializzazione delle gare d'appalto e il portale per le famiglie sarannno sul sito web del Comune da inizio febbraio. - per lo sport, l'Hercule Fitness Club si arricchirà di un ulteriore spazio per il fitness denominato la Pergola per nuovi corsi all'aperto. - Per la cultura, sarà gestita dal Comune anche la biblioteca Princesse Caroline-ludoteca che si aggiunge alla Mediateca. - Infine l'impegno del Comune a favore dello sviluppo sostenibile con l'acquisto di altri veicoli elettrici che completeranno la nostra flotta". 

I CARABINIERI DEL PRINCIPE HANNO FESTEGGIATO SAN SEBASTIANO

Martedì 22 gennaio 2019, (ft.@M.Vitali/Direc.Com)

I Carabinieri del Principe hanno festeggiato il loro Santo Protettore, San Sebastiano.
Prima di tutto Santa Messa alla Cattedrale, celebrata dall’arcivescovo di Monaco, Monsignor Bernard Barsi, alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II e di S.A.S. la Principessa Stephanie, madrina dei Carabinieri. Durante la messa le musiche sono state eseguite dall'Orchestra dei Carabinieri, diretta da Olivier Dréan, accompagnato all’organo da Stéphane Catalanotti. 
È seguito un cocktail al Museo Oceanografico in cui il Capo dell'Arma dei Carabinieri del Principe, comandante Gilles Convertini, ha tenuto un discorso per ricordare il Santo Patrono dell’arma. Alle cerimonie ha partecipato anche il colonnello Tony Varo, comandante superiore della Forza Pubblica.

ALBERT CROESI E LA QUALITÀ DELLA VITA A MONACO

Giovedì 17 gennaio 2019, da sinistra Albert Croesi e il Ministro di Stato Serge Telle(ft.©WSM/Colman)
  
I cittadin del Principato di Monaco hanno da oggi un referente a cui rivolgersi direttamente e che si occuperà dei rapporti tra utenti e lo Stato. Si tratta di Albert Croesi, nonminato Consigliere Interministeriale per la qualità della vita. Presentato alla stampa in questa nuova veste dal Ministro di Stato Serge Telle insieme al Ministro delle finanze Castelli e al Segretario Generale Colle.

Di cosa si occuperaà esattamente Croesi, monegasco che ha aiutato i suoi cittadini a rialloggiarsi durante i lavori dei Jardin d'Apolline? Croesi sarà l'uomo all'ascolto dei piccoli grandi problemi che gli abitanti di Monaco possono riscontrare quotidianamente con l'amminsitrazione, per esempio, ma sarà all'ascolto anche per suggerimenti.
Si sa la burocrazia a volte ci complica la vita e non sempe si riesce a far sapere alle persone competenti i problemi incontrati.
"Abbiamo deciso questa nomina - ha spiegato il Ministro Telle - perché la qualità della vita è fondamentale e Albert Croesi è stato così bravo nella riorganizzazione della vita dei monegaschi che hanno dovuto lasciare i loro appartamenti dei Jardin d'Apolline per ristrutturazione che abbiamo pensato che lui è l'uomo giusto per questo tipo di attività".

Spiega Croesi:"Amo la gente e sono sicuro che non ci saranno solo lamentele. Non ho problemi di orari, sarò raggiungibile sempre. Anche quando sarò in vacanza. Se ho un impegno richamerò ma non ho problemi con i fine settimana. Se le persone avranno bisogno delle mie competenze io ci sarò". 

Questo il telefono di Albert Croesi, si tratta di un fisso che in orari al  di fuori dell'ufficio sarà girato sul suo cellulare: 98 98 98 55 questo il suo indirizzo mail: ac@croesi.mc
 

SERGE TELLE: 2019 SOSTEGNO ALLA STAMPA

Giovedì 17 gennaio 2019, (ft.©WSM/Colman)
  
In occasione degli auguri per il nuovo anno il Ministro di Stato, Serge Telle, accompagnato dai Ministri delle finanze Castellini e della salute Gamerdinger, ha riunito i rappresentati dei principali giornali del Principato presso lo Yacht Club.
 
Anche Telle, dopo il presidente del Consiglio Nazionale, Valeri, ha sottolineato l’importanza della libertà di stampa e si è chiesto cosa stia accadendo in Francia perché non c’è più rispetto verso una professione così importante. “Una professione che garantisce l’equilibrio della politica. Le false notizie sono il pericolo di questo periodo, bisogna fare attenzione, il modello democratico che abbiamo conosciuto fino ad oggi è in crisi. Il lavoro dei giornalisti è importante. I giornalisti devono essere pronti ad una riflessione per l’avvenire della loro professione, perché una società senza giornalisti non sarà la stessa società”.

Il Ministro Telle ha poi annunciato la nomina di Albert Croesi a Consigliere Interministeriale per la qualità della vita e le relazioni con gli utenti. Il Ministro ha poi ricordato il periodo di instabilità che sta vivendo l’Europa ma Monaco non ci sono questi pericoli grazie alla stabilità del governo del Principe una politica attenta agli investimenti e al benessere della popolazione, la sicurezza una priorità.

Altro argomento del 2019 sarà lo sviluppo della Smart City e lo sviluppo della comunicazione digitale.

TV, PASSAGGIO AL SERVIZIO DIGITAL FREE

Martedì 15 gennaio 2019, 
  
Il servizio televisivo universale gratuito di 18 canali si concluderà il 25 marzo 2019. Per continuare ad usufruire gratuitamente del servizio TV di 80 canali a Monaco è necessario passare al servizio Digital Free.

Se il televisore è collegato a un televisore Monaco Telecom Box, non è necessario apportare modifiche o impostazioni. Se il televisore non è collegato a un televisore Monaco Telecom Box ed è collegato direttamente a una presa a muro, è necessario verificare di essere nella corretta modalità di ricezione.

I canali si interromperanno gradualmente dal 14 gennaio fino a scomparire entro il 25 marzo 2019.

Se non siete sul giusto sistema apparirà un messaggio per ogni canale. Se il vostro televisore è compatibile con il formato DVB-C, dovete fare una manovra manuale o automatica dei canali in modalità DVB-C (cavo) per passare sul Servizio Numerico Gratuito.

Se il vostro televisore non fosse compatibile al formato DVB-C, vi potrete dotare a scelta, di un decoder DVB-C (Monaco Telecom propone il decoder Denver dal prezzo di 49€) o di un televisore compatibile DVB-C o di una box Monaco Telecom.

Per ulteriori informazioni: http://www.monaco-telecom.mc/fr/tnt 
Telefono: 99 66 33 03 servizio 7g/7, dalle ore 8 alle 23.

IL BUON ANNO DEL CONSEIL NATIONAL

Giovedì 10 gennaio 2019, (ft.©WSM/Colman)
  
Il Presidente del Conseil National, Stéphane Valeri con alcuni parlamentari, ha riunito i rappresentanti della stampa del Principato cogliendo l'occasione per rivolgere gli auguri di Buon Anno e ricordare i prossimi appuntamenti e le iniziativein in cui il parlamento monegasco sarà impegnato.
Valeri ha ricordato l'importanza dei media, numerosi nel Principato, nonstante l'esiguità del territorio. "La libertà di parola, di commento sui fatti - ha spiegato il presidente del parlamento - è importante per la democrazia. L'informazione ed i nuovi mezzi di comunicazione digitale sono molto importanti. E questa è per noi l'occazione di chiedere al governo una riflessione per creare a Monaco una televisone indipendendete e libera". Moanco Info, la tv locale del Principato, è la televisione del governo, secondo Valeri oltre all'indiependenza dei media è molto importante la pluralità dei mezzi di comunicazione.
Valeri ha poi ricordato di essere molto felice per aver riportato al posto che merita l'istituzione del parlamento, complementare all'azione del governo. Ha poi spiegto che il Conseil National vigilerà affinché il governa mantenga gli impegni presi durante il voto della legge di bilancio. Il parlamento si occuperà di lanciare il progetto di legger per la depenalizzazione dell'aborto e per l'approvazione delle coppie di fatto di qualsiasi sesso affinché i loro interessi siano garantiti. 
"Ci occuperemo anche dell'apertura domenicale dei commerci, nel rispetto dei dipendenti e con tranqullità lanceremo il dibattito sulla trasmssione della nazionalità monegasca per capire se potremmo garantire l'attuale modello dato che in pochi anni i monegaschi sono passati da 5 mila a circa 8600 e secondo alcuni stime potremmo diventare 15 mila".
Infine Valeri ha annunciato che, grazie anche all'aiuto di esperti internazionali, inizierà una riflessione del futuro di Monaco. Un libro bianco intitolato Moaco 2039 così come aveva già fatto nel suo mandato del 2009 con il libro Monaco 2020. Da quel lavoro sono infatti scaturite alcune idee che sono state concretizzate come l'IMSEE (Istituto Monegasco per le Statistiche) e il tele-lavoro.

Visita a Monaco dell’eurodeputato Juan Fernando López Aguilar

Juan Fernando López Aguilar, Il Ministro di Stato con il governo e diversi rappreentanti istituzionali, (ft.©M.Vitali/Direc.Com.)
Juan Fernando López Aguilar e Stéphane Valeri (Ft.©C.N.)
Mercoledì 9 gennaio 2019, 
  
Il governo di Monaco ha accolto per due giorni, l'eurodeputato Juan Fernando López Aguilar, relatore per l'accordo di associazione tra Monaco e l'Unione Europea.
Aguilar dovrà redigere un rapporto provvisorio che conterrà raccomandazioni riguardanti la direzione per il seguito dei negoziati. Questo rapporto dovrebbe quindi essere adottata dal Parlamento europeo in sessione plenaria nel marzo 2019.

Questa visita, organizzata dalla Missione di Monaco nell'Unione Europea a Bruxelles, aveva come obiettivo quello di far conoscere al deputato il Principato, le sue particolarità, le caratteristiche geografiche e demografiche, nonché i suoi aspetti istituzionali, economici e sociali. 

Il Ministro di Stato, Serge Telle, con i membri del governo e del Direttore dei Servizi Giudiziari, ha condotto López Aguilar in una visita guidata del Principato; sono seguite alcune riunioni con il presidente del Conseil National, Stéphane Valeri, con il ministro dell’urbanismo ambiente infrastruttura, Marie-Pierre Gramaglia. Agular ha anche avuto una riunione con gli ambasciatori a Monaco di Italia e Francia.

López Aguilar aveva visitato lo scorso mese di ottobre il Principato di Andorra e a novembre la Repubblica di San Marino, gli altri due piccoli Stati che sono in negoziato con il Principato di Monaco per un accordo di associazione con la U.E.

2 GENNAIO INIZIANO I SALDI NEL PRINCIPATO



Mercoledì 2 gennaio 2018, (ft.©WSM/Colman)
  


In grande anticipo su Francia e la vicina Italia, il Principato di Monaco inizia i saldi questo mercoledì 2 gennaio. I negozianti potranno così proporre merce a prezzi interessanti fino al 15 febbraio.

Nel resto della Costa Azzurra i saldi inizieranno il 9 gennaio.

GLI AUGURI DI BUON ANNO DEL PRINCIPE

Martedì 1º gennaio 2018, (ft.©Gaetan Luci/Palais Princier)
  
S.A.S. il Principe Albert II ha rivolto il consueto augurio di Buon Anno alla popolazione on un discorso alla televisione locale Monaco Info. il Sovrano ha ricordato: "Anche se stiamo attraversando un periodo di grandi tensioni un po' in tutto il mondo le festività di fine anno costituiscono la felice opportunità di fermarsi e ricaricarsi. È l'occasione di guardare tutti gli atti di altruismo espressi per venire e alleviare le sofferenze causate da queste prove. Spero che il 2019 porti nuove prospettive costruttive per il futuro sulla scena internazionale ma anche nel cuore di ogni Paese".

Il Sovrano ha poi auspicato che il dibattito, leggittimo, sia sempre obiettivo e misurato. Ai giovani ha detto di "aprirsi al mondo" senza perdere di vista le specificità del Principato; ha augurato agli anziani la felicità per la trasmissione dei collegamenti intergenerazionale. Alle persone malate, ferite e sole il Principe ha espresso la propria vicinanza.
S.A.S. Il Principe Albert II ha concluso augurando a tutti di ricevere grandi soddisfazioni dal 2019.

Per vedere il discorso del Principe: Palais Princier

VOTATA ALL'UNANIMITÀ LA LEGGE DI BILANCIO 2019

Venerdì 21 dicembre 2018, mani alzate di tutti i parlamentari al momento del voto, (ft.©Cons.Nat.)

Per la prima volta negli ultimi 35 anni, l'Assemblea eletta al Conseil National del Principato (il Parlamento) ha votato all'unanimità la legge di bilancio 2019 presentata dal governo.

Dopo quattro serate di discussione, si tratta di una grande soddisfazione sia per il Presidente dell'Assemblea Stéphane Valeri che per il Ministro di Stato Serge Telle, i due uomini partivano da posizioni molto distanti ma oggi il clima è cambiato e le difficoltà appaiono superate per il bene comune.

Poco prima del voto il Presidente Valeri ha dichiarato: "Sì, voteremo questo bilancio con fiducia e fede nel futuro del nostro Principato...... È insieme, governo e Consiglio nazionale, sotto l'alta autorità del Principe Sovrano, che continueremo a lavorare nel 2019 per preparare il miglior futuro per Monaco. Saremo tuttavia vigilanti per garantire il rispetto di tutti gli impegni assunti dal governo ".

Abitazioni e qualità di vita sono stati i due punti su cui si sono susseguite le discussioni

Inaugurato il tunnel pedonale alla stazione di Monaco

Giovedì 13 dicembre 2018,  (ft.©Manuel Vitali/Direc.Com). Accanto al Sovrano c’erano il Ministro di Stato Serge Telle, il Ministro dell’Urbanismo Marie Pierre Gramaglia, il Presidente del Consiglio Nazionale, Stéphane Valéri, il Sindaco Georges Marsan e il Capo Stazione, Patrick Dubief.

S.A.S. il Principe Albert II ha inaugurato questa mattina il nuovo passaggio sotterraneo pedonale che porterà gli utenti dalla stazione ferroviaria in superficie nel boulevard de Suisse.

I lavori sono iniziati a gennaio 2017, è stato realizzato un tunnel di 80 metri di lunghezza per un costo di 10 milioni di euro. Questa galleria pedonale si aggiunge ad altre che già portano direttamente ai quartieri di Fontvieille e Condamine.

Il Ministro dell’Urbanismo e Infra Strutture, Marie-Pierre Gramaglia, ha spiegato nel suo discorso: “Questo tunnel pedonale ha per obiettivo di ridurre la circolazione pedonale in uscita dalla stazione, sull’attraversamento del ponte Santa Devota, circolazione che provoca importanti rallentamenti al flusso del traffico stradale, in particolare nelle ore di punta, ossia al mattino e alla sera”.

La stazione ferroviaria di Monaco è la seconda più frequentata della Costa Azzurra dopo quella di Nizza; ogni anno vi transitano circa 6.7 milioni di viaggiatori, contro i 2.3 milioni del 1998.

Monaco partecipa al 25 Consiglio Ministeriale dell’OSCE

Martedì 11 dicembre 2018,  (ft.©D.R.)

Gilles Tonelli, Ministro delle relazioni estere e cooperazione, ha partecipato al 25° Consiglio Ministeriale dell'Organizzazione per la Sicurezza e Cooperazione in Europa (OSCE) tenutasi a Milano il 6 e 7 dicembre scorsi.
Nel suo discorso, Gilles Tonelli si è congratulato con la Presidenza italiana dell'OSCE per gli sforzi compiuti nel 2018 per favorire un dialogo costruttivo su argomenti sensibili e per aver proposto nuove aree di cooperazione. Tonelli ha anche elogiato l'azione coraggiosa e determinata della Missione di osservatori speciali dell'OSCE in Ucraina per contribuire ad alleviare le tensioni nella regione.

Riaffermando l'impegno del Principato di Monaco per il diritto internazionale e la difesa dei diritti umani, Tonelli ha posto l’accento sulla la necessità di un'azione concertata da parte di tutti gli Stati, per portare risultati alle grandi sfide internazionali a cui le nostre società si trovano confrontate. Il Ministro Tonelli ha spiegato l'importanza di continuare il dialogo su argomenti che potrebbero favorire opportunità di interazione e condivisione di buone pratiche. In quanto tale, la Conferenza mediterranea dell'OSCE dello scorso ottobre a Malaga ha dimostrato che il tema della transizione energetica, che sta molto a cuore al Principato, potrebbe generare sinergie positive tra gli Stati.

Bus CAM, abbonamenti gratuiti per alcun pensionati non residenti

Lunedì 10 dicembre 2018, (ft.©C.Gallo/Direc.Com.)

Nell’ambito della politica di sviluppo sostenibile il governo del Principe ha deciso che dal 1º gennaio 2019 la Compagnia degli Autobus di Monaco (CAM) di concedere l’abbonamento all’anno gratuito ad alcuni pensionati residenti nei Comuni limitrofi al Principato, pensionati delle Caisse Autonome des Retraites di oltre 65 anni.

Questi pensionati avevano già un abbonamento di 24 viaggi a mezza tariffa. La nuova disposizione, mira a favorire la mobilità attraverso i mezzi pubblici piuttosto che all’uso delle auto.
Per usufruire dell’iniziativa, gli interessati dovranno recarsi all’Ufficio CAM muniti di un’attestazione di pensionato CAR e un giustificativo di domicilio.

La Cam è stata recentemente spostata a Fontvieille, al 22/24 rue du Gabian, aperta dal lunedí al venerdì dalle ore 8,30 alle 16,30 orario continuato.

Una conferenza contro le violenze alle donne

Giovedì 29 novembre 2018, (ft.©WSM/Colman)

Una Conferenza di sensibilizzazione contro le violenze alle donne si è tenuta  sotto l’egida del governo, alla presenza di diverse personalità istituzionali e dell’Alto Commissario per i diritti e la mediazione Anne Eastwood.

A prendere la parola, il ministro della Salute e Affari Sociali Didier Gamerdinger, che ha spiegato quanto sia indispensabile l’azione di tutti contro la violenza e la diseguaglianza verso le donne. Dal 2016 il governo si è associato a questa giornata organizzando una conferenza tematica. È stato predisposto anche un numero per denunciare le violenze a Monaco il 116919.

Perché purtroppo anche a Monaco esistono le donne vittime di violenze, che non sono solo quelle fisiche ma anche psicologiche. Per questo una pagina web sul sito del governo è stata realizzata apposta contro le violenze. Il ministro ha anche insistito sulla questione che gli uomini devono sentirsi coinvolti solo nel 2017 a Monaco sono state registrate 48 procedure legali per violenze di diverso tipo verso le donne.

Gamerdinger ha spiegato che corsi di formazione sono organizzati per il personale ospedaliero e per quello di polizia per apprendere a gestire le situazioni in cui le donne sono vittime di violenze. Gamerdinger ha anche ricordato la recente creazione del Comitato per la promozione e la protezione dei diritti delle Donne ed ha passato la parola alla delegata del Comitato Celine Cottalorda che ha spiegato il suo ruolo. Quello di avere il contatto e le relazioni con le diverse parti per trovare soluzioni concrete alle diseguaglianze tra uomo e donna, come quelle salariali. Cottalorda ha anche ricordato che a Monaco il 51% della popolazione è donna!

È seguita una relazione da parte della professoressa Karine Lambert che ha riferito una serie di dati sulle violenze e sui comportamenti nel mondo perché nel rapporto di potere e ineguaglianza tra uomo e donna è fondamentale l’ambiente socio-politico-educativo discriminante.

Ricevimento del Consiglio Economico e Sociale

Martedì 27 novembre 2018, (ft.©WSM/Colman)

Il Presidente del Consiglio Economico e Sociale (CES), André Garino, ha riunito i rappresentanti istituzionali tra cui il Ministro di Stato, Serge Telle, in occasione della tradizionale ricevimento annuale del Consiglio Economico e sociale, CES.

Nel suo discorso, il Presidente Garino ha fatto riferimento ai risultati positivi degli ultimi tre anni ed ha sottolineato l'importanza del ruolo consultivo di questa Assemblea, un forum privilegiato per il dialogo e le proposte, la cui vocazione è quella di dare un'opinione su temi legati alla vita economica e sociale del Paese.

Successivamente, ha espresso il desiderio che il Consiglio Economico e Sociale continui ad essere associato alle riflessioni, a tutti i testi di natura sociale ed economica. Infine, il Presidente Garino ha anche parlato della prossima nomina del nuovo Presidente dell'CES e del rinnovo dei suoi membri.

Una panchina contro la violenza sulle Donne , di L. Berrino

Sabato 24 Novembre, (ft.©D.R.)

Domenica 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall'Assemblea generale dell'Onu nel 1999. A sostegno della campagna del governo del Principato, Lo Zonta Club di Monaco ha realizzato una decina di banners che sono stati posizionati sulle panchine in varie zone della Principato fino a domenica, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica.

Il Comune presenta: l’App per pagare il parcheggio PayByPhone

Giovedì 22 novembre 2018, (ft.©WSM/Colman)

Il sindaco di Monaco Georges Marsan e il vice-sindaco, Marjorie Crovetto-Harroche, hanno presentato l’App che permetterà di pagare il parcheggio. PayByPhone  è il nome dell’App già attiva. “Il Comune gestisce i mille parcheggi per le strade di Monaco – ha spiegato Marsan – abbiamo deciso di continuare nel cammino avviato dal Principato per la transizione energetica e quindi abbia realizzato questa nuova opportunità per gli automobilisti”.

In effetti il sistema per pagare il parcheggio inserendo le monetine nella macchinetta ed avere il ticket continuerà ad esistere ma per chi è sempre connesso c’è questa nuova possibilità… con un click. L’applicazione permette anche di prolungare la propria sosta o di accorciarla, pagando la cifra corrispondente. La Polizia Municipale che controlla il pagamento del parcheggio sarà dotata di uno smartphone con logo del Comune, con cui controllerà, attraverso la targa che il ticket sia stato pagato.

Un sistema- ha precisato Marsan – che un giorno potrebbe essere usato anche per i parcheggi pubblici sotterranei”. La nuova App è stata presentata davanti ai parcheggi del Boulevard Albert I, Il Comune ha scelto di collaborare con l società numero uno al Mondo a la PayByPhone, numero 1 e presente in 8 Paesi ed oltre 500 città con 14 milioni di utilizzatori. L’integrazione tecnica è curata dalla società Bouygues Energies & Services

L’App è scaricabile anche attraverso il sito internet www.mairie.mc. Un punto informazione sarà presente al villaggio di Natale dal 12 al 15 dicembre prossimi lato darsena nord.

10º Congresso dell’AOMF e 20 anni della rete francofona dei Mediatori e Difensori Civili

Mercolediì 21 novembre 2018, Anne Eastwood nella foto, (ft.©D.R.)

Le istituzioni indipendenti della mediazione e della protezione dei diritti di 37 Paesi francofoni si sono riunite a Bruxelles e Namur per il 10º Congresso dell’Associazione dei Difensori Civici e Mediatori Francofoni. A Namur e a Bruxelles si sono susseguite le riunioni durante 4 giorni.

Tre giorni d’intenso lavoro che hanno coperto una vasta gamma di temi, tra cui lo stato di diritto internazionale, il contributo dei difensori civici e dei mediatori alla pacificazione delle crisi e alla valutazione dell'attuazione delle risoluzioni AOMF di Tirana del 2012 sui diritti dei minori e del 2016 sui migranti. Anne Eastwood, Alto Commissario per la protezione dei diritti dell'uomo a Monaco, si è rivolta ai suoi colleghi e ai rappresentanti delle organizzazioni internazionali invitate (OIF, OCSE, Commissione di Venezia del Consiglio d'Europa) per informare del ruolo dei difensori civici e dei mediatori, nella sviluppo della buona amministrazione.

Uno scambio d’opinioni è seguito con il Segretario Generale del Ministero della Federazione Vallonia-Bruxelles, che ha dato la sua visione concreta del contributo del Mediatore nei passi avanti dell'Amministrazione regionale della Vallonia per sostenere il miglioramento continuo della qualità del servizio pubblico fornito agli utenti.

Questa è la prima volta che un'istituzione molto giovane, come è l’Alto commissariato dei diritti di Monaco nato poco circa 4 anni fa e membro di AOMF da soli 3 anni, abbia l'opportunità di far parte del Consiglio di amministrazione. della rete, con l'obiettivo di lanciare nuove iniziative volte a rafforzare e sostenere lo slancio della cooperazione tra Difensori civici e Mediatori al servizio delle persone e del buon governo.

S.A.S. il Principe Albert II inaugura l'Agorà

Sabato 17 novembre 2018, (ft.©Eric Mathon/PalaisPrincier)

S.A.S. il Principe Albert II, accompagnato da S.A.S. la Principessa Charlene e S.A.R. la Principessa di Hannover, ha inaugurato al fianco dell'Arcivescovo di Monaco Monsignor Barsi la casa diocesana Agorà.

Dopo la visita, il Sovrano e Monsignor Barsi hanno svelato la placca che ricorda il giorno dell'inaugurazione a cui hanno presenziato anche i 300, grandi e piccoli, benefattori che hanno permesso la realizzasione della casa diocesana di Monaco.

Sabato 17 Novembre porte aperte all'AGORÀ

L'entrata della casa diocesena a Monaco
Da sinistra l'Arcivescovo, Bernard Barsi, il Vicario Generale Guillaume Paris e l'Abate, direttore dell'Agorà Julien Gollino
Mercoledì 14 novembre 2018, (ft.©WSM/Colman)

L’arcivescovo di Monaco, Monsignor Bernard Barsi, ha invitato la stampa per una visita in ante-prima della casa diocesana L’Agorà. “Spero che diventi il luogo che possa riunire le persone, una vera piazza pubblica aperta a tutti, seguendo il significato del nome- ha detto Monsignor Barsi- sarà luogo d’incontro, di culto, di preghiera ma anche di discussione, di riflessione, di scambi e di cultura”. 

La casa è situata in rue Bellevue, subito sopra il boulevard Princesse Charlotte e vi si può accedere attraverso l’ascensore pubblico poco lontano dalla stazione, dove per altro si può parcheggiare.
Sono occorsi circa 2 anni e mezzo per realizzarla e con tanta fede, il miracolo è avvenuto. Infatti, l’Arcivescovo ha ricordato che erano proprietari a Monaco di due monolocali che hanno venduto per poter acquistare dalle suore, che lasciavano la loro casa per mancanza di vocazioni, il terreno, proprio per la cifra che avevano ottenuto dalla vendita: 3 milioni di euro. “Le suore ci sono venute incontro, dato che la loro casa era vecchia e malandata e andava distrutta ci hanno fatto pagare solo il prezzo del terreno. Poi abbiamo lanciato la sottoscrizione. Il governo ci ha dato un contributo di 2 milioni di euro, 8 milioni sono arrivate dalle donazioni, piccole e grandi e poi abbiamo avuto gli aiuti dalle imprese, sia nella realizzazione della casa  che nel suo arredamento”. In tutto la chiesa di Monaco è riuscita a trovare 10 milioni di euro, dato  che la spesa però totale ammonta a 12 milioni 350 mila euro, l’Arcivescovo ha dovuto fare un mutuo e con “l’aiuto di tutti – ha detto Monsignor Barsi – riusciremo a pagarlo rapidamente.All’inizio non ci dormivo di notte, ma credo che ce la faremo!”.

All’interno della casa diverse sale riunioni, gli uffici diocesani finalmente riuniti sotto lo stesso tetto, due monolocali per ospitare gli invitate che tengono le conferenze organizzate dalla diocesi, una sala conferenze-cinema, una biblioteca, una tisaneria e naturalmente l’archivio.

Da sottolineare che L’Agorà è assolutamente al passo coi tempi, tutta digitalizzata, è dotata di telecamere in linea per seguire gli eventi in diretta e trasmetterli in sala cinema, archivi digitalizzati oltre al sito internet sempre più performante, utilizzazione  dei social network, per raggiungere anche i più giovani, grande lavoro effettuato dal servizio comunicazione e protocollo curato da Ferxel Furgon su domanda dell’Arcivescovo.

La casa, che sarà diretta dall’Abate Julien Gollino, aprirà le sue porte al pubblico sabato 17 novembre,  dalle ore 10 alle 17, al suo interno tutto un ricco programma con tante animazioni. Dalla mostro fotografica di Jean-Pierre Debernardi,  alla scoperta delle chiese di Monaco all’esibizione dei Piccoli Cantori di Monaco alle 14,30, passando dalle animazioni musicali degli allievi dell’Accademia di musica Rainier III; inoltre in video, si potrà scoprire la vita della diocesi monegasca.

La Cappella in corso di finitura, con i vetri realizzati artigianalmente dalla ditta colicon
L'Arcivescovo sulla terrazza della casa diocesana
La sala cinema-conferenze

La transizione digitale è più importante dei Diritti delle Donne?

Lunedì 12 novembre 2018, Nathalie Amoratti-Blanc e Stéphane Valeri, (ft.©JWSM/Colman)

Nonostante i tanti passi avanti fatti per cercare di diminuire la diseguaglianza tra uomo e donna purtroppo c’è ancora tanto da fare e il Principato di Monaco che in tanti settori è uno Stato moderno e all’avanguardia resta invece in dietro nei diritti delle donne

L’unico a cui, da parecchi anni, pare stia a cuore questa ricerca di parità è il Presidente del Consiglio Nazionale, Stéphane Valeri, che in un incontro con la stampa, insieme alla Presidente della Commissione dei diritti delle Donna e della Famiglia, Nathalie Amoratti-Blanc, ha spiegato i prossimi passi per superare le diseguaglianze. Valeri ha ricordato quanto fatto nel passato: “Con il dottore Michel-Yves Mourou, siamo stati all'origine della legge del 1992, che ha dato l'eguaglianza alle madri monegasche nella trasmissione della nazionalità ai loro figli; la legge fu approvato all'unanimità il 19 dicembre 1991”. Valeri durante i suoi mandati ha continuato su questa strada e dopo la sua elezione a Presidente del Consiglio Nazionale del 2003 creò la Commissione dei Diritti della Donna e della Famiglia, la cui prima presidente fu Catherine Fautrier. Con lei Valeri preparò e fece votare alla legge per l’interruzione della gravidanza per motivi di salute, era il 2009 e la legge n.1.278 del 29 dicembre 2003, che portò finalmente all'uguaglianza tra marito e moglie all’interno del matrimonio ma anche nell’esercizio dell’autorità parentale e rimosso la nozione arcaica di "potere paterno”, sostituito dall'autorità genitoriale. Infine Valeri ha aggiunto una nuova parità tra uomo e donna, facendo approvare nel 2011 la legge che autorizza anche le donne monegasche a trasmettere la propria nazionalità al marito al momento del matrimonio.


CONSIGLIO NAZIONALE: NUOVE INIZIATIVE A FAVORE DELLE DONNE


Nathalie Amoratti-Blanc ha presentato i punti principali dei lavori della Commissione come la questione sull’uguaglianza della donna nello status di capo famiglia. “A questo proposito – ha detto la presidente - vorrei prima tornare all'annuncio fatto dal governo dello statuto di capo famiglia per le donne. Vi ricordo che questa misura, che dovrebbe entrare in vigore il 1° gennaio prossimo, riguarda solo le donne dipendenti pubblici, agenti dello Stato e del Comune che risiedono a Monaco. Purtroppo però questo dispositivo crea, una nuova disuguaglianza tra le donne nel servizio pubblico da un lato, le salariate e le lavoratrici autonome dall'altro che sono escluse dal provvedimento. Chiediamo pertanto al governo di colmare questa lacuna al più presto.- Prosegue Amoratti-Blanc - Per le lavoratrici autonome chiediamo l'immediata attuazione della possibilità di essere capo famiglia. Questa riforma è giustificata da quando il governo ha fatto sapere che saranno finalmente introdotti gli assegni familiari per la categoria dei lavoratori indipendenti, che fino ad oggi non li hanno mai percepiti. Ricordiamo che si tratta di una cassa autonoma e, come indicato dallo stesso Ministro per gli Affari Sociali Gamerdinger, che voleva la riforma, potrà attuarla in tutto il Principato, senza dover rinegoziare gli accordi di convenzione sociale con la Francia, come invece sarà obbligatorio fare per le salariate. Infine, ci sorprende che il governo affermi che per applicare questo diritto bisogna attendere la fine delle trattive con l’Unione Europea”.
Nella foto, Celina Cottalorda Delegata al comitato per promozione e la protezione dei diritti delle donne, (©Manuel Vitali/Direc. Com.)

La presidente della Commissione si è complimentata con il governo per l'Ordinanza Sovrana pubblicata lo scorso 9 novembre, per la creazione del Comitato per la promozione e la protezione dei diritti delle Donne. “Tuttavia – ha detto Nathalie Amoratti Blanc - ci rammarichiamo del fatto che questa misura manchi di ambizione. Il Comitato che dovrebbe combattere anche ogni forma di discriminazione e diseguaglianza verso le donne vede al suo interno rappresentanti dell’amministrazione, dei servizi giudiziari ed è guidato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione con la presenza di una Delegata per la protezione delle donne, nella persona di Celine Cottalorda. Ci chiediamo perché non è lei a dirigere il Comitato e perché al suo interno non è presente Anne Eastwood Alto Commissario ai Diritti dell’Uomo e alcune rappresentanti di associazioni femminili, che saranno invitate solo a seguire dei lavori?” In effetti l’avvocatessa Eastwood era tra i nomi suggeriti dal Presidente Valeri al governo, viste le sue competenze.
Ha concluso la presidente Amoratti-blanc: “Riteniamo inoltre che il governo non abbia pienamente preso in considerazione la possibilità di difendere i diritti delle donne, non avendo un vero delegato interministeriale come ha giustamente fatto per il transizione digitale. Dobbiamo capire che la protezione dei diritti delle donne è meno importante della transizione digitale?”.
 
La marcia verso l'uguaglianza di genere è un duro lavoro, e sicuramente il dibattito è appena iniziato, il 3 e 4 dicembre si svolgeranno le sedute legislative e l’argomento sarà al centro delle discussioni.
 
Intanto il Presidente Valeri ha ribadito che il Consiglio Nazionale è il posto più legittimo per il dibattito sociale e altro argomento al centro delle discussioni nella sessione di primavera 2019 sarà il contratto di vita comune, per poter preparare un progetto di legge. Valeri ha poi aggiunto: “Confermiamo che il dibattito sulla depenalizzazione dell’interruzione volontaria della gravidanza si svolgerà presso il Consiglio Nazionale a gennaio del prossimo anno, in seno della Commissione dei diritti delle Donna e la proposta di legge sarà esaminata in seduta pubblica prima della fine del mese di giugno”.

Monaco firma il Protocollo di modifica sulla protezione dei dati personali

Mercoledì 7 novembre 2018, (ft.©D.R.)
 
Al Consiglio d'Europa, a Strasburgo, Monaco ha firmato insieme ad altri 20 Stati, il Protocollo che modifica la Convenzione per la protezione delle persone riguardo al trattamento automatizzato di dati personali a livello internazionale.
La presente convenzione, aperta alla firma nel 1981 e attualmente composta da 53 Stati parti, è l'unico strumento internazionale giuridicamente vincolante di portata mondiale che conferisce alle persone il diritto alla protezione dei loro dati personali e impedisce qualsiasi abuso del trattamento automatizzato di tali dati.

Si occupa quindi dei problemi posti da termini di rispetto della privacy, l'uso di nuove informazioni e tecnologie di comunicazione. Il Protocollo modernizza la Convenzione e mira a rafforzare i principi della protezione dei dati in un mondo sempre più digitale e globalizzato. Garantirà un maggiore controllo dei propri dati da parte di individui e fornirà agli Stati un regime chiaro per i flussi di dati transfrontalieri.

Nuove politiche e regole per gli alloggi demaniali

Giovedì 1º novembre 2018, Il Ministro delle Finanze, Jean Castellini, (ft.©Michael Alesi/Direction communication)
 
Il Ministro delle Finanze e dell’Economia, Jean Castellini, ha parlato della politica del governo in materia di assegnazione delle case demaniali. In particolare il ministro ha fatto riferimento a due decreti ministeriali, che saranno pubblicati venerdì 2 novembre, relativi alla presa in considerazione dei punti di anteriorità nelle condizioni d’attribuzione delle abitazioni demaniali e all'assunzione a carico dello Stato, sotto forma di prestito a tasso zero, della cauzione e della commissione di agenzia nel settore libero degli affitti.

Ha spiegato il ministro: "Il governo è coinvolto in una visione globale della politica abitativa, in accordo con il Consiglio Nazionale. Sono molte le idee che ci ha suggerito il Consiglio Nazionale, proprio grazie alla loro esperienza vissuta in prima persona, parlando con la gente durante la campagna elettorale. Stiamo pertanto mettendo in pratica misure concrete come quelle che saranno pubblicate venerdì. Misure a medio e lungo termine, e misure di accompagnamento".

A partire dal 1° gennaio 2019, gli affitti di riferimento dell'ANL e il canone di locazione dell'ADL saranno rivalutati. Per il primo tra il 15 e il 29% in base alla tipologia di appartamenti che vanno dal monolocale al 4 camere, per il secondo del 5% per ogni tipo di alloggio. “Il governo prosegue nella politica d’investimento e acquisizione grazie alle finanze sane. – ha aggiunto Castellini - Negli ultimi 3 anni sono stati investiti 315 milioni di euro per l'acquisizione di 13 edifici e oltre 65 appartamenti destinati a cittadini di nazionalità monegasca. Nel legge finanziaria 2019, sono stati destinati 100 milioni di euro per consentire l'avvio di operazioni demaniali intermedie e l'acquisizione di nuovi edifici o appartamenti, con l'obiettivo di poter ospitare più monegaschi nel settore demaniale”.

Il ministro ha poi confermato l’accordo raggiunto per l’acquisto di Villa “Les Platanes”, che permetterà il lancio della prima fase del progetto Ida, tra circa un anno, il progetto infatti è ancora in fase di studio. Il Ministro ha spiegato che le nuove disposizioni seguono l’andamento reale del mercato immobiliare privato del Principato, proprio per aiutare in modo concreto anche quei monegaschi che avessero bisogno di aiuti se dovessero essere alloggiati nel settore privato.

Infine il Ministro ha ricordato che tutti coloro che vivono nelle case dello Stato non hanno nessun diritto di riaffittare la loro casa a terzi o a sfruttarla per Airbnb. "Chi non rispetterà le regole saraà penalizzato e si potrà arrivare anche all'espulsione".

Si contano i danni a Monaco in attesa dell’arrivo della nuova tempesta

Mercolediì 31 ottobre 2017,(ft. @Manuel Vitali/direc.com)

Il litorale monegasco, così come quello della Costa Azzurra e della Liguria è stato spazzato dalla tempesta di mare, vento e pioggia della scorsa notte. Un episodio meteorologico eccezionale. Il più colpito è stata la spiaggia del Larvotto e le strutture, negozi, palestra, ristoranti. Le ode del mare sono entrate all’interno aggiungendosi alle piogge torrenziali allagando i locali.  
Martedì mattina il Ministro dell’Urbanismo e Infrastrutture, Marie-Pierre Gramaglia, ha impegnato il personale in collaborazione con la SMA, per iniziare l’opera di raccolta e pulizia della zona. Presenti al Larvotto  per incontrare i commercianti il Ministro dell’Economia, Jean Castellini, Jean-Luc Puyo, direttore della Pianificazione Urbana, e Remy Rolland, Amministratore del Demanio.  
Marie-Pierre Gramaglia ha dichiarato: “Dopo una pulizia della zona saranno rinforzati i mezzi per salvaguardare il posto da una nuova mareggiata
Jean Castellini ha confermato:  “Tutto sarà fatto per riportare tutto a posto e andare in aiuto a chi ha perduto tutto”.
 
Marie-Pierre Gramaglia si è poi recata al porto di Fontvieille, per vedere i danni subiti dal centro Roca Jet Club e dall’eliporto dove le due piattaforme amovibili, le reti di protezione e le facciate  mare degli hangars sono state toccate ma fortunatamente senza conseguenze sul traffico degli eliporti.
Anche la diga del porto di Hercule è stata controllata ed è stato chiuso provvisoriamente il parcheggio per questioni di sicurezza.
I servizi dello Stato restano mobilizzato per la nuova allerta meteo annunciata per la notte tra mercoledì 31 ottobre e giovedì 1 novembre.

Qualità della vita a Monaco, fermi i cantieri nei giorni festivi

Lunedì 29 ottobre 2018, il cantiere dell'Ansa du Portier che nel primo anno di lavori nonostnte i pannelli fonoassorbenti hanno provocato molti disagi agli abitanti del quartiere Larvotto, (ft.©WSM/Colman)
 
Troppi cantieri, troppi rumori. È quello che si ripete ormai da un paio di anni a Monaco. Dopo tante discussioni politiche, il Ministro dell’Urbanismo, Marie-Pierre Gramaglia ha annunciato la decisione per cui, per ritrovare il giusto equilibrio tra qualità di vita dei residenti e sviluppo del Paese, il governo ha deciso di agire sugli orari dei cantieri.

Dopo un incontro con i professionisti delle costruzioni è stato deciso che i cantieri edili non lavoreranno più il sabato la domenica, la notte, dal 24 dicembre al 1º gennaio e tutto il mese di agosto. Dal lunedì al venerdì gli orari saranno dalle ore 7.30 alle 19 con pausa pranzo.

Ogni cantiere, sia esso pubblico o privato dovrà informare i residenti del quartieri su quello che si sta facendo. Senza dimenticare l’uso del sito internet infochantier.mc dove sono pubblicate tutte le notizie non solo dei cantieri edili ma anche dei lavori su strada. L’innovazione andrà in aiuto ai cantieri, con nuove normative imposte attraverso l’utilizzo obbligatorio di materiali e mezzi che diminuiranno nettamente i rumori. Non ci saranno più derogazioni per i lavori notturni a meno che non si debbano riparare guasti urgenti.
È stata istituita anche una commissione affinché abbia uno scambio con i professionisti del settore sui dispositivi anti rumore e in ogni cantiere ci sarà un referente che potrà essere contattato dagli abitanti del quartiere.

Ma la qualità della vita passa anche per il traffico. Il governo incita gli abitanti e i lavoratori pendolari ad un uso ragionato delle auto. Purtroppo ancora oggi si vedono grosse auto con a bordo un genitore che accompagna un figlio a scuola, peggiorando il traffico per nulla, quando c’è un servizio bus efficiente che accompagna a partire dai bimbi delle scuole materne fino ai ragazzi dei licei. Si chiede ai lavoratori pendolari di condividere le auto per venire a lavorare nel Principato.

Nel prossimo futuro è previsto un incremento ulteriore del servizio bus; allo studio anche un piano ciclabile, una guida di punti di ricarica per i mezzi elettrici. Tutti impegni che oltre a contribuire alla qualità della vita diminuiscono il traffico e quindi l’inquinamento atmosferico.

Fiocco azzurro per Charlotte Casiraghi


Mercoledì 24 ottobre 2018, (ft.©Palais Princier)

S.A.R. la Principessa di Hannover e l'attrice Carole Bouquet hanno comunicato, attraverso l'ufficio stampa di Palazzo, la loro gioia nell'annunciare la nascita del loro nipotino, figlio di Charlotte Casiraghi e Dimitri Rassam, i rispettivi figli. Il bimbo, di cui non si conosce ancora il nome, è nato martedì 23 ottobre.

Si tratta del secondo figlio per entrambi; Charlotte è già mamma di Raphaël, 5 anni, avuto dal comico Gad Elmaleh mentre Dimitri Rassam ha una bambina Darya, nata nel 2011 dall’ex moglie Masha Novoseiova.

Presentazione della legge di bilancio 2019

Mercoledì 24 ottobre 2018, (ft.©Direction de la Communication / Manuel Vitali)

Il governo guidato dal Ministro di Stato ha incontrato la stampa per parlare della legge di bilancio, approvata dal Consiglio Nazionale. Il Ministro Telle ha spiegato: “La legge di bilancio vuol dire cercare un equilibri tra quello che si può fare subito le priorità e quello che si può fare in futuro”.

Ha poi aggiunto che: "Le finanze pubbliche sono in ottima forma e la legge di bilancio 2019, prresenta un avanzo di 3,7 M € rispetto i 2 M € del bilancio 2018”. Le previsioni della manovra finanziaria, rispetto al 2018, prevedono entrate per 1346 milioni di euro, + € 128,5 milioni (+ 10,6%) e spese per € 1342 milioni, + € 126,8 milioni (+ 10,4%)".

La legge di bilancio tiene conto delle priorità come la transizione digitale, quella energetica, gli alloggi demaniali con un aumento del parco grazie a delle acquisizioni con operazioni intermedi e poi la sanità, l’educazione con l’aumento delle borse di studio; la sicurezza con l’aumento di 10 agenti stradali ma anche con grande attenzione verso la cyber criminalità e non ultima la qualità della vita.

Il Ministro di Stato ha poi tenuto a sottolineare il ritrovato equilibrio tra le istituzioni, ed ha spiegato: “Non ci sono disaccordi con il Consiglio Nazionale, abbiamo dibattiti molto costruttivi ed, esiste un’unità profonda tra le istituzioni perché ciò che prevale è l’interesse generale di un Paese guidato dal Principe”.  (seguiranno dichiarazioni Ministri)

Circolazione sulla piazza del Casinò

Martedì 23 ottobre 2018, (ft.©WSM/Colman)

Sarà ristabilita come in precedenza la circolazione sulla Piazza del Casinò. Nel corso dell’estate era stato cambiato il senso di circolazione con l’obiettivo di rendere più fluido 

il traffico e migliorare il flusso pedonale. I risultati non sono stati eccezionali quindi il Palazzo del Principe ha deciso di far ristabilire il precedente schema di circolazione a partire dal 1º novembre.

Una riflessione su alcuni cambiamenti nella zona proseguirà, anche in vista dell’apertura del One Monte Carlo.

L'Errore dell'OCSE, di AlKol

Venerdì 19 ottobre 2018

Giunge un comunicato ufficiale dalla direzione della comunicazione di Monaco a nome del Governo.

L’Organizzazione della Cooperazione e dello Sviluppo Economico (OCSE-OCDE) ha pubblicato 
martedì 16 ottobre 2018 una lista di Stati che propongono programmi per l’ottenimento della residenza o la nazionalità attraverso investimenti.
Questa lista include il Principato di Monaco, dove le leggi e i regolamenti non prevedono peraltro alcuna procedura per l’acquisizione di residenza o nazionalità in contropartita finanziaria.

Il Governo del Principe ha immediatamente reagito fornendo all’OCSE-OCDE tutte le informazioni necessarie. A seguito di questa procedura, l’OCSE-OCDE ha pubblicato mercoledì 17 ottobre 2018 un comunicato che prendeva atto dei punti sollevati dal Governo del Principe rettificando di conseguenza gli elementi su Monaco precedentemente pubblicati.

Il Principato di Monaco non figura quindi sulla lista dei Paesi che propongono programmi per l’acquisto della residenza o della nazionalità su base economica. Questo comunicato fa molto riflettere sulla serietà e la credibilità di queste cooperazioni. Giustificata e comprensibile la reazione del Governo di Monaco, si presenta quindi il dubbio su questi comitati congiunti per il controllo e la sorveglianza delle relazioni economiche, fiscali, tributarie; una sorta di facciamo qualcosa per far vedere che lavoriamo?

Grave è la mancanza di attenzione, di rigore e scrupolo per le informazioni ricevute, il trattamento delle stesse con verifiche e la diffusione di dati e decisioni sbagliate. Una leggerezza che non può essere ammessa, visto il clamore e la reazione dei mercati quando si danno informazioni.

Chi ha passato le informazioni non si è premurato di raccoglierle forse all’origine. Chi le ha ricevute si fida di chi ha commesso un errore. Chi tratta l’argomento non è sufficientemente preparato sulla materia che sta trattando.

L’OCSE o OCDE ha emesso ed emette comunicati per dichiarare affidabile o condannare questo o quello Stato che rispetta o no le regole comuni o imposte: fino a che punto è ora credibile?

Il Principe al Summit della Francofonia in Armenia

Martedì 16 ottobre 2018, (ft.©Gaetan Luci/Palais Princier)

S.A.S. il Principe Albert II ha partecipato al XVII Summit della Francofonia organizzato dall’Organizzazione Internazionale della Francofonia (OIF) a Erevan in Armenia. Tema del summit: Vivere insieme nella solidarietà, la condivisione dei valori umanisti e il rispetto della diversità, sorgente di pace e di prosperità per lo spazio francofono.

Il Sovrano è stato accolto da Nikol Pachinian, Primo Ministro della Repubblica Armena e da Michaëlle Jean, Segretario Generale dell’OIF, Organizzazione Internazionale della Francofonia è poi intervenuto alla tribuna del summit dove ha ricordato l'impegno e il ruolo essenzial dell'OIF a servizio dei popoli e dei suoi membri.

Il Principe Alberto II ha anche sottolineato l'implicazione e la cooperazione di Monaco in seno all’Organizazzione in numerosi settori tra cui l'educazione, la gioventù, le donne e lo sviluppo sostenibile.

il summit si è concluso con l'elezione di Louise Mushikiwabo nuovo SegretarioGenerale dell’OIF

Il C.I.D. passa al digitale per informare i giovani nel mondo del lavoro

Martedì 9 ottobre 2018, Muriel Bubbio resposabile del C.I.D. (ft.©WSM/Colman)

Muriel Bubbio, dopo una lunga esperienza nell’insegnamento e poi all’interno dell’Educazione Nazionale Monegasca, è responsabile, dallo scorso mese di marzo del C.I.D., la Commissione d’Inserimento dei diplomati o laureati, nata nel 2010. “Sono entusiasta di questa attività perché è il seguito ideale della mio lavoro, mi dà l’opportunità di seguire gli studenti del Principato, monegaschi e residenti, ed aiutarli trovare la loro strada”.

L’obiettivo è quello di sviluppare i collegamenti tra studenti delle scuole superiori, che devono scegliere le formazioni professionali o universitarie, i già laureati e il mondo degli affari del Principato.
Muriel Bubbio si propone di incontrare tutti i giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni per informarli sulle possibili aperture che i loro studi li daranno nel futuro.

I giovani infatti, conoscono bene il sistema scolastico ma ignorano i percorsi legati agli stage e poi al lavoro – spiega Muriel Bubbio –non sanno quali tipi di sbocchi possono ottenere con certi tipi di studi. Noi vogliamo informarli anche su quali saranno le carriere, dove sarà più facile, essere integrati professionalmente a Monaco”.

Per aiutare gli studenti, Muriel Bubbio ha cercato anche gli strumenti adatti per dialogare con loro. È stata creata una pagina Facebook, aperta a tutti, dove anche i genitori possono vedere le informazioni e una pagina più professionale su Linkedin. I giovani possono richiedere un appuntamento per avere informazioni personali oltre alle mail e il telefono potranno usare anche messanger o i messaggi di linkedin. Ogni anno poi il CID organizzerà un incontro, il primo è previsto il 6 marzo 2019, all’Auditorium Rainier III ed avrà per tema la rivoluzione digitale, verso le nuove professioni, i ragazzi potranno iscriversi in linea.

Abbiamo realizzato anche un depliant informativo – aggiunge Bubbio – che sarà distribuito nelle scuole ed io stessa andrò nei diversi licei una decina di volte nell’anno per spiegare loro quali sono e quali saranno le professioni più richieste”. Per chi vorrà andare all’estero per fare un’esperienza con uno stage di 4/6 mesi, il C.I.D., sta organizzando anche una serie di collaborazioni con alcune imprese di Monaco che hanno sedi negli USA. Inoltre il governo offre la possibilità alle imprese del Principato che vogliono assumere un giovane, previa iscrizione al Servizio dell’Impiego, il rimborso dei contributi per due anni. Monaco crea ogni anno circa 1200 posti di lavoro.

Alla fine Muriel Bubbio conclude dicendo: “Seguiremo il percorso dei nostri studenti e cercheremo un giorno di riportare a casa i nostri talenti partiti all’estero, con le loro nuove competenze così come è stato fatto con Frédéric Genta e Fabrice Marquet”.

Indirizzo mail C.I.D.: cid@gouv.mc             https://www.facebook.com/cidmonaco/ https://www.linkedin.com/company/cidmonaco/

Ufficio C.I.D.: Stade Louis II - Entrée H - 5ème étage 1 avenue des Castelans- MC 98000 MONACO
Tel.: 98984797

In visita al One Monte-Carlo con Permasteelisa Group

Venerdì 5 ottobre 2018, (ft.©WSM/Colman)
 
A pochi mesi dall’apertura del One Monte-Carlo, sulla piazza del Casinò, siamo andati a scoprire il nuovo quartiere in fase di rifiniture. Un cantiere realizzato a più mani dove non poteva mancare la grande capacità italiana. 
Se la Société des Bains de Mer, SBM, ha scelto il progetto di 7 palazzine, firmato da Sir Richard Rogers, (anche lui comunque nato a Firenze), tutta la parte vetro, alluminio e acciaio è firmata da una grande casa italiana, il Gruppo PERMASTEELISA, il cui partner locale è Monaco Façade del gruppo ENGECO. 
Il Gruppo di Vittorio Veneto, è conosciuto internazionalmente dagli anni ’70 in poi per aver progettato, prodotto e realizzato, facciate in vetro, involucri architettonici e sistemi interni come gruppo leader per l’architettura contemporanea, con soluzioni altamente tecnologiche realizzando opere eco-compatibili ed eco-sostenibili.

Anche a Monte-Carlo sono stati incaricati di avviluppare i 7 immobili con grandi vetrate. Molto particolari quelle che racchiuderanno le boutique di super lusso su due piani, che sono situate alla base di ogni immobile. In tutto 11.400 mq. di vetro super resistente; ogni vetro ha al suo interno uno speciale filtro solare. Le vetrate dei negozi sono alte oltre 7 metri e 20 e sono perfettamente curve, come richiesto dal progetto dell’architetto Rogers. Penetrare in quella che diventerà avene One Monte-Carlo è davvero impressionate. All’improvviso ci ritrova catapultati in una realtà molto diversa da quella di Monaco, ricorda i grattacieli delle metropoli americane. Anche se in tutti questi lavori davvero eccezionali si osserva nei particolari, l'esperta mano dell’artigiano voluta dall’architetto.
Spiega il Project Director, Massimiliano Vivian: “Le ringhiere bianche dei balconi le abbiamo realizzate come pezzi di artigianato degli anni ’50. Dopo un modello in legno abbiamo eseguito una fusione di alluminio in modo che alla finitura restasse nella lunghezza una bavatura che sembra di pittura, come accadeva nel passato. I corrimano in legno, hanno 13 mani di pittura trasparente, per ottenere quell’effetto dei motoscafi in legno lucidissimi e super resistenti alle intemperie, inoltre le ringhiere sono state concepite per resistere alla forza di una folla come quando c’è un Gran Premio”.

Aggiunge il presidente della sede francese di Permasteelisa, Stèphane Bedel: “Le vetrate dei negozi sono state realizzate una ad una in stampi unici. Tutte le vetrate sono state studiate affinché abbiano il massimo della resistenza sismica, termica, acustica e che sopportino le sollecitazioni del vento”. Quello che sorprende è la grande cura nei particolari, come i montanti delle finestre ad effetto bronzo realizzato grazie all’acciaio inox elettro-lavorato o ai fili di acciaio che servono alle piante rampicanti.

Mentre fervono i lavori in tutto il cantiere, e in quello che sarà l’appartamento modello da mostrare ai futuri inquilini (solo in affitto), dove le vetrate si aprono completamente sul panorama, già si intravvede la raffinatezza di tutto il complesso che conta anche una palazzina ovale solo di uffici. L’inaugurazione del nuovo quartiere del lusso One Monte-Carlo è prevista il 22 febbraio 2019.

Alcuni Lavori di Permasteelisa Group. L’Apple Park a Cupertino, il Guggenhaim Museum di Bilbao, Taipei 101 a Taiwan, il Two International Finance Center a Hong Kong, 8 Spruce Street di New York, il Palazzo di Giustizia a Parigi, The Shard a Londra, , Walt Disney Concert Hall a Los Angeles, Museo de L’Homme di Parigi e quello di Massena a Nizza, la boutique Brooks Brother’s allo Yacht Club Monaco ed ora One Monte-Carlo.
L'edificio degli uffici del One Monte-Carlo
La struttura in acciaio, design per le piante rampicanti
Le ringhiere "artigianali"
Il mancorrente con tredici strati di pittura 
Il gruppo di Permasteelisa che ha guidato la visita: General Manager, Elisabetta Floccari; Presidente del gruppo in Francia, Stéphane Bedel; Projet Director, Massimiliano Vivian; Agente per il Principato di Monaco, Konstantinos Tsouvelekakis.

Lavori di rinnovamento indispensabili per il Bd. del Jardin Exotique ma più silenziosi

Martedì 2 ottobre 2018, 
 
Grandi novità nei lavori pubblici di Monaco, d’ora in poi i cantieri stradali saranno super protetti con barriere fonoassorbenti di nuovissima generazione, una vera primizia mai utilizzata in nessun altra città.

La buona notizia è stata annunciata nel corso di una conferenza stampa dal direttore del Dipartimento di Pianificazione Urbana, Jean-Luc Puyo. I nuovi pannelli saranno utilizzati a partire dal nuovo cantiere che aprirà il prossimo 8 ottobre per i lavori di rinnovo lungo il boulevard del Jardin Exotique assolutamente necessari.
Ha spiegato Jean-Luc Puyo: “Era stato deciso di aspettare la fine dei lavori del tunnel Albert II, che ha ridotto notevolmente il passaggio del traffico nel boulevard Jardin Exotique, la fine della costruzione dell’immobile Engelin e quella della galleria pedonale Santa Devota. I lavori sono necessari per la modernizzazione delle diverse reti urbane alcun delle quali risalgono agli anni ’50. Abbiamo avuto diverse rotture delle condotte idriche per esempio”.

Con l’occasione saranno anche modernizzate tutte quelle parti, come le telecomunicazioni, in vista per esempio dell’arrivo del 5G. A presentare le diverse fasi, i rappresentanti delle società che si alterneranno a compiere i lavori: la Società Monegasca di Elettricità e Gas (SMEG), Monaco Telecom, la Società Monegasca dell’Acqua (SMEAUX), la Società Monegasca dei Servizi Igienici Sanitari e Rifiuti (SMA) e l'impresa che realizzerà i lavori SIVIA’M.

La prima fase dei lavori inizierà con i sondaggi del terreno. Il boulevard sarà messo in senso alterno per una 50 metri, controllato dagli uomini in giornata e da un semaforo durante la notte.

La prima fase di lavori, sarà suddivisa in 8 mini fasi, il cantiere aprirà ai bivi di Santa Devota, dopo la stazione ferroviaria. Tutto durerà sei mesi e si concluderà il 10 maggio 2019.

I lavori avranno un impatto molto minore rispetto al passato, grazie a nuovi pannelli fono assorbenti di nuovissima generazione. Sarà addirittura realizzata una specie di cabina speciale per l’uso del martello penumatico. Dove l’operaio specializzato sarà dotato di casco speciale, per salvaguardare le orecchie e maschera anti-polveri.

Monaco Telecom annuncia in prima mondiale l'arrivo del 5G

Venerdì 28 settembe 2018, da  sinistra Frédéric Genta e Martin Peronnet con il responsabile Huawei e collaboratori di Monaco Telecom legati al progetto, (ft.©WSM/Colman)
 
Martin Peronnet, Direttore generale di Monaco Telecom, ha presentato alla stampa, presso il Monaco Yacht Show, una prima assoluta, l’arrivo nel 2019 del 5G. Per prima cosa Peronnet ha dimostrato la purezza delle immagini del porto trasmesse da un drone che utilizzava appunto il 5G.
 
Monaco sarà il primo Paese 5 G, dimostreremo che siamo terra d’innovazione. Per crescere nelle tecnologie, abbiamo bisogno di partner molto forti - ha spiegato Peronnet – e Huawei, leader nel settore della telefonia, collabora con noi da diversi anni ormai”. La rete 5G sarà operativa per il pubblico probabilmente la prossima estate, quando arriveranno anche i nuovi smartphone compatibili e avrà una copertura completa. Il 5G sarà 10 volte più veloce, 10 Gigabit invece di 1Gigabit del 4G. Un cambiamento ineluttabile che porterà connessione rapidissima a internet, permetterà più connessione per le auto e si potranno avere 10 volte più di oggetti connessi all’interno delle abitazioni.
A cosa serve in particolare questa connessione? Spiega Peronnet: “In particolare servirà a chi utilizza molte applicazioni, ai giochi, che raggiungeranno definizioni altissime, ai video. Sarà importante per velocizzare le amministrazioni elettroniche, per l’E-commerce. Il 5G porterà una nuova rivoluzione industriale perché velocizzerà anche la catena robotica”.

Un momento importante sottolineato anche Frédéric Genta, Delegato Interministeriale per lo sviluppo digitale della città. “Solo così si potrà sviluppare la Smart City e grazie a tutto questo – ha detto Genta – si svilupperà l’educazione, la salute, l’ambiente e la mobilità. Una tecnologia necessaria nel trading dove basta un secondo per cambiare le sorti dei contratti. – conclude Genta - Per un’impresa sarà importante essere a Monaco che diventerà laboratorio della 5 G”.

L’investimento per la nuova tecnologia sarà tra i 3 e i 4 milioni di euro, con una quarantina di persone coinvolte nella realizzazione del progetto tra ingegneri e tecnici. Una buona notizia viene dal fatto che Monaco ha deciso di diminuire già da tempo la potenza delle frequenze, rispetto alla norme europee, per avere meno radiazioni.

La SMA ha festeggiato 80 anni

(ft.©Michael Alesi/Direction de la Communication)
(ft.©Jean-Charles Vinaj)

La Société Monégasque d'Assainissement –SMA (Azienda di servizi igienico-sanitari monegasca) ha celebrato 80 anni di attività in presenza di S.A.S. il Principe Alberto II.

Dopo aver visitato i locali tecnici della SMA, il Sovrano ha salutato uno ad uno i 250 dipendenti.

Il Principe era accompagnato dal Ministro di Stato, Serge Telle, dal Ministro delle Infrastrutture Ambiente e Urbanismo, Marie-Pierre Gramaglia, da Thomas Battaglione, Amministratore-Direttore Generale della SMEG e Presidente Delegato della SMA e di Edgar Enrici, Direttore Generale della SMA.

La SMA, Società concessionaria dello Stato, cura la pulizia delle strade, la raccolta differenziata della spazzatura e il trattamento dei rifiuti mediante incenerimento e valorizzazione energetica.

La pulizia delle strade di Monaco, molto nota, è una delle qualità di vita nel Principato.

Convenzione tra Monaco Impact e Monaco Tech

Martedì 25 settembre 2018,  da sinistra Fabrice Marquet e Peter Kütemann, (ft.©WSM/Colman)

Peter Kütemann, presidente di Monaco Impact Fabrice Marquet, direttore di MonacoTech, hanno firmato una Convenzione che mira a mettere in relazione i membri di Monaco Impact, che potranno intervenire come mentori o investitori sui progetti di Monaco Tech che lo richiedano.

Infatti, grazie a questa Convenzione, Monaco Impact vuole implicarsi accanto a Monaco Tech per aiutare le startup e i progetti innovativi a svilupparsi nel Principato di Monaco.

Monaco Impact è una rete di filantropi e imprenditori che, grazie alla loro esperienza nell’ambiente economico monegasco, desiderano aiutare giovani imprenditori prima di un “impatto sociale” a Monaco e rispondendo alle sfide ambientali odierne.

www.montecarloin.net festeggia 10 anni

Mercoledì 19 settembre 2018, Nella magnifica galleria Maison d'Art, foto ricordo con alcune collaboratrici del quotidiano. Da sinistra: Myriam Zerbi, Cristina Veronese, Cinzia Sgambati-Colman, Monica  Corgnati, Alberto Colman, Silvye Leporati, (ft.©WSM/Colman)

Un compleanno importante per l’edizione monegasca in lingua italiana del Principato, online esattamente dal 23 settembre 2008. Alla galleria Maison d'Art, è stata organizzata una serata per ricordare come sia nato il primo quotidiano online del Principato. Erano presenti i collaboratori della rivista: Luisella Berrino, Maurizio di Maggio, Sylvie Leporati, Monica Corgnati, Cristina Veronese e Myriam Zerbi oltre alle autorità in rappresentanza del Presidente del Conseil National, la parlamentare Corinne Bertani e il parlamentare e presidente della commissione arte, Daniel Boeri; per il Comune il consigliere Jacques Pastor; la Dottoressa Palumbo, vice-ambasciatrice d'Italia a Monaco e poi rappresentanti di sponsor e amici del giornale.
 
Ogni giorno www.montecarloin.net informa i lettori che parlano l’italiano di tutte le notizie che riguardano il Principato. La ricca attualità, la cultura, l’arte, lo sport, le associazioni con una particolare attenzione all’ambiente. Il giornale rispecchia la visione monegasca dell’attualità con la sola differenza della lingua.
Monaco ha una comunità internazionale imprenditoriale molto attiva e le edizioni non fanno eccezione.

Conferenza stampa del Parlamento monegasco

Martedì 18 settembre 2018,  (ft.©WSM/Colman)

Al termine di tre sedute maratona di scambio con il governo sulle risposte che quest’ultimo aveva fornito alle 91 domande del Consiglio Nazionale a proposito della legge di assestamento al bilancio 2018, il Presidente Stephane Valeri, accompagnato da alcuni consiglieri e presidenti di commissione, ha voluto incontrare la stampa per evidenziare alcuni punti.
Prima di tutto le relazioni tra il Parlamento e il Governo: “Abbiamo ricevuto risposte molto deludenti che dimostrano che non hanno capito il risultato delle elezioni e che al contrario hanno continuato a minimizzare il nostro ruolo. Quindi abbiamo inviato al Ministro di Stato una dichiarazione in cui abbiamo spiegato che per noi il governo non è un rivale ma un partner. Dobbiamo collaborare- ha aggiunto Valeri - non siamo una camera di registrazione né un’opposizione siamo partners istituzionali e siamo l’istituzione eletta dai monegaschi. Solo lavorando tutti insieme siamo più forti”. La vice-presidente del parlamento, Brigitte Boccone-Pages, ha spiegato che il Ministro di Stato ha risposto: “Che c’è stata incomprensione ma che il Consiglio Nazionale è un partner istituzionale e la cooperazione indispensabile per il buon funzionamento del Paese”.

Valeri ed i rappresentanti dell’assemblea hanno portato degli esempi. Come la richiesta, da circa 6 mesi, di vedere i due progetti vincitori per la ristrutturazione del Centro Commerciale di Fontvieille. La risposta del governo è stata che un progetto era stato definitivamente scelto “Senza concertazione con il Conseil National- ha aggiunto Valeri – e il progetto non prevede nessun condomino con appartamenti demaniali”.
Un incontro con il governo, per esaminare il progetto, che i consiglieri auspicano, porti nuovi brand, cinema multisale e commerci che attraggano il pubblico, fra le due parti è previsto il 24 settembre.

Al centro dell’attenzione anche la richiesta di aumento delle borse per gli studenti; le pensioni dei funzionari; le costruzioni di nuovi condomini demaniali (Grand Ida e Testimonio III); la qualità di vita e lo sviluppo sostenibile del Paese, la smart City; la regolamentazione del flusso di circolazione; la scuola giochi della SBM e naturalmente l’economia e le finanze del Principato.

A questo proposito Balthazar Seydoux, Presidente della Commissione Finanze, ha detto: “Ricordiamo che il bilancio primario ha registrato un surplus di 1.950.500 euro, che il bilancio di assestamento è presentato con un surplus di 10.025.400 euro e che oltre 36 milioni di euro di budget è già stato registrato nel fondo di Riserva Costituzionale, e quindi tenendo anche conto della mancata esecuzione di tutte le spese è probabile che superi i 100 milioni di euro”.

Importanti saranno le prossime sedute pubbliche del Consiglio Nazionale previste i prossimi 8-10-12 ottobre.

Estensione in mare: posa in mare del primo cassone

Immersione del primo cassone (ft.©WSM/Colman)
Nella foto 2 è visibile la cintura dei cassoni che sorreggeranno il quartiere, il primo immerso è segnato dal cerchietto rosso 
Lunedì 17 settembre 2018,  (ft.©WSM/Colman)

È stato immerso il 1º cassone, arrivato lo scorso 26 luglio, in pratica quella che potrebbe definirsi la posa della prima pietra del nuovo futuro quartiere in mare "Anse du Portier". Il cassone fa parte di una serie di 18, che faranno da cintura all'estenzione in mare. Ogni mese dovrebbero essere trasportati via mare, condizioni meteorologiche permettendo, due cassoni.
Nella foto 2, si vede nel ciroletto rosso, la posizione del primo cassone immerso. 
In questo momento lavorano sulla zona in mare una squadra di un centinaio di persone.
 
La piattaforma della società Bouygues Lavori pubblici, si trova nel quartiere di Fontvieille; 2 000 mq., la più grande del Principato. Sarà uno dei principali poli di lavoro a Monaco. Nel 2020, quando inzierà la costruzione degli immobili, il cantiere registrerà il picco di attività con oltre mille operai. 

Salvo imprevisti il nuovo quartiere dovrebbe essere pronto entro 2025

Didier Aniès nuovo Chef al Fairmont




Venerdì 14 settembre 2018,  (ft.©D.R.)

Un nuovo Chef, guida da oggi le cucine del Fairmont Monte-Carlo; si tratta di Didier Aniès.
Infatti dopo 6 anni lo Chef Philippe Joannès, ha lasciato l'hotel, dove ha lanciato il servizio catering ed ha seguito i ristoranti dell'hotel con grande successo.
Scopriamo, per chi non lo conoscesse chi è Didier Aniès.

Originario di Limoux, anche lui è Meilleur Ouvrier de France, lo chef conosce bene Monaco dato che dal 2004 al 2007 lavorò al ristorante La Coupole dell'hotel Mirabeau, dove ottenne una stella Michelin. Aniès ha guidato dal 2007 al 2017 il Grand Hootel a Saint Jean Cap Ferrat, anche lì ottenne una prestigiosa stella.
Dopo dieci anni però lo Chef decide di cambiare e di occuparsi di consulting e formazioni in giro per il mondo. "Un'attivitaà che mi ha dato molto -spiega- per la conoscenza di culture diverse. Amo la condivisione delle conoscenze da sempre".
L'hotel Fairmont Monte-Carlo è felice di accogliere il nuovo Executive Chef.

Lavoro domenicale: una nuova legge a Monaco

Mercoledì 12 settembre 2018, il Ministro Didier Gamerdinger (ft.©WSM/colman)

Se l’Italia vuole mettere dei limiti al lavoro domenicale e festivo, il Principato cercherà invece di ampliarlo e renderlo più elastico. Il Ministro della Salute ed Affari Sociali, Didier Gamerdinger, sta lavorato dallo scorso dicembre per scrivere una legge sul lavoro domenicale che metta d’accordo tutte le parti interessate: datori di lavoro, impiegati e naturalmente clientela.

Ho ascoltato tutte le parti – spiega il Ministro- per capire le diverse esigenze e trovare le giuste soluzioni. Devo incontrare nuovamente i rappresentanti dei grandi supermercati ma siamo a buon punto”.
Gamerdinger ha infatti spiegato che il margine di manovra è piuttosto stretto tra chi vorrebbe cambiamenti minimi, chi vorrebbe libertà totale e coloro per cui il principio legale del diritto al riposo domenicale in uno stato cattolico come Monaco è intoccabile.  
Per mettere d’accordo i punti di vista diversi degli interlocutori, - dice il Ministro – devo essere pragmatico e mantenere aperti gli orizzonti. Per questo ho voluto informarmi anche su come si comportano i nostri vicini francesi per quello che riguarda le aperture della domenica, anche se bisogna tenere conto che il nostro territorio è molto esiguo. Sappiamo che i grandi supermercati della regione sono aperti tutte le domeniche, che le boutique del lusso a Cannes possono aprire tra le 24 e le 36 domeniche in un anno”.

La legge attuale prevede il riposo, la domenica, un momento sociale per stare in famiglia, gli amici praticare attività di svago o sport. Lo dice l’articolo 9 e dato che concerne anche il riposo dettato dalla religione, il Ministro ha incontrato anche l’Arcivescovo di Monaco, Monsignor Barsi, per capire l’esatta posizione della Chiesa.
Siamo partiti dall’esperimento del Monaco Sunday Experience dell’ estate – dice Gamerdinger – che ha avuto un grande successo sia da parte dei lavoratori che dei clienti".
Quali sono le esigenze di chi lavoro nel commercio e quali i desideri dei clienti? Risponde il Ministro Gamerdinger:”Sicuramente i grandi supermercati di Monaco chiedono di restare aperti sempre, perché la domenica è un giorno importante per la spesa delle famiglie o di chi ha poco tempo in settimana. La direttrice del Carrefour mi ha spiegato, di temere non tanto la concorrenza dei supermercati francesi vicini quanto quella di internet. Restare aperti per loro è fondamentale. Passiamo al lusso, un valore molto importante per il commercio del Principato perché permette di attirare quella clientela turistica di altissimo livello. I commerci del Centro Commerciale Metropole sono soddisfatti dell’esperienza Monaco Sunday Experience. Apertura le domeniche di luglio agosto e il mese di dicembre. Mentre secondo le richieste della SBM, per l’apertura delle nuove boutique di lusso del One Monte-Carlo la richiesta è apertura come a Cannese, tra le 25 e le 30 domeniche, nei periodi di grande afflusso. Ad aprile quando c’è il tennis per continuare a maggio con il GP di F1 e le tante manifestazioni e proseguire tutta l’estate fino a fine ottobre e poi ancora dicembre e gennaio”.

Più leggero il ritmo per chi sta fuori dal cosiddetto Carré d’Or, si continuerebbe a seguire il programma del Monaco Sunday Experience. Una parte dei sindacati è per il rispetto del riposo domenicale mentre un altro sindacato chiede che il datore di lavoro non obblighi gli impiegati a lavorare ma che sia una scelta volontaria con un compenso economico. La FEDEM chiede un’evoluzione attenta mentre l’Arcivescovo chiede il rispetto del riposo per tenere unite le famiglie.

Il Ministro, dopo profonde riflessioni, ha deciso di procedere proprio partendo dalla Sunday Experience: “Abbiamo pensato di creare due zone. Quella turistica estiva che riguarda tutta Monaco che autorizzerà tra le 6 e le 9 domeniche di apertura e la zona turistica internazionale che corrisponde al Carré d’Or e al Centro Commerciale Metropole con la possibilità di aprire da 25 a 31 domeniche”.

In entrambi i casi la legge menzionerà l’appello alla volontà dei salariati che vorranno lavorare la domenica.
Per loro ci sarà un riconoscimento economico e poi ci saranno due riposi che potranno essere effettuai in settimana o cumulabili da trascorrere come settimana di vacanza supplementare. In certi casi, dove possibile, i datori di lavoro potranno anche usufruire delle agenzie ad interim o di giovani che cercano piccoli lavori, per eventualmente sostituire chi non vuole lavorare la domenica.

Il rifiuto del lavoro domenicale in nessun caso potrà essere motivo di licenziamento.

Il Ministro Gamerdiner ha concluso spiegando che una volta messa a punto, la legge dovrà passare l’esame dei suoi colleghi del governo, poi a Palazzo e quindi all’esame del Consiglio Nazionale e potrebbe vedere la luce per fine novembre, in modo da essere attiva quando a febbraio saranno inaugurate le boutique del lusso One Monte-Carlo sulla piazza del Casinò.

ONU – Monaco alla Conferenza intergovernativa sulla protezione e l’utilizzo della biodiversità marina

Martedì 11 settembre 2018, Florian Botto, delegato del Principato, (ft.©D.R.)

Il Delegato del Principato di Monaco, Florian Botto, segretario alla Missione permanente di Monaco, ha presenziato alla sessione di apertura della conferenza Diplomatica Incaricata di elaborare un nuovo Trattato per conservare e utilizzare in modo sostenibile la biodiversità marina e delle zone al di là della giurisdizione degli Stati.

La sessione si tiene a New York e si concluderà il 17 settembre. Il rappresentante del Principato, nel suo intervento, ha chiesto un Accordo ambizioso, che completerà il regime esistente, fissato la Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare. Il delegato ha anche insistito sul bisogno di creare delle aree marine protette in alto mare con norme globali.
La delegazione Monegasca si impegna attivamente in questo processo con il doppio obiettivo di assicurare in modo efficace la protezione delle risorse e del patrimonio marino oltre che al suo utilizzo sostenibile per le generazioni future.

Il Principe assiste all'accordo tra Monaco Telecom e Huawei

Domenica 9 settembre 2018, (ft.©Axel Bastello/Palais Princier)

Prosegue il viaggio ufficiale in Cina di S.A.S. il Principe Alberto II che ha assistito, a Pechino, alla firma tra Monaco Telecom e Huawei per fare di Monaco il primo Paese con copertura 5G. A firmare l'accordo, il Direttore Generale di Monaco Telecom, Martin Peronnet e dal direttore generale di Huawei Francia, Shi Weiliang.

La collaborazione, tra la società di telecomunicazioni monegasca e il leader delle reti fisse e mobile, è iniziata nel 2012. Presente alla firma anche Frédéric Genta, Delegato interministeriale incaricato della transizione digitale, dato che la 5G sarà in effetti un vettore fondamentale della crescita dell'economia numerica e dello sviluppo della smart-city e contribuirà ad offrire la migliore qualità di vita a Monaco grazie al digitale. 
Una prima zona pilota sarà operativa a partire da fine settembre durante il Monaco Yacht Show e la rete
sarà completamente disponibile per accogliere i primi terminali commerciali a metà 2019.


AELE incontra il Consiglio Nazionale

Venerdì 7 settembre 2018, (ft.©C.N.)

Il Presidente del Consiglio NazionaleStéphane Valeri, accompagnato da una delegazione ha incontrato l’Associazione Europea di Libero Scambio (AELE) del Consiglio dell’Unione Europea.
Il Presidente Valeri ha presentato il ruolo legislativo e politico dell’assemblea monegasca all’interno delle istituzioni e la prerogativa costituzionale che gli attribuisce, dal 2002, il potere di ratificazione dei trattati internazionali. Valeri ha anche ricordato le specificità del Principato che impongono il rispetto della priorità nazionale e dei criteri di nazionalità. Ha poi ricordato, il Presidente del Parlamento monegasco, le specificità del Principato che impongono rispetto della priorità nazionale e del criterio di nazionalità, che permette ai monegaschi in materia di alloggi a prezzi privilegiati, d’impiego e di beneficiare di un accesso esclusivo a certe libere professioni regolamentate (architetti, ingegneri, avvocati, medici, ecc.)
Tutto questo non è negoziabile – ha affermato Valeri – e sono le condizioni di riuscita del modello monegasco”.

I rappresentanti di AELE hanno preso atto della nuova situazione politica dopo le elezioni dell’11 febbraio, con una maggioranza prudente e vigile nell’ambito di un eventuale accordo con l’Union Europea. L’incontro ha permesso una migliore conoscenza delle realtà monegasche agli interlocutori europei.

La delegazione del consiglio Nazionale che ha accompagnato Stéphane Valeri era composta da: Brigitte Boccone-Pagès, Thomas Brezzo, José Badia, Guillaume Rose, Jacques Rit.

Il gruppo di lavoro AELE, è composto da diplomatici dei 28 Stati membri della UE e da rappresentanti del Sevizio Europeo di Azione Esterna della UE (SEAE), incaricata di seguire i negoziati di un eventuale accordo di associazione tra Monaco e l’Unione Europea.

Monaco Telecom acquisisce MTN Cipro

Giovedì 6 settembre 2018, 

Il Direttore Generale di Monaco Telecom, Martin Peronnet, ha annunciato che la società ha acquisito MTN Cipro, divenendo l’azionario unico. MTN Cipro è in forte crescita con oltre 400 mila clienti e una cifra d’affari di 123M€ nel 2017.

Un’acquisizione che rientra nella strategia di sviluppo internazionale di Monaco Telecom voluta dai suoi azionisti. Ha dichiarato Martin Peronnet: “Abbiamo l’ambizione di proseguire la crescita di MTN Cipro per offrire ai ciprioti servizi di telecomunicazione di alta qualità, performance e innovazione”.

Apertura dell’Anno scolastico 2018-2019 e della nuova scuola materna Stella

Isabelle Bonnal, direttrice dell'Educazione Nazionale, (ft.©WSM/Colman)
Marie-Cécile Moreno, vice-direttrice dell'Educaziona Nazionale e Stéphanie Lorenzi, direttrice della scuola materna "Stella"
Mercoledì 5 settembre 2018

Isabelle Bonnal, direttrice dell’Educazione Nazionale e dello Sport di Monaco, ha accolto la stampa per la parlare delle novità dell’anno scolastico 2018-2019 e con l’occasione presentare la nuova scuola materna della Condamine, Stella.

La scuola è situata nei primi tre piani del nuovo complesso residenziale “Le Stella”, in rue Louis Aureglia. Ancora una volta il Principato da’ il meglio per quanto riguarda l’educazione e la scuola. Stella, diretta da Stéphanie Lorenzi, è un vero paradiso per i bimbi dai 3 ai 5 anni, dove apprenderanno molte cose prima di entrare nella scuola primaria, in modo ludico e molto performante. Oltre alle magnifiche aule, che accolgono circa 23 bambini, la scuola è dotata di un’aula con computer, sala musica e biblioteca, sala botanica. Una nota particolare va alla mensa-ristorante, dove i mini-studenti imparano ad apparecchiare. All’interno un piccolo mercato, dove i bimbi imparano a conoscere gli ingredienti, a conoscere i prezzi e leggendo il menù su uno schermo, apprendono la composizione dei piatti!

Isabelle Bonnal ha annunciato che le scuole di Monaco accoglieranno in tutto 5.749 studenti dalle scuole materne ai licei. Gli insegnanti saranno in tutto 509 mentre il personale di altro tipo è formato da 337 persone. Per quanto riguarda la riforma della maturità saranno interessati i ragazzi della II (primo anno di liceo a Monaco), per loro sono previste 54 ore per l’orientamento verso il loro futuro, universitario o tecnico. Il supporto digitale entrerà sempre di più all’interno delle scuole, dove si inizierà a studiare il codice informatico, così come la formazione degli insegnanti diventerà sempre più continua.

Da segnalare la realizzazione di un nuovo terreno denominato “Prince Héréditaire Jacques” al Devens, riservato alle associazioni di football e rugby.

Le divise scolastiche piacciono sempre di più e gli studenti della scuola della Condamine saranno tutti in divisa. Si spera adesso che l’idea, iniziata da S.A.S. la Principessa Charlene, sia diffusa a tutte le scuole.
Un sistema piuttosto anglosassone ma che, come ha detto la direttrice Bonnal: “Da’ agli studenti il senso di appartenenza alla scuola”.

Isabelle Bonnal ha poi annunciato che la nuova scuola, completamente ricostruita media e liceo, François d’Assise-Nicolas Barré aprirà le sue porte a febbraio 2019.
Una classe della scuola materna Stella
Cortile di ricreazione
L'entrata della scuola Stella
La coloratissima ed educativa mensa

Visita ufficiale in Cina del Principe di Monaco

Lunedì 3 settembre 2018, foto di archivio: il Sovrano e il Presidente cinese nel 2014, (ft.©Palais Princier)

S.A.S. il Principe Albert II da mercoledì 5 e fino all’8 settembre sarà in visita ufficiale in Cina. Al centro del viaggio la Protezione dell’Ambiente, l’Economia e la Cultura. 
Questo il suo programma comunicato dall’ufficio stampa di Palazzo.

Mercoledì 5 settembre, il Sovrano visiterà la provincia di Jilin, a nord-est della Cina, nell’ambito delle azioni della Fondation Prince Albert II (FPA2) e in collaborazione con la ramo cinese di World Wildlife Fund (WWF), entrambe le fondazioni lavorano per la protezione delle “tigri dell’Amore”. Da sapere che L’Amore in questione è il primo fiume della Siberia, per lunghezza e segna la frontiera tra Cina e Russia.

Giovedì 6 settembre, il Sovrno sarà a Pechino per inaugurare l’esposizione presso la Città Proibita: “Principi e Principesse di Monaco - Una dinastia europea”. Una mostra organizzata dal Grimaldi Forum con il fondamentale contributo degli Archivi del Palazzo del Principe.

Venerdì 7 settembre, il Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping, riceverà S.A.S. il Principe Albert II e la sua delegazione. I Due Capi di Stato avranno un incontro privato a cui farà seguito un pranzo ufficiale. Nel pomeriggio il sovrano monegasco visiterà la sede di Huawei, leader mondiale nella rete fissa e nella telefonia mobile. Durante questa visita sarà firmato un accordo tra Monaco Telecom e Huawei per lo sviluppo futuro nel Principato del 5G.

Nell’occasione del viaggio del Principe la Monaco Economic Board ha organizzato una missione economica che riunisce una delegazione di imprenditori per incontrare colleghi cinesi.
Durante la stessa giornata il Principe sempre a Pechino, visiterà S.A.S. le Prince visitera anche la mostra “Bricklive – Animal Paradise” che riproduce grazie a mattoncini Lego, animali in via di estinzione. Un’esposizione che si sposterà in 23 Paesi diversi, sostenuta dalla FPA2 che riceverà una parte degli introiti d’ingresso e che farà tappa anche a dicembre a Monaco al Grimaldi Forum.

La visita si concluderà sabato 8 settembre, con la visita alla grotta di Choukoutien ad un’ora da Pechino, dove sono stati effettuati degli scavi in collaborazione con l’Istituto di Paleontologia Umana. Si tratta di un sito preistorico composto in effetti, da diverse grotte dove sono stati ritrovati resti dell’Homo Erectus e dell’Homo Sapiens e che attestano la presenza dell’uomo in quella terra oltre 400.000 di anni fa.

Training digitali di Google a Monaco

Sabato 1º settembre 2018, (ft.©Direction de la Communication)

Alcuni rappresentatni di Google Francia, saranno a Monaco per tre giorni, 17-18-19 settembre, per proporre ad un certo tipo di pubblico alcune sessioni di training digitali. L'idea nasce da una collaborazione di Google in molti Paesi, in questo caso in collaborazione con il Governo di Monaco e Monaco Economic Board (MEB).
Le sessioni si terranno presso l'auditorium del Liceo Tenico-Alberghiero.

Le formazioni, saranno rivolte a tutti coloro che vorrebbero acquisire nuve competenze digitali e sviluppare il loro progetto nel mondo del lavoro e per gli studenti, ottenere la certificazione Google Ateliers Numériques.

Il 17 e il 18 settembre sono rivolti ai professionisti e agli impiegati amministrativi il 19 sarà apert oagli studenti e a tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro. Sei mezze giornate della durata di tre ore, completamente gratuite, sui seguenti argomenti:

Lunedì 17 settembre: 9h- 12h: Come aumentare il traffico in negozio? 14h - 17h: Come preparare e costruire il proprio progetto digitale?
Martedì 18 settembre: 9h - 12h: Sviluppare la propria impresa grazie al referenziamento naturale 14h - 17h: Come utilizzare le azioni digitali grazie all’analisi dei dati?
Mercoledì 19 settembre: 9h - 12h o 14h-17h conferenza e introduzione alla certificazione in linea Google training digitale - Tendenze di reclutamento nel digitale - strumenti digitali a servizio della ricerca di un impiego. 

Posti limitati per iscriversi cliccare qui

Il Principe di Monaco Cittadino Onorario di Palermo

Un momento della cerimonia nella sala consigliare
Domenica 26 agosto 2018, Il Sovrano con il sidnaco di Palermo Leoluca Orlando,  (Ft.©Gaetan Luci/Palais Princier)

Dopo aver assistito al via della Palermo-Montecarlo di vela, S.A.S le Prince Albert II è stato ricevuto nello stesso pomeriggio a villa Niscemi, sede del Comune di Palermo.

Il Principe ha ricevuto la Cittadinanza onoraria del capoluogo siciliano, direttamente dal sindaco Leoluca Orlando. Il primo cittadino ha spiegato, nel suo discorso, che la cittadinanza onoraria gli è stata attribuita “per i rilevanti impegni sociali profusi nella tutela dell’ambiente, nello sport e in progetti di sviluppo”.

10 anni di cooperazione in Mongolia

Sabato 18 agosto 2018,  (ft.© DCI) Isabelle Rosabrunetto, Direttore Generale del Dipartimento delle Relazioni Esterne e della Cooperazione e Sophie Robin-Aliprandi, Responsabile programma hanno incontrato gli allevatori nomadi nella provincia d’Arkhangaï. 

Una delegazione monegasca guidata da Isabelle Rosabrunetto, Direttore Generale del Dipartimento delle Relazioni Esterne e della Cooperazione, si è recata in missione, in Mongolia, su invito del Ministro degli Affari Esteri, Damdin Tsogtbaatar, per definire un bilancio delle azioni di cooperazione condotte dal 2008.
Dalla nascita della cooperazione, l’aiuto del governo  monegasco a favore della Mongolia ammonta a 3,8 milioni di euro. Tra il 2015 e 2017, 45 000 persone sono hanno beneficiato degli aiuti. I progetti sostenuti hanno riguardato il settore sanitario, dell'educazione, l'inserzione socio-economica, la sicurezza alimentare, la cooperazione culturale con un legame con il museo di Andtropologia Presitorica di Monaco.
La delegazione monegasca ha incontrato il locale rappresentante UNICEF per discutere delle ultime azioni sostenute come la realizzazione di yourtes scolastiche intineranti in collaborazione con il Ministero dell
educazione della Mongolia. Altri due progetti in 2018: l'appoggio agli allevatori nomadi e gli aiuti allo sviluppo nell'educazione scolastica.
Dal 2019 il governo di Monaco non interverrà più per concentrare i propri aiuti pubblici ai Paesi meno sviluppati. 

Bandiere a mezz'asta a Monaco per i morti del ponte crollato a Genova

Venerdì 17 agosto 2018, (ft.©D.R.)

Il governo di Monaco ha comunicato che in segno di solidarietà con l’Italia è stata decisa una giornata di lutto nazionale per domani, sabato 18 agosto, in memoria delle vittime del crollo del ponte Morandi a Genova.

Le bandiere del Principato saranno poste a mezz’asta in segno di lutto su tutti gli immobili pubblici.
 



Cordoglio del Sovrano per il crollo del ponte a Genova

Mercoledì 15 agosto 2019,

A poche ore dopo il crollo del ponte autostradale Morandi a Genova, S.A.S. il Principe Albert II ha inviato un messaggio di cordoglio e il suo sostegno al Presidente della Repubblica Italiana.

 
"Monsieur Sergio MATTARELLA Presidente della Repubblica Italiana 

Signor Presidente,
La Principessa e io stesso abbiamo appreso con profonda emozione del tragico crollo del viadotto della città di Genova. La popolazione di Monaco si unisce a noi nella solidarietà e nelle nostre preghiere per le vittime di questa catastrofe. Il nostro pensiero va anche ai feriti ai quali rivolgiamo l'augurio di pronta guarigione. 

La prego di accettare, signor Presidente, la mia grande considerazione.

ALBERT, PRINCE DE MONACO"

Lancio della comunità: # MONACO

Sabato 11 agosto 2018,  (ft.©WSM)

Nell’ambito della strategia digitale, il governo di Monaco, vorrebbe federare una vera e propria comunità che possa promuovere la “Destinazione Monaco” (Destination Monaco).

Invita pertanto tutti gli utilizzatori dei social network presenti nel Principato di Monaco, a servirsi degli hashtag necessari, a seconda delle reti utilizzate, per promuovere Monaco durante le loro pubblicazioni.

Per chi non fosse ferrato in materia, un hashtag è una parola chiave o frase preceduta dal # simbolo utilizzato in un messaggio digitale. Permette di agire come "etichetta" (marcatore, tag) su quella parola o frase, mettendola in evidenza. L'uso di hashtag può aumentare la portata e la viralità della pubblicazione.

L’# si utilizza soprattutto su Twitter e Instagram e il governo incita tutti coloro che apprezzano il Principato a federare la comunità Monaco intorno a:

#monacomoments su Instagram: da utilizzare nei momenti di vita nel Principato.

#visitmonaco: iniziativa della Direction du Tourisme et des Congrés (DTC). #visitmonaco si utilizza nell’ambito del turismo, degli hotel e segue una linea editoriale coerente con il sito internet della Direzione del Turismo e Congressi www.visitmonaco.com.

#mcgreenglam
, mette invece in evidenza le azioni ecologiche dette “green”. La DTC a ha lanciato recentemente una prima campagna video sotto forma di episodio, intitolata “Green is the new Glam”, incentrata sul tema della famiglia. Il video è visibile sul canale Youtube Visitmonaco, o sul sito internet.

Nuovo senso di circolazione sulla Piazza del Casinò

Giovedì 9 Agosto 2018

Nuovo senso di circolazione da oggi giovedì 9 agosto sulla piazza del Casinò, si tratta di un test e il senso resterà invariato fino in autunno.

Prevista una zona pedonale della piazza con spostamento della circolazione dei veicoli davanti all’Hotel de Paris (come si vede nello schema). I clienti dell’albergo continueranno ad avere lo stesso tipo di accesso e deposito bagagli.

L’obiettivo di questo cambiamento è di rendere la zona Café de Paris/Casinò pedonale con uno spazio completamente accessibile e sicuro mantenendo la circolazione dei veicoli fluida.

Scompare lo chef Joël Robuchon

Lo chef Robuchon era nato il 7 aprile 1945
Lo chef Robuchon aveva invitato al Metropole la cher catalana Carme Ruscalleda con cui aveva posato in una serie di foto ad aprile scorso (ft.@.Metropole)
Martedì 7 agosto 2018,  (ft.©D.R.)

È morto all’età di 73 anni il grande Chef Joël Robuchon, lo Chef con più stelle al mondo, 24 delle guida Michelin. Rebuchon a Monaco era di casa dato che guidava i ristoranti dell’Hotel Metropole. Lo chef, si è spento a Ginevra dopo che un anno fa era stato operato di un cancro al pancreas.

La notizia ha lasciato tutti stupiti. Pare che lo Chef, nel suo modo di essere discreto, aveva rivelato solo alla famiglia e a pochi amici intimi della sua grave malattia. Era famosissimo per aver fatto di un piatto semplice, come la pureé di patate una vera prelibatezza, tanto che molti andavano apposta al suo ristorante al Metropole
per gustarla. Aveva dato un svolta importante alla cucna francese, esigente con isuoi collaboratori insisteva sempre sul fatto che i piatti dovevano essere realizzati con amore.

L'ultima volta che venne a Monaco fu lo scorso mese di aprile, dove aveva incontrato la chef catalana Carme Ruscalleda che Robuchon aveva voluto come chef invitata per questa stagione estiva al ristorante della piscina l'Odissey.

Un lutto nazionale per la Francia e per il Principato di Monaco.

Sistemi di sicurezza sui circuiti finanziari

Lunedì 6 agosto 2018,  (ft.©D.R.)

Il servizio di informazione e controllo sui circuiti Finanzieri (SICCFIN) ha lavorato per molti mesi, con il sostegno del governo, su un progetto per rafforzare la sicurezza del suddetto sistema.

Uno dei punti salienti di questo progetto è l'installazione, sui server SICCFIN, del software di guida, analisi operativa e strategica "goAML", creato e sviluppato dall'Ufficio del Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC), specificamente progettato per le cellule d’informazione finanziaria.

Più recentemente, dal 31 luglio al 2 agosto, tre agenti della FIU monegasca, Karine Imbert, Éric Bergesi e Yann Raconnat le Goff (foto sopra), si sono recati in Liechtenstein su invito del direttore della CRF Nazzionale EFFI, Daniel Thelesklaf, per studiare il funzionamento di questo strumento informatico. Il Liechtenstein, l’ha infatti messo in opera diversi mesi fa.

Questo incontro ha permesso di beneficiare del parere di Michael Schoeb, vicedirettore di EFFI e Thomas Batliner, informatico / analista, sulla sua implementazione e uso pratico e per lo scambio sulle difficoltà che si possono incontrare durante primi mesi di attività. Oltre agli scambi tecnici, questa visita ha aiutato rafforzare i legami tra il personale EFFI e SICCFIN.

"Carta" per l'illuminazione degli immobili nel Principato

Venerdì 3 agosto 2018,  (ft.©Concept/per il Principato)

La buona illuminazione di una città è molto importante, non solo per mettere in evidenza le bellezze ma anche per un conrollo delle spese elettriche. "Per questo motivo - ha spiegato il Ministro dell'Urbanismo, dell'ambiente ed infrastrutture, Marie Pierre Gramaglia - abbiamo deciso di richiedere uno studio ad una soicietà specializzata nel settore per conprendere il giusto utilizzo delle luci per gli immobili pubblici ma anche privati".

Quattro punti principali compongono la "Carta": -la volontà di limitare il consumo energetico; -la protezione della fauna e della flora; -la protezione del cielo notturno;  -la creazione di un'immagine notturna armoniosa della città.

Aggiunge il Minsitro: "Lo studio ha tenuto conto del bisogno di visibilitaà di certi edifici; la necessitaà di mettere in valore alcune architetture di immobili classici o contemporanei; l'impatto delle illuminazioni sulla qualitaà della vita degli abitanti e non ultimo l'incidenza dei consumi elettrici. 


La "Charte de Mise en Lumière" è disponibile e consultabile presso la direzione della Prospettiva, Urbanismo e Mobilità (23 av. Albert II). Lo strumento presenta i requisiti generali relativi a l'illuminazione, ai colori, ai fasci di luce, al consumo massimo di energia, agli oraridi  messa in servizio e ai requisiti aggiuntivi relativi alle categorie di edifici.

Oltre alle due principali categorie di edifici sopra menzionati, qualsiasi richiesta di illuminazione è soggetta ad uno studio per definire l'interesse del progetto per l'immagine notturna del Principato.

Progetto di legge sul lavoro di notte

Martedì 1º agosto 2018,  Il ministro della salute e affari socilai Didier Gamerdinger, nel centro della foto, insieme ai parteners sociali e amministrativi, (ft.©D.R.)

Si è concluso il 24 luglio, il processo di elaborazione iniziato a settembre 2017 del progetto di legge relativo al lavoro notturno, di cui si è fatto promotore il Ministero della Salute ed Affari Sociali.

Il Ministro Gamerdinger ha chiesto la collaborazione di tutti i partners sociali che hanno potuto sottoporre pareri ed idee. Numerose le riunioni che si sono susseguite in questi mesi e che hanno dato per risultato un progetto di legge composto da 25 articoli che ha messo d'accordo ministero e parti sociali.

Progressi significativi sono stati fatti in questo progetto di legge per andare incontro ai dipendenti ma evitando complessità alle aziende che altrimenti avrebbe avuto problemi a predere in considerazione il testo.

Cerimonia di arrivo del 1º cassone del Portier

Arrivo del gommone per la benedizione del cassone davanti al Fairmont Monte-Carlo
Monogramma del Principe e bandiera di Monaco
Giovedì 26 luglio 2018,  (ft.©WSM/Colman)

Trasportato dal rimorchiatore proprio vicino al punto in cui saraà immerso, il primo cassone che andrà a formare la cintura che sosterrà il nuovo eco-quaritere dell'Ansa du Portier, è stato benedetto dall'arcivescovo di Monaco, Bernard Barsi alla presenza del Sovrano di Monaco e di diverse autorità. In cima al cassone spicca il monogramma del Principe e la bandiera di Monaco; il cassone sarà il primo di 18 ad essere immerso per tre quarti.

A bordo di un gommone S.A.S. il Principe Alberto II accompagnato dall'Arcivescovo, il Ministro di Stato Serge Telle, l'amministratore delegato della societaà SAM Anse du Portier, Guy Thomas Levy Soussan, da Martin Bouygues, presidente dell'omonima casa di costruzioni francese; Bernard d'Alesandri, segretario generale dello YCM e Andrea Casiraghi in rappresentanza della societaà di costruzioni ENGECO.

Dopo la cerimonia, il Ministro di Stato Serge Telle ha incontrato la stampa insieme con il presidente-direttore generale di Bouygues Construction Philippe Bonnave. È stato ribadito che per costruire l'estensione di 6 ettari che comprenderà, 3 mila mq. di commerci,  60 mila mq. di abitazioni su quello che diventerà il nuovo litorale ridisegnato da Renzo Piano, saranno immersi 18 cassoni, che serviranno da cintura e base per le costruzioni.

I cassoni poggeranno sulla basa in fondo al mare che è stata compattata e saranno immersi al ritmo di due al mese per concludere le operazioni nell'estate del 2019. Costo di questa prima parte di lavori 1 miliardo di euro.

Alla domanda di un giornalista francese che chiedeva se sarà lo Stato monegasco a pagare i lavori, il Ministro Telle ha spiegato che saranno gli azionisti della SAM du Portier a farsi carico dei costi di costruzione.

Pare ci siano modifiche sui nomi dei costruttori che saranno autorizzati a edificare.

Da sinistra l'ingegnere presidente-direttore generale di Bouygues Construction, Philippe Bonnave e il Minsitro di Stato Serge Telle durante la conferenza stampa al Fairmont Monte-Carlo.
il cassone trascinato dal rimorchiatore

Estensione in mare: arrivo del primo cassone

Lunedì 23 luglio 2018,  (ft.©WSM/Colman
 
È arrivato davanti a Monaco via mare, il primo cassone che sarà immerso per iniziare a creare la cintura del nuovo quartiere sul mare, la cosidetta Estensione in mare del Portier.

La cerimonia ufficiale di quella che potrebbe essere definita come "posa della prima pietra" se si fosse sulla terra ferma si terraà in settimana alla presenza del Minsitro di Stato Serge Telle.

La Commissione Junker spinge per un rapido accordo con i 3 piccoli Stati

Sabato 14 luglio 2018, da sinistra Nicola Renzi, Serge Telle e Antoni martì Petit, (ft.©WSM/Colman)
 
Nuova riunione a Monaco dei capi di governo dei tre piccoli Stati che stanno tentando di negoziare un accordo di associazione con l’Unione Europea. Il Ministro di Stato Serge Telle ha accolto il Ministro degli affari esteri e politici di San Marino Nicola Renzi e quello di Andorra Antoni Martì Petit.
Un incontro che organizziamo regolarmente – ha detto Telle- proprio per mettere a punto strategie del negoziato. Ormai ci conosciamo bene, c’è molta fiducia fra di noi, abbiamo definito i punti che in nessun modo possono essere toccati, ognuno nel proprio Paese. Auspichiamo il rispetto per le nostre specificità da parte dell’Unione Europea”.

L’incontro questa volta si è tenuto perché la Commissione guidata dal tanto discusso Jean-Claude Junker, vorrebbe registrare e rapidamente l’accordo con Monaco, Andorra e San Marino, dato che nel 2019 finisce il mandato!
Non abbiamo fretta - dice Antoni Marti, in pieno accordo con Telle e Renzi – se ci sarà un accordo dovrà essere perfetto. Non vediamo il motivo della fretta di concludere”. Intanto Andorra ha registrato un punto a suo favore e la Commissione Europea gli ha già concesso di poter mantenere le proprie accise sui tabacchi, una delle loro specificità.

In parallelo a questi incontri politici, dei capi di governo proseguono attivamente quelli dei rispettivi ministri degli esteri con i rappresentanti della Commissione Europea ed i loro tecnici. Abbiamo chiesto a Gilles Tonelli Ministro degli affari esteri di Monaco, cosa rispondo i rappresentati della Commissione Europea alla loro richiesta delle specificità dei piccoli Stati. “In realtà il negoziato è complesso, perché non c’è un solo interlocutore. Quando abbiamo fatto capire qual è la realtà di Monaco per esempio, facendo superare i consueti pregiudizi, l’interlocutore deve rivolgersi al capo della propria commissione e lì bisogna ricominciare il lavoro, far capire perché non possiamo accettare la libera circolazione delle persone. Dato che Monaco ha 38 mila abitanti e 50 mila pendolari ogni giorno, non potrebbe mai accogliere sul suo territorio 500 mila persone. Saremo sempre noi a scegliere chi potrà risiedere o meno sul nostro territorio, per noi non è discriminazione ma una realtà concreta per la Commissione Europea può apparire discriminante”.

Spiega Telle: “Si sta cercando un equilibrio tra quello che siamo istituzionalmente e la visione che la visione europea delle 4 libertà: libera circolazione di persone, merci, finanze e servizi”.

Se i tre Paesi hanno individuato punti comuni su cui dibattere con la U.E. è anche vero che sono molto diversi per altri aspetti. Per esempio, Andorra continua ad avere delle frontiere; i tre sistemi bancari sono diversi... 

Ha concluso Nicola Renzi: “Abbiamo iniziato il negoziato la U.E. nel 2015. Il testo dell’accordo nella sua parte generale sta maturando poi per le nostre rispettive particolarità la commissione europea segue un quadro di regole specifiche per le quali noi dobbiamo cercare di ottenere delle clausole di salvaguardia proprio per motivi ragionevoli dei nostri territori, che non possono essere messi in discussione in alcun modo”.

GLI YACHT PIÙ PRESTIGIOSI E LUSSUOSI AL MYS

Giovedì 5 luglio 2018,  Gaëlle Tallarida durante la conferenza stampa, (ft.©MYS-imagIN agency)

Presentata all’eliporto di Monaco la 28ª edizione del Monaco Yacht Show, dal 23 al 26 settembre prossimi. Non è un luogo atipico quello scelto per la presentazione, basti pensare a quante persone, durante lo show degli yacht di lusso saranno trasportate a Monaco, non solo dall’aeroporto di Nizza ma anche da altre località.

A raccontare le novità dall’hangar di Monacair, il General Manager del Monaco Yacht Show Gaëlle Tallarida che ha ricordato la visita di 30 mila persone per l’edizione 2017 ed ha evidenziato alcuni dei momenti più importanti del salone come la 3ª edizione del Monaco Yacht Summit, la Sapphire Experience (un programma di visita VIP ai più prestigiosi yacht del salone) saranno presentati una quarantina di nuovi yacht e svariati eventi di relazioni pubbliche per ospiti provenienti dall'estero sempre con l’obiettivo di promuovere l'industria dei superyacht ad un pubblico di alto potere d’acquisto senza contare i vari eventi che l’equipe del MYS e la Direzione del Turismo e Congressi organizzano nel mondo per promuovere sia il salone che la “Destinazione Monaco”.

Novità anche dal punto di vista dell’installazione all’interno del salone come un lunghissimo nuovo molo che consentirà ai pedoni di passare dal quai des Etats Unis al quai Antoine I, senza fare tutto il giro del porto.

In mostra al porto di Hercule ci saranno circa 120 tra i più grandi e prestigiosi yacht. Sulle banchine, le diverse aree espositive (580 aziende presenti) dedicate ai settori dello yachting e del lusso, e le aree tematiche legate allo stile di vita dei superyacht come Tenders & Toys, il Car Deck e il nuovissimo Art Pavilion, dedicato alla mostra di opere d'arte, nei prossimi anni destinato a divenire una vera e propria fiera. 

Monaco Yacht Show, 26 - 29 September 2018 Porto di Monaco www.monacoyachtshow.com

Colloqui sui Diritti dell'Infanzia a Monaco

Giovedì 28 giugno 2018, (ft.©Michael Alesi/Direc. Com.)

Il Ministero degli Afffari Esteri e della Cooperazione di Monaco, in occasione della celebrezione del 25º anniversario dell’adesione del Principato alla Convenzione delle Nazioni Unite, ha organizzato i Colloqui relativi ai Diritti Dell'Infanzia.

Nella sua allocuzione di apertura S.A.R. la Principessa di Hannover, Presidente dell’AMADE Mondiale, ha detto: "Insieme, dobbiamo coniugare i nostri sforzi per sradicare il fenomeno della violenza in particolaare per l'adozione e l'applicazione delle leggi che proteggono l'infnzia. Dobbiamo però anche combattere la violenza per i cambiamenti delle attitudini e delle mentalità che le continuano, perché ogni tolleranza in questo settore è inaccettabile. Anche l'impegno che S.A.S. il Principe Albert II, Mio fratello, ha preso dda molti anni per la promozione e la protezione dei Diritti dell'Infanzia come una delle sue priorità politiche".

Subito dopo Marta Santos Pais, Rappresentante Speciale del Segretario Generale dell'ONU, incaricato della questione delle violenze verso i bambini, insieme ad un gruppo di esperti si è riunita per discutere sul tema: "La violenza verso l'infanzia all'interno delle famiglie e delle scuole". et de l'école". 

Monaco Sunday Experience

Mercoledì 27 giugno 2018, 

Monaco Sunday Experience sarà l'esperienza estiva che potranno fare i clienti dei negozi di Monaco a cui i commercianti proporranno dal 8 luglio al 9 settembre, l'estate un'offerta varia e completa che combinerà shopping, benessere, gastronomia e cultura. 
I commercianti sono stati avvisati dal Welcome Office, tramite una lettera delle modalità di partecipazione e 
della possibilità di richiedere il rimborso di una parte dei carichi sociali.
Sarà necessario per ogni commercio di prendere con conttato con l'Ispezione del Lavoro per ottenere l'autorizzazione per una derogazione al riposo domenicale.
La lista dei commercianti che partecipano sarà visibile sul sito:  www.monacosundayexperience.com

Guillaume Rose incaricato dell’eccellenza di Monaco...

Martedì 26 giugno 2018, (ft.©WSM/Colman)

Il parlamentare Guillaume Rose, grazie alla sua grande esperienza e competenze internazionali, è stato nominato a capo di una speciale missione del governo per ri-organizzare e coordinare al meglio la politica di accoglienza ed eccellenza per il Principato.

Rose dovrà preparare un piano che permetterà al governo di definire una strategia comune e valutare le opportunità di creare una struttura dedicata alla messa in pratica del piano, definendo le attività da compiere, il personale, i mezzi finanziari necessari e l’impatto su ogni entità interessata.

Sarà Rose quindi a gestire la strategia comune per tutti coloro che veicolano l’immagine di Monaco al di là delle sue frontiere. L’obiettivo è di sviluppare un asse comune con i Paesi che interessano il Principato per massimizzare il ritorno in termine di immagine di Monaco all’internazionale.

Sono italiani i primi futuri inquilini di One Monte-Carlo

Jean-Luc Biamonti (ft.©WSM/Colman)
il nuovo complesso One Monte-Carlo, (ft.©WSM/Colman)
Giovedì 21 giugno 2018

Il bilancio della società; la riapertura completa dell’hotel de Paris a dicembre, l’inaugurazione del One Monte-Carlo il 22 febbraio e il futuro del Casinò, sono gli argomenti affrontati dall’amministratore delegato della SBM  Jean-Luc Biamonti in conferenza stampa.

La cifra d’affari è salita del 3% a 474,6 milioni di euro; stabili i giochi da tavolo; in crescita del 7% il settore alberghiero e il deficit è a – 27,1 milioni con un miglioramento di 5,7 milioni rispetto al 2017. Va meglio!
A parlare è Jean-Luc Biamonti, amministratore Delegato della SBM, che aggiunge: “Lo scorso anno solo perché avevo detto che ero ottimista e vedevo la luce fuori dal tunnel, sono stato massacrato di critiche. Sono ottimista e con il lavoro costante e continuo sono sicuro che alla fine tutto tornerà a posto”.
Certo questi ultimi anni per la Société des Bains de Mer sono stati difficili, non solo per la crisi internazionale ma anche per il forte impatto dei lavori per la ristrutturazione dell’Hotel de Paris e la realizzazione del nuovo complesso One Monte-Carlo. A proposito dei lavori Biamonti ha annunciato: “Inaugureremo l’Hotel de Paris a fine anno e il complesso One Monte-Carlo il 22 febbraio 2019. Abbiamo avuto un po’ di ritardo con le speciali vetrine dei negozi, che sono state realizzate dall’unica società in grado di farlo, in Italia, solo che il montaggio è stato più complicato del previsto. Les boutiques e la sala sotterranea per le feste che riprenderà il nome di Sala Belle Epoque, apriranno il 1° aprile mentre la sala sarà commercializzata dal 1° maggio 2019”.

Intanto a causa delle pressioni della domanda di affitto, ad aprile 2018 Biamonti ha ceduto e sono stati affittati già il 30% dei circa 37 appartamenti. I futuri inquilini pagano il prezzo di una villa (si parla di 700 mila euro all’anno), del resto si abita in una penthouse (600 mq per piano con piscina) vista Casinò davvero unica!

I primi inquilini saranno italiani, una coppia ed un single; gli altri norvegesi, inglesi e francesi” aggiunge Biamonti. Infine i lavori per rimettere a posto il giardino dove in questo momento ci sono le boutique termineranno a giugno 2019. Per quanto riguarda le boutique Biamonti racconta che alcune maison hanno deciso di non aprire nei nuovi locali ma altre le hanno già sostituite, 55 marchi in tutto e tra questi le novità sono Gianvito Rossi, Fendi, Hublot e Chaumet.

La palazzina ovale è destinata agli uffici della SBM mentre sotto ci sarà un ristorante, bar, sala da thè per coloro che si dedicano allo shopping.

Finito un cantiere a breve sarà il turno del Cafè de Paris che subirà un restyling: al piano superiore la terrazza diventerà una vera terrazza dove organizzare serate, mentre nel lato che si trova di fronte al Casinò, saranno trasformati in piccole boutique alcuni locali tecnici; allo studio anche un progetto per i locali dove una volta c’era il Moods, Biamonti svela: “tornerà probabilmente la musica dal vivo”.

La questione Casinò resta al centro dell’attenzione. Così Biamonti ha raccontato quanto tempo lui e il direttore del Casinò, Pascal Camia, passano per trovare le giuste soluzioni per riportare i giochi agli antichi splendori. “Bisogna capire che i tempi sono cambiati. Oggi esiste una categoria di vecchi giocatori; in Europa i giovani non giocano o giocano poco e preferiscono i giochi elettronici. Le restrizioni bancarie del cash, le regole finanziarie più severe, bloccano alcuni giocatori che per esempio oggi devono pagare i loro debiti solo attraverso i conti personali e non con quelli delle loro società”. Biamonti non si scoraggia e con Camia hanno pensato a diversi eventi: le cene di gala surrealiste, al Casinò solo per grandi giocatori; tornei di roulette; ed infine l’idea di portare i giochi anche fuori dal Casinò, nei luoghi di divertimento: un tavolo roulette accanto ad una piscina del Nikki Beach, per esempio.

Intanto dopo anni, la scuola di formazione per nuovi croupier vedrà la luce e saranno selezionati 12 giovani che vogliono intraprendere questa attività. Biamonti ha concluso, la conferenza stampa, parlando di eventi. La Festa della Danza che la scorsa estate ha registrato un grande successo tornerà nel 2020 mentre per fine 2019 si pensa ad un evento spettacolare, unico a Monaco.
Infine, a più corto periodo ci sarà una serata al Casino del Cafè de Paris “Gasby” dove i clienti arriveranno a bordo di auto antiche prestate dalla Collezione del Principe, per trascorrere una serata che si annuncia inedita. Infine per gli appassionati della Vigie, l’apertura del celebre ristorante estivo sulla punta del Monte-Carlo Beach sarà dal 1° luglio dalle ore 12 a mezzanotte.

Restyling della hall del Comune

Mercoledì 20 giugno 2018, (ft.©WSM/Colman)

Il sindaco Georges Marsan e la sua giunta al completo hanno riaperto al pubblico la hall della sede comunale completamente ristrutturata. Una vera meraviglia!
L'entrata è stata benedetta